Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Dita Mano Sinistra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Dita Mano Sinistra 
 
Salve a tutti.
Sono un bassista autodidatta che suona bene o male da 5 anni. Volendo migliorare la mia tecnica, qualche settimana fa ho cominciato a porre l'attenzione sulla mano sinistra (sono destro); in particolare quando devo fare delle note in sequenza con sulla stessa corda, in modo discendete (Es. la-sol#-sol#fa# per intenderci 7-6-5-4 tasti del re) nel staccare il mignolo noto che si allontana troppo dalla tastiera; stessa cosa per l'anulare (che anzi quando lo stacco per fare il 5 tasto, fa allontanare ancor di più il mignolo), mentre staccando il medio riesco a tenerlo abbastanza vicino alla tastiera, ma il mignolo e l'anulare si allontano ancora di più. Ho difficoltà quindi a tenerli vicino alla tasteria quando li devo staccare per suonare la nota più grave nella stessa corda, anche facendolo molto lentamente.
Mi sono applicato molto a questa cosa perché ho visto in video su youtube nel quale si diceva che un modo per fare le scale veloci è tenere abbastanza vicino le dita sulla tastiera.
Quindi come posso correggere questo difetto al quale non ho badato per cinque anni? E' questione di tempo o ci sono accorgimenti?

(spero di essere stato chiaro)
 




Io uso: plettro e dita
 
Exroan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Dita Mano Sinistra 
 
Sei stato chiarissimo. Cinque anni non sono pochi, quindi correggere non sarà una passeggiata...comunque, ti passo pari pari l'esercizio che il mio insegnante mi faceva fare proprio per migliorare questo aspetto: è un classico cromatico, per intenderci un 1 2 3 4 ascendente su tutte le corde partendo dal mi, quindi arrivi al si (corda sol, quarto tasto, mignolo) e fai 4 3 2 1 (torni indietro), ma questa volta, quando risuoni il si, premi non solo il mignolo ma anche le altre tre dita sui rispettivi tasti, come se dovessi fare un "accordo" (ma sulla stessa corda!). A questo punto per suonare il sib semplicemente togli il mignolo lasciando premute le altre dita e così via. Arrivato al fa, stessa cosa partendo dal fa diesis, ecc, ecc. Metronomo max a 60, in ottavi,  pollice sx morbido e sul centro del manico, un quarto d'ora al giorno (prima dei pasti!). Mi sarò spiegato?
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Dita Mano Sinistra 
 
Exroan, non mi è chiaro se quando fai il 4 3 2 1 parti con il solo mignolo o come suggerito da supergiovane, con tutte e 4 le dita sulla tastiera.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Dita Mano Sinistra 
 
Allora io parto da tutte e quattro le dita, quindi supergiovane la cosa che mi hai suggerito la faccio già xD. Quando per esempio devo fare il 7 tasto, l'indice, il medio e l'anulare sono sempre poggiati sul 4-5-6  tasti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Exroan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Dita Mano Sinistra 
 
allora esercizi esercizi esercizi...
parti da bassi bpm impegnandoti a alzare le dita senza staccarle eccessivamente dalla tastiera, e come suggerito sopra fare delle scale cromatiche fino alla nausea..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Mano Destra...dita Non Prensili ricoseventy6 ER Musicisti in Prima Linea 15 Gio 11 Set, 2008 20:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ricoseventy6
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario