Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Mutazioni Mano Destra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mutazioni Mano Destra 
 
Ragazzi....sinceramente non credevo che avrei mai aperto un topic del genere ma la curiosità e' tale che vorrei capire se anche voi dopo tanti anni che suonate il nostro amato strumento....riscontrate le stesse differenze tra una mano e l'altra che noto io.

L'indice della mano destra infatti risulta evidentemente piu' grande di quello della mano sinistra per quanto riguarda l'ultima falange...ovvero il polpastrello...e questo è evidentissimo specie se si confronta la superficie delle unghie....sul polpastrello ho una sorta di occhio di pernice che e' perenne.....(non mi da fastidio ma c'e')

Altra cosa che sto notando e' che a forza di usare il pollice nel popping.. la parte dove tocco le corde e tutta la parte superiore...quella che poi arriva all'unghia risulta rigonfiata...come si fosse formato un cuscinetto...ovviamente indolore....

Ma e' normale???

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 22 Dic, 2014 12:42, modificato 1 volta in totale 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Genetiche Mano Destra 
 
Non sono un medico, ma credo di si, pur io l'ho notato... Ho anche scoperto a mio scapito quanto diventano deboli i tendini dei pollici... Mi son distorto il tendine del pollice sinistro con pochissimo in pieno tour, ma non mi sono arreso:

180456_1813594350073_4995395_n
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Ennio89 il Lun 22 Dic, 2014 12:08, modificato 3 volte in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Genetiche Mano Destra 
 
diegoz ha scritto:  
sinceramente non credevo che avrei mai aperto un topic del genere


Io invece sapevo che questo giorno prima o poi sarebbe arrivato.

diegoz ha scritto:  
Ma e' normale???


No non lo è, ed inizio a preoccuparmi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Genetiche Mano Destra 
 
Perfetto....magari ci sono nato e non c'ho mai fatto caso? pensavo fosse come nei tennisti....o come le gambe dei calciatori....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Genetiche Mano Destra 
 
Secondo me invece è proprio come nel caso di tennisti/calciatori: a forza di usare un arto in un certo modo questo "risponde" crescendo, aumentando il tono muscolare ecc.. Ma non parliamo di mutazioni genetiche please: i tuoi figli di certo non nasceranno con un ditone perchè suoni il basso!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
 
Pa010 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Pa010, infatti..

diegoz, ho tolto "genetiche" dal titolo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Genetiche Mano Destra 
 
sardsurfer, O.T obbligatorio, con quell'avatar sei un King! Fine O.T
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Capita che le articolazioni si modifichino sensibilmente.
Non a tutti e non nello stesso modo.
Io credo che indichino sempre e comunque una postura e/o impostazione scorretta. Eccezioni a parte, sempre presenti.
Conobbi un pianista che aveva delle dita "tipo rana", ne conosco altri che suonano ore tutti i giorni e hanno mani splendide.
Nel tuo caso, mi sembra tu stia parlando di calli, sostanzialmente.
Un po' ci stanno, poi si curano. Con le dita c'è molto da fare, oltre al suonare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Pa010,Kublai, so benissimo cosa sia una mutazione genetica e di certo ci si puo' nascere ma puo' anche sopraggiungere in determinati rarissimi casi e non e' sempre detto che sia ereditaria o come detto "congenita"
.....ma il titolo voleva essere "esagerato" proprio perché mi sono reso conto di questa cosa evidente...ed era piu' da collegarsi ad un'allegoria con una sorta di XMEN bassistico....

Poi ovvio l'ultima parola allo staff

ganesh,beh sull'impostazione non credo di sbagliare qualcosa o comunque non saprei fare differentemente.....anche perché ritengo l'argomento prettamente soggettivo....guarda Wooten come suona....di certo non è quella la postura "tradizionale"...dico male?

Per il pollice sicuramente e' un "comodissimo" callo....non mi fa male....ma se non ci fosse secondo me sarebbe peggio....nell'indice invece c'e' proprio un ingrandimento del polpastrello rispetto all'altro....da qui il motivo dell'apertura del topic....c'e' da dire che in attacco parto sempre con l'indice e lo alterno al medio....ma il medio non ha questa differenza col suo equivalente sinistro....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
Ultima modifica di diegoz il Lun 22 Dic, 2014 12:57, modificato 1 volta in totale 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Essendo tutti diversi uno dall'altro, non credo ci sia una postura o impostazione ugualmente valida per tutti.
Ora come sta Wooten proprio non ricordo, ma poco importa. Mai visti due bassisti suonare allo stesso identico modo.
Dico solo che se suonare (o qualsiasi altra attività) porta a delle deformità, più o meno evidenti, c'è qualcosa che non va o qualcosa di fatto poco bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
ganesh,mmm...o magari qualcosa di fatto in "troppo"?

Parlo dei calciatori,dei tennisti o che so...guarda yuri keki....non so se mi sono spiegato!

Cioe' non voglio dire che sono il mostro della tecnica e delle conoscenze bassistiche anzi...tuttaltro...ho da imparare l'infinito credo....pero' suono ed ho sempre suonato tanto....e non ho la mano leggera...forse e' questo.

Lo scopo del mio argomento pero' era quello di incentrarmi sulle esperienze altrui...cioe'...capita solo a me o succede anche ad altri?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
diegoz, io ho solo calli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
sardsurfer, quelli li ho sulla mano sinistra...dove vado sui tasti....ovvio che sia normale.....mo se riesco vi posto una foto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Sto dicendo che oltre quello non ho mutazioni di sorta.

diegoz, mi raccomando, ci sono minorenni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 22 Dic, 2014 14:25, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Calli sì, e per fortuna!
Deformazioni vere e proprie no, si formano tutti più o meno nelle zone "giuste".

Ho notato solo un paio di cose; una è che la mano sinistra è decisamente più prestante della destra come presa di forza: usavo prevalentemente questa nel mio vecchio lavoro di commesso e magazziniere in un centro commerciale, quando avevo bisogno di una presa di potenza.

L'altra, che mi preoccupa un po', è che se serro con forza il pugno delle sinistra le articolazioni "scrocchiano", cosa che non succede con l'altra mano.

Bah, sarà la vecchiaia...

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
diegoz ha scritto:  

Parlo dei calciatori,dei tennisti o che so...guarda yuri keki....non so se mi sono spiegato!


E ti sembrano deformi?
A me pare si facciano un mazzo tanto a livello fisico, proprio per non avere scompensi.
Un po' tutti gli sportivi moderni.
Che ha Jury Chechi? È basso e muscoloso (era).
Boh.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
ganesh,allora non volevo parlare di deformità....ma yuri keki in esempio ha spalle e braccia molto piu' robuste e grosse rispetto al resto del corpo...e' un dato di fatto....il calciatore ha sicuramente le gambe piu' grosse rispetto ad uno sportivo normale....non mi sembra di aver constatato qualcosa di diverso dalla scoperta dell'acqua calda

Nel mio caso il dito indice della mano destra e' piu' grosso di quello della mano sinistra e non ci sono nato ma nemmeno e' deforme...e' solo leggermente piu' grande.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Sia callosità che deformazioni articolari più o meno irreversibili sono eventi possibili. In parte sono manifestazioni reattive a scopo adattativo (le prime soprattutto), più raramente invece sono esiti di fenomeni di errata postura protratti nel tempo cui spesso si sovrappongono eventi di tipo infiammatorio che tendono a "saldare" l'articolazione nella postura sbagliata (vedi mani di chi soffre di artrite cronica). Come sempre, bisogna distunguere da caso a caso.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
diegoz, invece può darsi che tu non ci abbia mai fatto caso. È molto più plausibile. La simmetria dei dettagli è cosa rara, e basti pensare chessò, ai piedi: destro e sinistro di rado sono esattamente uguali, e con le scarpe lo senti sempre.
Orecchie? Se porti gli occhiali sai che rottura sia avere le orecchie su un'asse leggermente diversa.

Dita leggermente più grosse sono una cosa normale.

Sul pollice hai semplicemente un callo... (ps: quello che fai col pollice è lo slap; lo strappo è il pop)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
diegoz ha scritto:  
ma yuri keki in esempio ha spalle e braccia molto piu' robuste e grosse rispetto al resto del corpo...

Forse era così, all'apice del suo allenamento e vista la sua specialità.
Ma era comunque un ginnasta, quindi piuttosto armonioso.

diegoz ha scritto:  
il calciatore ha sicuramente le gambe piu' grosse rispetto ad uno sportivo normale

E cosa sarebbe uno sportivo normale?
Avrà le gambe più grosse di un maratoneta.
Magari non di un ciclista.
Mi ripeto: boh.

diegoz ha scritto:  

Nel mio caso il dito indice della mano destra e' piu' grosso di quello della mano sinistra e non ci sono nato ma nemmeno e' deforme...e' solo leggermente piu' grande.

Come sottolineato da Pier_, è plausibile che sia una cosa normale invece.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Le mie mani sono praticamente identiche. Il loro problema non è la deformazione, è il furto (all'agricoltura)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
il bassismo sara riconosciuto come lavoro usurante?...
mmm..
il gomito del bassista, chi sà!?


comunque anch' io ho vari calli sparsi sulla sinistra, e la 3à falange delle dita si piega indietro molto di più che nella destra, ma per fortuna mutazioni nulla..
credo che ci sia anche una maggiore sollecitazione delle articolazioni, quindi è normale che si riscontrino delle differenze.
per esempio "la spanna" dell asinistra è piu lunga di 1,5 cm rispetto alla destra, ma è normale pensado a tutti gli esercizi di allargamento che ho fatto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
che dire...sara' cosi'.......e la mia era solo curiosita'....Pier_,mi sono sbagliato col pop e slap....errore di trascrizione.... e comunque e' noto...anche le donne hanno sempre una tetta piu' grossa dell'altra...ma qui la mia constatazione nasce proprio sul discorso dell'indice.....se lo vedi....si vede benissimo che e' piu' grande....tanto e' che sono convinto che sia dovuto nel mio caso all'utilizzo del basso....e paradossalmente non c'e' callosita'...o cose simili.ganesh, per sportivo normale intendevo uno che fa atletica leggera ha una distribuzione armoniosa del fisico...yuri keki era sproporzionato in modo assurdo(dai non dirmi di no!!)...il calciatore ed il ciclista solitamente hanno gambe piu' grosse di una persona normale...insomma non lo dico io...e' evidente....come l'avambraccio del tennista...o...io ce so stato 6 anni con una tennista...e l'avambraccio destro era piu' grosso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
diegoz, se non vado errato, le dita non hanno muscoli, quindi non è che si ingrossano suonando. Mi coreggano i medici, ovviamente.

Tra l'altro l'uso del basso non penso che potrebbe fare diventare un dito più grosso dell'altro   considerando il premere le corde, dovresti avere un indice enorme
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mutazioni Mano Destra 
 
Pier_, assolutamente corretto.

Non sono un medico ma mi sono fatto, purtroppo, una cultura in merito.

Topic ferita da taglio palmo mano destra
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario