Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Perdita Forza Nelle Dita Mano DX
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
Salve a tutti. Ho sempre più occasioni di verificare che molte volte mentre suono, se sono leggermente affaticato e (anche se non so se possa influire veramente) magari psicologicamente "sotto pressione" perché contesto live, perdo progressivamente forza fisica e continuità nel mantenere certi ritmi con le dita della mano dx appunto.  Non riesco ad alternare le dita come vorrei e riesco a fatica a raggiungere alcune velocità.
C'è da dire che nei live mi piace molto muovermi e scenicamente non sono uno di scuola Myung   di fatti in sala prove mi capita molto meno, ma capita! Quando suono uso sempre dei polsini da tennista a sostegno della tesi del "tenere caldi i tendini" e preciso anche che mantengo una posizione in piedi abbastanza "rilassata" (tengo lo strumento poco più basso di come lo terrebbe Steve Harris, per intenderci), dunque non faccio brusche angolazioni col braccio o con il polso...

Qualcuno che ha o che ha mai avuto il mio stesso problema e che ha risolto? Consigli o pareri? Help!
 




Io uso: plettro e dita
 
thrashoman Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
thrashoman,mi succede la stessa cosa da tempo,e posso affermare che lo stress psicofisico influisce moltissimo provocando tensione muscolare,altra cosa molto importante e che blocca ancora di più è un impostazione/postura scorretta: dopo un bel pò di tempo mi sono rimesso a studiare con un maestro e questi mi ha fatto notare alcune impostazioni scorrette e viziate nel tempo,correggendo il tutto faccio meno fatica e un pò alla volta riprendo scioltezza  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di hammer smashed bass il Sab 30 Ago, 2014 21:23, modificato 1 volta in totale 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
hammer smashed bass, che accorgimenti hai dovuto apportare alla postura? Nel senso, cosa hai dovuto correggere rispetto a come suonavi prima? Magari posso rivedermi anche io!  
 




Io uso: plettro e dita
 
thrashoman Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
thrashoman,la cosa è abbastanza complessa ti consiglio di trovare un buon maestro poichè lui ti osserva dall'esterno e capisce subito cosa va e cosa non va inoltre è una cosa molto soggettiva nel senso che ogni persona ha un problema diverso dall'altra, si capisce inoltre dalla descrizione della tua impostazione che tieni lo strumento in posizione un pò bassa io invece in una posizione di mezzo diciamo.
Ho dovuto rivedere un pò tutto in modo globale (anche perchè ho proprio alcuni problemi di postura proprio della colonna vertebrale): impostazione mano sx,mano dx e relativi bracci e avanbracci ...
 




Io uso: solo le dita
 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
Per fare il funambolo ci vuole esercizio.  
Se ti accorgi in live che stai scendendo sotto i tuoi standard, vuol dire che manca studio serio ed esercizio efficace e coordinato.

Inoltre l'impostazione è importantissima.
E vedo che chiedi a noi "cosa correggere"... e cosa ne possiamo sapere noi senza vederti?

Quoto un maestro che ti faccia esercitare in modo graduale e progressivo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
A parte la postura come ti hanno detto in molti, sottolineo l'aspetto dello studio che ti ha detto Fagyo. E' uno sforzo fisico quello di suonare il basso. Poi dai nomi che mi fai (Harris, Myung), posso immaginare su cosa si concentri il tuo sforzo maggiore. Ho un batterista che rientrava dopo tempo ai live e non aveva molto esercizio, molto fiato direi: appena passava con entrambe le mani sul charleston accellerava di quel pò che dava fastidio. Era perchè la muscolatura, nel tentativo di mantenere lo standard iniziale, aumentava lo sforzo e perdeva di controllo. Capita anche a me.
Mi permetto, se possibile con un maestro, di consigliarti di procedere, insieme agli altri studi di tecnica tout court, di procedere al riscaldamento prima, al defatigamento dopo, e ad usare esercizi ad hoc, non musicali, ma fisici, sia di tipo anaerobico sia di tipo rinforzante. Io uso il metodo Bass Fitness di cui esiste una versione sul web anche per Guitar Pro gratuita. Ti fa fare movimenti che non hai mai fatto, sollecita muscoli e tendini sopiti, ti rinforza e da ... fiato. Ma poco alla volta e con il basso imbracciato come si deve. Rischi tendinopatie. In ultimo: ma quando sali sul palco un bel mega respirone non lo fai? Non cerchi di rilassarti?
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
quoto Omer riguardo a bass fitness, anche io ho avuto guai analoghi durante i live ("dito a scatto"…), ho risolto con gli esercizi quotidiani, certamente noiosi ma utilissimi. L'unica cosa è iniziare gradualmente ed avere pazienza, nel mio caso i problemi sono scomparsi dopo circa sei mesi, dopo i quali ho continuato (e sto continuando tutt'ora) a fare circa tre quarti d'ora di esercizi al giorno. Ovviamente oltre a non avere più acciacchi, sono migliorato, tecnicamente, tantissimo…!
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
il bass fitness a cui vi riferite è quello di Stu Hamm?
 




Io uso: solo le dita
 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
questo
http://ebookscentral.com/book/46270...cising-handbook
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
supergiovane,grazie mille
 




Io uso: solo le dita
 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
Fagyo No chiedevo cosa avesse corretto lui nel suo caso per eventualmente poter prendere spunto! Homer Grazie per le dritte, darò un occhiata sicuramente al bass fitness. Per altro, no... non che sia così teso in live, un po' di pressione psicologica c'è sempre però voglio dire, o almeno nel mio caso
Grazie a tutti per i consigli!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di thrashoman il Ven 05 Set, 2014 04:04, modificato 1 volta in totale 
thrashoman Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
Pressione psicologica? Adrenalina!!!!
Quel momento che sali la scaletta e ti trovi le luci addosso e tanta gente che guarda te. Uno sguardo sottocchio agli altri, di nuovo alla scaletta attaccata a terra e.... un colpo allo stomaco.
Cacchio io suono e vivo per quello  
E' proprio quello che mi fa prendere la prima nota e mi fa gasare.
Trasformala in energia positiva: in testa tua manda al diavolo il mondo e dici: stasera sarà grande serata!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
Homer,

Capisco l'intento poetico....
Ma vale per i primi 4-5 pezzi, poi prende piede la stanchezza. (a volte anche la troppa dimestichezza che si trasforma in disattenzione...)

E se non sei allenato e non hai studiato esercitando le tue dita e magari suoni un genere
dove devi essere al top fino al finale, perdi forza nelle dita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
dal vivo può capitare anche di non sentirsi bene, e forzare con la dx più o meno  inconsciamente per " cercare di uscire".  un buon sound check e un batterista che nn si fa prendere dalla fregola e pesta come una bestia quando vede gli spettatori aiutano.
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perdita Forza Nelle Dita Mano DX 
 
ma io intendevo due momenti/problemi diversi. il primo era la stanchezza. li ci vuole studio esercizio. punto. il secondo era l'ansia della prima nota. Superata con respirazione grinta pizzico di follia o con lo spirito santo...allora è timidezza patologica. che c'entra l'ansia con la stanchezza?
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come "allargare" le dita? nutellaplease School Days 10 Lun 19 Giu, 2006 10:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Mano Destra...dita Non Prensili ricoseventy6 ER Musicisti in Prima Linea 15 Gio 11 Set, 2008 20:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ricoseventy6
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario