Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Leggero Dolore All'avanbraccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Salve a tutti, sono nuovo di questo fantastico Forum  

Ultimamente con il gruppo sto suonando pezzi con il plettro piuttosto veloci e spesso suonati in battere...spesso capita che quanto registro o suono questi pezzi live incomincio ad accusare un dolore/fastidio, simile a bruciore, nella parte interna dell'avambraccio destro (quello con cui suono con il plettro)...anche quando suono pezzi molto veloci con le dita accuso un certo dolore/fastidio nella parte interna del polso della mano destra...potete darmi qualche consiglio per evitare questo tipo di problematiche, pu? dipendere dalla posizione in cui suono il basso o dall'action del basso(la mia ? abbastanza alta)???
Esistono degli esercizi (sia fisici che tecnici) per far abituare i muscoli del braccio a queste velocit? di esecuzione? E se si, quali?

Vi ringrazio per la vostra disponibilit?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fran84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Anche io ogni tanto lo sento, di solito quando mi metto a suonare senza ampli la sera davanti alla tv. (Con le dita)
Poi mi accorgo che tengo il polso troppo piegato, oppure tengo il basso troppo a destra.
 




Io uso: plettro e dita
 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Presupponendo: l'assenza di traumi o di problemi cervicali significativi, cos? come la descrivi potrebbe essere una sindrome mio-fasciale...
Soprattutto se confermi l'assenza di formicolii o l'assenza di dolore al di fuori dell'attivit? da te descritta...

Tuttavia ? impossibile formulare una diagnosi di questo tipo senza visita clinica.

Posso darti alcuni suggerimenti: confronta l'irradiazione del tuo fastidio con le immagini allegate, verifica lo stato di tensione del muscolo quando il dolore si manifesta e verifica se il disturbo si associa ad altre circostanze.
Tutte queste informazioni saranno utili a capire e guidare una eventuale soluzione.
In altre parole: + informazioni = + possibilit? di capire il problema

Nel caso di una sindrome mio-fasciale basterebbe un po' di stretching dolce per preparare la muscolatura all'attivit?.

Tuttavia ripeto nel calderone della diagnosi entrano una enormit? di problematiche per cui ? impossibile orientare un giudizio sulla base di cos? pochi dati.

Ecco alcune immagini per confrontare la sede del dolore

flessore_radiale
 palmare_lungo_1374332764_322876
 flessore_poliice


Ciao!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Ultima modifica di Merlino il Sab 20 Lug, 2013 17:14, modificato 2 volte in totale 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Grazie Merlino per le info  

Sarebbe meglio cmq che faccia delle precisazioni in modo da rendervi pi? chiara la mia problematica...

fermo restando che non ho problemi o traumi significativi come tu hai presupposto, devo specficare che forse ho usato un termine un p? improprio dicendo dolore...per essere pi? chiaro non ? che l'avambraccio mi fa male quando suono con il plettro, ma suonando alcuni pezzi veloci con il plettro, dopo un paio di pezzi sento pian piano i muscoli dell'avambraccio "bruciare", come se si stessero "surriscaldando" (scusate i termini tutt'altro che medici)...un p? come quando giochi a pallone anche se non sei in formissima e ad un certo punto senti i muscoli delle gambe chiederti piet?  

poich? stiamo suonando live, e registreremo, molti pezzi sostenuti, ci tenevo ad informarmi in merito, soprattutto, nel caso il motivo fosse lo scarso allenamento, se ci sono e quali sono gli esercizi tecnici e lo stretching adatti per allenare i muscoli in questione ed evitare danni futuri...

Cmq per quanto riguarda le immagini che hai postato,  i muscoli interessati dal "bruciore"/fastidio che sento all'avambraccio quando suono con il plettro a velocit? sostenuta dovrebbero essere assimilabili alle prime figure (A)...

P.S. se, puta caso, volessi farmi vedere, da quale tipo di medico dovrei farmi visitare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fran84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Fran84, riscaldamento molto lento e graduale, far verificare la postura e la tua tecnica di plettrata da un insegnante e allenamento costante. La sintomatologia che descrivi non mi pare clamorosa a tal punto da richiedere l'intervento di un medico, ? un problema verosimilmente legato prettamente alla tecnica esecutiva alla quale non sei abituato (non a quelle velocit?) e come tutte le tecniche che non eseguiamo con naturalezza comporta un'eccessiva contrazione muscolare.
L'action non vedo come possa darti problemi alla mano destra, casomai da rivedere l'altezza a cui tieni il basso e la sua ergonomia in generale.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Dom 21 Lug, 2013 08:58, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Concordo con aggo

per il momento prova con: stretching + riscaldamento + riconsiderare ergonomia

Cerca di capire anche se ultimamente hai fatto attivit? che coinvolgano l'avambraccio che abitualmente non fai (es. una ferrata in montagna) o pi? pesanti del solito...

Ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
ringrazio tuttii voi per i consigli!!!

Per lo stretching ho la mia ragazza che ? massaggiatrice shatszu, quindi sono decisamente in buone mani, per quanto riguarda esercizi di riscaldamento ed ergonomia potete postarmi eventualmente qualche link di qualche discussione in cui vengono trattati questi argomenti er rendermi conto di come migliorare la postura e quali esercizi di riscaldamento fare...grazie ancora...
 




Io uso: plettro e dita
 
Fran84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
L'altezza del basso ? fondamentale, e direi anche la tipologia di cinghia, per una corretta ergonomia.
Il video didattico di Stu Hamm dimostra alcuni esercizi di riscaldamento.

C'? un libro interessante sullo stretching, ? di Bob Anderson, ti spiega lo scopo e la modalit? degli esercizi, inoltre ha delle immagini favolose...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Fran84, io aggiungo la mia, da pochi centesimi.
Quando cominciai a suonare con il pletttro, per andare molto veloce, tendevo a suonare "muscolare", irrigidendo l'avambraccio. Guardando sul tubo le vaie lezioni di plettro (per chitarra) ho capito ed ho cominciato con esercizi di plettrate a velocita lentissime, per abituare cervello-braccio a suonare rilassati.
Pian pianino ho accelerato, tipo 5 bpm ogni due tre giorni e tutto ? andato. Da notare he all'inizio il braccio dava un leggero bruciore perch? non abituato a tali movimenti. Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!!  

maniandrea72 mi sa che anche io ho lo stesso problema di irrigidire l'avambraccio quando suono con il plettro ed infatti mi danno fastidio a lungo andare i muscoli dell'avambraccio, mi sa che dar? un' occhiata a questi video su you tube che mi hai indicato...

Grazie ancora a tutti!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Fran84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Ciao a tutti, ho un problema simile, ma non so se è lo stesso e mi perseguita da qualche mese (da quando ho iniziato a suonare di più). Mi fa male la parte interna dell'avambraccio destro, sotto al gomito, e il dolore lo percepisco soprattutto dopo i concerti e solamente se vado a premere quella zona, altrimenti non sento niente. Suono prevalentemente con le dita. Cosa posso fare?
Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
paolo176 Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Sembra una tendinopatia inserzionale.
Prova così:
Pomata a base di Diclofenac 2 volte al giorno per 1 settimana
Stretching prima di suonare (anche a casa)
Ghiaccio  per 20 minuti dopo aver suonato per un periodo superiore ai 30 minuti

Se non si attenua in 15-30 giorni si può pensare ad un ecografia
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggero Dolore All'avanbraccio 
 
Proverò, grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
paolo176 Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Combo Medio/leggero Polivalente. Budget 50... Geppobass Ampli&Co. 60 Ven 28 Ago, 2015 18:48 Leggi gli ultimi Messaggi
custode
No Nuovi Messaggi Basso Semiacustico Per Genere "legger... vipera Bassi&Co. 46 Mer 28 Mag, 2008 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Enrico Di Pierro
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario