Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
Ciao ragazzi,
era tanto che non scrivevo sul Forum e non mi piace farlo in questa circostanza.
Chiedo consulto al doc, il caro Riccardo. Il mio problema non ? causato dal basso credo, ma vengo al punto. Quasi un mese fa avevo un dolorino alla schiena, una contratturina verso la zona cervicale. Da li ho iniziato un calvario. Il dolore si ? irradiato alla spalla sinistra e sotto la spalla sinistra in diversi punti, per 2 settimane non riuscivo a dormire piu di due ore per il dolore. Il medico di base diceva che dovevo avere pazienza e che era una infiammazione. Poi il dolore alla spalla ? calato e si ? spostato sul braccio, ora provo un gran dolore e non riesco a stenderlo, il dolore ? localizzato sul muscolo braco radiale. Il fisiatra ha trovato 2 contratture alla spalla ed una distrazione al pettorale e dice che ? una infiammazione che ha preso i nervi del braccio, la terapista dice che ? di natura cervicale e vuole una risonanza magnetica, il medico di base non ha voluto prescrivermi la risonanza cervicale perch? secondo lui non serve a nulla, me ne ha prescritta una alla spalla ed al braccio ( che forse riuscir? a fare tra due settimane e solo perch? sono raccomandato altrimenti la facevo tra 3 mesi).
Ragazzi qualcuno di voi ci ? passato? Inutile sottolineare che ? quasi un mese che non riesco a suonare in nessun modo ed i vari medici e terapisti dicono di non farlo assolutamente. Ora sar? a riposo assoluto per un paio di giorni e spero di iniziare almeno a migliorare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
Ciao

Dai sintomi che descrivi sembrerebbe di natura nervosa, cio? ad irradiazione nervosa. In assenza di traumi diretti (non sei caduto o cose simili prima di iniziare ad avere questi dolori?) ? difficile che si sia presentato un danno tendineo/legamentoso tale da portati questa sintomatologia, in particolare considerando come racconti l'evoluzione del sintomo. Ovviamente, potrebbe essere insorta una patologia del cingolo scapolo/omerale magari presente da chiss? quanto tempo e ora si ? acuita. Questo ? ancora pi? difficile dirlo in assenza di un esame diretto e-o strumentale.

Domanda:

Avverti formicolii particolari al braccio, anche in relazione a specifiche posizioni?

Se tale sintomatologia comunque ti sta tartassando da pi? di 2 settimane senza un apparente miglioramento, ? vivamente consigliato dal mio punto di vista uno screening inizialmente costituito da:

1. Risonanza spalla (dubito che ci troveranno cose particolari da giustificare la condizione, ma non si pu? mai dire...)
2. Raggi cervicali con piani di estensione completi.

Da l? si inizia a valutare...

In bocca al lupo!

ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
Nsoft, grazie intanto per la risposta... e crepi il lupo
Non ci sono stati traumi "violenti", il tutto ? iniziato apparentemente dal nulla.
Il braccio non riesco a stenderlo bene, i muscoli tirano molto e fa male. La risonanza spalla e braccio non ha mostrato problemi, anche secondo il fisiatra il problema ? di natura nervosa (nervo radiale compresso probabilmente da protusioni o ernia).
Purtroppo a volte sento formicolii ma piu che altro il braccio ? intorpidito e non ha la forza dell'altro braccio, forse siamo al 50-60%.
Non auguro a nessuno di passare per questa cosa, soprattutto ad un collega bassista. Certo non ? una cosa grave, ma sicuramente molto dolorosa e seccante. Ora vado avanti con le terapie, qualche miglioramento inizio a vederlo (a quasi un mese di distanza almeno non tengo il braccio come Napoleone ma riesco a stenderlo un pochino) e spero di risolvere quanto prima. Scriver? qui quando star? meglio, magari potr? essere utile come esperienza ad altri bassisti "malandati".
Intanto ? un mese e rotti che non tocco il basso... non mi era mai accaduto da quando avevo iniziato a suonare, 16 anni fa  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
P-Bost ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nsoft, grazie intanto per la risposta... e crepi il lupo
Non ci sono stati traumi "violenti", il tutto ? iniziato apparentemente dal nulla.


Ciao.

Dunque, come immaginavo la risonanza non ha dato risultati evidenti. Alcune cose: a parte il braccio steso, quali movimenti non riesci a fare? Se porti il braccio sopra la testa o dietro la schiena cosa avverti? Arrivi a fare il movimento o hai della limitazione dolorosa o meno che sia? Il fatto che la RMN alla spalla sia risultata apparentemente negativa non esclude comunque una patologia scapolo/omerale che andrebbe indagata obiettivamente. RX con piani di estensione completi alla cervicale?

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
Nsoft, ciao e buon anno!
Il braccio non riuscivo a stenderlo, dovevo tenerlo piegato alla napoleone. Poi pian piano ho cominciato a stenderlo, prima parallelamente al busto poi iniziando ad alzarlo.
Ora per fortuna va meglio, sto facendo un po' di riabilitazione al braccio per riacquisire forza e ieri sono riuscito a suonare di nuovo... dopo 2 mesi!!!
Alla fine dovrebbe essere un problema di cervicale che mi ha causato contratture molto forti prima alla spalla e poi al braccio. Ora faccio alcuni esercizi, sto piu attento alla postura (anche se non ? facile stando davanti ad un pc 10 ore al giorno) e sulla metro indosso un collarino per evitare contraccolpi. La prox settimana far? anche una risonanza cervicale cosi il medico vedr? di preciso cosa c'?.
Grazie ancora
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
Ciao,
sono appena stato dal fisioterapista...
..ed eccomi qua a spulciare un argomento di cui mai avrei pensato di dovermi interessare..
Molti sintomi corrispondono, i miei meno gravi, ma dopo un paio di concerti piuttosto turbolenti (nell'ultimo mi son rimaste bloccate 2 dita..).. ..poi 2 settimane senza dormire, problemi a spalla e braccio sx, ecc..
ti risparmio tutta la trafila (medico che mi ha bombardato di antinfiammatori inutili..ecc..ecc)..
..mi sono rivolto ad un fisioterapista (un amico cantante) molto competente che mi sta seguendo: su sua insistenza mi son fatto fare impegnativa dal doc di base per risonanza magnetica cervicale.
Risultato: un paio di ernie cervicali, non "simmetriche".
Quindi l'episodio traumatico non ? stato la causa ma solo un sintomo e campanello d'allarme..
Non sono un medico quindi perdonate castronerie, dalle vertebre interessate "partono" anche le terminazioni nervose che governano varie parti fino alle dita della mano sinistra stessa, in pi? dove ho le ernie ho un'inversione della curvatura (in pratica in quel punto invece di curvare verso avanti - verso il pomo d'Adamo - tenderebbe a spingere indietro..), annullando la funzione di ammortizzazione.
ORA questo non significa che anche tu abbia questo, ma magari ti ho dato uno spunto sul da farsi (cio? rivolgersi ad una persona competente..).
Per quanto mi riguarda dovr? cambiare alcune abitudini: zero salti ed headbanging sul palco (facevo le spaccate in aria tipo..), nuoto meglio evitare lo stile rana, attenzione a sforzi particolari (tipo saltare gi? da uno scalino di una certa altezza), pallavolo con le scarpe giuste SI, beach volley su sabbia NO, ecc..
Fatti seguire bene da un buon fisioterapista e naturalmente speriamo vada al meglio possibile!
ciao
 




 
Sabbath_DOG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
Sabbath_DOG, l'impegnativa te l'ha fatta il medico o il fisioterapista (domanda retorica)?
Secondo te era d'accordo col fare una RMN o l'ha fatto solo perch? glielo hai chiesto (domanda retorica)?
Ti ? mai balenata l'idea che prima di fare un esame costoso, visto che nella stragrande maggioranza dei casi una sintomatologia del genere si risolve col riposo e con antinfiammatori, abbia voluto valutare prima in questo modo (altra domanda retorica)?
Se prendiamo 100 persone giovani con gli stessi sintomi e facciamo una risonanza a tutti, oltre a intasare ulteriormente le liste d'attesa, in 10 troviamo qualcosa e tra queste 10 forse in 2 troviamo qualcosa che ci fa cambiare terapia. Non tutte le ernie infatti vanno trattate chirurgicamente, perch? i risultati non sono sempre eccellenti e l'intervento rischia di lasciare pi? fastidi di quanti non ne dia l'ernia in quel momento.

Scusa la precisazione, ma da come parli sembri dare il giudizio che il tuo medico sia poco competente. Io non lo conosco e pu? anche darsi, ma quello che ha fatto era verosimilmente la cosa giusta da fare in un primo momento. La medicina ? fatta anche di attese, di prove e rivalutazioni in base alle risposte. Altrimenti per tutti i mal di testa bisognerebbe fare subito TAC e risonanza cerebrale.
Il fatto che nel tuo caso riposo+antinfiammatori non abbiano risolto, non significa che il tuo medico abbia sbagliato n? che fosse la cosa sbagliata da fare in quel momento. Significa che sei tra quei 10 su 100 in cui c'? indicazione a fare un'indagine pi? approfondita. Indicazione che si ricava (anche) dal persistere dei sintomi.

Per approfondimenti ti rimando agli ottimi articoli del dottor Dengia64

http://forum.megabass.IT/viewtopic....der=asc&start=0
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
P-Bost, cavolo mi dispiace! Certo che noi bassisti abbiamo una fortuna!!!
Spero tu possa risolvere al meglio!

Sabbath_DOG, capisco entrambi!
Ho avuto problemi simili ai vostri! Ho due protrusioni cervicali!
Sto facendo sport, pi? che altro esercizi per la schieda, un po di corsa, anche palestra(da poco,con pesi bassi e stando attento alla postura) e devo dire che sto molto meglio, e per fortuna ? gia da un po che non avverto dolori!
Forza e coraggio che senza bassisti la musica non esisterebbe!
 




Io uso: solo le dita

____________________
L'uomo ? nato con una bocca e due orecchie...perch? dovrebbe pi? ascoltare che parlare...
 
Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
ciao P-bost collega biarnelizzato!
riporto la mia esperienza
tutto part? con dolori alla spalla destra e fitte all'altezza del bicipite destro , poi riduzione della forza fino a non riuscire ad alzare la tapparella del balcone. da fisiatra e risonanza cervicale risult? un'ernia cervicale (non trattabile chirurgicamente) e diverse discopatie C6C7 e C5 C6 che schiacciavano i nervi infiammandoli e comprimendoli. laser terapia e manipolazioni
dopo un tamponamento mi sono aumentate le discopatie e da un mese a questa parte ho dolore alla spalla sinistra , intorpidimento al braccio sinistro e dolore al pollice e indice della mano sinistra. cosa sar? mai??? ironia....sempre la stramaledetta ernia che evidentemente preme un altro nervo. nuova terapia : manipolazioni, laser terapia, chinesi terapia, paracetamolo e farmaci rilassanti per i muscoli. non ho ancora iniziato ma speriamo bene.
in tutto ci? non ho mai smesso di suonare il basso per? ho imparato a fare molta attenzione alla posizione e al rilassamento prima/durante/dopo la suonata.

se con una terapia antiinfiammatoria e rx alla spalla non risolvi, mi s? che ti toccher? una risonanza alla testa.  ma non sono un dottore! in bocca al lupo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda i miei video --> QUI
"Piu' in alto voli piu' piccolo appari a chi non sa volare" (cit. M. Rolli che cita qualcun'altro)
bass_vec_rock_1285325170_109916
 
Ultima modifica di Kio il Gio 07 Feb, 2013 11:44, modificato 1 volta in totale 
Kio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
grazie ragazzi, apprezzo la solidariet? bassistica  
Piano piano ne sto uscendo, confermata diagnosi di protusioni cervicali che vanno a premere sui nervi.
Nel mio caso ho avuto ed ancoro oggi porto le conseguenze di una infiammazione del nervo radiale. Non la auguro a nessuno. Sono riuscito a suonare di nuovo per un'ora di fila dopo 2 mesi, ancora oggi il mio braccio sinistro non ? al pari del destro, ogni strattone forte mi da parecchio fastidio, cosi come alzare oggetti troppo pesanti. Comunque rispetto a 3 mesi fa sto benissimo, come mi ha detto qualcuno competente (non il mio medico di base che sto per cambiare...) sono sintomatologie abbastanza diffuse e per la mia infiammazione ci vuole molta pazienza, occorrono mesi per recuperare la funzionalit? al 100%. Ora sono almeno all'80% quindi sono ottimista  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
vabb? facciamo un club, in stile talkbass, dei bassisti protusionisti  

Mi accodo con i miei dolori al collo, spalla destra e al muscolo brachioradiale su entrambe le braccia  

Citazione:
... tengo il braccio come Napoleone

P-Bost, io invece di girare come Napoleone, fino a pochi mesi fa, giravo come un T-Rex:

 tyrannosaurus_rex8

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
Ultima modifica di ciubecca il Ven 08 Feb, 2013 03:28, modificato 1 volta in totale 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Acuto Prima Ai Muscoli Della Spalla Poi Al Braccio Sinistro. 
 
P-Bost ha scritto: [Visualizza Messaggio]
confermata diagnosi di protusioni cervicali che vanno a premere sui nervi.


come immaginavo...dato che ? il mio caso.  
bene per la ripresa seppur lenta. il mio consiglio (e di gente che ne sa pi? di me ovviamente) ? di fare tutto il possibile e non perdere tempo perch? i sintomi sono "degenerativi" nel senso che possono solo peggiorare e che ogni volta ci si mette pi? tempo a recuperare forza-dolori-etc etc
 ciao ciao P-Bost
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda i miei video --> QUI
"Piu' in alto voli piu' piccolo appari a chi non sa volare" (cit. M. Rolli che cita qualcun'altro)
bass_vec_rock_1285325170_109916
 
Kio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dolore indice sinistro HaveNoFun ER Musicisti in Prima Linea 7 Gio 18 Mag, 2006 15:28 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi Trb 5 (prima Serie) Andrea Bassi&Co. 3 Sab 19 Mag, 2007 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea
No Nuovi Messaggi AAA Gruppo spalla cercasi Darsti Le Affinità Bassistiche 11 Mar 05 Feb, 2008 14:50 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario