Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Frattura Polso Sinistro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Frattura Polso Sinistro 
 
Ciao megabass, racconto cosa mi ? successo il mese scorso, magari qualcuno per sua sfortuna ha avuto  in passato  esperienze simili (o anche solo per sentito dire) e sa dirmi qualcosa, magari di confortante.

Il 27 luglio sono rotolato gi? per una scarpata con la mountain bike. Ho fatto le cose in grande tra contusioni varie, escoriazioni etc., tant'? che la bici ? stata ritrovata il giorno dopo (ovviamente non da me). Per farla breve mi sono rotto il polso sinistro (che fortuna eh...) e mi ? andata molto bene a detta di tutti quelli che hanno visto il fattaccio e che mi hanno soccorso, oltre che dei medici. Diagnosi degna di nota ? stata: "frattura pluriframmentaria metafisiaria scomposta radio distale polso sinistro". Operato dopo 3 giorni per riduzione frattura a mezzo piastra e viti.

E vabb? oramai ? andata.

E il basso/contrabbasso? dopo quasi quattro settimane, non ho il tutore (tolto dopo 15 giorni dall'intervento), il braccio ? libero e riesco a sollevarlo tranquillamente, le 4 dita della mano le muovo bene, il pollice decisamente meno bene ma noto piccolissimi miglioramenti di giorno in giorno. Mi preoccupa invece che non riesco proprio a ruotare il polso neanche di un millimetro e a piegarlo forse di qualche grado, ? come bloccato solidale al braccio. Gioved? 30 a un mese esatto dall'operazione ho il controllo all'ospedale con visita e RX. Mi diranno per la fisioterapia etc. Ok lo so che ci vuole tempo per recuperare e bisogna aver pazienza ma ovviamente quando non riesci a fare una cosa (suonare) non pensi ad altro e diventi irrimediabilmente  

Il mood va dall'ottimista molto moderato al pessimismo cosmico assoluto del tipo non suoner? mai pi?...

Ho 37 anni. Che dite?
 




 
Ultima modifica di govons il Sab 25 Ago, 2012 14:53, modificato 1 volta in totale 
govons Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
govons, innanzitutto in bocca al lupo...
Tanta fisioterapia, fatta bene, e come hai gi? detto tu... tanta pazienza!

Parecchi anni fa mi sono lussato il gomito sinistro, all'inizio appena tolto il tutore non riuscivo neanche a stendere il braccio... adesso sono anni che continuo a rompere le scatole ai chitarristi!  
Due anni fa (quindi... aspetta che faccio i conti... a 10 anni dall'incidente) sono passato dal 5 al 4, perch? con il 5 mi si "stancava" il gomito (dopo 2 ore e passa in live...) adesso con i manici a 4 nessun problema!

Dai che torni come nuovo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
govons, mi spiace infinitamente per la tua disavventura ma se pu? esserti di conforto ti dico gi? che tornerai a suonare come prima solo che ci vorr? del tempo per riacquisire l'elasticit? delle articolazioni che sono rimaste lese e conseguentemente bloccate da tutore o piastra o gesso che sia.

Una domanda: la piastra e le viti sono state rimosse? Nel caso tu le abbia ancora dubito fortemente tu riesca a muovere il polso finch? non le toglierai del tutto.

Ti dico questo perch? a me nel maggio 2007 (avevo 38 anni) ? successa una cosa un po' diversa ma che mi ha portato a non toccare il basso per ben 5 mesi.

Mi sono fratturato il 5? metacarpo della mano destra causa un incidente sul lavoro (frattura scomposta) e fui ingessato per 40 giorni.
Il gesso mi avvolgeva tutta la mano tranne il pollice ed arrivava fino a poco prima del gomito, quindi anche il polso, tutto questo perch? l'incidente mi provoc? anche la rottura dei tendini del dito mignolo e dell'anulare e una lesione dei legamenti all'altezza del polso, perci? tutto dovette essere bloccato, dopo ovviamente aver sub?to un piccolo intervento chirurgico per sistemare i danni.

Dopo aver tolto il gesso feci riabilitazione per altri 40 giorni (fisioterapia, esercizi da fare a casa per conto mio, e altre cosette che sicuramente faranno fare anche a te).

Ebbene, ovviamente dopo aver tolto il gesso il primo pensiero fu quello di riprendere in mano il basso ma purtroppo non riuscivo a muovere polso e dita causa la lunga immobilit?. Mi sforzavo ma tutto inutile.

Chiesi al medico se fosse rischioso tentare di suonare, mi rispose che oltre alla fisioterapia avrei potuto fare qualunque cosa che potesse ridarmi la motilit? perduta ma senza esagerare perch? le lesioni e la conseguente immobilit? causarono il ritrarsi di tendini e legamenti che avevano perso totalmente la loro elasticit? e che gradualmente avrei dovuto recuperare. Insomma, deluso dal fatto che non riuscivo a far nulla con questa mano lasciai perdere il basso e mi dedicai esclusivamente alla fisioterapia e altri esercizietti di recupero che mi furono insegnati e che avrei dovuto eseguire a casa, o in autobus, o dovunque fossi in qualunque momento. Non ti dico le occhiate della gente che mi vedeva fare strane cose con quella mano quando magari ero seduto ad un tavolo a bermi una birra in compagnia, ma non mi importava nulla.

Ok per farla breve, verso la fine di settembre dopo che avevo riacquistato una buona motilit? della mano mi decisi a riprendere il basso e bench? mi accorsi subito che l'elasticit? non fosse ottimale riuscivo a suonicchiare qualcosa per una mezz'oretta salvo poi smettere causa dolori vari a mano e polso.
Per? quella fu una grande liberazione per me ed ebbi la certezza che avrei suonato ancora (pure io cadevo nel pessimismo e a volte credevo di non riuscirci pi?, ? normale), ma dovevo solo avere pazienza e costanza. Ricominciai le prove col gruppo (anche se ridotte come tempo, non facevo certo 2 ore) e ogni volta notavo che la mano rispondeva sempre pi? alle sollecitazioni e a Novembre feci il primo live post infortunio e suonai per tutta la serata senza problemi, come se nulla fosse mai avvenuto.

Perci? ti dico di stare tranquillo, di avere pazienza e soprattutto costanza con la fisioterapia e annessi vari.
Se prendi in mano il basso non pretendere subito di fare ci? che facevi prima, muovi piano la mano, le dita, il polso senza sforzare troppo e se senti troppo dolore fermati, riposa e riprendi il giorno dopo.

Lo so che ? una rottura di scatole ma il tempo e l'esercizio graduale sono indispensabili.
In bocca al lupo e non abbatterti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Sab 25 Ago, 2012 15:43, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
il buon dengia sicuramente ti sapr? dire qualcosa di preciso
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
govons, io a 15 anni mi sono spezzato l'avambraccio sx in 2..... frattura multipla/scomposta di radio e ulna....

ho fatto 4 mesi di gesso (cambiato 2 gessi ed 1 in resina quindi 3 cambi totali) e non mi hanno operato (scelte loro)

dopo ricchi mesi di riabilitazione suonavo "quasi" come prima.

quasi perch? durante la tortura subita per riposizionare il braccio manualmente e senza anestesia alcuna... e tenendolo tanto tempo ingessato non ? come un braccio che non ha mai subito niente insomma, la torsione del polso per esempio ? diversa dal destro, ancor oggi. e sar? sempre cos?.....

cos'? cambiato?????
ho dovuto cambiare la posizione, sono costretto a tenere il basso pi? alto (prima era la chitarra [mea culpa]        ) ancor oggi altrimenti non riesco a suonare bene le note sui primi tasti del MI....

quindi alla fine??????

alla fine mi sono adeguato al cambiamento che ha subito il mio corpo.... tutto qui.

pensare di smettere?????? mai..... ogni tanto imbracciavo la chitarra pure col gesso  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
..accc..., govons, direi intanto in bocca al lupo.!!
In questo caso non ? proprio facile consigliarti.
O per lo meno, essendoci di mezzo addirittura una "frattura", la questione diventa piuttosto complessa.
Questo nei termini corretti perch? ogni decisione in merito al tuo problema deve essere fornita, di volta in volta, dal medico che ti visita.

In sostanza sei ancora in una fase piuttosto acuta.
Le difficolt? di questo momento sono piuttosto disarmanti.
In seriet? posso solo davvero risponderti che ti deve assolutamente coordinare un fisiatra.

Non vedere per? il tuo fututo senza la musica!!
Questo no.
Ho contatti con molti bassisti e "non" che hanno avuto episodi avversi come il tuo.
E se si lavora bene con una fisioterapia "mirata", puoi avere un recupero felice e ottimi risultati.
Oltre ad augurarti una buona ripresa ricordati di tenerci informati sulle tue condizioni.
Ric-
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
govons, innanzi tutto auguri di pronta guarigione da un altro "biciclettaro"
Non credo di poter aggiungere nulla a quanto detto da Dengia, voglio solo lasciarti un aneddoto "motivazionale":
conosco un bassista che ha perso tre dita dalla Sn in un incidente, non s'? perso d'animo, ha preso, ha girato il basso e ha imparato a suonare da mancino...quindi stai su col morale, se c'? la voglia la musica trova sempre la sua strada
 




Io uso: solo le dita

____________________

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
 
Ultima modifica di Misfit il Dom 26 Ago, 2012 10:28, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Oltre a ci? che ha detto Dengia, ti tocca armarti di infinita pazienza.
In bocca al lupo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
ganesh, quotone.

Mi sono rotto il polso dx quando ero bambino (frattura scomposta), ricordo che prima di tornare al 100% pass? qualche mese, me lo ricordo perch? la mia brillante carriera da cestita ha subito un brusco stop in quei mesi
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
in bocca al lupo govons
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Innanzitutto grazie delle risposte, dei consigli e soprattutto del conforto perch? (sono sincero) avete sortito comunque effetto positivo.

Che dire... al posto di studiare ghost note, attacco, intonazione etc. mi sono messo a fare esercizi di mobilit? del polso in acqua, stretching etc.
Oggi prima sessione dal fisioterapista, sar? un percorso lungo e tortuoso, si ? parlato di qualche mese, ma VOGLIO tornare a suonare quindi si tiene duro e si va avanti!

Vi terr? aggiornati.

govo
 




 
govons Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Bravo... questo ? l'atteggiamento giusto!
Poi i detti popolari non mentono mai... "chi ben comincia ? a met? dell'opera!"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Considera che il recupero sar? graduale, quindi non aspettarti subito di poter fare quello che facevi, dai tempo al tuo fisico di rimettersi. E, mi raccomando, NON forzare. Con calma vedrai tornerai come prima!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Saluti a tutti quelli del Forum. Sono nuovo e sono giunto fin qui proprio perch? anch'io sto vivendo una "dissavventura" simile.
A me ? capitato lo scorso luglio di procurarmi la frattura dell'epifisi distale del radio sx per una banale pallonata (beh,...un forte tiro a breve distanza) duranta la classica partitella in spiaggia sulla mano sx chiusa a pugno (...mi ero messo in porta proprio per evitare problemi di contatto fisico).
Il problema ? che inizialmente il trauma ? stato trascurato in quanto sembrava una semplice distorsione e quindi la frattura non ? stata trattata come si doveva (il medico di guardia a cui mi ero subito rivolto minimizz? non ritenendo possibile un simile esito per una pallonata). Tra l'altro, con il trattamento tramite pomate ed antinfiammatori il gonfiore andava riducendosi, non avvertivo gran dolore e le dita le muovevo tutte abbastanze bene (tale fatto ha lasciato un po' perplessi anche gli ortopedici che mi hanno successivamente visitato). Fatto sta che sono stato per quasi un mese nell'"illusione" che si trattasse di una semplice distorsione, confortato anche dall'esito negativo di una ecografia muscolo-tendinea, periodo durante il quale ho cercato di suonare (...eh eh pazzesco, col polso fratturato) e riuscivo pure a fare le note sulle prime due corde ma, ovviamente, non potevo flettere o prono-supinare completamente la mano. Finalmente, fatta la radiografia, ebbi la diagnosi ma, a questo punto, non si poteva pi? ingessare e mi ? stata applicata un'ortesi che mi prende da met? avambraccio fino alla mano tenendomi bloccato il polso e che dovr? portare per altre tre settimane, fino a nuovo controllo radiografico.
Lo specialista che mi ha visitato ha detto che bisogner? vedere a completa guarigione la funzionalit? della mano che non sar? completa in quanto l'asse di rotazione del polso risulta spostato verso l'esterno. Se tale handicap non mi dar? eccessivi problemi bene, altrimenti star? a me decidere se operarmi o meno.
Quindi per Govons, al momento, non so dire come andr? a finire per me ma per te sicuramente si tratter? solo di tempo e vedrai che il recupero, soprattutto quando inizierai la fisioterapia, sar? molto veloce. Ritengo che quando c'? la passione si supera qualsiasi ostacolo e sono convinto che in un modo o nell'altro ritorneremo a suonare, non come prima, ma anche meglio!  
Io di anni ne ho 55.
 




Io uso: solo le dita
 
Luckbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
In bocca al lupo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
..ehh, si, insomma un bel casino Luckbass.
Ovviamente si tratta di una situazione complessa.
Qui la povera infermeria di megabass non pu? andare oltre gli auguri.
Concettualmente una frattura non riconosciuta per 1 mese pu? dare problemi consistenti.
In prevalenza perch? ci pu? essere stata una iniziale saldatura ossea non congrua con l'articolazione.
Ma questo solo il radiologo e l'ortopedico possono dirlo.
Non si pu? escludere nemmeno che la frattutra non si sia verificata immediatamente, ma sia l'esito successivo del trattamento non corretto nella fase "acuta"... o di movemneti che avresti dovuto evitare.
Fai sapere.
Un caro saluto, Ric-
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
10 anni fa colpa di un incidente motociclistico ho riportato la frattura dello scafoide della mano sinistra, oltre ad altre fratture. Non ricordo quanti giorni di gesso ho fatto, ma ricordo che i medici erano dubbiosi sull'esito del decorso riabilitativo.
Quando mi tolsero il gesso la prima cosa che ho fatto a casa ? stata imbracciare il basso, mi veniva da piangere! Per? con tanta pazienza ed esercizio sono tornato come nuovo
Coraggio! Tutto si aggiusta ci vuole solo tanta pazienza.
Auguri!
 




Io uso: plettro e dita
 
fabiobass65 Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
aggiornamento dopo 3 settimane di fisioterapia (9 sedute).
La situazione ? molto migliorata anche se il risultato ? ancora lontano. Flessione del polso buona, la prono-supinazione invece ? ancora indietro ma pare ci sia buon margine di miglioramento. Ho provato a prendere il basso ma niente da fare.

Il contrabbasso invece va meglio, perch? il manico ? un pi? stretto e la posizione aiuta, inoltre ? una buona palestra di recupero per la forza.

Staremo a vedere come va a finire!
 




 
govons Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
..scusate del ritardo...
B?, miglioramenti in questo caso significano ovviamente "via del recupero".
TIenici informati e buon lavoro.
Ric--
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Carissimi, dunque a distanza di 3 mesi e qualche giorno ho ripreso a suonare. Il polso non ? come prima ma in un modo o nell'altro ce la faccio, certo col 5 corde non sono agilissimo e mi metter? presto alla ricerca di un 4 come si deve, tra l'altro ho una GAS da vintage che non mi molla. Detto questo, la piastra e le viti non le ho ancora rimosse, si parla di aprile/maggio sempre ammesso che decida io perch? i medici dicono che potrebbe essere non necessario. Boh vedremo.
Ho fatto un po' come mi avete consigliato, esercizi sempre e fisioterapia a manetta. Ripeto non come prima ma il morale ? finalmente tornato alto e qualche nota giusta ogni tanto la imbrocco      
 




 
govons Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
govons, vedrai che fra un paio di mesi sarai come prima, a meno che siano le viti a limitarti i movimenti.
Son contento per te.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Ciao a tutti,riapro questa discussione perch? ho avuto un problema simile a quello di focone,frattura plurima scomposta al polso destro nel mio caso.dopo 40 giorni di ingessatura non riesco a ruotare il polso ne a stendere il braccio.so che ci vuole molta terapia.se qualcuno ha avuto problemi simili pu? dirmi pi? o meno quanto tempo ci vuole per un pieno recupero.grazie.un saluto a tutti gli amici basisti.
 




Io uso: solo le dita
 
Major63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
Ciao! per mia fortuna non ho avuto un problema simile ma sono tesista in Ortopedia, qualcosina ne mastico  
Segui bene il programma riabilitativo, non forzare le tappe, ma contestualmente cerca sempre di lavorare per ampliare al massimo il range di movimento dell'articolazione. Sar? ovviamente un lavoro noioso, ma se fatto bene dalle ottime soddisfazioni. Purtroppo dare un tempo preciso ? molto difficile, c'? molta variabilit? individuale, comunque calcola almeno 3-4 mesi per dimenticartelo, se tutto va per il meglio.

In bocca la lupo!!      
 




Io uso: solo le dita
 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
3-4 mesi di pazienza allora.ti ringrazio.ti faro sapere,ciao.
 




Io uso: solo le dita
 
Major63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frattura Polso Sinistro 
 
aceinasleeve, grazie per il consulto e in bocca al lupo per la tesi.

Ovviamente concordo. Aggiungo che purtroppo la variabilit? individuale non sta solo nei tempi ma anche nell'entit? del recupero, quindi ? praticamente impossibile stabilire una progrosi precisa, soprattutto senza conoscere bene tutti i dettagli. C'? solo da aver pazienza e ancora pazienza, i risultati prima o poi arrivano.  
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dolore indice sinistro HaveNoFun ER Musicisti in Prima Linea 7 Gio 18 Mag, 2006 15:28 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario