Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
Ho un dubbio gande quanto una casa, mi sento la mano un po? intorpidita, quando suono mi fanno male i tendini , credo siano quelli perche? sento dei ?fili? che emanano dolore, e poi un po? nel polso, ogni tanto poi mi fanno male le falangi dell?indicie, io li ignoro ma stamattina mi sono svegliato dolorante?.. sinceramente un po? mi preoccupo visto che faccio informatica 8 ore (ma no sempre sul mouse),  e mi deprimo eprche? sto lavoro maledetto mi proibisce di fare tutto???.. vorrei capire se e? normale o sono gia? affaticati i tendini e li sto affaticando ancora di piu?? ;_;

sinceramente sono nervoso perche? so gia? che anche se suono solo da 1 settimana, dovro? abbandonare il basso per questo cavolo di mouse ;_;
 




 
slax_bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
io suono il basso e sviluppo software, con i consueti dolori alle mani e ai polsi. le due cose possono convivere a patto che tu mantenga una postura corretta al lavoro e abbia un'impostazione giusta quando suoni. cos? su due piedi tenendo conto della tua poca esperienza sul basso direi che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che usi male le mani.

se ti pu? aiutare, ecco e tecniche che ho usato per alleviare i dolori da pc: posizione di monitor alta per non piegare il collo, altezza della sedia corretta per non pesare sui gomiti e non averli sollevati, scrivania profonda per poter appoggiare tutti gli avanbracci (il bordo che "sega" i polsi e micidiale).
Poi ho preso una tastiera ergonomica con la rampetta e un mouse da gamer, il logitech g9 per a precisione. il mouse ? impostato a una velocit? smodata per muovere poco il polso, ? a filo e con rimosse le zavorre per esare poco, ha la rotella a rotazione libera per non affaticare le dita e ha i tasti riprogrammati in modo da poter clickare con destro e viceversa (a casa sono girati giusti, cos? divido il lavoro sulle due dita). in questo modo sono passato da avere il dito a scatto sull'indice della destra e avere forti dolori quando guidavo ad avere un po' di indolenzimento verso sera.
Non trascurare questi problemi perch? a lungo andare puoi arrivare ad avere dei problemi seri.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...



http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
 
Ultima modifica di maunope il Mer 20 Lug, 2011 17:37, modificato 1 volta in totale 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
..in effetti come ho gi? detto in altri topic, gran parte dei sintomi a carico delle dita delle mani pu? essere determinato da problemi della colonna cervicale.
Le malposizioni protratte per cause lavorative (eccessiva angolazione delle vertebre cervicali soprattutto), pu? portere alla lunga a fenomeni infiammatori a carico della prima porzione del nervo cervicale.
Si determina in pratica un "disturbo" a "distanza"...
Soprattutto formicolio e disturbi sensitivi della mano....il problema parte da una sede anatomica distante..
Nei casi di dubbia interpretazione il mio consilgio come medico del Forum resta sempre quello di farsi visitare... in prima battuta almeno dal proprio medico.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
io ho limitato in parte i miei problemi a braccia, polsi e mani da quando ho iniziato a lavorare su mac. non so come mai, evidentemente la tastiera e il mouse mi causano meno tensioni.
per? convivo lo stesso con qualche dolorino, qualche giorno fa ho comprato un basso a scala corta e devo dire che con quello fatico meno. faccio una fatica bestia a suonare il mio warwick, che ha un'ergonomia un po' particolare... ho meno problemi coi fender, ma comunque mi stanco parecchio suonando e sicuramente non posso suonare con la forza che usavo quando da studentello non facevo niente tutto il giorno  

ho comunque alzato il monitor e ho cercato una sedia che mi facesse stare il pi? rilassato possibile, mi sono accorto che buona parte del dolore derivava dal fatto di lavorare molto teso, probabilmente era una cosa pi? di testa che di nervi o tendini. insomma, stai rilassato....
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
maunope ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le due cose possono convivere a patto che tu mantenga una postura corretta al lavoro e abbia un'impostazione giusta quando suoni.


quoto

Citazione:
se ti pu? aiutare, ecco e tecniche che ho usato per alleviare i dolori da pc: posizione di monitor alta per non piegare il collo, altezza della sedia corretta per non pesare sui gomiti e non averli sollevati, scrivania profonda per poter appoggiare tutti gli avanbracci (il bordo che "sega" i polsi e micidiale).


tutto corretto, a parte la posizione del monitor alta: la posizione corretta ? con il limite superiore del monitor ad altezza occhi.
La sedia, oltre all'altezza corretta, dovrebbe in ogni caso essere provvista di braccioli. Fondamentale appoggiare gli avambracci sulla scrivania.
Ancora pi? importante ? lavorare in linea con tastiera e monitor, cio? seduto frontalmente, senza dover girare il collo per guardare il monitor; stessa cosa per la tastiera.
Le braccia poi devono avere la massima libert? di movimento, senza sbattere da nessuna parte o essere in qualche modo limitate; vedo tanta gente che usa il mouse molto vicino a dei mobili o con uno spazio di utilizzo limitato, costringendo polso, braccio e spalla a posizioni innaturali. Anche davanti al mouse non ci devono essere limiti di spazio (per intenderci, dove esce il filo), ed il braccio/spalla devono essere in posizione rilassata quando lo usi (appunto, con l'avambraccio appoggiato). Il mouse deve essere posizionato all'incirca di fianco alla tastiera, in posizione comoda (quella la trovi tu), sbagliatissimo tenerlo davanti o dietro la tastiera.

io poi col mouse sono diventato ambidestro, lo posso utilizzare tranquillamente con entrambe le mani.

Citazione:
andare puoi arrivare ad avere dei problemi seri.


quoto.

per l'impostazione corretta sul basso, prendi qualche lezione da un buon maestro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
Bhe ho gia? i polsi appoggiati, ho un mouse verticale http://www.evoluent.com/VM4R-sm.jpg, l?unica cosa e? che il monitor e? piu? in basso della testa,  da quando uso il mouse verticale non ho piu? dolore al polso, ma alle falangi un pochino,  allora provero? ad andare da un maestro per capire se e? un?impostazione sbagliata?.. io pneso comqnue che i tendini siano affaticati e questo mi dispaice motlissimo, penso che se farei un lavoro diverso la mia mano starebbe meglio
 




 
slax_bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
Settore informatico da 15 anni... non dico di essere abituato al dolore, ma mi sono rassegnato.
Come ho scritto in un altro topic, stavo pensando di provare un basso a scala corta per diminuire un po' la tensione sulla mano sinistra...
 




Io uso: solo le dita
 
Riddler Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
.. insomma come detto disturbi minori di questa entit? dipendono da varie cause e fattori.
In certi casi ? pi? influente il discorso professionale, in altri quello musicale.
Ma le possibilit? sono tantissime,.. generalizzare non ? semplice.
Chi sente l'esigenza di provare un basso a scala corta, pu? ovviamente provare.
Ma non credo sia l? il problema.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
Hai tutta la mia comprensione  

..faccio l'informatico da 21 anni (passati in diversi settori)....e ogni anno diventa sempre peggio  

..inoltre, citando doc, soffro da sempre di problemi cervicali, che peggiorano il tutto.

..la mattina mi sveglio con le chele al posto delle mani

dottor_zoidberg_spaventato
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ciubecca il Lun 01 Ago, 2011 17:51, modificato 2 volte in totale 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
..corretto... porta a maggiori problemi la "scorretta" postrura cervicale che l'azione ripetuta delle dita sul mouse.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
slax_bass, rileggendo il primo post: suoni da una settimana??  

In questo caso, come ti potr? spiegare meglio il dott. Dengia, un p? di dolori sono normali, anche se non si lavora con i computers.
 




Io uso: plettro e dita
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
... un p? di materiale iniziamo ad averne e cos?, consiglio a tutti gli amici interessati e incuriositi dal tema, la rilettura di questo Topic.. da me preparato qualche tempo fa.
Ci sono nozioni inerenti al Topic attuale.
Grazie sempre a tutti per l'interesse manifestato dei confronti della rubrica.  Mi fa molto piacere.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=26&t=44808

PS... mini-promessa per l'autunno inverno... sto cercando collaborazioni tra i miei colleghi (in senso multidisciplinare) per avere nuovi consigli... cercher? di fare qualcosa di interessante... visto che sono un povero angiologo.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
vabb? un po' di voltaren e passa la paura
cmq io ho decisamente una pessima postura (sono anche un po' gobbetto...   )...
per? confermo che con un po' di esercizi i dolori "da basso" passano... la cosa importantissima ? non sforzare mai troppo e avere (almeno sullo strumento) una buona posizione...

dengia64 in realt? sto cercando una scusa per comprare un hofner  
 




Io uso: solo le dita
 
Riddler Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
..b?, l'Hofner pigliatelo che l'? un bel basso.
Comunque sia per alcuni bassisti ? normale prendere lo strumento e congiungersi in maniera "naturale" con esso.
Ma questa, non dimentichiamolo, ? una caratterista o qualit? "individuale" del musicista.
Aggiungerei .. un pregio, cos? come la precisione, la velocit?, l'inventiva... etc etc.
Chi non possiede una corretta posizione,.. deve assolutamente ricercarla... ma non ? detto che suoni male... questo ricordiamolo.
Avr? solo maggiori problemi articolari.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
dengia64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..corretto... porta a maggiori problemi la "scorretta" postrura cervicale che l'azione ripetuta delle dita sul mouse.
Ric.


a tal proposito, un consiglio forse scontato ma spero utile per tutti i colleghi schiavi del pc che non non possono o non vogliono usere sedie ergonomiche:
alzate i monitor!


usate dei libri, delle scatole o qualsiasi altra cosa ma alzate gli schermi di almeno 20~25 cm dal piano della scrivania, in modo da avere l'altezza degli occhi (con postura di schiena e collo dritti) a circa meta` altezza del monitor o poco piu` su (non piu` di due terzi).

in questo modo non vi ingobbirete e tenderete a correggere la postura senza nemmeno pensarci, inoltre stando piu` in alto con le spalle farete meno pressione sui polsi, alleviando i relativi sintomi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Sinistra Dolori A Falangi E Tendini + Mestiere Informatico 
 
premesso che ognuno di noi avr? problemi e sintomi diversi in una situazione del genere, io ho notato che faccio meno fatica con un basso a scala corta, ovviamente evito di suonare con action alte e da qualche anno a questa parte ho alleggerito parecchio il tocco, proprio per evitare tensioni in entrambe le mani.

evito anche di suonare con la cinghia troppo lunga o troppo corta, il basso ascellare o ad altezza palle mi costringe a movimenti innaturali e tensioni varie. ho anche notato che bassi con un bilanciamento un po' particolare (esempio: il mio warwick, o i thunderbird) ovviamente mi stancano di pi?. in questo caso il classico fender ha il bilanciamento perfetto.

infine, quando mi accorgo di avere le mani troppo tese, cerco di non suonare per un paio di giorni, e la situazione migliora di molto. ci sono stati periodi in cui invece facevo l'esatto opposto, cercavo di esercitarmi di pi? pensando che servisse a sciogliere, e invece la situazione peggiorava.

il lavoro debilita l'uomo!
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron