Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dolore Fra Falange E Falangina Dell'indice Della Mano Destra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dolore Fra Falange E Falangina Dell'indice Della Mano Destra 

Speravo di non dover mai scrivere un simile post..  
Ne ho letti di diversi in questa sezione, ma ho ancora il dubbio se il mio disturbo sia una tendinite o altro.
Suono da due anni tutti i giorni, da un paio di mesi ho intensificato l'attivit? e col nuovo gruppo abbiamo in scaletta cose "per me" davvero pesanti come Sympathy for the devil dei Rolling Stones e diversi pezzi dei Led Zeppelin.
Dopo le prove della prima settimana di maggio, ho sentito le dita della mano destra davvero affaticate e ho iniziato a sentire un po' di male a tutta la mano, quel giorno avevo fatto un'ora e mezza di lezione di basso e poi sono scappata subito a fare due ore di prove, il destino ha voluto che quel giorno gli impegni si incrociassero cos?. Qualche giorno dopo ? passato tutto alla mano, ma l'indice della mano destra ha iniziato a farmi davvero male e si ? anche un po' gonfiato (poco per?), erano dolori a piegare il dito, non parliamo poi del suonare, ho smesso immediatamente! Mi sono informata leggendo questa sezione del Forum e ho lasciato la mano a riposo, iniziando a cliccare sul mouse col medio ed esentando l'indice da ogni sforzo, anche minimo. La settimana scorsa sono andata dal medico di base che mi ha detto di star ferma 15 giorni e di applicare del Voltaren, ma ? passata una settimana e non mi sembra migliorato niente, mi stupisce che il medico non mi abbia prescritto nemmeno un'ecografia o qualche esame..
Il dolore ? localizzato solo ed esclusivamente alla giuntura della falange con la falangina dell'indice, fa male proprio dentro, perch? se tocco il dito o lo premo, non sento male, giusto un po' se premo un po' pi? forte ai lati di quella giuntura, ma ? quando lo piego, anche se lentamente, che mi fa un po' male.
Sono ignorantissima in materia, qualcuno potrebbe delucidarmi se potrebbe essere un principio di tendinite oppure un problema a un legamento, nervo o non so che altro? Il medico non mi ha detto niente, mi ha schiacciato la mano di qua e di l? chiedendomi se sentivo male e al mio no mi ha solo detto di stare a riposo, ma non mi ha detto cos'ho..
Rivolgermi ad un centro di fisioterapia potrebbe aiutarmi?
A non suonare, che ? la cosa che mi fa pi? felice al mondo, mi sto deprimendo tantissimo, ho il morale davvero sotto i piedi..  

P.S. A suonare alterno un Music Man Sterling con corde LaBella Slappers che non sono esattamente morbide e uno Spector Forte USA con corde morbidissime, per? la preferenza la do spesso allo Sterling, non so se sia rilevante, ma ? un dato in pi?..

Grazie a tutti!

Io uso: plettro e dita

Rain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dolore Fra Falange E Falangina Dell'indice Della Mano Destra 

Ciao. Secondo me dovresti seguire il consiglio del medico...(forse hai forzato troppo quel giorno)... poi, se non ti passa, allora andrai ad approfondire.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di verobass il Dom 31 Lug, 2022 17:20, modificato 3 volte in totale 
verobass Invia Messaggio Privato

..Rain, ciao, ? qualche anno che sottolineo il problema che hai tu... senza poterti valutare direi che si pu? parlare di un problema da "sovraccarico".. direi cos? inizialmente.
E' pi? possibile tale situazione che una vera tendinite; probabile un'infiammazione nella sede interfalangea.
Ti dieri che il Voltaren topico serve molto a poco.
Potresti provare eventualmente con un antiinfiammatorio per bocca (ovviamente facendotelo prescrive dal tuo medico).
Il riposo comunque ? indispensabile.
Se non dovessia vere milgioramenti reali potrebbe anche seere opportuno effettuare una radiografia della mano, mirata sull'articolazione.
Fai comuqnue sapere come va.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

Grazie per la risposta Ric, confesso che mi ero molto spaventata..
Dopo che mi ? sembrato di notare un certo miglioramento, il dito mi ha fatto male per tutto un giorno, cos? sono andata in un centro di fisioterapia per vedere di prendere appuntamento con un ortopedico, ma il primo posto libero era fra due settimane.. Ieri sera ho deciso che stamattina sarei andata dritta dal mio medico a farmi fare l'impegnativa per un'ecografia e quando mi sono alzata stamattina il dito non mi faceva pi? male, come nuovo!        (chiudo la mano e faccio il pugno tranquillamente, ma non sono cos? stupida da testare il dito sulle corde del basso il primo giorno che non mi fa pi? male..)
Buon per me eh, per? non capisco come possa essere guarito dal giorno alla notte visto che ieri mi faceva male e non solo fastidio..
Ad ogni modo far? un'altra settimana di riposo onde dar modo a ci? che si ? infiammato di sfiammarsi del tutto e poi riprender? l'uso del dito con esercizi leggeri e mirati.
Se il dolore si dovesse ripresentare per? andr? a fare l'ecografia o la radiografia e poi mi far? vedere da un ortopedico.
Grazie ancora!

..ti sei coordinata bene, fai sapere qualcosa.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Anche oggi non mi fa male.    Purtroppo iniziano le seghe mentali sul recupero: come farlo? Va bene se riprendo ad usare l'indice sul basso ad una settimana dalla sparizione totale del dolore con esercizi dai 50 BPM?
So di non essere professionale, ma roba alla Simpathy for the Devil per almeno un mese sparir? dalla scaletta, non mi voglio pregiudicare la mano per suonare cose che nemmeno mi piacciono.. E' che dopo quest'esperienza mi ? venuto il terrore che si ripeta, non ho la mano leggera sul basso.  

dengia64, non vorrei approfittare troppo della tua gentilezza, ma magari un topic sul recupero col basso dopo un infortunio oltre che sulle varie patologie sarebbe davvero utile, ben inteso, se e quando hai tempo e voglia e soprattutto se la ritieni una cosa utile..

Intanto grazie ancora!

..b?, insomma quando cerco di fornirvi consigli di carattere medico rispetto ad altri Colleghi, ho un piccolo vantaggio. Che sono anche un bassista da 30 anni.
Ogni tipo di acciacco, doloretto, infiammazione, l'ho provato anche io come voi.

In particolare le fasi di forte "crescita" con lo strumento e di evoluzione tecnica, portano il soggetto ad impegnarsi sullo strumento in misura "crescente" ed intensa.
Ci? pone il bassista in condizioni di entusiasmo, ma a volte anche di tendenza a varie forme articolari che abbiamo chiamato da "sovraccarico".
Altri eventi sono meno frequenti e dipendono molto dalla predisposizione fisica del soggetto.

Ricordatevi sempre e sempre di inziare con riscaldamento con lo strumento,..lento e progressivo.
Questo lo dico in particolare modo agli adepti ed emuli del Grande Steve Harris, che anche io stimo profondamente.

Cercher? di produrre qualche altro topic e i consilgi sono ben pi? che semplicemente graditi.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Ultima modifica di dengia64 il Ven 20 Mag, 2011 12:58, modificato 1 volta in totale 

Tranquilla ? successa la stessa identica cosa a me questo inverno, guarda a caso dopo aver messo in scaletta run to the hills e moonchild (zio steve docet) sono iniziati i dolori    adesso come gi? consigliato riposa parecchio, 2/3 settimane e poi con calma ricomincia...io ho trovato la soluzione aggiungendo agli esercizi col basso una mezz'oretta di metronomo dove aumento gradualmente la velocit? senza sforzare troppo per allenare le dita

stormaker Invia Messaggio Privato

..Zio Steve ? un grande ma mi fa penare molto..... fa ammalare i giovani metallari... perch? ha una "velocit?", che ? nella sua anima.
Tralasciando il resto.
Io stavo male con Pap? Geddy... dolori dappertutto.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Potresti anche passare dal liutaio per farti dare una controllatina ai bassi. La durezza dello sterling pu? anche dipendere da un cattivo setup.

Il Lava Invia Messaggio Privato

Il Lava, ormai sono quasi certa che le mie amate LaBella Slappers non mi consentano certi pezzi senza farmi male.. Prover? a cambiarle con delle Elixir Nanoweb che sono pi? morbide e bene o male sono scure come piacciono a me e poi vediamo, perch? effettivamente la mia mano destra soffre meno quando suono i miei Spector che montano corde morbidissime. Se il cambio corde non mi dovesse giovare, far? un salto dal liutaio, per? monto quelle corde da un anno..

Grazie stormaker, quello che mi hai detto ? rincuorante!

Grazie ancora a tutti!  

Bh? delle corde vecchie di un anno di sicuro non aiutano a fare meno fatica con la mano destra anzi per tiraare fuori un suono decente uno si deve sforzare parecchio. Comunque se ti piacciono le labella potresti anche rimetterle, vedrai che fra corda vecchia e nuova gi? c'? molta differenza. Poi condivido appieno la tua scaletta sul da farsi

Ahaha, ma no, non monto "la stessa muta" di corde da un anno, ma utilizzo "quel modello" di corde da un anno..  

..Gioved? ho fatto l'ecografia... Non ? andata esattamente come speravo..  
Sul referto c'? scritto: "Il controllo ecografico mirato dimostra un aspetto modicamente ipocogeno della guaina del tendine flessore comune del II raggio specie sulla proiezione dell'articolazione interfalangea prossimale verosimilmente in rapporto a note concomitanti di tenosinovite di media entit?. Non evidenti formazioni di natura cistica in atto obiettivabili."

Ho la visita dal fisiatra venerd? prossimo (mi ha detto di andarci il medico), il dito mi fa ancora un po' male e soprattutto non riesco a chiuderlo tutto quando faccio il pugno (nel senso che la falangetta non arriva a toccare il palmo della mano).
Sono conciata cos? da un mese e il medico mi ha detto di smettere pure di metterci il Voltaren perch? se ho ancora dolore vuol dire che non mi fa niente. Non ho pi? usato l'indice, n? tanto meno suonato il basso con quel dito, ma non accenna a guarire. Inutile dire che non potendo suonare per un mese mi ? venuta addosso una depressione che mi pesa persino respirare..  
Ecco, queste sono le mie novit?..  

Mettiamola cos?, un mese senza basso lo posso anche sopportare senza smaronare nessuno, a patto che sia una cosa che se curata passi e non mi torni a disturbare tipo quando c'? brutto tempo per i prossimi vent'anni.. La domanda, chiara ?: "mi sono sput***anta la mano per una mia leggerezza o mi ? successa questa cosa e appena guarisco torno come nuova?" Sono davvero preoccupata e l'attesa di parlare col fisiatra venerd? prossimo ? logorante..

Scusate, di solito non rompo cos? tanto, ma il basso ? l'unica cosa davvero mia oltre che la pi? bella nella mia vita..
Grazie!

..insomma, prima di "fasciarti" la testa, considera che un esame diagnostico va sempre poi interpretato dal "clinico"... appunto il fisiatra, che ha il compito di attuare terapia e stabilire (se ne ? in grado)... i tempi di recupero.
Come forse ho gi? detto, a parit? di malattia o problema, non tutti guariscono con gli stessi tempi.
Purtroppo ti devi far seguire, ma capisco la tua infelicit?... non ? facile suonare col dolore.
Per quanto riguarda le applicazioni di Voltaren emulgel, concordo pienamente con collega tuo medico.
Tienici informati e non disperare, Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Grazie per il supporto.  

Se vendi lo sterling per inutilizzo fammi un fischio  

Apparte gli scherzi, ti auguro di ristabilirti il prima possibile.

Quel basso me lo porter? nella tomba!!!  
(Magari pi? avanti potrei cambiare uno dei miei Spector, ma lo Sterling no, mi sono anche fatta tatuare il seriale, ? ammmmore!!!   )

Grazie per il supporto Il Lava  

Rieccomi per l'aggiornamento..
Per la modica cifra di 81,81? (se fossi andata con la mutua avrei avuto la visita a met? giugno e non mi ? sembrato il caso, considerando che sto messa cos? da un mese..), visita di 3 minuti netti dal fisiatra. Mi ha detto di fare due settimane di Tecarterapia e se non mi passa il dolore dovr? tornare da lui per farmi fare delle infiltrazioni..
Oggi pomeriggio andr? a prenotare le sedute.
Spero che questa terapia funzioni..

.. insomma, in effetti, senza entrare nelle pecche del nostro sistema sanitario nazionale, hai fatto bene.
Tutti ti auguriamo un recupero pronto.
E come al solito tienici informati.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Questa ve la devo troppo raccontare!

Oggi ho fatto la quinta seduta di TecarTerapia e non ho avuto miglioramenti, anzi, il dolore mi sembra pure aumentato.
Mi ? stato detto dal fisiatra che se con la Tecar non avessi avuto un netto miglioramento avrei dovuto fare le infiltrazioni.. Spaventatissima dall'idea dell'ago e non sapendo di alcuna alternativa, esasperata ho chiesto alla tizia che mi fa la Tecar perch? mi passa la macchinetta sul polso, il palmo e l'indice se il dolore lo localizzo alla giuntura fra la falange e la falangina.. Per tutta risposta mi prende la giuntura fra il suo pollice e indice e stringe forte! Ho sentito un male della madonna, l'avrei azzannata alla giugulare, ma dopo alcuni secondi il dolore iniziava a diminuire fino a scomparire. Ha fatto cos? per tre o quattro volte, spostandosi giusto di un millimetro e dopo questo trattamento (e qualche porcone da parte mia..) il 90-95% del dolore ? andato via!        
Parlo da ignorante, non so niente di muscoli, tendini e compagnia, ma da quanto ho capito avevo un muscolino del dito contratto proprio dove c'? la giuntura, lei ha sentito che faceva tipo delle palline microscopiche e mi ha come rilassato di nuovo il muscolino facendo pressione (dove e come lo sa giusto lei perch? ? il suo lavoro, dunque sconsiglio di provarci a casa da soli).
Ora sto tenendo comunque la mano a riposo e vedr? cosa sentir? sabato e domenica, nell'attesa di fare la prossima sessione di Tecar luned?.
Alla fine, l'ecografia ha denotato una tenosinovite che comunque ho, ma la terapeuta mi ha detto che a volte (leggi sfiga) ci sono effetti collaterali che sovrastano la causa principale, dunque questa contrattura (non saprei bene come chiamarla) era la fonte principale del dolore che sentivo, non la tenosinovite in s?.
Lo scrivo perch? ? da un mese che patisco le pene dell'inferno ogni volta che prendevo in mano qualcosa e la terapeuta mi ha tolto il dolore in cinque minuti! C'? una bella differenza fra il sentir male 24 ore al giorno (perch? pi? tempo ? passato e pi? da semplice fastidio ? diventato dolore) e fare le dovute terapie e osservare un adeguato riposo non sentendo male..
A chi dovesse capitare una cosa come la mia, chieda al medico di prendere in considerazione anche le contratture muscolari oltre all'infiammazione dei tendini, anche se i muscoli nelle dita sono piccolissimi, perch? a me ha tolto il dolore, ora ho solo un leggero fastidio, ma almeno non ? dolore!

Ripeto che non sono un medico e non ne capisco molto, per? spero che questa cosa possa essere utile a chi ? nella mia stessa situazione.  

..Rain ne approfitto sempre per "sottolineare" l'esiguit? di quello che vi dico.
Possono e devono solo essere consigli "generali", che non possono avere la pretesa di essere terapie.
Ogni terapia va stabilita con una visita.
E ad ogni problema dovrebbe corrispondere la terapia adeguata.
Ma fa piacere che tu stia meglio.
Guarisci figliuola...
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Ti ringrazio tantissimo Ric, sei stato preziosissimo!
Se la fisioterapista non avesse lavorato su quella giuntura, saremmo andati avanti a pensare che fosse una tendinite, invece di alcuni muscoli contratti, sono stata davvero fortunata, ora la strada ? tutta in discesa. Domani lavorer? sull'ultima giuntura e vedremo i progressi.  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86

Lista Permessi