Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Spalla Sinistra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Spalla Sinistra 
 
Domanda da neofita rivolta ai maestri: se si indolenzisce la spalla sinistra (sono destro normale, quindi ? la spalla della mano che va sulla tastiera) cosa vuol dire?
Mi succede solo suonando in piedi, lo strumento ? troppo alto o basso?

Grazie,
g
 




 
govons Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Potrebbe essere che lo strumento sia troppo alto e magari mal bilanciato...
 




Io uso: solo le dita
 
Maverik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
..ciao govons, come dico sempre su questa rubrica, nel considerare i problemi articolari del "bassista", non dobbiamo dimenticarci che anche altre condizioni delle nostre attivit?, possono concorrere nel determinare una infiammazione.
Non sempre il sintomo che compare suonando, ? poi correlabile al suonare...
Aiutandoti, ti direi di considerare quali altre attivit? svogli.. sport, lavoro, studio...
Cerca di capire se il disturbo possa essere provocato da altro.
Fai sapere.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
faccio triathlon, diciamo che quando ho qualche doloricchio me ne accorgo
 




 
Ultima modifica di Kublai il Mer 15 Dic, 2010 18:03, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 15 Dic, 2010 18:03: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
govons Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
la discussione ? un po' vecchia, ma non volevo aprirne una nuova.
cmq io da qualche giorno ho un dolore alla spalla sinistra, tra la clavicola e il collo per capirci. niente di grave, ma ? comunque un fastidio.
sto suonando tanto in questi giorni quindi ho pensato che potesse essere un problema di postura per come suono... pi? che altro vorrei sapere se ci sono degli esercizi di stretching da fare prima e dopo, magari localizzati ecc... che possono migliorare la situazione.
sto anche spesso al pc e ovviamente mi insacco nella sedia, quindi potrebbe anche essere quello il problema. per? comunque va a intaccare il mio modo di suonare. ieri per esempio volevo esercitarmi un po' e non riuscivo proprio per il fastidio!
consigli per qualche esercizio?
 




Io uso: plettro e dita
 
martidra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
martidra, guarda, trattandosi molto probabilmente di un dolore di origine muscolare, i casi sono due: o metti a riposo il gruppo muscolare fino a che non ti passa (riduci gli esercizi/lavoro/sport, trovi una posizione in cui sia rilassato, vedi tu), oppure ricorri a qualche FANS dei pi? comuni in commercio per sopportare il dolore, tenendo presente che non sono farmaci che guariscono ma solo sintomatici. Nel caso non si risolvesse dopo un certo periodo, fai un paio di settimane, potresti rivolgerti al tuo medico per ulteriori indagini di approfondimento.
 




Io uso: solo le dita
 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
...martidra, il tuo problema sembrerebbe una contrattura muscolo-tensiva.
Possono essere determinate da movimenti scorretti "bruschi" oppure da malposizioni del collo protratte.
Io questi casi se il dolore si sente durante il training varrebbe la pena di pensare ad un p? di riposo.
Esercizi specifici non me la sento di consigliarne.
Il medico ti potr? eventualmente prescrive miorolassanti ed antiinfiammatori.
Ric-
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Io ho risolto lo stesso problema che hai tu cambiando tracolla del basso, ne ho una in pelle che nello strato che fascia dal gancio alto del basso fino al fianco destro ha una imbottiture tipo cuscino, anche se mi ?costata un bel p? (80 euro anche perch? da me ci sono 2 negozzi di strumenti musicali iper cari sicoramente la stessa da altre parti verr? 60 euro) mi ha risolto completamente il problema conta che il mio basso pesa circa 3,5 - 4 kg con quella sembra neanche di indossarlo
 




Io uso: solo le dita
 
GoldMike Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
ok grazie a tutti!
in questi giorni ho provato a rilassarmi un po' e non sforzare la spalla e infatti ora non sento pi? niente. effettivamente potrebbe anche essere una serie di cose insieme: postura, tracolla che non ? il massimo (e infatti conto di cambiarla a breve perch? non dico che mi taglia, ma spesso devo stoppare e allentare). cmq vorrei provare un paio di esercizi che mi ha consigliato di fare un mio amico che fa l'istruttore in palestra. praticamente a fine giornata bisognerebbe mettersi in piedi, rilassare le spalle verso il basso (difficile perch? se notate quando fa male si tende a stringerle verso l'alto) e poi tirarsi il braccio verso l'interno con 4 sessioni da 30 secondi l'una. e poi anche dopo fare delle specie di flessioni leggere contro il muro, cio? ci si appoggia con le braccia e ci si tira su, ma senza gradi sforzi, giusto per sciogliere il muscolo.
boh ancora non ho provato perch? ho preferito riposare la spalla questo weekend, ma nel caso vi faccio sapere. poi vero, se peggiora (ma per ora ? giusto un fastidio) faccio un salto dal mio medico e vedo che mi dice
 




Io uso: plettro e dita
 
martidra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
HO  un  dolore  tra spalla sx e ascella , frontalmente  ,cioe' tra spalla e torace, come un chiodo
 
e  suono solo contrabbasso .  e' inerente ai movimenti che faccio suonando o potrebbe avere altre origini ?

grazie  Gianni
 




Io uso: solo le dita

____________________
graal = yamaha bb
 
cester Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
cester, certo che potrebbe avere altre origini, soprattutto se per lavoro fai il magazziniere o se giochi a tennis. E' peggiore la mattina o la sera? Passa/si riduce col riposo? Passa/si riduce/compare/aumenta muovendolo piano piano e/o con movimenti pi? decisi? Senti scroscii articolari quando muovi la spalla/il braccio? Da quanto tempo ce l'hai? La prima volta che ? comparso ? stato in seguito ad un movimento/sforzo particolarmente intenso che riesci a identificare?

Vai dal tuo medico, fai prima. Fossi un giovincello ti direi 99% una contrattura muscolare, ma a 51 anni bisogna considerare un po' di cose in pi? (tranquillo, non l'infarto  :P).
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Salve!! Riprendo questo post perch? avverto un dolore fastidioso alla spalla sinistra (esattamente dove poggia la tracolla)   dopo un po' che suono. Io suono in modo che sia da in piedi che da seduto il peso del basso ? retto dalla tracolla , quindi non lo appoggio sulle gambe. Ho sentito parlare di bilanciamento del basso.. come capisco se il mio ? mal bilanciato? Ho un basso simil precision economico..
Grazie a tutti!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Cuppls Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Cuppls, ti sei scordato un piccolo particolare... che tracolla usi?  
Potrebbe essere poco "efficace"... troppo stretta... poco imbottita... il basso che peso ha?

Gi? che parli di strumento economico, potrebbe essere indicatore di strumento pesante... magari aggiungi una tracolla stretta... e tac!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
La tracolla l'ho fatta fare la un artigiano.. niente di particolare: di cuoio larga 8 cm. Il basso pesa 4,3 kg. La spalla mi fa male solo quando ce l'ho appeso il basso, appena lo sollevo dopo un minuto il dolore sparisce...
 




Io uso: solo le dita
 
Cuppls Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Cuppls, o alleggerisci il basso, o prendi una tracolla pi? imbottita, tipo la mono.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Cuppls, avevo il tuo stesso problema che era causato dalla tracolla troppo stretta.

Ho cambiato tracolla, ora ne ho una larga e soprattutto imbottita e magicamente da allora il dolore ? sparito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
aggo ha scritto:  
Cuppls, o alleggerisci il basso

Come??  
Potrebbe essere dato da posture sbagliate o ? il solo basso che d? questi problemi? Eppoi vedo ad esempio Patitucci che ha un basso 6 corde suona tranquillamente con una normale tracolla!! perch?  
 




Io uso: solo le dita
 
Cuppls Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Cuppls, la mia era una battuta, ma esistono bassi pi? leggeri di altri grazie alle camere tonali e/o a legni differenti. Si pu? passare da pi? di quattro chili a meno di tre. E quel chilo in pi? sulla spalla si sente tanto, ma gi? 3 etti si sentono. Con 38 euro compresa spedizione su amazon.uk si trovano le mono, che sono larghe e imbottite (occhio alla misura). Molto meno costoso che cambiare basso.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Cuppls, prova a mettere qualcosa che simuli una tracolla imbottita, tra tracolla e spalla... e vedi se aiuta!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Tipo uno scaldacollo simulerebbe bene? o ? troppo spesso secondo voi?
Ma ripet: a vostro parere, pi? esperto del mio, potrebbe essere dato anche da posizioni scorrette o ? un problemma prettamente del basso?
 




Io uso: solo le dita
 
Cuppls Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spalla Sinistra 
 
Cuppls, da come lo descrivi, non mi sembra che il problema vada indagato oltre.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi AAA Gruppo spalla cercasi Darsti Le Affinità Bassistiche 11 Mar 05 Feb, 2008 14:50 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario