Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Devo per forza "rientrare" nei ranghi con un Topic serio, altrimenti mi cacciano.
Lo faccio qui, nella mia ER.

Spunto come spesso accade.. l'incontro con un vecchio amico e suo padre.
Qui a casa mia, spaghettata.
Hans ha pi? o meno la mia et?, ? italo-danese, il suo lavoro ? ....il "genetista", strano a dirsi... tutto il tempo guardando mappe genetiche come fossero spartiti. Non ? musicista, ma il padre ? bassista. Ha girato per anni molti istituti universitari e ha approfondito il discorso genetica-musica.
Al grappino partono i discorsi seri.... le inclinazioni musicali.... le basi genetiche (io ci capisco poco)...
Quali basi genetiche hanno i musicisti?
Le dimostrazioni in letteratura scientifica e le esperienze maggiori partono pi? o meno dal 2007.
Le prove....... circa 50 geni con tutte le varianti e sottomultipli di "alleli" possibili e immaginabili.
Eppure, molto ? gi? scritto in noi.
Ora lo sappiamo.
Anche se sceglierete un Fender o un Rickenbacker ....basterebbe saper leggere meglio le mappe genetiche.
Vi invio solo un link, piuttosto divulgativo ma interessante. l' EFFETTO MOZART.
Genetica, psiche, musica, inclinazioni.
Se vi va di parlarne.... e chi possiede link interessanti.... invii pure.

EFFETTO MOZART

PS: raccomandazioni prima della nanna, dormite sonni tranquilli, allenatevi pure, comprate bei bassi... per?, ? quasi tutto gi? scritto dentro di voi.........Ric.
 nanna1
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Meno male che son pieno di gomme.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..grazie Gos che mi fai riscrivere.
L'elemento che pi? ostacola la "possibilit?" di crescita  dei musicisti "geneticamente eletti", pare ovviamente la condizione "sociale" della famiglia da cui proviene il soggetto.
Senza entrare in discorsi di equit? sociale... alla scienza interessa poco...
Su una base di partenza discreta, il musicista valido geneticamente ha possibilit? enormi.
Di sviluppare, comporre, crescere e quant'altro.
Comprendo che forse l'argomento annoia, ma mi ha piuttosto incuriosito.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Sab 21 Ago, 2010 16:15, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
bho...
nin zo...
almeno adesso so quando mi chiedono perch? tutti i bassisti (o la maggioranza) son quelli piu smanettoni coi pc (del gruppo), quelli piu cazzeggioni... ehm estroversi, quelli pi? "qualcosa"...

... Insomma quando mi sottolineeranno "punti in comune" ...

potro magari dar colpa alla genetica?!? e mandarli ... a leggere qualche cosa sul tema

EDIT:
Sar? che io non posso parlare dopo quel discorso del "dipingo musica, suono quadri" famoso.
Ma tu non stai bene Doc. Ferie a Fuerteventura? mhm? e se puoi mettiti in valigia anche il pisano culattone...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Cavolo Ric, argomentone. Te la butto l?. La genica determina la possibilit?, non il risultato.

Preciso che di seguito riporter? concetti generali per ampliare/discutere sull'argomento, concetti che per un medico come te sono ovvi  
Semplificando, ognuno di noi viene al mondo con un certo corredo genetico. L'interazione tra questo e l'ambiente ( le varie esperienze) determina ci? che siamo e ci? che sappiamo fare.
Insomma, c'? chi parte avvantaggiato.. chi potrebbe diventare il campione del mondo di scacchi o il migliore suonatore di pianoforte in Italia studiando si e no 5 minuti al giorno..  ma queste capacit? si sviluppano laddove la genetica di cui siamo dotati, incontra la "possibilit? di espressione".
Nello sviluppo ? tutto un succedersi di esperienze che plasmano continuamente chi siamo, cosa stiamo diventando, cosa possiamo fare. Dalla prima relazione di attacamento materna. Questo succedersi di esperienze  pu? portarci verso direzioni, capacit?, problemi di natura sensibilmente diversa e non determinabili a priori.
Anche l'organizzazione del sistema cognitivo umano ? cosa complessa, facendo riferimento alla neuropsicologia ? stato pi? volte studiato il fenomeno della modularit? (Fodor ecc..), ossia pare che l?architettura dei processi mentali umani sia costituita da componenti distinte (moduli). Il sistema cognitivo ? modulare, nel senso che vi sono diversi elaboratori cognitivi indipendenti responsabili in proprio di diverse capacit?.
E' un fenomeno che diventa intuibile se pensiamo a quelli che vengono definiti "Idiot Savant" (Duckett 1887).
Questi sono individui che soffrono di ritardi mentali gravi, che presentano paradossalmente doti talentuose in alcuni ambiti, tra i quali spesso la musica.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Sab 21 Ago, 2010 16:34, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Oddio, di tale effetto, ne sento parlare, cosa meglio di una prova empirica : Mozart, sonata kv448 per due pianoforti, Yanni Acroyali/standing in motion

Vi sentite pi? intelligenti ?

Per quanto riguarda genetica e talento, tutti gli studi, intesi a dimostrare 'tendenze innate' , a me, puzzano assai .. ma assai ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 21 Ago, 2010 16:38, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..Alberto, quando mi vedi in giro cos?, sto benissimo e mi piace stare qui coi ragazzi...
....b? io e il Lua piccolo a Fuerteventura a trovarti... sarebbe bello...organizzeremo e ti intervister? ancora..Grazie..

Bristo, sei sulla linea del discorso di Hans.
E proprio sulla linea delle "possibilit?" che deve essere visto l'intero discorso.
Comunque fanno paura i genetisti, ti guardano con occhi semplici.. peggio degli psichiatri e a domande complesse, rispondono con una semplicit? "disarmante"...sorridendo.
Antonio, s? bassista vale a dire che mi posiziono nel "gradino genetico" appena sopra a quei bestioni dei batteristi.
Almeno non siamo al gradino genetico pi? basso.... fiuuuuu...
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Sinceramente lo trovo un'argomento molto interessante.
Ho letto con curiosita l'articolo (in parte)(che qui al lavoro mi distraggo...) (pensa che dovrei pure lavorare...   )

Voglio trovare pi? tempo, pi? in la, per leggermelo meglio.Quindi per il momento mi limito a ringraziarti Rick, per l'interessantissimo argomento.

Ho sempre ritenuto la Musica come una forte e potente medicina, per l'uomo. Per lo spirito, per l'anima...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
[align=center]draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
 
Arber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..sai Arber, il bello della cosa, nel suo insieme ? che la musica ? diventata cos? parte dell'uomo, che ? rimasta "stampata" nella sua genetica.
E tale trasformazione ? avvenuta nei millenni..
Kubrik riprendeva le scimmie che trovavano il monolito... e percuotendo ossa scoprivano anche che "emettevano" rumori e poi suoni... ? la nascita della sezione "ritmica", senza scherzare.
Da quel momento le scoperte musicali si sono lentamente immagazzinate e rimescolate con il naturale gioco dell'accoppiamento e della casualit?.
Grazie come sempre Arber.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Sab 21 Ago, 2010 16:57, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Leggo con calma, onde non riempire questo topic di opinioni non ragionate ( moda estiva a quanto pare quest'anno ).
Per formazione personale per? sono incline a pensare che per quanto la genetica predisponga un organismo, la Bildung fa la sua parte...
La materia va sempre educata e molto spesso l'educazione ? legata alle contingenze.
Ritorner? sull'argomento a lettura completata...
P.s. grazie Dengia per questi stimoli...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/
 
cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
dengia64 ha scritto:  
Kubrik riprendeva le scimmie che trovavano il monolito... e percuotendo ossa scoprivano anche che "emettevano" rumori e poi suoni... ? la nascita della sezione "ritmica", senza scherzare.
Da quel momento le scoperte musicali si sono lentamente immagazzinate e rimescolate con il naturale gioco dell'accoppiamento e della casualit?.


E dire che io ho sempre pensato che avessero trovato l'uso come arma, strumento si, ma non musicale, di morte.
Tutta colpa di Nathan Never (n?2 se non ricordo male...)

E dire poi che ho sempre romanticamente pensato che la muscia fosse parte ben piu amplia di noi che qualche gene striminzito e che qualche cosa, un peccato originale "dei poveri", abbia rovinato tutto...

Torno a dipingere?!?

...per Fuerteventura... era solo una scusa... fate le valigie e venite quando volete, meno fine settembre primi d'ottobre che non ci sono...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..grazie cartonio.
E non che mi voglia avventurare in territori che nemmeno io sono in grado di sostenere, se non avessi reicontrato Hans mai mi sarebbe venuto in mente un argomento cos?.
Ma introduci un argomento "educazione e sviluppo" che in nord europa viene molto considerato.. e anche la ricerca di conseguenza.
Le loro scuole sono pi? evolute.. le maestre d'asilo e delle prime classi elementari selezionano i bambini pi? evoluti "musicalmente" e li ... seguono.
Anche qui da noi va benissimo pizza e mandolino.. ma con un'attenzione maggiore la societ? riesce a comprendere di pi? sul proprio sviluppo.
Ric.

PS: Alberto Ohiaia, hai perfettamente ragione, era un esempio ampio quello delle "scimmie" di Kubrik... i primati hanno comunque scoperto cos? i suoni.... va b?, io e il pisano arriviamo.......
E se mi citi Nathan Never, ne sono "aspro" collezionista...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Sab 21 Ago, 2010 17:31, modificato 2 volte in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Credo che la predisposizione artistica/musicale (che puo piu o meno esserci in ognuno di noi) influisca sulle nostre scelte , e cio ci indirizza ad una corretta ricerca dell' "educazione" artistico-musicale , cio? verso il "mettersi ad imparare" quello per cui siamo predisposti, e che "sentiamo" di dover cercare..o semplicemente, quello che ci interessa.

Parlando di me, da piccolo mio padre ha sempre cercato di indirizzarmi verso lo sport... ero completamente negato.  Pero mia madre notava che mi piaceva imparare , leggere e, da piu grandicello, disegnare, dipingere, ecc...

pertanto mi fece prendere le prime lezioni di musica.....e da li poi tutto ? partito
Addirittura ero molto introverso di carattere, e la musica mi ha aiutato ad aprirmi, a cercare il contatto con gli altri, a mostrarmi in pubblico, a comunicare insomma.

A tuttoggi, posso dire tranquillamente che tutte le mie passioni ed  i miei svaghi, hanno comunque a che fare con la musica....che mi ha dato veramente tanto, e credo che sara una cosa che continuera ad arricchirmi per tutta la vita
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..non sono OT.. scusa, Stefano, ma avevi per caso anche qualche avo liutaio??
Tanto per stare in tema.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Gi?.

Io per? devo dire che tutta questa storia, non mi puzza...

Fondamentalmente l'articolo mette in evidenza le capacit? della musica, non le distinzioni genetiche.
Ho trovato molto interessante la parte dove ai bambini veniva insegnato anche un p? di musica (o lo suonare uno strumento)...
E questi bambini diventavano poi pi? veloci nell'apprendere.
Molto interessante, ma anche molto spontanea.
Soprattutto relazionandola agli studi complessi dei vari studiosi sulla potenza e sulle analogie tra musica e linguaggio.
Come una forma quasi unica di comunicazione.
In quanto entrambe usano gli stessi mezzi di ricezione e trasmissione, passando per le stesse vie e usando quasi lo stesso tipo di risposta.

M? poi me lo ri rileggo con calma. Mi attrae molto.

Devo dire che non mi colpisce pi? di tanto il fatto che tutto sia scritto da qualche parte, sotto minuscola forma, in questo caso nelle infinite sezioni di un cromosoma...
Ho studiato genetica per quel "poco" che si studia a Medicina e mi viene spontaneo pensare che, come la combinazione dei cromosomi generi in base alla dominanza o recessivit? di un carattere, il colore degli occhi, in tal modo si decidano anche le capacit? di apprendere (rimaniamo nell'ambito musicale), le capacit? di fare musica.
Attenzione, non la bravura (o forse si...). Ma su questo non ho materiale in mia difesa. (in realt? neanche sul punto precedente...).
Insomma, non tutti sono polistrumentisti o eccellenti virtuosi monostrumentisti... Chiaramente non tutti riescono a scrivere musica...
E' un discorso che se non erro, da qualche parte sul Forum l'avevamo gi? discusso. Ed ? facilmente associabile all'arte generale...

Penso che sia tutto innato, in un modo o nell'altro, poi spetta alle condizioni esterne tirarle fuori o meno.
La famiglia dove uno cresce, la societ?, il tipo di scelte nella vita... Insomma, i fattori esterni.

Ma per me, trovare delle argomentazioni scientifiche, per convincere i pi? scettici, sull'argomento ? una cosa molto molto importante.
Nonch? interessante.
Per via delle nuove metodiche di "curare" o magari anche semplicemente aiutare un bambino (o anche un'adulto) a stare meglio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
[align=center]draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
 
Arber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
dengia64, IMO le condizioni sociali attuali aumentano non poco la possibilit? di crescita degli "eletti".
Se hai delle capacit?, oggigiorno, ? facile che siano notate piuttosto precocemente da genitori/insegnati e le mamme sono bendisposte e fiere di avere un bambino da indirizzare verso quella che ? "la sua strada".
E' per questa ragione IMO che la genetica oggigiorno ? pi? "capace" di dire la sua.
Viviamo in un mondo pieno di problemi, ma le risposte sono sempre tante e vengono da pi? direzioni, almeno nel nostro mondo (senza dimenticarci che ne esiste un "terzo") ? difficile che un talento passi inosservato e vada sprecato.
Certo c'? molta strada da fare per allineare il nostro sistema educativo con i modelli nord europei, ma negli ultimi anni c'? un bel crecere di attenzione in letteratura sull'argomento, la cosa fa ben sperare.
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
dengia64 ha scritto:  
....  avevi per caso anche qualche avo liutaio??
Tanto per stare in tema.
Ric.


per la verita..quasi!

avevo un parente che era un maestro di musica in Emilia Romagna , suonava e aveva un negozio di strumenti musicali
Siccome capitavo spesso da quelle parti per suonare, chiesi informazioni...e mi dissero che il mio avo era stato il Maestro di quasi tutti i suonatori di Fisarmonica e pianoforte della zona , fin dagli anni '60
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Sab 21 Ago, 2010 17:43, modificato 2 volte in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..Stefano vedi......
..si Arber, lo scetticismo ha sempre accompagnato e in parte aiutato la ricerca scientifica.
Nel mettersi in dubbio e migliorare.
Per dimostrare.
Personalmente spostando il discorso sui "bambini", credo che paghi nei loro confronti una strategia mista ...
.....attenzione-distacco..... qualche elemento comunque serve per farli crescere in ottica musicale.
Ma non bisogna esasperarne le loro potenzialit?.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
ti diro... ero 18enne appena quando seppi della sua scomparsa...quindi ci recammo assieme a mio padre ( mia nonna dalla parte di mio padre era una delle due uniche eredi in vita) a casa di questo mio parente... la casa era disseminata di riviste e dischi di musica italiana anni '60, e poi  chitarre Davoli, Eko, Wandre...tutte tenute non come stipate in un magazzino , bensi proprio come ognuno di noi farebbe se le suonasse ogni tanto...sui reggichitarre, in giro per la casa!  inoltre pianoforte, amplificatori, impianti voce, dischi...un contrabbasso, una fisarmonica.

Non ho mai conosciuto questa persona, ma indubbiamente me ne sentivo parte...sentivo che mi "assomigliava" spaventosamente, e mi son rammaricato di non averla conosciuta in vita...
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
dengia64 ha scritto:  
Ma non bisogna esasperarne le loro potenzialit?.
Ric.


Esatto, ci vuole il giusto equilibrio tra attenzione/distacco.

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
[align=center]draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
 
Arber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Negli anni '80, in America i bambini "prodigio" venivano selezionati e fatti studiare in appostite scuole per "geni".
Scuole capaci di immergerli costantemente in stimoli ed apprendimenti ai massimi livelli, spaziando notevolmente tra moltissime materie.

Negli anni '90 ? stato visto (con studi longitudinali sugli stessi soggetti, gruppo sperimentale vs gruppo di controllo) che la cosa era perfettamente inutile. I bambini "prodigio" creciuti in queste scuole mostravano un incremento di capacit? cognitive prossimo a quello dei bambini che erano creciuti nelle normali scuole.

Ci? che un bambino dotato richiede per sviluppare le sue potenzialit?, ? un ambiente normale. Privo di deprivazioni, ma normale.
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..l'anamnesi, ovvero la raccolta di dati clinici e familiari delle persone che entrano in studi genetico-comportamentali ? piuttosto complessa.
E importantissima.
Non ha niente a che vedere con una normale anamnesi di un paziente che deve essere sottoposto ad una ernioplastica inguinale.
Il soggetto "studiato", viene interrogato profondamente sui suoi predecessori.. ..
Risulta basilare in un lavoro cos? specifico.
Provate a scavare nella storia delle vostre famiglie... alcuni di voi sono poi palesemente figli di musicisti bravi...
Ric.

Bristo... comunque esistono anche le scuole per bimbi "genio", ma io parlavo di un discorso pi? aperto.. direi alle fasi dell'introduzione dello strumento. E anche prima.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Ric, facevo riferimento al tuo "non bisogna esasperarne le potenzialit?".
Sono pienamente daccordo, era un esempio per discutere.. ? un classico esempio di "esasperazione", questi bambini venivano anche privati dei loro normali rapporti che avevano coi coetanei, con risultati immaginabili.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Sab 21 Ago, 2010 18:09, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
..ahh, certo Bristo, scusa...
Grazie a tutti comunque, discussione molto gradevole.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EFFETTO MOZART. Genetica, Psiche, Musica, Inclinazioni. 
 
Grazie a te Ric  
Come sempre, topic molto vivaci e belli.
purtroppo non posso contribuire significativamente
alla discussione, penso solo che la predisposizione
sia una scintilla generica volta alla creativit?, al bello.
se si ha la fortuna di avere questa sensibilit?, da qualche parte
andr? a fiorire, a svilupparsi. ma ? un aspetto troppo misterioso e ignoto
per poter essere inquadrato dal mio povero cranio ....
Il dono del talento ...
c'? chi pensa a Dio e chi pensa in termini scientifici. io ho sempre pensato al primo.

"da piccolo prendevo lo schienale di una seggiola della cucina, ci
mettevo gli elastici e cominciavo a suonare. ci misi per? "appena..."
13 anni in pi? per capire che volevo suonare, ma alla fine ci sono arrivato "  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sport e musica Black Tiger ER Musicisti in Prima Linea 27 Ven 01 Dic, 2006 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Negozi di musica a Londra Black Tiger Le Affinità Bassistiche 61 Gio 28 Apr, 2011 00:02 Leggi gli ultimi Messaggi
CapitanFarlock
No Nuovi Messaggi Studio Universitario/lavoro/musica Reviz Discussioni a 360° 17 Sab 27 Set, 2008 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Homer
No Nuovi Messaggi Si Pu? Togliere L'effetto Neve? Boneless Tip Box 34 Gio 14 Dic, 2006 00:37 Leggi gli ultimi Messaggi
difiancu
No Nuovi Messaggi Switch on-off per effetto a rack les1980 Ampli&Co. 5 Lun 06 Mar, 2006 09:22 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario