Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Distonia Focale Del Musicista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Distonia Focale Del Musicista 
 
Cercherò di essere sintetico, l'argomento sarebbe lungo e complesso. Circa trent'anni fa ( ora ne ho 55 ) ho cominciato a soffrire di una strana sindrome, apparentemente inspiegabile, che mi ha in pratica paralizzato il dito medio della mano destra, benchè, al di fuori dell'utilizzo "musicale", il suddetto dito funziona in modo del tutto normale e non ha subito traumi di alcun genere. La cosa si manifestò dall'oggi al domani, mentre all'epoca studiavo la chitarra classica, e causò lo stroncamento improvviso e irreversibile della mia "carriera" di chitarrista classico. Il mio insegnante dell'epoca rimase interdetto quando gli dissi che di colpo la mia mano destra, benchè fossi in pieno allenamento, fosse diventata  uno "stoccafisso", come in preda ad una specie di crampo incontrollabile e per il quale non c'era soluzione.

Il basso elettrico lo avevo suonato praticamente da sempre, e quando ripresi in mano il nostro amato strumento, il problema si manifestò anche lì, impedendomi di suonare in maniera sciolta e permettendomi di farlo solo a velocità davvero molto limitata ( direi ridicola ).
Mi rassegnai al fatto che non potevo più suonare e quando cercai di prendere lezioni da un insegnante di basso, anni dopo, trovai la sua ostilità quando gli proposi di adattare la tecnica della mano destra al mio problema, suonando invece che con indice e medio, con indice e anulare. Ma visto che lui quasi si scandalizzò, lasciai perdere e la mia "carriera" sembrò essere definitivamente interrotta.

Circa due anni fa leggo su internet di un problema del quale la scienza medica non ha ancora capito praticamente nulla e che ha stroncato dall'oggi al domani anche la carriera di fior di professionisti e concertisti in tutto il mondo, che si svegliano un brutto giorno e si accorgono che un particolare gesto della mano che fino alla sera prima era perfettamente naturale e magari ripetuto milioni di volte nella vita, semplicemente non funziona più e la mano si rifiuta di farlo. Il problema si chiama "distonia focale del musicista" e solo ora si è messa a fuoco la sua entità. Leggendo di questo argomento ho saputo che esistono prima di tutto fattori di predisposizione congenita, ma che soprattutto bisogna stare attenti a non ripetere in maniera esageratamente ossessiva e ripetitiva lo stesso tipo di gesto, senza che ci siano pause, perchè in quel caso può scattare un meccanismo di protezione nel cervello che si difende rifiutando di fare quello specifico gesto.

Basta mettere su google la definizione "distonia focale del musicista" per saperne di più. Esistono in Europa solo due centri che si occupano del problema e della sua soluzione, uno in Spagna e l'altro mi pare in Germania, ma in entrambi i casi non è una cosa alla portata di tutti, da un punto di vista economico. E la mia carriera di bassista ? Semplice. Ho adattato la mia tecnica alla mia mano e ora suono con pollice e indice. Non sono Pastorius ma suono in maniera discretamente veloce.
 




 
Ultima modifica di Jankie il Mar 11 Mar, 2014 12:20, modificato 1 volta in totale 
Jankie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Jankie, malattia rara e disabilitante, ma non tanto da attirare l'attenzione. Mi dispiace ma non saprei davvero come aiutarti, se non dicendoti che capisco che per chi ne soffre può essere molto grave dal punto di vista psicologico, tanto quanto una patologia più "eclatante" al grande pubblico. Un abbraccio.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
aggo, Grazie a te, tuttavia non cercavo un aiuto perchè, per fortuna, ho trovato dopo lungo tempo una soluzione al problema senza ricorrere ai centri di cui parlavo, per i quali bisogna spendere alcune migliaia di euro. Lasciami comunque dire che il problema è più diffuso di quanto credessi e proprio due anni fa sono entrato in contatto con un musicista veneto che suona l'oboe barocco e che, essendo professionista, ha visto la sua vita in pratica distrutta, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista lavorativo. Per sua fortuna ha trovato anche lui una soluzione, con molta fatica ed impegno.

Sembrerebbe comunque che i più colpiti, statisticamente parlando, siano chitarristi e pianisti. E purtroppo noi bassisti apparteniamo alla famiglia dei primi. Volevo solo parlarne per chi ha questo problema e non sa di cosa si tratta.
 




 
Ultima modifica di Jankie il Mar 11 Mar, 2014 13:16, modificato 1 volta in totale 
Jankie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Jankie, non mi posso permettere di dire niente in merito a questa distonia (e non ci sarebbe il bisogno di ascoltare un mio parere). Visto che si parla tra bassisti, rimango nell'ambito musicale e dico che l'importante è trovare una nuova strada per suonare.
Pensando alla tua impostazione, penso anche a sting che suona molto con il pollice, quindi perchè non puoi farlo tu? L'idea di suonare con indice ed anulare non mi sembra male. Ci sono alcuni bassisti che usano la tecnica a tre dita (indice, medio, anulare), quindi perchè tu non puoi suonare con indice ed anulare?
Giusto per fare qualche esempio di nuove impostazioni, Django Reinhardt suonava con la sinistra solo con due dita. Poi c'è un bassista su youtube che suona solo con la sinistra...

Curiosità: ma questa distonia focale colpisce solo il medio? E per i chitarristi/bassisti, potrebbe colpire anche la mano sinistra?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Fenderissimo, Che io sappia, non c'è un dito in particolare che venga colpito da questa patologia, nè che ci sia una mano più colpita dell'altra. Quello che ho letto su internet è che statisticamente i chitarristi sono tra i più colpiti, insieme ai pianisti. Purtroppo anche i bassisti rientrano in questo giro e io ne sono un esempio. Da quello che ho capito le motivazioni che scatenano il problema sono : 1) Predisposizione congenita alla patologia. 2) Ripetizione ossessiva e forzata dello stesso gesto nel tempo senza che si rispettino delle pause ( ad esempio nell'eseguire esercizi ). 3) Stress emotivo. Questi fattori possono ovviamente sommarsi.

Nel caso si venga colpiti dalla patologia, è controproducente cercare di superare il problema insistendo con gli esercizi, perchè come è facile immaginare, non si fa altro che aggravare la situazione. Il problema è irreversibile, a meno che non si provi a cambiare gesto ( e tipo di tecnica ), o non si affronti la situazione in sede adeguata, come nei centri di cui dicevo che si occupano esclusivamente del problema, ma si tratta di spendere diverse migliaia di euro ( oltre al considerevole periodo di tempo necessario, un anno e anche di più ) e quindi è una spesa che può sostenere solo un professionista.

Per quanto mi riguarda, ho adottato ultimamente la tecnica di pollice e indice e se non avessi incontrato sulla mia strada un insegnante che mi ha bocciato l'idea di suonare con indice e anulare, avrei da tempo già dimenticato la questione. La mia scelta risolutiva è di qualche mese fa. Me ne sono fregato e ho iniziato a suonare come mi veniva più comodo e naturale.
 




 
Jankie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
non conoscevo questa patalogia...ora lo sai si che potrai far scaturire molto fobie nel Forum!!!a parte gli scherzi, l'ultima parte del tuo post la trovo stupenda...invidio la tua tenacia o testardaggine, davvero penso che a volte bisogna solo fregarsene e fare quello che viene naturale, troppo spesso IMHO leggo di persone che si fanno troppe paranoie per delle futilità tipo dita appena più corte della media ecc ecc quando invece si può tranquillamente oltrepassare problemi veri senza stare tanto a pingersi addosso!!
 




 
blue smoke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
blue smoke, Grazie, anche se non è stata affatto una cosa semplice e breve. Vent'anni fa,  avevo completamente abbandonato l'idea di suonare, a prescindere dallo strumento. Quasi tre anni fa, poi, avevo deciso di voltare pagina e di cominciare da zero con un altro strumento, la batteria, che ho studiato fino allo scorso mese di maggio.

Poi improvvisamente la decisione di tornare sui miei passi e di usare sul basso le dita che mi sembravano più opportune, a prescindere da quello che dicono certi insegnanti ( integralisti ), ma per fortuna non tutti sono così. La considerazione che mi ha fatto fare la svolta è che il basso è uno strumento piuttosto giovane, con una evoluzione tecnica in pieno fermento e con innovazioni piuttosto frequenti. E poi non esiste una legge che impedisce di suonare il basso in maniera diversa da quella ritenuta "standard".

D'altro canto, agli inizi il basso si suonava col pollice, che io sappia.
 




 
Jankie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Jankie, ho visto tizi senza mani suonare la chitarra classica coi piedi, e la suonavano anche decentemente, non vedo quindi perchè uno non debba poter suonare il basso col pollice.

Detto questo, per pura curiosità visto che a suo tempo ti sarai informato, che tipo di cure applicano in quei centri specializzati? Come fanno a risolvere il problema?
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Ma non si tratta della stessa patologia di cui soffre Scott Devine, il bassista che suona con il guanto?
E che è un bassista/didatta decisamente di alto livello...

https://www.youtube.com/watch?v=4i7chLiTBnc

Lo chiedo perché mi sembra che  sul suo blog spieghi come ci convive e cosa fa per limitarne gli effetti, ma non sono sicuro si tratti della stessa malattia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
Ultima modifica di thepackage il Mer 12 Mar, 2014 13:27, modificato 1 volta in totale 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Proprio ieri sera ho visto che esiste una associazione per la ricerca sulla distonia, da quello che ho capito è in Italia ma non so esattamente dove. Il testo era scritto tutto in italiano. E sempre da quello che ho capito, si fanno forse come primo tentativo delle iniezioni di botulino ma pare che la cosa spesso non sia risolutiva ed abbia un effetto temporaneo. Non ho letto però fino in fondo la pagina principale del Sito dell' associazione.

Invece due anni fa, quando ho scoperto che nome avesse questa patologia, lessi di un chitarrista che spiegava come in un centro in Spagna, dove lui era stato curato, si svolgevano le varie fasi della terapia. Prima di tutto bisognava recarsi da loro per una visita preliminare, con il proprio strumento al seguito, allo scopo di capire quale era il problema, e deduco quindi che la terapia è soggettiva e mirata alla soluzione del singolo caso.

In pratica si tratta di una rieducazione del cervello, per fargli accettare di eseguire i movimenti che si rifiuta di far effettuare alle dita e da quello che ricordo vengono usati dei tutori da applicare alle dita ma non saprei dirti di più. Quello che ricordo con precisione è che poi bisogna tornare da loro per un periodo di circa due settimane, e per un periodo abbastanza lungo che dura da un anno in su, bisogna tornare lì ogni due settimane per visite di controllo, oltre ad effettuare a casa degli esercizi specifici.

Come ti ripeto, ieri sera ho visto che esiste anche in Italia una associazione che si occupa di questo problema e quindi forse tutto ciò potrà essere fatto anche qui. Il fatto è che bisogna certamente pagare tutto di tasca propria, perchè mi pare che il servizio sanitario passa solo le iniezioni di botulino che non servono però a granchè, da quello che ho letto.

thepackage, Non so dirti se sia la stessa. Bisognerebbe leggere il suo blog.
 




 
Ultima modifica di Jankie il Mer 12 Mar, 2014 13:53, modificato 5 volte in totale 
Jankie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Jankie,
effettivamente hai ragione...

Comunque l'ho trovato, metto il link alla pagina in cui lo stesso Scott spiega il suo percorso...

http://www.scottsbasslessons.com/odds-and-sods/the-gloves
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Scott Devine suona con il guanto per una specie di allergia o irritazione. Le dita si muovono senza problemi quindi il caso è diverso
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Non mi pare, invece parla proprio di "Dystonia".
Cito:
Citazione:
Unfortunately in 2009 I was diagnosed with a disease called Focal Dystonia. This disease is a neurological condition that affects a muscle or group of muscles in a part of the body and causes involuntary muscular contractions or twisting due to misfiring neurons in the brain.

 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Fenderissimo,
se vai a leggere la pagina che ho linkato, non solo parla della malattia, ma poche righe sotto descrive il guanto come un "sensory trick", ovvero sia un trucco sensoriale...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.

(J. Hendrix)
 
thepackage Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
grazie della segnalazione e immensa solidarietà a te e a tutti quelli che ne soffrono o ne hanno sofferto.

a me ogni tanto succede che a furia di fare pezzi o esercizi o qualcosa di difficile per cui appunto c'è da insistere, dopo un primo momento di miglioramenti inizio a non superare certi ostacoli e magari inizio a far peggio il tutto, allora magari mi ci arrabbio e magari insisto e và sempre peggio, mi viene quasi un raptus... boh, mi imparanoio, non saprei.

allora capisco subito che è meglio lasciar perdere, faccio un'altra cosa oppure smetto di suonare.
quando, riprendo dopo 15 minuti, faccio quell'esercizio molto meglio e in maniera molto più fluida.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
ziofrenko, Grazie, come ho già detto forse anche troppe volte, bisogna stare attenti, tra l'altro, a non ripetere ossessivamente sempre lo stesso gesto, in maniera forzata e senza pause. Comunque, alla base c'è una predisposizione innata, quindi non tutti sviluppano lo stesso problema.
 




 
Ultima modifica di Jankie il Gio 13 Mar, 2014 07:48, modificato 1 volta in totale 
Jankie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
thepackage, ricordavo fosse tutt'altro. Sorry
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distonia Focale Del Musicista 
 
Azz... mi unisco a chi ha espresso solidarietà e congratulazioni per la tua determinazione e perseveranza. Leggendo questo topic mi sono venute in mente due domande. Se ho ben capito il dito che soffre di distonia funziona normalmente in qualsiasi altro ambito al di fuori della musica. Quello che mi/ti chiedo è:
- hai mai provato a "pizzicare" qualcos'altro rispetto alle corde del basso, che so, il bordo del tavolo?
- hai mai provato a fare il gesto di pizzicare le corde in modalità passiva? Nel senso che il movimento del dito medio viene fatto non dai muscoli che muovono il dito stesso ma muovendo il dito interessato con la mano sinistra. In altri termini, poggi il dito sulle corde e lo muovi con la mano sinistra.

Lo chiedo così, per curiosità.
 




Io uso: solo le dita
 
Atlas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario