Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
TENDINITI. AFFRONTIAMOLE.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Rebus, infatti io non è che mi rivolgessi direttamente a te, e so bene che può anche funzionare, l'importante è che uno sia cosciente di con che cosa e con chi ha a che fare.

È che quando sento parlare di cose di questo genere, che con loro vanno anche bene, ma c'è chi mette in piedi vere e proprie truffe in questo modo, sarà per senso civico, sarà perché lavoro, anche se solo come amministrativo, in un ambito dove si fa scienza vera, mi sento in dovere di dare un'informazione corretta.

tiles, so che delle scuole osteopatiche in Italia non è riconosciuto come valido e abilitante a qualcosa il diploma e altrove sì, ma non è questo il punto: il punto è che i principi a monte della disciplina non sono scientifici, e questo non è che può essere in una nazione in un modo e in un'altra in un altro.

La Comunità Scientifica è internazionale, ed è in base ai metodi e ai protocolli scientifici e sperimentali comuni e validati che si stabilisce se una qualsiasi terapia ha le basi scientifiche corrette e, successivamente, se funziona.

Questa non le ha, punto.

Però funziona... sì, quanto? Funziona statisticamente meglio della normale Fisioterapia?

Ripeto che secondo me tutta la teoria a monte è solo una sovrastruttura, e questi fan solo della buona e normale fisioterapia, perché, e questo lo so in base ai nostri studenti che vanno lì dopo la laurea e anche... ai nostri docenti che vanno lì a insegnare l'Anatomia (!), perché la nostra Università ha con loro una convenzione per questo (!!), è assolutamente vero che si fanno un gran mazzo, e che i corsi sono molto selettivi e probabilmente lì imparano della buona fisioterapia... che a quanto ne so alla fine è in pratica uguale a quella "normale"!

Quindi fra loro e un normale fisioterapista che magari ha fatto un master riconosciuto, o un fisiatra, le differenze per me sono essenzialmente due: da loro il paziente paga di più, e il loro diploma, che per prenderlo oltre a farti il mazzo devi pure spendere una cifra, non ha valore legale.

Infatti io, per altri problemi, sono sempre andato da fisiatri e fisioterapisti tradizionali, peraltro pure loro ben coscienti dell'importanza della postura e di cose apparentemente strane, tipo che il dolore a una gamba può anche derivare da un problema alla mascella, e le mie magagne me le hanno sempre tranquillamente risolte.

(PS: la mia compagna è medico e docente di Anatomia nella mia università, e qui conosco molto bene un sacco di ottimi ortopedici, fisiatri e fisioterapisti, in più proprio nel laboratorio didattico anatomico accanto al mio ufficio ho diversi crani umani, veri, non di plastica: vi posso assicurare che le ossa del cranio solo assolutamente ben saldate l'una all'altra, e non si muovono proprio, per fortuna.
Che io sappia, solitamente quelle ossa si muovono unicamente in certi particolari casi, tipo quando vai a spantegarti con la moto contro il pilone di un cavalcavia in autostrada!)

 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Mer 27 Gen, 2016 14:05, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
effegibi, bella quella del pilone, non penso che la "teoria" osteopatica arrivi a contemplare movimenti così estremi :-))

come scrivevo la mia compagna è fisioterapista e frequentando molta gente del campo concordo e ribadisco che la differenza la fa la persona.  
conosco frotte di fisioterapisti da cui non mi farei neanche sfiorare con mezzo dito, gente che è rimasta ancorata a concetti e conoscenze di 20 o 30 anni fa senza avere mai avuto la voglia di aggiornarsi o migliorare. e anche l'obbligo dell'ECM ... lasciamo perdere che è meglio ...

gli osteopati che ho conosciuto sono invece di solito dei bravi professionisti ( TDR o fisiatri che siano ) probabilmente perchè questa loro voglia di conoscenze nuove li ha portati a migliorarsi ed a impegnarsi  per raggiungere i loro obbiettivi.
la parte "esoterica" del movimento delle ossa craniche e del bacino è solo una piccola parte del lori corso, come hai detto anche tu, corso che li porta ad approfondire varie tematiche.
diventa una specie di master come tanti altri che esulano dalle tecniche "tradizionali" della fisioterapia ( es. feldenkrais, Meziere etc).
pagare di più per qualcuno che ha fatto dei corsi di specializzazione? dipende, se ne vale la pena perchè no. l'importante è che sia valido ...

n.b.: ci sono anche validissimi fisioterapisti che non sono osteopati, ci mancherebbe , e sicuramente ci sono osteopati pessimi professionisti. non si può assolutamente generalizzare.

peace
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di tiles il Mer 27 Gen, 2016 17:21, modificato 1 volta in totale 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Purtroppo mi trovo anche io a scrivere in questo topic: da qualche tempo provo del fastidio al polso sinistro (impostazione standard, no mancino). Non arriverei a definirlo dolore, non ho fitte né mi sono mai capitate situazioni di mobilità limitata come ad alcuni degli utenti che sono intervenuti. Si tratta più di un indolenzimento alla base del pollice, che si accentua un po' se assumo determinate posizioni della mano.
È comparso circa un mese fa ed è andato lentamente peggiorando. Ieri sera e stasera ho suonato un paio d'ore alle prove e ora è decisamente più evidente di quanto fosse ieri prima di iniziare a suonare, quindi ho preso la decisione di fare una pausa e fermarmi.
Attenderò due-tre settimane e nel caso la situazione non migliorasse (o peggiorasse, facciamo le corna) andrò dal medico.

Nel frattempo volevo chiedervi se la causa potrebbe essere un cambio di strumento: suono da vent'anni e dal 2009 al 2015 ho suonato un Rickenbacker. L'anno scorso sono tornato a un Precision, un Classic 50 su cui ho montato da subito le corde lisce: il cambio è stato notevole, manico molto più grande, corde molto più dure. Per 8 mesi però non ho avuto nessun problema, all'inizio l'ho trovato un po' stancante, ma gradualmente mi sono abituato. A Gennaio ho registrato un album con il mio gruppo, un paio di giorni di riprese abbastanza intensi e dopo una decina di giorni è iniziata questa scocciatura. Le due cose potrebbero essersi sommate ed ecco il patatrac?
 




Io uso: solo le dita
 
Paranoid Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Io ho avuto un cambio di basso simile, sono passato ad un Warwick e dopo 3 o 4 mesi é arrivata la tendinite.
Un consiglio, inizia a mettere il ghiaccio tutti i giorni, non costa niente e nel mio caso sta facendo tanto
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
La cosa che mi lascia perplesso è che suono il basso nuovo dall'estate scorsa e non ho avuto particolari problemi dopo un po' di assestamento.
Oggi tra l'altro nemmeno a farlo apposta è sparito l'indolenzimento, va meglio delle ultime settimane... vabbè, io la pausa la faccio lo stesso, troppa paura
 




Io uso: solo le dita
 
Paranoid Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Fai benissimo, io combatto la tendinite da luglio e ancora non ne sono uscito, con tanto di riposo e terapie (costose).

Purtroppo può dipendere da tanti fattori, il peso, il manico, ma anche la postura che potrebbe essere stressante e dopo vari mesi ne paghi le conseguenze.
Poi potrebbe anche non essere propriamente colpa del basso ma magari in modo involontario hai cambiato modo di suonare o appunto la postura, questo é quello che ci ho capito io informandomi sul problema, ma non sono un medico
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Paranoid ha scritto:  
La cosa che mi lascia perplesso è che suono il basso nuovo dall'estate scorsa e non ho avuto particolari problemi dopo un po' di assestamento.


Lo scenario è diverso... ma sempre tendinite era...
Io faccio trail-running, dopo natale mi sono dovuto fermare per una tendinite rotulea... sovrallenamento, postura e (probabilmente) scarpe da cambiare.
Sono stato a riposo... ghiaccio e impacchi di argilla verde, quando ho iniziato a sentirmi meglio sono andato dall'osteopata, qualche mossa di karate e di nuovo in bosco a correre, con un paio di scarpe nuove.
Ad oggi tutto ok.

Rapportandolo al basso, nel tuo caso potrebbe essere una cosa simile... postura errata su un manico che ti ha fatto sovraccaricare.
O sbagli posizione o il manico del P50 non fa per te (o entrambe le cose)
Quindi una volta che l'infiammazione è risolta io curerei la postura (che comunque vada... non fa male   )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Io nel frattempo dopo alcuni mesi che eseguo quotidianamente gli esercizi che mi ha dato il fisiatra/osteopata (nessuna mossa strana, semplici esercizi per le spalle e la postura), il dolore è completamente sparito! Prima avevo effettuato terapie di ogni tipo senza successo.

Sulla base della mia esperienza il consiglio è quello di cercare prima di tutto un professionista BRAVO che analizzi ed eventualmente corregga la postura.
 




Io uso: solo le dita
 
Rebus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Ciao ragazzi....ultimamente mi sta capitando una cosa molto fastidiosa durante le prove....mi inizia a dare fastidio il punto dove appoggio l'avambraccio sul basso....dopo due secondi mi viene un crampo al mignolo e all'anulare e di conseguenza mi si blocca la mano dx....che cavolo potrebbe essere? Potrebbe essere molto fastidioso in un live.
 




Io uso: solo le dita
 
patek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Quali sono gli esercizi di riscaldamento che consigliate di fare prima di provare/suonare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Jabawack, parli di esercizi di stretching per le mani, o sullo strumento?

Comunque, nel primo caso:


YouTube Link


Nel secondo:


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Dom 06 Nov, 2016 14:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Effegi, grazie! comunque sto provando i cerotti medici brexidol consigliati da mio padre che soffre di tendinite al polso per via del tiro con l'arco. Se avrò dei miglioramenti vi farò sapere!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Non ho mai avuto problemi di tendinite, per mia fortuna, ma, ahime, ho avuto il tunnel carpale e cubitale   . Operato al polso DX, tutto (o quasi) apposto. I sintomi di cui soffrivo, in parte, erano simili alla tendinite (dolore al gomito, difficoltà a chiudere a pugno la mano, diminuzione della pressione sulle corde, perdita a volte persistente della sensibilità delle mani con conseguenti problemi). Quindi attenzione a non confondere il problema.
 




Io uso: solo le dita
 
shortscale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
shortscale, brutta storia ma l'importante è riprendersi!

Comunque lunedì accusavo un forte dolore, ieri mattina ho messo il primo cerotto medico e alle prove di ieri sera è filato tutto abbastanza liscio, sarebbe stupendo se servissero davvero! Tengo a precisare che però è un problema che non accuso da tantissimo, diciamo 15 g (dolore alle dita, pollice in particolare, e al tendine).
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TENDINITI. AFFRONTIAMOLE. 
 
Jabawack: Per vedere se è tutto apposto, devi aspettare ancora un po'... spero sia passeggero.
 




Io uso: solo le dita
 
shortscale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario