Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Mi Si E' Bloccato Il Dito
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Ieri durante il concerto mi si e' bloccato l'indice in posizione contratta. E' la seconda volta che succede, sempre sullo stesso pezzo, l'ultimo della scaletta (Burn dei Deep Purple). Nessun dolore a parte il dito piegato e la difficolta' oggettiva nel continuare a suonare, risolta dopo averlo raddrizzato con l'altra mano e un paio di minuti di default prima che si rilassasse nuovamente. Che mi e' successo? Non mi succede mai in prova. Affaticamento del tendine/muscolo dopo 2 ore di concerto?
Avere una certa eta' di sicuro non mi aiuta...
 




Io uso: plettro e dita
 
Drexx58 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Pi? che chiedere qui, io andrei dritto dal medico.

Non ho mai visto piegarsi le mie dita se non a comando... e quindi mi preoccuperei parecchio...

A ragione o no lo dovr? decidere il medico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Drexx58, ovviamente ? necessario che tu vada da  un medico, ma posso per? confortarti dicendo che a me ? capitata la stessa cosa anni fa.

La conclusione fu che era la conseguenza di due fattori: sforzi fatti prima di suonare (montavo io da solo tutto l'impianto audio/luci) combinata ad una incorretta respirazione (suonavo per lunghi tratti quasi in apnea, senza nemmeno accorgermene).

Con un po' di attenzione a non affaticare troppo le dita e alla respirazione, non ho mai pi? avuto questo problema.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
A me ? successo 3 anni fa.
Ho suonato con il mio gruppo principale ad un festival per uno spettacolo di circa 2 ore.
Al termine venivano aperti pi? palchi lungo i chioschi piazzati in giro per il parco ed io ho suonato con l'altro gruppo che avevo al tempo in uno di questi chioschetto.
Durante la seconda esibizione mi si ? contratto il muscolo dell'indice della mano destra irrigidendomelo e piegandolo verso il palmo. Ho continuato a suonare con anulare e mignolo.
Non ? doloroso ma pi? che altro fa preoccupare e l? all'istante resti spiazzato.
Non mi ? pi? successo ma credo mi fosse successo perch? stavo suonando da tanto tempo e probabilmente avevo un'impostazione sbagliata che m'ha fatto affaticare di pi? le dite arrivando a quel che ? successo.
Se ti ? gi? capitato pi? volte e forse ? il caso di qualche controllo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...now you been to the grape 'n' you been to the chest
'n' now I think you know what you are: youre an asshole."
 
Ooze Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Ne parlero' sicuramente con un amico ortopedico. Non sono preoccupato, non e' sicuramente nulla di neurologico (anch'io il dito lo muovo da cinquantanni come mi pare). E' stranissimo che mi sia successo ambedue le volte su Burn, alla fine del concerto.
Propendo per un po' di affaticamento unito ad una postura della mano che nel mio caso fa sicuramente schifo essendo casuale. Un'altra cosa stramba e' stata l'assenza di dolore.
Mi piacerebbe capire la ragione tecnica. Parlavo con un amico bassista dopo e mi diceva di avere visto un altro bassista sul palco che aveva dovuto smettere di suonare per lo stesso problema. Comunque ritrovarsi senza il dito indice nel mezzo di Burn per due minuti non lo auguro a nessuno....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Drexx58 il Lun 25 Gen, 2010 19:10, modificato 1 volta in totale 
Drexx58 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Non son ancora qualificato per fare il saccente..      
ma per esempio un ipocalcemia transitoria locale del muscolo flessore pu? aver provocato uno spasmo.. ? solo un ipotesi sia chiaro..  spero che qualche futuro collega mi possa dire se ? possibile!   visto che eri sotto sforzo da parecchio!
 




Io uso: solo le dita
 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Puo' essere il caso mio.
Non ho capito pero' se la consideri grave e se mi consigli qualcosa....
 




Io uso: plettro e dita
 
Drexx58 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
no no, fosse davvero quella la causa nulla di grave!
nel caso un integratore di sali minerali prima e durante la performance dovrebbe essere sufficiente!  
 




Io uso: solo le dita
 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
..Drexx58, quelo che ti ? successo pare un problema proprio di tipo "contratturale".
Molto frequente tra i bassisti, soprattutto quando si inzia a suonare senza un buon riuscaldamento e in luoghi non proprio termicamente accettabili..

Comunque sia, come accenna Nabla, le cause dei problemi "acuti" appena esposti possono essere molteplici..
Mi ripeto, ma il buon riscaldamento prima dei Live riduce sensibilmente tali fastidiose situazioni.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Ho notato che quando mi capitava una cosa analoga (col mignolo della sx) ero a fine serata, avevo sudato e avevo bevuto poco.
Da quando durante la serata bevo regolarmente (acqua   ) non mi e' piu' successo.

Credo sia quindi importante mantenere l'idratazione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/slowtrainband
 
slowtrain Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
..ma si, mantenere l'idratazione va bene.... ma d'altro canto la maggior parte di noi quando suona live si spara qualche litro di birra... quindi ben idratati, tutti!!
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
My 2cents:
mi ? successo anche a me 3 anni fa durante una assurda serata "truffa" in un ristorante chic,
non avevo mai provato prima con la band e dovevo leggere dei siglati, repertorio latin jazz!
Le prove furono fatte nel soundcheck e poi dopo la cena via a suonare altre 2 ore. Ero stanco dal giorno prima, avevo guidato quasi 3 ore e ero un p? nervoso perch? il pianista (era a none sua la serata) non era un gran che ed era matto davvero... aveva venduto la band come straniera me compreso (gli altri lo erano) e mi tocco parlare spagnolo tutto il tempo   che ridere     per? pagavano bene  
Fatto sta che in uno degli ultimi pezzi mi si blocca il medio della mano destra. Poi mi accorsi che visto il palco minuscolo avevo suonato piegato in una posizione assurda e il jazz pesante degli anni 70 non mi aiut? di certo!
   Stavo incastrato in bilico su una mattonella con l' ampli attacato al cu... citura della tracolla,
 spartito attaccato alla mi...lza congas sul gomito e piano acustico sull' altro....
penso fosse dovuto a quello.
Non ho mai avuto problemi ne prima e ne dopo e ho un impostazione corretta e rilassata da "scuola"  probabilmente la coda del piano dava fastidio al mio gomito destro visto che la urtavo continuamente e mi ha fatto irrigidire...
ah, mai avuto una tendinite!

Il "blocco" passo in un attimo dopo poche battute, spostai gi? dal palco il leggio, feci stringere i percussionisti e mi misi pi? comodo  
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Riprendo questo vecchio Topic per segnalare che a distanza di otto mesi mi e' successo di nuovo, sempre sulla stessa canzone (Burn) e nello stesso punto, alla fine del concerto dopo 1 ora e mezza.
Oramai "preparato" al fatto ho suonato con le altre tre dita e dopo un po' e' passato.
Una costante con l'altra volta e' che ero sudatissimo e disidratato. Quindi l'idratazione, i sali c'entrano. Mi dicono inoltre che la birra non contribuisce all'idratazione. Non so se e' vero. La prossima volta mi scolo un litro d'acqua e vediamo
 




Io uso: plettro e dita
 
Drexx58 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Non essendo medico, mi verrebbe da dirti di non suonare pi? Burn.  
 




Io uso: plettro e dita
 
bruce75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Drexx58, io non sono medico ma insomma, dovrei diventarlo entro qualche tempo!    ad ogni modo l'alcool ? assolutamente controindicato se hai problemi di idratazione, infatti ti porta a perdere la capacit? di concentrare l'urina, facendoti espellere pi? acqua di quella che ingerisci! ti consiglierei pertanto di assumere acqua, ma non decine di litri eh , e al limite ci sciogli dentro una bustina di polase che male non fa!

e dacci di Burn!!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aceinasleeve il Sab 19 Feb, 2011 00:04, modificato 1 volta in totale 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Drexx58 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi dicono inoltre che la birra non contribuisce all'idratazione. Non so se e' vero. La prossima volta mi scolo un litro d'acqua e vediamo


beh la birra ? un alcolico e come tale non favorisce l'idratazione ne d? apporto salinico....anzi....
 meglio un gatorade forse
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
b? dai,guarda il lato positivo...pensa se ti si bloccavano tutte le dita della mano in posizione contratta tranne il medio, sai che bella figura...
Scherzi apparte, il mio medico dice sempre che il cervello fa tutto, magari pu? essere un problema legato allo stress o all'ansia e l'affaticamento della serata, vedrai che non ? niente.
 




Io uso: plettro e dita
 
GABBOS-HEART Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
bruce75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non essendo medico, mi verrebbe da dirti di non suonare pi? Burn.


Oltre all'idratazione c'entra sicuramente anche l'eta' e la postura della mano che da buon autodidatta fa proprio schifo....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 24 Feb, 2011 14:47, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Gio 24 Feb, 2011 14:47: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Drexx58 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
.... Drexx58, in parte hai ragione.
Considerando me stesso, devo dirti che ho quasi 47 anni e suono quasi tutte le sere circa 2 ore.
Le sollecitazioni determinate da esercizi nuovi mi comportano il giorno successivo qualche dolore alle falangi della mano sinistra.
Esercizi vecchi o acquisiti non li sento.
Tutto sta a "come" si affronta il training, indubbiamente.
Scopro l'acqua calda nel consigliare a tutti un riscaldamento .. progressivo.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Mi ? successa una cosa simile un paio di mesi fa: dopo circa due ore di concerto mi sono ritrovato (senza dolore, ma con grande....sgomento) il dito medio piegato in due (parlo della mano destra, e sono destro!). Ho continuato col solo indice... Dopo un po' si ? sbloccato il medio ma si ? bloccato l'indice. E a quel punto ho chiesto il Time Out e abbiamo fatto una pausa!
Ho pensato anche io a un po' di disidratazione, allo stress... ma soprattutto allo scarso allenamento: ultimamente suono davvero poco e poi reggere di botto una lunga serata potrebbe non essere proprio nelle corde del mio fisico!

Avremo un'altra serata fra qualche giorno. E ho paura che riaccadr?, anche perch? mi sembra di aver percepito qualche avvisaglia alle ultime prove. Cercher? di bere, di non fare sforzi e magari un corretto riscaldamento. A proposito... cosa mi consigliate come riscaldamento progressivo?

grazie

Piero
 




Io uso: solo le dita
 
piei86 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
a me era successo una volta 4 anni fa mentre stavamo suonando Metropolis pt. I, proprio nell'unisono finale l'indice della mano sinistra mi si ? contratto e non riuscivo pi? a suon?!!
mi sono dovuto proprio fermare... fu terribile!  
nessun dolore, ma proprio non si muoveva pi?... poi ? tornato normale e, fortunatamente, non mi ? pi? successo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
my Facebook page -> https://www.facebook.com/valerio.deangelis.5

ODESSA - Esilio (Fano 29.9.2005) http://it.youtube.com/watch?v=NXJQpnwsgOQ

ODESSA - The Final Day (Marseille 22.5.2009) http://www.youtube.com/watch?v=nkCHFQsVIRE

REVENGE - Dead Or Alive (2013) http://www.youtube.com/watch?v=HvpLSgshhdk&feature=youtu.be
 
Vallo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
Per la cronaca... non mi ? successo nulla questa volta (per fortuna)!!
E' anche vero che io Metropolis pt.1 non la suono! Ahahah

Piero
 




Io uso: solo le dita
 
piei86 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dito Bloccato 
 
salve a tutti ragazzi, sono nuovo del Forum ma ho subito un disperato bisogno di voi.
sabato scorso mentre suonavo con la mia band (dal nicname è facile intuire che tipo di band!) ad un certo punto sul brano "something" il dito indice della mano sinistra si è bloccato in posizione contratta, provavo a staccarlo ma era come se una calamita lo attirasse verso la tastiera del basso. non mi era mai capitato prima se nonchè due settimane prima sempre sullo stesso brano avevo avuto dei fastidi ma non tali da non permettermi di finire di suonare. Da allora sento fastidio alle mani, mancanza di forza, e dopo una settimana di riposo appena ho reindossato il basso avevo un dolore dalla spalla sinistra fino alle dita.
qualcuno può aiutarmi?
 




 
matteo mccartney Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dito Bloccato 
 
Un medico, sicuramente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Si E' Bloccato Il Dito 
 
matteo mccartney, ho unito a una discussione precedente a cui non mi sento di aggiungere granché. Ti invito a leggere vademecum e Regolamento, nonché a usare la ricerca la prossima volta accodandoti alle discussioni già presenti.

Data la sintomatologia residua, ti consiglio una valutazione diretta da parte del tuo medico ed eventuali accertamenti del caso.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Avambraccio Semi-bloccato E Aulin flea88 ER Musicisti in Prima Linea 17 Mer 05 Set, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Jazz Bass Classic '60:il Truss Rod ?bloccato? alx Bassi&Co. 6 Lun 03 Set, 2007 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi Come Eliminare L'effetto "dito Che St... attorianzo Bassi&Co. 41 Gio 04 Feb, 2010 14:57 Leggi gli ultimi Messaggi
invisible
No Nuovi Messaggi La Tecnica Del "dito Leccato" Di... P-CAP School Days 42 Mer 21 Mag, 2008 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
No Nuovi Messaggi Mignolo "bloccato" moanio ER Musicisti in Prima Linea 2 Gio 08 Gen, 2009 18:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Elizabeth Bathory
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario