Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
Sindromi dolorose delle mani.
Inizio uno schematico programma di ?brevi trattazioni? per i miei amati pazienti e Colleghi bassisti.
Cercher? di non essere troppo prolisso, ma qualche spiegazione ci vuole. Chiedetemi poi quello che volete.
In senso generale ?suonare? uno strumento a corde pu? essere considerata un?azione caratterizzata da un ?microtrauma? ripetuto a carico delle strutture anatomiche appunto in esame.
Non ? possibile trattare tutto in un solo topic?ho pensato di partire dalle nostre benedette mani.
Ci sono varie condizioni che favoriscono l?insorgenza di dolore, parestesie (formicolii), impotenza funzionale etc. In tutti i casi la comparsa del disturbo pu? essere generalmente indotta da una delle seguenti cause. Leggiamole e chiunque abbia problemi ?rifletta.
1)    Predisposizione: non tutti siamo uguali. In condizioni tecniche ottimali (quindi anche se si suona correttamente) alcuni musicisti possono avere delle condizioni predisponenti legate soprattutto a lassit? (debolezza) legamentosa, ipotonia muscolare o ad altre variabili anatomiche tipiche del musicista preso in esame.  
2)    Struttura fisica muscolarmente non idonea: discorso molto correlato al punto 1. Se un musicista suona correttamente e mantiene una postura idonea quando suona, deve sempre pensare che le strutture anatomiche pi? ?stressate? non siano in condizioni di tonicit? sufficiente all?azione muscolare che deve essere prodotta.
3)    Abitudini di postura: sono tantissimi i problemi posturali errati che noi bassisti possiamo chiamare in causa quando avvertiamo dolore alle mani. L?importante ? considerare che a volte il problema non risiede ?per forza di cose? nella mano stessa ma?.spesso l?origine ? a distanza (vedi spalla, rachide cervicale etc).
4)    Attivit? collaterali al suonare: per molti musicisti la colpa dei sintomi alle mani non ? da ricercare solo nel ?suonare? ma va ricercata nelle attivit? collaterali potenzialmente traumatiche (sport, lavoro etc).
5)    Altre varianti: strumento non adeguato al musicista (ad esempio il bassista Pino non ha una struttura adeguata al Jazz bass), o meglio alcuni strumenti sono troppo pesanti o scomodi per la conformazione anatomica del musicista.
6)    Carenze tecniche: elemento importantissimo. Spesso chi suona ?male? in senso tecnico/musicale ? persona pi? predisposta al dolore alle mani. La tecnica corretta e da manuale preserva dai disturbi coinvolgendo la postrura e una serie estesa di altre variabili.
7)    Importantissimo: allenamento costante e riscaldamento con esercizi lenti e progressivi quando si inizia a suonare. Vale la pena suonare sempre un po? tutti i giorni piuttosto che suonare prolungatamente e raramente. Visto che sono un bassista, consiglio riscaldamenti con bassi a scala corta.

Sappiate che questa ? solo una apertura..schematicamente informativa.
Il topic non pu? far altro che svilupparsi in base alle vostre domande. Entreremo pi? avanti nello specifico.
Riccardo.

ps: mi prendo io la responsabilit? di trattare argomenti gi? presenti in Archivio. In questo caso per? il topic viene coordinato da un medico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Lun 01 Giu, 2009 13:47, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
dengia ha scritto: 

6)    Carenze tecniche: elemento importantissimo. Spesso chi suona ?male? in senso tecnico/musicale ? persona pi? predisposta al dolore alle mani. La tecnica corretta e da manuale preserva dai disturbi coinvolgendo la postrura e una serie estesa di altre variabili.


'Nuff said.

ricordo il dolore e le paralisi all' indice durante i primi concerti, e la voglia di passare al plettro come ripiego.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
Ultima modifica di GiuFango il Lun 01 Giu, 2009 15:10, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
..certo GiuFango, nelle fasi iniziali di approccio allo strumento ci si trova spesso con acciacchi di ogni genere.
In tal caso i bassisti in erba non si preoccupino di scoprire malattie o problemi particolari....le mani fanno male sicuramente.
Discorso a parte lo fanno i bassisti che suonano gi? da qualche anno.
Appunto giuFango mi fornisce l'occasione per ribadirlo.....in primo luogo, inizialmnte,  pensate sempre a qualche difetto di impostazione nei confronti della tecnica individuale.
Da bassita ricordo il mio maestro che mi diceva....devi guardarti allo specchio con il basso imbracciato.
Un bassista il suo strumento lo deve tenere correttamente...deve starci bene e deve essere ben guardato; deve essere elegante.La tecnica nel nostro caso conduce al benessere "articolare".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Lun 01 Giu, 2009 15:26, modificato 2 volte in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
dengia64, un punto molto interessante e il 3
soprattutto per chi inizia, ma anche per chi dopo anni sbaglia postura
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
Grande dengia,ottimo topic.Ho un caso per te ma premetto che non ho mai avuto problemi di postura,ho fatto alcune volte tecnica Alexander da un esperto a intervelli annuali,fortunatamente sono abbastanza corretto nell'impostazione.
3 anni fa circa,tenevo diversi gruppi e progetti,son andato a registrare e mi son accorto che dopo 30 secondi sentivo il polso sinistro in fiamme con perdita di forza.
Non sono andato a controllo,per capirci :sono il tipo che per un mal di denti piuttosto che correre dal dentista o assumere antidolorifici fa esercizi fisici allo sfinimento e se ho la febbre a 40 mi devono forzare per prendere medicine.

Configurazione del basso:action media e corde grosse,mai dato problemi.Son riuscito a malapena a registrare qualcosa ma ho dovuto smettere di suonare perch? il dolore continuava.Dai 30 sec fino a 1 minuto era un crescendo di fuoco,polso e poi avambraccio.Iniziavo a respirare male perch? cercavo di sopportare lo sforzo senza smettere di suonare.E peggiorava logicamente.
Il giorno prima mi sentivo una Ferrari e il giorno dopo in condizioni da carroattrezzi.
Dopo 5 mesi ho ripreso montando corde sottili ed action rasoterra,ero deciso a rifare tecnica daccapo(per meglio motivarmi comprai un costoso ampli).
Possibile fosse tendinite?Vero che facevo poco riscaldamento ma stavo "attivo" a suonare ogni giorno.
 





____________________
"On the eighth day God removed the frets"
 
FretlesSte Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
...ecco cos? va benissimo. Per continuare il discorso ho bisogno di spunti vostri....questo ambito ? molto esteso.
E grazie al carissimo amico Kublai che mi fornisce lo spunto.
Certo...all'inizio ci sono i problemi che tutti conosciamo..polpastrelli doloranti, falangi dolentissime ed irrigidite etc.
Poi, soprattutto noi bassiti pi? vecchiotti sviluppiamo e cronicizziamo alcune cattive abitudini o comunque posizioni (molto personali) che alla fine ci rendono come vecchietti artrosici.
Ad esempio io suono molto a casa e mi siedo spesso su uno sgabello che non mi permette di avere una buona posizione con la schiena e soprattutto col la colonna cervicale.
Cos?, visto che i nervi che vanno alle braccia originano appunto dagli spazi tra una vertebra cervicale e quella sottostante, sviluppo a volte fastidiosi farmicolii alle dita (sia destra che sinistra) ....perch?, per l'appunto le vertebre sollecitano meccanicamente la prima porzione del nervo.
E ricordate: formicolio disturbo di provenienza "nervosa" e non circolatoria. La sollecitazione anomala delle vertebre cervicali mal poste pu? essere causa quindi di formicolio e dolore alle mani (gergo medico...parestesie).

FretlesSte...grazie. Per me ? un piacere.
Ti rispondo volentieri ma ho una domanda da porti....dopo la tua chiamiamola cos? "rinascita bassistica" e dopo che hai messo in atto gli espedienti di cui parli, il problema non ? pi? ricomparso?? Fammi sapere. Grazie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
Si i primi tempi dovevo dare attenzione nello scrivere la scaletta,non potevo suonare 3 pezzi veloci eseguiti pi? che altro sulle prime posizioni.(Ai tempi la scaletta si doveva seguire,altroch?).
Quando ho ripreso,la tecnica strumentale la facevo dal 7o al 12o tasto,ogni settimana "conquistavo" un tasto in pi? fino a raggiungere la 1a posizione(pole position).
Quest'inverno ho avuto problemi alla mano sinistra ,non riuscivo a stringere il pugno e dita gonfie come wurstel(sicuramente troppo sul pc,il mouse lo uso con la sinistra)a suonare per?  riuscivo tranquillamente.
 





____________________
"On the eighth day God removed the frets"
 
FretlesSte Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
...b?, se non ti ha aiutato un medico sei stato bravo ed intelligente.
Allora ti rispondo. Mi chiedi se potesse essere tendinite?
Penso che in parte ci fosse quella che in medicina si chiama "sindrome da sovraccarico". In tale condizione c'? anche una tendinite consensuale ma indubbiamnete il problema era accopagnato anche da un situazione di tipo "contratturale" (ovvero muscolare).
Il calore a polso e mani dipendeva dalla contrattura muscolare; le difficolt? di respisrazioe presumibilmente dall'ansia della performace per te "dolorosa ed insoddisfacente".  
Ripeto se hai risolto da solo sei stato bravo.
Le corde influiscono sicuramente; a volte addirittura un basso elettrico tanto amato pu? essere in condizioni di "incompatibilit?" col padroncino.
Riscaldamento ...? sempre meglio farlo.... e lentamente; aumentando progressivamente l'eventuale velocit? di esecuzione.
Io poi vorrei consigliare anche di suonare poco (se siete cos? bravi....) ma tutti i giorni o quasi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
FretlessSte ha scritto: 

sono il tipo che per un mal di denti piuttosto che correre dal dentista o assumere antidolorifici fa esercizi fisici allo sfinimento


quindi quando hai mal di denti sbrani del torrone o trituri croste di parmigiano?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
Ultima modifica di GiuFango il Lun 01 Giu, 2009 16:36, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
Respiravo male per via del dolore crescente e il fatto di respirare cos? mi faceva sentire sempre pi? teso,le dita sempre pi? contratte e da qui il dolore all'avambraccio.Almeno cos? ho creduto.Possibile anche che il dolore all'avambraccio c'era gi? ma lo sentivo accentuato nella zona del polso,con l'aumento progressivo del dolore alla fine arrivavo a sentire anche quello.Boh.Evito di fare il dottor House della domenica.

Grazie dengia64,? molto pi? motivante seguire i consigli dati direttamente da un esperto che sentirli da un musicista con un'esperienza ventennale.

PS:Ah ah ah,no intendo che faccio panca,pesi ,flessioni,pugni al makiwara e punchin'ball e non sento pi? il mal di denti.Io detesto il torrone(persino quello al gusto di mirto)e il gusto dolce in genere,apprezzo molto di pi? le cose amare.
In compenso se ho mal di testa sono a livello di larva,neanche la forza di suonare.
 





____________________
"On the eighth day God removed the frets"
 
Ultima modifica di dengia64 il Lun 01 Giu, 2009 16:58, modificato 2 volte in totale 
FretlesSte Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
...figurati FretlesSte...cerco di onorare il compito che mi avete dato.
Ma proprio perch? tengo alla mia "figura di bassista-medico" alla tua frase.....? molto pi? motivante seguire i consigli dati direttamente da un esperto che sentirli da un musicista con un'esperienza ventennale.....
ti rispondo ...sono bassista dai 13-14 anni. Qindi sono bassista da pi? tempo di quanto non lo sia come medico (ho inziato la professione a 24).
Grazie a te..se hai bisogno anche in PM, senza problemi.

PS...attenzione il topic non ? chiuso...resta aperto finch? ci sono domande. La mia parte inizale...? stata solo una nota introduttiva. Riccardo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Lun 01 Giu, 2009 17:03, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
 
Off Topic
:
dengia64, al raduno emiliano ti regalo una tastiera...

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
...b?, ti ringrazio sempre ganesh, la vendo cos? mi compro un altro Rick!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
dengia64, intendeva per il pc  
sai quante ne devi vendere per prenderti un Rick?
 
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
..Kublai...e io che pensavo a un Piano Rhodes..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
grazie dengia64, per l'ottimo 3d.
ecco la mia domandina che nello specifico riguarda le dita.
quale comportamento ? meglio tenere se un dito (ad esempio l'indice o il medio della mano dx) si "blocchi"  con conseguentemente irrigidimento del tendine?!
Dopo qualche minuto di massaggio si pu? tornare a suonare tranquillamente oppure ? meglio abusare di lasolin (OT simila) e posare il basso per qualche ora!?
grazie
ciao

ps
utilizzo dei polsini: averli mentre si suona aiuta davvero il polso a "lavorare" meglio oppure no!?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Lun 01 Giu, 2009 17:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
Ciao Spaccher, benvenuto in infermeria. Per? non ci sono infermiere carine qui!

Se ti riferisci a episodi sporadici di "irrigidimento" delle dita, ti rispondo che magari ti bastano 10 minuti di riposo dalle prove; magari stai solo eseguendo un brano particolarmente impegnativo..
Se invece gli episodi sono ripetuti, il discorso cambia. Bisogna valutarne la frequenza e la reale incidenza che hanno sul tuo modo di suonare. In parole povere se il problema arriva davvero a infastidire le tue prove o i live!
Fammi sapere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
dengia64, come non ci sono le infermiere carine??

tornando IT, nel mio caso, sembrerebbe strano ma ? cos?, mi capita molto pi? spesso quando non suono ma, ad esempio, se afferro qualche piccolo oggetto  oppure  (per fortuna pi? raramente) quando  tento di aprire i tappi a svito, non riesco a far forza col pollice e pi? di una volta il dito ha compiuto una torsione "innaturale" verso l'esterno..
tengo a precisare che (almeno quello) non mi capita tutti i giorni ma una volta al mese o anche meno...

non so se ha qualche rilievo ma intorno ai 18 anni ho avuto gravi problemi alle ginocchia (sfilacciamento dei collaterali da una parte e crociato anteriore dall'altra) e da mio pap? purtroppo ho ereditato  la "flebilit?" dei  tendini (il termine tecnico non lo conosco)

tutto ci? per chiederti se esistono delle "best pratice" da seguire in questi casi perch?, per quanto mi riguarda, l'unica soluzione IMHO sia un tour  " PAdrePio, Lourdes medjugorje " e ritorno
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Lun 01 Giu, 2009 18:10, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
....Spaccher, in genere non mi lancio in diagnosi web, ma potrebbe essere (vista la tua predisposizione) una lassit? legamentosa dell'articolazione. In tal caso l'allenamento "dolce" rinforza la stessa mediante il rinforzo delle strutture muscolari e tendinee. In pratica ti devi allenare delicatamente...ma ti devi allenare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Lun 01 Giu, 2009 18:14, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
dengia64, tranquillo  
 lo scopo del mio 3d non era  assolutamente chiederti  una diagnosi via web ma pensavo fosse utile un p? a tutti  un consiglio "qualificato" su come affrontare  al meglio situazioni del genere (che, presumo siano state affrontate un p? da tutti)
ho riportato parte della mi cartella clinica solo per chiarezza espositiva


in ogni caso grazie mille  , seguir? sicuramente il tuo consiglio     
(e sicuramente mi rifar? sentire quando arriverai a parlare di spalle e/o cervicali :P)
ciao
g
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
..Spaccher, si grazie mille. In effetti, interventi come il tuo danno lo spunto per parlare.
Vedrai che di spalle & co dovremo purtroppo parlare...a presto, Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Lun 01 Giu, 2009 19:30, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
Ciao Dengia 64, posto qui perch? mi sembra la sezione adatta.
Suono da circa 6 anni nel corso dei quali ho ripetutamente modificato l'altezza della tracolla fino ad aver trovato quella che a mio avviso ? la posizione pi? comoda.
Ultimamente per? dopo aver suonato comincio ad avvertire dolori al polso destro, (nella parte superiore proprio dove c'? lo snodo per capirci) e non capisco a cosa sia dovuto.
Premetto che io suono solo con le dita e col pollice perennemente appoggiato al PU e passo tranquillamente senza sforzi dalla corda di MI a quella di SOL, e quando slappo non ho particolari problemi nel cambiare posizione della mano destra, a me sembra di fare un movimento fluido.
A volte uso anche 3 dita nel suonare (indice medio ed anulare) ma non mi sembra di accusare fatica.
Non so pi? che pesci pigliare, il dolore passa da solo dopo qualche ora di riposo, ho provato anche con dei massaggi nel punto in cui fa male (la mia ragazza ? capace in questo) ma non mi passa, passa solo col riposo del polso........ forse ci sono troppi "mi sembra" in ci? che ti ho scritto che andrebbero correti?
Posto una foto recente in cui puoi vedere l'altezza del mio strumento e la posizione della mano destra nel caso possa servirti per darmi qualche consiglio.....grazie.
Link Rimosso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 27 Lug, 2009 20:44, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 27 Lug, 2009 20:44: imageshack ? vietato, usa Postimage
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
......RobyBomber ciao, hai fatto bene a postare qui.

Allora devono esserci delle motivazioni che ti hanno poratto ad una infiammazione dell'articolazione del polso.
Probabilmente un insieme di cose a cui si va ad aggiungere il caldo umido di questi giorni.
Visto che non segnali niente di "nuovo" nelle tue abitudini (n? di performance musicale n? d'altro), ti direi solamente di provare a suonare (come dicevo poco fa ad un altro amico del Forum) con lunghissimi esercizi di riscaldamento.
Ovviamente noiosi. Noiosi. Lenti. Scale e scale.
Prova cos? e soprattutto tenta di suonare meno in piedi ...almeno fino a quando non si attenua il fastidio.
Prova anche a considerare eventuali cambi di corde...se ad esempio hai cambiato marchio o modello negli ultimi tempi...a volte pu? influire ma maggiormente nei disturbi della mano sinistra.
Fammi sapere come va.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
dengia 64 innanzitutto grazie per aver risposto, ? stata rimossa la mia foto quindi non so se l'hai vista.
comunque posso rispondere ad alcune tue considerazioni intanto:
- le corde che uso son sempre le stesse (come marca e modello s'intende)
- se suono da seduto il dolore ? pi? forte in quanto devo tenere il polso maggiormente piegato
- non sento diminuzione dell'elasticit? della mano destra, cio? le mie performance (chiamiamole cos?) son sempre uguali, non ho cali di velocit? o stanchezza della mano durante l'esecuzione, solo che dopo aver suonato (cio? quando mi raffreddo) comincia il dolore (a caldo non lo sento minimamente).
Perci? devo darti atto del fatto che dovrei fare riscaldamento (cosa che non faccio mai) e credo proprio sia il momento di cominciare a farlo.
Sar? noioso ma se pu? servire a non farmi venire pi? questo fastidiosissimo dolore sar? lieto di "annoiarmi" col riscaldamento.
Ti far? sapere e per il momento grazie ancora per i consigli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sindromi Dolorose. Capitolo 1. Mani. 
 
..ma si guarda, considera che ti devi fare due palle cos? col riscaldamento, mettilo in conto.
E considera un altro elemento...assolutamente non trascurabile...e non scherzo.
Invecchiando le articolazioni delle mani dei musicisti diventano per cos? dire...pi? suscettibili alle sollecitazioni ...cos? anche il polso. E tu hai 40 anni...vedo.
Te ne parla non solo il medico del Forum ma anche e soprattutto un bassista di 45 anni.
Io ho infatti spesso forti dolori alle mani soprattutto alla mattina. In pi? sono un chirurgo e le mani le uso per lavorare.
Non mi capita nulla di diverso.
E mi alleno sempre tutte le sere col basso.
Con continuit? e riscaldandomi.
Ma non ? come 15 anni fa. Allora potevo suonare per 4 ore ogni sera e al mattino successivo...nessun disturbo.
Comunque il mio era solo un esempio per spiegare la possibilit?, a volte, di dover convivere con qualche ...acciacco.
Fammi sapere comunque.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario