Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Dolore Al Gomito (Epicondilite)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
^^^

Grazie Ric, hai parole troppo buone,
io sono solo un sempliciotto, col difetto di pensare molto  


Il Brunello ...?  certo !  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Non mi piace mai riuppare questi post,  purtroppo ho un epicondilite bilaterale da 5 mesi, ho fatto sedute di massaggi,onde d'urto, creme a quintali ecc ma niente, ? ancora li al suo posto .. l'unica cosa che mancherebbe sarebbe l'infiltrazione ma mi ? stata sconsigliata.

Leggendo i post ho capito che ? uninfiammazione strana e imprevedibile. (dura 1 settimana, dura anni, passa e torna ecc.)
Volevo sapere secondo voi ? giusto eliminare qualsiasi movimento? non ? peggio per il braccio?
Io ? da 6 mesi che che seguo questo consiglio del medico (mi ha detto anche di indossare polsiera e la fascia sotto il gomito) ma ho notato che ho perso oltre alla forza (perdita dovuta forse anche a causa dell'infiammazione) anche la mobilit?, ora girare il palmo della mano verso l'alto ? un'impresa impossibile.

Per esempio lo stretching con l'infiammazione, presente pi? che mai, si pu? fare o si peggiorerebbero le cose; avevo anche trovato on-line una barra morbida per eseguire degli esercizi di "potenziamento".

(avr? la quarte visita a breve, mi frulla in testa da qualche giorno questa questione dello stretching, poi chieder? al medico)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di il luca il Mar 02 Ago, 2011 16:17, modificato 1 volta in totale 
il luca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
il luca ha scritto:  
l'unica cosa che mancherebbe sarebbe l'infiltrazione ma mi ? stata sconsigliata.


Da chi, di grazia?

Io ce l'ho da due mesi.
Il primo ? stato da urlo, nel senso che dalle 15 in poi tutto ci? che mi riusciva bene era urlare.

Poi ho fatto una "piccola" cura con corticosteroidi, tanto per tamponare e ora ? sostenibile, anche se arrivo a delle sere che sto veramente male.

Ho cercato di curare un po' la postura al computer (dove passo la mia vita, pi? che le mie giornate) e modificare leggermente alcune abitudini, come la posizione della mano sul trackpad.

Ma la sostanza ? che non vedo l'ora che arrivi settembre per fare un paio di infiltrazioni, dopo le MIE ferie, quando spero che comunque si sfiammi un po' smettendo la ripetitivit? di ogni giorno.

Tutto il resto non serve a un cazzo, come dicono in Francia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
sono reduce da due mesi con sedute settimanali di onde d'urto.

ora ? passato, ma di tanto in tanto si ripresenta e poi sparisce...

il fatto ? che pure quando ero in mezzo al "male" , non evitavo sforzi... e la prima visita l'ho fatta dopo 4 mesi di dolori.
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Premio Volpe 2011.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
ciccio, magari tu le cure le hai gratis, io no.
quindi pensa alle tue di volpi.
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
4 mesi di dolori senza una visita?
Sei una volpe a prescindere, senza se e senza ma.
A meno che dalle tue parti le visite non costino 2000?.

Sia ben chiaro, puoi aspettare anche 4 anni per quanto mi riguarda. Ma aspettati il minimo sindacale dei commenti.

E fammi il piacere: se credi di poter scherzare solo tu mi sa che hai sbagliato Forum eh...
Se invece il gomito ti fa ancora tanto male da incazzarti, capisco perch? fa male pure a me, ma hai comunque sbagliato Forum.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
scherzare? oggi no, grazie.
semplicemente, ho tirato avanti, sono  abituato cos? , e provo sempre a sopportare, pensando.... "poi passa..."... "poi passa..."

e invece non passava... alch? ho preso su e sono andato a farmi vedere.
all'inizio ho tamponato con la fascia elastica... poi mi sono rotto le balle e sono andato afarmi  curare con le onde d'urto.
amen. un bruciore al gomito di certo non mi tiene a casa da lavoro, ne mi fa evitare di suonare/caricare l'impianto, scrivere boiate online.
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Idem, infatti non ho smesso.
Ma appena mi ? stato chiaro che non passava da s?, sono andato.
Volpe pure io, dovevo passar subito alle infiltrazioni o alle onde.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
.. b? brutta rogna l'epicondilite.
Come sapete non posso assolutamente sbilanciarmi in "terapie" fittizie.
Questo non solo per doverosi termini di impossibilit? "legale" a farlo via web.
Ma anche perch? ogni terapia "andrebbe" ponderata dal medico che esegue la visita..
A volte basta una buona "anamnesi" approfondita per capirne di pi?.
Purtroppo le epicondiliti... cronicizzano.
Hanno alti e bassi stagionali, hanno le loro "pousee"... ma a volte ? difficile separarsene.
Le infiltrazioni, le terapie coi FANS o coi cortisonici vanno sempre ben ponderate.
Aggiungerei... andrebbe anche compresa la causa che le determina.
Bye boys.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Mar 02 Ago, 2011 21:01, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Il problema ? proprio la cronicizzazione, per questo secondo me meno si aspetta a intervenire seriamente meglio ?.
Va da s? che l'anamnesi debba essere approfondita.
La causa comunque, nella quasi totalit? dei casi, mi pare che siano le azioni ripetute sempre nella stessa identica maniera, anche se corretta.
Non a caso vien chiamata "gomito del tennista", no?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Intervengo perch? gioco tennis agonistico da 4 anni e suono il basso da 10, ma solo da quando faccio entrambe le cose ogni tanto (dovuto in particolar modo ad allenamenti intensi di tennis) mi torna fuori il dolore al gomito, tricipite e spalla, tendineo intendiamoci.
Sono stato negli ultimi anni regolarmente dal fisioterapista (mio amico per fortuna) e so che non sempre restando fermi passa, il rischio maggiore in ogni caso ? renderlo cronico trascurandolo.
Alcuni miei compagni lo hanno trascurato e ora si ritrovano con una epicondilite cronica che gli preclude il poter giocare pi? di 1 volta a settimana.
Per quanto riguarda l'ambito bassistico posso dire che personalmente ne risento solo se studio slap per almeno 1 oretta e solo se poco prima ho giocato.

Non sottovalutate i dolori ai tendini ragazzi, sono una vera rottura se trascurati.

Buon proseguimento a tutti.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
..Correct Gos... anche pi? volgarmente "gomito della lavandaia".
Certamente la causa pi? frequente ? quella del "microtrauma" ripetuto.
Stessa azione, ripetuta, 100, 1000, 10000 volte.
Demolitiva per articolazioni delicate.
Indubbiamente ci sono anche dei fattori "predisponenti articolari" individuali che fanno si che il problema affligga.. taluno o talaltro.
A me ? andata abbastanza bene perch? associavo in pi? giovane et? sia il tennis agonistico che il basso elettrico.
Mai avuto problemi perch? probabilmente non sono predisposto.
Torna utile ma anche conseguente il consiglio assoluto di non "trascurare" nemmeno i primi episodi o crisi di epicondilite.
Bye, Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Mer 03 Ago, 2011 15:34, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
dengia64, il problema non ? la predisposizione, ma il tuo accenno alla giovane et?...
Provaci adesso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Riapro questa discussione per parlarvi della mia esperienza ed avere spero qualche consiglio ed incoraggiamento.
A met? Ottobre di quest'anno ho iniziato a soffrire di dolori ai gomiti con irradiamenti alla mano(entrambe le braccia).
Ho associato subito i dolori al fatto che mi esercitassi quotidianamente sia con il basso che con il contrabbasso ed ai ripetuti movimenti dovuti all'esercio.

Sono andato dal mio medico curante che non mi ha aiutato granch?,dicendomi di stare a riposo e prendere antinfiammatori per una settimana.
Sono poi andato da mio zio(medico anestesista) che mi ha diagnosticato un'epicondilite e mi ha consigliato riposo o comunque riduzione dell'attivit?,uso di ghiaccio e nel caso non fosse passato di tutori.
Essendo per? molto pignolo sulla mia salute ho preteso di voler andare da un ortopedico che mi ha confermato la terribile diagnosi: epicondilite.
Dopo un periodo di totale riposo(circa un mese) l'ortopedico mi ha consigliato delle sedute dall'osteopata(ne ho fatte 3) che hanno portato al braccio sinistro dei giovamenti ma non a quello destro.

Ormai da due settimane ho ripreso a suonare, gli studi in conservatorio e gli impegni musicali che ho non mi permettono di poter perdere altro tempo prezioso.
Sto cercando di ridurre al minimo gli sforzi, suono al massimo un paio di ore al giorno(un'oretta la mattina ed una al pomeriggio) non forzando ed evitando studi di tecnica specifici come scale a velocit? sostenute, arcate pi? difficili, esercizi a mano ferma.

Il problema ? che il braccio destro mi da ancora molto fastidio ed anche se quando suono non avverto particolari dolori(ma fastidio si) temo per l'incolumit? del mio braccio.
Da un lato il timore di non poter esercitarmi quanto vorrei,dall'altro la paura di spaccarmi letteralmente i tendini.
L'ortopedico mi ha detto di procurarmi degli elastici e di fargli un fischio non appena me li procuro cos? da insegnarmi degli esercizi che possono giovare alla mia causa.

Tenendo presente che: sto applicando la polsiera(pi? che altro quando suono), ed uso il ghiaccio un paio di volte al giorno, quanto effettivamente possono essere utili questi esercizi con gli elastici? Posso continuare ad esercitarmi?
So di non poter esercitarmi troppo nelle condizioni in cui mi trovo, ma l'obiettivo ? di poter incrementare gradualmente e lentamente il carico di lavoro, ne ho bisogno per poter ambire a traguardi di un certo tipo e l'idea di non poter impegnarmi a fondo pur volendo mi provoca disagio.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come muovermi?
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Procura gli elastici e attieniti scrupolosamente a quanto ti dir? l'ortopedico, il problema l'ho avuto anch'io due anni fa in forma pi? lieve e solo al braccio sinistro non per il basso ma per sforzi compiuti sul lavoro. Trovai giovqamento e poi quarigione con la laserterapia che "sfiamma" e con l'uso quotidiano di un tutore che si applica all'avambraccio in prossimit? del gomito; inutile dirti di non sforzare troppo non solo perch? sotto sforzo il risultato ne pu? risentire, ma anche perch? rischi danni seri. Comunque ti auguro di risolvere quanto prima e di cuore ti dico in bocca al lupo!!!
 




 
gianniferr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Grazie dei consigli, speriamo bene. Mi sarebbe piaciuto che qualche figura professionale rispondesse(non c'? un medico qui su megabass?) ma fa niente.
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
... insomma puntata natalizia.
Cerco di rispondere a Near, ma .. prima porto una mia esperienza personale.
Come paziente.

Anche io pi? o meno da settembre/ottobre, soffro di epicondilite destra.
Esordisco dicendo che posso suonare senza alcun problema.
Anzi suonare mi aiuta a non sentire dolore.
E anche la mia attivit? in sala operatoria non viene limitata.
Ho invece moltissimi dolori quando eseguo le attivit? normali... cucinare e sollevare padellini... portare la borsa della spesa, ..sollevare Franceschino...
Noto che devo porre attenzione a non forzare molto nelle banali attivit?....
Il mese scorso anche usare l'accendino mi provocava dolore al gomito.
Insomma rispondo a Near di vederla anche in questi termini.
Poi ricordo che tutte le "cure" sono discreti espedienti... ma malattia svanisce se si rimuovono le cause "di uso d'arto"... che l'hanno determinata.

E avendo aperto questa pagina alla vigilia, ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato quest'anno a discussioni sulla mia amata Rubrica.
Grazie a tutti e buon Natale da Ric-----
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Grazie mille, le tue parole mi confortano tantissimo, tu non sai nemmeno quanto. Mi hai fatto un bel regalo natalizio semplicemente rispondendomi, grazie, davvero.
Non mi resta che augurarti buone feste, e che questa bestia nera ci passi prima o poi!
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
..figurati amico, ? un piacere...
Sono un lumbard ma stasera ho fatto la bagna cauda tanto cara ai piemuntes...
Direi che fare la bagna cauda fa male al gomito.
Buona notte di natale.
Ric-
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
(cut)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Mer 08 Mag, 2013 18:42, modificato 6 volte in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
Reviz, fortunatamente la situazione finch? non si hanno fastidi di un certo rilievo (classico cut-off ? il dolore che sveglia la notte) ? reversibile. L'approfondimento diagnostico nel tuo caso ? superfluo. Che tu abbia una predisposizione o meno, l'unica cosa che puoi fare adesso ? quello che stai facendo: riabilitazione, cercare di correggere movimenti e posizioni scorretti e soprattutto evitare di forzare. Al momento non ci sono indicazioni per agire diversamente. Esami ulteriori potrebbero verosimilmente soltanto dirti quello che gi? si capisce dalla clinica e dal punto di vista prognostico non migliorerebbero la situazione. Il tutto ovviamente escludendo che il tuo problema insorga all'interno di una patologia a s? stante, a carico delle articolazioni o osteotendinea, che l'ortopedico avrebbe sicuramente quantomeno sospettato e di cui a quanto pare non presenti sintomi, quindi ? un'ipotesi che al momento non ? da prendere in considerazione.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 30 Gen, 2013 21:31, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
(cut)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Mer 08 Mag, 2013 18:43, modificato 2 volte in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Al Gomito (Epicondilite) 
 
ciao Silvestro, leggevo questa vecchia discussione e vorrei chiederti come poi hai risolto l'epicondilite; anch'io sono, oltre che bassista, off course, anche assiduo ciclista, e convivo ormai da anni con tendiniti varie, ma non ce la faccio pi?, sono esasperato...sai darmi qualche consiglio? grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mar 20 Ago, 2013 08:25, modificato 2 volte in totale 
Modificato da aggo, Mar 20 Ago, 2013 08:25: non quotare messaggi per intero, non quotare faccine
bold Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario