Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Basso Pesante!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
evidentemente chi non bada al peso non si fa 2 ore di concerto sempre in movimento dopo aver viaggiato e dopo aver scaricato e montato un palco....

buon per loro...

(fra l altro si suona molto meglio e disinvoltamente)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 16 Gen, 2021 17:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
avatar emag83,

Un conto è dire che è molto pesante un basso da 4 kg, un altro è dire che è leggero un basso da 5 kg.

Il Fender jazz del 73 che avevo era troppo pesante; ho saputo che pesava più di 5 kg dal tizio a cui lo avevo venduto.
Lo vendetti proprio perché per me era troppo pesante; molto più pesante del mio Rick che starà intorno ai 4 kg.

Ma bassi a 4 corde che pesano tanto, oggi, è più difficile trovarli; perché i costruttori stanno più attenti anche a queste cose.

Dire che un Sadowsky NYC a 5 corde è pesante è una stxxxxxxa pazzesca, perché non è vero; è impressionante per quanto è leggero e bilanciato. Come per me non è pesante un Fender AS di oggi, ed un Music Man; ed io sono un tappo di 170 cm.

Tutti i bassi settantini provati erano più pesanti di quelli nuovi che ho posseduto e di altri recenti che ho suonato.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
avatar darry, appunto perché la cosa, da come la descrivi, è estremamente soggettiva come tutte le cose di questo mondo, di cosa stiamo parlando?

Chi bada al peso, continuerà a badarci e viceversa  :

Certo è che, col passare dei decenni, gli strumenti sono mediamente più leggeri, vuoi per legni più cacàcei vuoi per scelta di mercato/evoluzione.
Voglio dire: sugli Ampli abbiamo dei 600w che pesano 10kg, sarebbe assurdo se non ci fossero stati prodotti analoghi nei bassi..
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
avatar emag83,

soggettivo fino ad un certo punto...un basso di 3,8 difficilmente trovera' lamentele per il peso...poiche' in un soggetto normale difficilmente pesera' eccessivamente sulle spelle...invece 5 kg...e' un altro discorso..sulle spalle si sente....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Chi minimizza il fattore peso è perchè - beato lui - non ha problemi fisici che glielo fanno sentire.
E non vedo perchè considerare il fattore peso una caratteristica secondaria, dal momento che non tutti hanno la stessa capacità/resistenza/fortuna, quindi ringraziate di non aver problemi e non minimizzate quelli altrui, domani potrebbe capitare a voi.
 




Io uso: solo le dita
 
Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
^^^
per quanto mi riguarda ho sempre affermato che la schiena non si scherza.

Io per fortuna non ho problemi in tal senso (ne ho tanti altri - e mi faccio una grattatina visto il tuo commento sopra), ed ovviamente rispetto chi invece li ha.

MA, se uno mi viene a casa a provare un Furlanetto e mi dice "eh, se pesava un etto un meno lo compravo (caso realmente successo)", oppure se uno critica i Sadowsky USA perché hanno il body troppo leggero ma sbilanciati alla paletta* (e quindi danno una sensazione di affaticamento al braccio), beh un "vai a suonare   " se lo becca eccome.

* -> grandissima stronzata
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 30 Gen, 2023 17:37, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Citazione:
oppure se uno critica i Sadowsky USA perché hanno il body troppo leggero ma sbilanciati alla paletta* (e quindi danno una sensazione di affaticamento al braccio), beh un "vai a suonare   " se lo becca eccome.


avatar Lucio72, beh oddio, questa cosa non la prenderei sotto gamba.

io non uso da parecchio tempo dal vivo il mio Jazz AV74, che pesa 3,5kg, perchè è sbilanciato, pende tutto a sinistra e dopo un'ora in piedi mi infastidisce la spalla, forse anche in meno tempo, perchè inevitabilmente il peso percepito a sinistra è molto più elvato di 3,5kg, c'è una pressione costante.

ho bassi che pesano anche 4,5kg, ma che sono bilanciati, e non ho problemi del genere.

PS: facccio sollevamento pesi, 4 o 5kg a tracolla non mi danno fastidio, ma un basso non bilanciato è un dito in quel posto  

ed è molto peggio di un basso pesante ma fermo, nei limiti della salute della schiena, ovviamente.

io quel Jazz ormai lo uso solo per registrare, non ci esco mai, perchè ho bassi molto più comodi, e per capirci, il TRB6p, che pesa sui 4 e mezzo e spicci (non arriva a 5) lo uso tranquillamente in sessioni di due ore e passa in piedi.

chiaro, il discorso di "un etto" non sta nè in cielo nè in terra, anche perchè è difficile che si noti davvero, ma uno sbilanciamento eccessivo è una rogna.

per altro, parlando ortopedicamente, avere una pressione costante solo da un lato può anche portare a problemi della colonna vertebrale, quindi non ci scherzerei.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
avatar Pier_,
fammi la cortesia di leggere meglio e di non mettermi in bocca parole non dette (tipo il "scherzare" su argomenti di salute): il vai a suonare sul Sadowsky te lo becchi in quanto è una palese stronzata il fatto che siano sbilanciati alla paletta, in quanto sono tra i bassi più leggeri e bilanciati in commercio.

Quì nessuno scherza, per lo meno il sottoscritto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
piu' che di peso,parlerei di basso bilanciato o meno....il peso in se non crea grandi problemi,a meno ce non si arrivi all'assurdo.
 Credo cha ,al contrario il basso sbilanciato crei l'effetto pesante.
Per esempio personalmente uso spesso il mio Frudua JV5,un basso indubbiamente massiccio ma assolutamente ben equilibrato...al contrario ho avuto warwick squilibratissimi che sembravano pesare tantisimo,li ho dovuti vendere perche alla lunga risultavano insuonabili IMHO....de gustibus
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
I mie tre bassi pesano rispettivamente 4,2 (Lakland) 4,4 (Sadowsky), 4,6 (Warwick) ma sono bilanciatissimi e praticamente non me ne accorgo. Io ho subito due interventi alla spina dorsale, di cui uno ha interessato anche il sacco durale e ho la schiena messa maluccio, però sotto i 5 kg resisto anche più di due ore. L’importante per me è il bilanciamento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Pier_ ha scritto:  
inevitabilmente il peso percepito a sinistra è molto più elvato di 3,5kg, c'è una pressione costante.


Questa poi me la spieghi dal punto di vista scientifico. Il peso è una FORZA ed è applicata sulla zona in cui la tracolla poggia sulla tua spalla ed è diretto verso il centro della terra. Tutto il resto sono "suggestioni".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
^^^
Penso che intenda il dover sostenere il manico, che tende a scendere. Se sei concentrato a sostenere il manico, rimani in tensione con il braccio ed una parte dei muscoli dorsali, in una postura sicuramente dannosa se tenuta per due ore di concerto. Meglio un chilo in più sulle spalle, ma rimanere rilassato sulle spalle, sui dorsali alti e sul braccio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Lucio72 ha scritto:  
^^^se uno critica i Sadowsky USA perché hanno il body troppo leggero ma sbilanciati alla paletta*


Premesso che i Sadowsky non sono incredibilmente sbilanciati, nonostante siano bassi assolutamente leggeri, per cui, chi l'ha detto forse non li ha suonati mai una volta in vita sua.

Per quanto mi riguarda, da uno che li ha suonati per un pò, i bassi sbilanciati sono una gran rottura di p...e.

Comunque, ad esempio, tra quelli che ho avuto, il Thunderbird era leggerissimo, ma tirava dalla paletta parecchio; io non lo sopportavo. Non direi che pesava troppo da una parte, ma la questione che dovevo sempre tenere il manico su, mi rompeva i cosiddetti.

Il mio ex (eccezionale), Music Man Stingray Classic, era, purtroppo per me, uscito con un corpo troppo pesante; quando lo provai non sembrava, in quanto era comunque perfettamente bilanciato, per cui non si sentiva parecchio; ma dopo averlo suonato due anni, lo trovavo alla lunga pesante; e mi chiedevo come era possibile. Quando poi alla fine l'ho pesato, mi sono cascate le braccia. Secondo me, ma è pura fantasia, mi rendo conto, se fossi stato la MM, non l'avrei fatto uscire dalla fabbrica. Un 4 corde a 4,8 kg, oggi, non è fattibile.
Alla fine, il peso, per me, conta; ma devo dire che lo è  da poco tempo; prima non ci avevo mai fatto troppo caso, a parte casi eclatanti, che ho raccontato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 31 Gen, 2023 08:00, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Io quando ripresi a suonare lo feci dapprinma con un basso giapponese anni ottanta, quelli col corpo in cartone pressato, pesantuccio (direi più di quattro chili e mezzo) poi per mia superficialità presi un basso d'occasione ancora più pesante....che usavo con la tracolla normale, non la larga che avevo. Non lo pesai ma penso superasse e non di poco i 5 Kg.

Beh la sensazione di peso me la ricordo eccome tanto che cercai dopo poco un basso leggero e presi L'A2. Ma il fatto che un basso leggero sia non bilanciato lo fa sembrare più pesante, la tracolla larga risolve parzialmente il problema.

Per me il bilanciamento, nell'ambito del peso "normale" di un basso è importante, le correzioni sono qualcosa che suonando live costringono ad una concentrazione supplementare, non piacevole direi.

Purtroppo devo domandarmi ancora una volta perchè non si diffondano i bassi Headless che risolvono il problema.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Citazione:
Il peso è una FORZA ed è applicata sulla zona in cui la tracolla poggia sulla tua spalla ed è diretto verso il centro della terra.


avatar marcinkus, abbiamo saltato qualche lezione di fisica, eh?

certo, il peso scende in direzione verticale verso il basso, ma se tale peso è a 70cm di distanza dal punto di appoggio (la tracolla), la pressione sarà maggiore.

è una questione di baricentro. con la tua affermazione sulle "suggestioni" stai dicendo che millenni di ingegneria sono suggestioni...

se io metto 1kg di peso all'estremità di un'asta lunga 1m, ed impugno l'asta all'estremità opposta, percepirò un peso maggiore rispetto al medesimo kg su un'asta da 50cm, ed ancora minore se riduco la distanza.
il chilogrammo effettivo lo percepirò solo tenendo il peso in mano.

riportiamo la cosa al basso:

ho il peso spostato sulla paletta, che tende quindi a scendere costantemente a 70cm dal punto di appoggio (la tracolla).
per suonare io devo sollevare quel peso, che scenderà (pressione sulla spalla).

se la paletta non è pesante (vedi meccaniche light, palette piccole, palette 2+2 ecc), il baricentro sarà vicino al mio corpo, quindi al punto di appoggio (tracolla), e sarà un peso che scende dritto sul punto di appoggio.

benvenuto nel meraviglioso mondo della fisica.

Citazione:
Tutto il resto sono "suggestioni".


millenni di progressi scientifici ed ingegneristici sono "suggestioni"... e dai...

avatar Lucio72, perdonami Lucio, non avevo inteso in questo senso   non mi fare il gigetto della situazione, che ti si deve interpretare.

ti posso dire però che ci son casi e casi, e che un mio amico ha rivenduto in poco tempo un Sadowsky proprio perchè la paletta crollava giù, e gli dava fastidio.

lo acquistò online da Your Music, senza provarlo. glielo pesarono e faceva poco più di 3kg, quindi era contentissimo.
in un mese lo vendeva per questo motivo

Citazione:
Secondo me, ma è pura fantasia, mi rendo conto, se fossi stato la MM, non l'avrei fatto uscire dalla fabbrica. Un 4 corde a 4,8 kg, oggi, non è fattibile.


c'è ancora tanta gente che pensa che se uno strumento è pesante, deve essere anche migliore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
avatar Pier_,
senza che citi lo stile di scrittura di altri utenti (non è tanto carino), il mio post è scritto senza tanti fraintendimenti.

Nel tuo quote (ed evidentemente nella tua lettura) ti sei dimenticato la nota alla fine della frase "...perché hanno il body troppo leggero ma sbilanciati alla paletta*" (l'asterisco): per tua comodità ci penso io:

"* -> grandissima stronzata".

Comunque, sarà mica l'ultimo Sadowsky che ho comprato da Your Music prima del Covid, per il quale il negoziante appunto mi face presente che è durato un mese nelle mani dell'acquirente?

Beh, cosa vuoi che ti dica, ben vengano questi "ripensamenti"    Ho risparmiato una bella cifretta per uno strumento nuovo  

ps. lo strumento, oltre ad essere leggerissimo, è perfettamente bilanciato  

Se poi non fosse lo strumento del tuo amico, e se effettivamente ci trovassimo di fronte ad un basso bello sbilanciato, beh io avrei contattato Roger Sadowsky il quale sono sicuro che avrebbe accettato (tramite negozio) un reso, in quanto lui è molto orgoglioso dei suoi strumenti (parliamo di USA giusto?) ed uno strumento fortemente sbilanciato lui lo avrebbe sicuramente considerato difettato.

darry,
parliamo di un reissue: evidentemente in fabbrica non si sono posti minimamente il problema del peso eccessivo di quel body in quanto in listino già avevano lo Special per chi cercava la leggerezza.

Tieni conto che poi ci sono costruttori di bassi alquanto costosi che non si pongono minimamente (o solo in parte) il problema del peso: tipo ad esempio Ken Smith e Furlanetto (il mio BN6 pesa 5.2 kg).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 31 Gen, 2023 19:20, modificato 3 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Io purtroppo ho avuto un incidente in moto a 16 anni che mi ha provocato e mi provoca tutt'ora problemi alla colonna vertebrale, nonostante un piano di esercizi specifici che faccio 5 giorni su 7.

E' chiaro che un etto di differenza non fa testo, ma un kg si, eccome, e non c'è bilanciamento o tracolla speciale che tenga, quantomeno per la mia esperienza personale.
 




Io uso: solo le dita
 
Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Caro avatar Pier_, io ho una laurea in scienze, so bene come funziona. Nel tuo caso c'è una componente orizzontale che è INFERIORE al peso totale dello strumento, non certo maggiore. Il baricentro non c'entra nulla in questo caso, non hai un peso di 4kg applicato a una canna lunga 1m.
Occhio che ti dò 4-  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Scusate, ma sono 2 problemi diversi:

Il peso è relativo, nel senso che se una persona è robusta può anche essere ininfluente, se ha problematiche ovviamente no.
Il bilanciamento no, obbliga la mano sinistra a sostenere il manico, quando ha già il suo bel da fare, quindi darà fastidio a prescindere dalla corporatura, poi magari qualcuno impara a conviverci, qualcuno no.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
E' anche questione di abitudine però....anni settanta tracolline di pelle o cordine addirittura e via con cinque chili sulle spalle...anche se erano tutti gggiovini....

Allora si credeva anche che un suono più gutturale fosse anche dovuto a legni più pesanti....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
gigetto2 ha scritto:  
E' anche questione di abitudine però....anni settanta tracolline di pelle o cordine addirittura e via con cinque chili sulle spalle...


Altri tempi e poche alternative.
Quando senti la differenza la scelta è spesso inevitabile. Io ci ho provato, e non rivendo gli strumenti dopo un mese. Le provo tutte prima di vendere e ci ripenso anche parecchie volte.

Non ci andrei mai più con la 500 del 72 in autostrada, almeno io.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 01 Feb, 2023 11:03, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
Dipende sempre dalla schiena che ci si ritrova. Io ho problemini e riesco ad andare comunque avanti, con tutti i bassi che ho. Alcuni più leggeri ed altri meno. Sicuramente non andrei a comprarmi un jazz del 1978 da 5.2 kg, quando posso avere configurazioni simili con pesi più decenti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
marcinkus ha scritto:  

Nel tuo caso c'è una componente orizzontale che è INFERIORE al peso totale dello strumento, non certo maggiore. Il baricentro non c'entra nulla in questo caso, non hai un peso di 4kg applicato a una canna lunga 1m.


Marcello, con calma e quando hai tempo potresti spiegarti meglio? Perché magari è chiaro per te il discorso, ma a me suona come se fosse antani, e vorrei effettivamente capirci di più. Anche perché il ragionamento di Pier di prima mi fila al 100%..

PS. sono serio, non è un post ironico, hai visto mai  
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
avatar emag83, Pier fa riferimento a una "leva".
Nella sua idea è come se un basso fosse una canna da pesca, con tutto il peso applicato in modo "puntiforme" a un vertice... una leva svantaggiosa a suo dire. In realtà per quanto possa essere sbilanciato uno strumento non si verifica questo caso; il peso è comunque distribuito in modo più o meno uniforme sulla lunghezza dello strumento e le meccaniche, per quanto pesanti siano, non vanno oltre il 10% del totale.
Una certa componente che "tira" la spalla non più verticalmente ma leggermente in diagonale c'è chiaramente ma la fascia comunque la distribuisce su spalla e parte della schiena.
Come dicono gli altri, un basso sbilanciato ai limiti dell'assurdo può essere scomodo perché bisogna "tirarlo su" col braccio sinistro o magari spingerlo giù col destro per farlo stare dritto, ma il PESO beh, quello non cambia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pesante!! 
 
avatar marcinkus,
ok già così capisco molto meglio. Io stesso quando incontro problemi di sbilanciamento correggo sempre con l'avambraccio dx e quasi mai alzando con il braccio sx...è un po' limitante ma lo trovo un buon compromesso.

 thanks  
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il Duo (pianoforte+basso Elettrico) Chandra School Days 9 Dom 24 Ago, 2008 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Chandra
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Help!basso Caduto(scheggiato) BassLover Bassi&Co. 16 Lun 26 Set, 2016 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
strasergio
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario