Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Lo Stretching...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lo Stretching... 
 
ho letto dei famigerati esercizi di stretching, ma non ho ben capito qual'? il modo corretto per effettuarli.
quali sono le parti del corpo che dobbiamo riscaldare e sciogliere prima di iniziare a suonare?
qualcuno potrebbe elencare, anche in maniera sommaria, quando bisogna farli e per quanto tempo?
insomma una buona delucidazione mi servirebbe proprio...
grazie a tutti
ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
La tecnica di allungamento andrebbe fatta sia prima di iniziare a suonare sia quando si ? terminato.

Per un corretto stretching sarebbe opportuno che ogni esercizio di allungamento durasse almeno 40 secondi e sia ripetuto 3 volte e che non venga eseguito "a freddo" ma che prima il muscolo da allungare sia riscaldato (nel caso della mano con qualche apertura/chiusura delle dita e con qualche rotazione del polso in senzo orario e antiorario).

Per quanto riguarda i muscoli da scaldare: sicuramente la mano, il polso (anche se qui si dovrebbe parlare solo di riscaldamento e non di stretching   ) e l'avambraccio; se si deve stare in piedi per molte ore (magari con uno strumento abbastanza pesante) sarebbe necessario eseguire dello stretching anche per i muscoli della schiena e del collo e (se non si ? abituati a suonare per molto tempo in piede) anche alle coscie ed ai polpacci (lo stretching agli arti inferiori servirebbe pi? che altro per rilassare i muscoli in quanto suonare in piedi per molto tempo potrebbe portare a crampi).

Lo stretching all'avambraccio va curato attentamente specie se si utilizza la tecnica dello slap o se si suona con il plettro in quanto subisce sollecitazioni maggiori che durante la classica tecnica delle dita.

Alcuni esercizi per mano e avambraccio:

Esercizio 1

Esercizio 2

Esercizio 3

Esercizio 4

(l'immagine a sinistra dell'esercizio 4 pu? essere effettuata anche un dito alla volta)

Esercizio 5


Alcuni eserci per collo e schiena:

Esercizio 6

Esercizio 7

Esercizio 8

Esercizio 9

Esercizio 10

Esercizio 11

Esercizio 12


Esercizi per coscia e polpaccio

Esercizio 13

Esercizio 14

Esercizio 15

Esercizio 16

Esercizio 17


IMPORTANTE: Gli esercizi devono essere fatti con attenzione, dovete svolgere dello stretching in base alla vostra et? ed alla vostra condizione fisica, se no c'? il rischio che questo diventi dannoso per i vostri muscoli, i vostri tendini e le vostre articolazioni.

Durante lo stretching bisogna avere la sensazione dell'allungamento e MAI quella del dolore, le escursioni muscolari ed articolari non devono essere prefissate prima dell'inizio dell'esercizio (voglio toccare la punta dei piedi, voglio arrivare fino a l?) ma devono essere stabilite in base all'esigenza del vostro fisico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Chi vuol essere lieto, sia: di doman non c'? certezza" (Componimento giovanile del Rag. Ugo Fantozzi)

''L'unica razza che conosco ? quella umana.'' (Albert Einstein)

''Non si smette di fare sport perch? si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perch? si smette di fare sport" (Mateef)
 
Ultima modifica di unbreak il Lun 23 Ott, 2006 21:35, modificato 1 volta in totale 
unbreak Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
grazie mille.
non poteva esserci risposta pi? esauriente.
grazie ancora.
ciao
Miguel
 




Io uso: plettro e dita
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
Vi prego, costruite una statua per unbreak!!!  
 




Io uso: solo le dita
 
Travelbass6 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
non ne so molto di bassi......ma sullo stretching me la cavo!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Chi vuol essere lieto, sia: di doman non c'? certezza" (Componimento giovanile del Rag. Ugo Fantozzi)

''L'unica razza che conosco ? quella umana.'' (Albert Einstein)

''Non si smette di fare sport perch? si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perch? si smette di fare sport" (Mateef)
 
unbreak Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
Migueldicarlo ha scritto:  
non poteva esserci risposta pi? esauriente.
grazie ancora.




Concordo pi? che pienamente anche a distanza di 4 anni...risposta pi? che esuriente 10+++++        
Grazie mille!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 23 Set, 2008 13:12, modificato 1 volta in totale 
Blip blop Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
un guru!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
 
scienziato pazzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
direi meglio di un fisioterapista, unbreak..

grande dritta!
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
Eh no eh, per l'esercizio n. 6 voglio che venga la tipa della foto a farmelo fare
 




Io uso: plettro e dita
 
gattomatto23 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
grazie per la "guida"!!! ? davvero utile!  

A proposito di muscoli e movimenti ho appena finito di leggere un libro sulla tecnica alexander.
F? notare quanta energia, forza e quante contrazioni muscolari facciamo inutilmente (per es. quando si lavano i denti haha (cit) ) e quanti movimenti "strani"  si fanno anche solo per alzarsi/sedersi da/su una sedia!
In molti institute di musica esteri questa tecnica viene insegnata agli allievi.


penso sia una lettura interessante per un musicista, la consiglio!  
 




Io uso: solo le dita
 
il luca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lo Stretching... 
 
grazie mille per la guida, ne farò uso!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario