Autore |
Messaggio |
unbreak
|
 Re: Scrocchiarsi Le Dita Fa Male. Ma Io Dopo Mi Sento Meglio
Ho avuto come professore di traumatologia un noto chirurgo lombardo...parlando di questo mi ha semplicemente detto che molte delle nostre articolazioni non sono abituate a lavorare per tutto in range per cui son state create e quindi, alla lunga, la mobilit? articolare diminuisce; far "schioccare le dita" non ? altro che far compiere all'articolazione il movimento per tutta la sua escursione, riprestinando la sua mobilit? fisiologica.
.....logicamente questo non va fatto 6000 volte al giorno!
Io uso: solo le dita
____________________ "Chi vuol essere lieto, sia: di doman non c'? certezza" (Componimento giovanile del Rag. Ugo Fantozzi)
''L'unica razza che conosco ? quella umana.'' (Albert Einstein)
''Non si smette di fare sport perch? si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perch? si smette di fare sport" (Mateef)
|
Condividi |
#26 Mar 05 Giu, 2007 21:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
E comunque non ho mai sentito di qualcuno con l'artrite dovuta allo scrocchio. Scrocchiate gente!
Io uso: plettro e dita
#27 Mar 05 Giu, 2007 22:06 |
|
 |
jOVA
|
oggi tutte le volte che mi scrocchiavo pensavo a questo 3d!
e scrocchiavo scrocchiavo..
una goduria ragazzi
|
Condividi |
#28 Mar 05 Giu, 2007 22:38 |
|
 |
mipster
Bannati

Età: 38 Residenza:  Provincia di Frosinone ma soprattutto Roma
|
io mi sono preso il bruttissimo vizio di farmi scrocchiare la mascella, devo togliermelo immediatamente.... ma lo faccio proprio senza pensarci....ogni giorno mi propongo di smettere ma poi quando me lo dimentico me la scrocchio...
____________________ Bisogna sempre comprare un buon Precision, ogniqualvolta se ne trovi uno.
John Entwhistle
|
Condividi |
#29 Sab 07 Lug, 2007 09:31 |
|
 |
doc30
|
mipster, io ci andrei molto cauto con questa "abitudine" e, comunque non ? normale che la mascella "scrocchi". Ti consiglierei di farti vedere dal tuo dentista esponendogli il problema perch?, in parecchi casi, vi ? un problema di malocclusione dentale dovuto a una non perfetta allineazione della dentatura (carie, denti mancanti, la difficolt? alla crescita dei terzi molari o "denti del giudizio"). Tutto ci? ti pu? provocare una serie di complicazioni tra le quali: cefalea, disturbi posturali, lussazione della mandibola. Concludo asserendo che le "disartrie dell'articolazione temporo mandibolare sono, purtroppo, abbastanza comuni e, in parecchi casi, risolvibili con l'apposizioni di Byte personalizzati.
____________________ ?L?UOMO HA UN SOLO STRUMENTO PER MISURARE L?INTELLIGENZA : LA PROPRIA MENTE.
PERCIO? PESA TUTTI UTILIZZANDO COME RIFERIMENTO IL PIU? GRANDE INTELLETTO A LUI NOTO : IL PROPRIO.?
"Immaturit? ? l'incapacit? di usare il proprio intelletto senza l'aiuto altrui" (Kant)
|
Condividi |
#30 Sab 07 Lug, 2007 10:57 |
|
 |
mipster
Bannati

|
eee mica ? cos? grave.
fa solo un accenno di scrocchiamento...e poi ci sono andato di recente al dentisa, tutto apposto
in effetti stanno crescendo i denti del giudizio....c'entra qualcosa?
____________________ Bisogna sempre comprare un buon Precision, ogniqualvolta se ne trovi uno.
John Entwhistle
|
Condividi |
#31 Sab 07 Lug, 2007 11:15 |
|
 |
doc30
|
____________________ ?L?UOMO HA UN SOLO STRUMENTO PER MISURARE L?INTELLIGENZA : LA PROPRIA MENTE.
PERCIO? PESA TUTTI UTILIZZANDO COME RIFERIMENTO IL PIU? GRANDE INTELLETTO A LUI NOTO : IL PROPRIO.?
"Immaturit? ? l'incapacit? di usare il proprio intelletto senza l'aiuto altrui" (Kant)
|
Condividi |
#32 Sab 07 Lug, 2007 11:21 |
|
 |
mipster
Bannati

|
assoultamente, lo devo evitare...
John Entwhistle
|
Condividi |
#33 Sab 07 Lug, 2007 11:36 |
|
 |
DarKwiN
|
#34 Sab 07 Lug, 2007 18:46 |
|
 |
maddarkham
Età: 44 Residenza:  Venezia ( attualmente Mestre-Terraglio )
|
Quand'ero un chitarraio (  ) il mio maestro ( un noto professionista ) mi consigliava sempre di scrocchiarmi le dita prima di riscaldarmi.
Ovviamente tutto senza esagerare...
MaddArkhaM
____________________ www.myspace.com/arkhamasylumdeath <- see You in Hell motherfxxxrs !!!!!
|
Condividi |
#35 Dom 08 Lug, 2007 08:35 |
|
 |
volabasso
|
Sono nuovamente, come sempre, completamente d'accordo con doc30 e ti suggerisco di prenderne in seria considerazione i suggerimenti.
Chiedo scusa per questo offtopic sulla mandibola, ma mi sembra importante intervenire. Se l'argomento interessa possiamo aprire un altro topic e magari approfondire.
IMHO, nonostante siano ancora troppo pochi gli odontoiatri che sappiano occuparsi di problemi lontani pi? di un centimentro dai denti, non credo che siano molti quelli in grado di sostenere che uno scroscio mandibolare non sia da valutare correttamente...
Vorrei specificare subito che l'articolazione temporo-mandibolare non funziona come le altre articolazioni del corpo per cui tutte le considerazioni fatte fin'ora in questo topic non possono considerarsi valide a questo livello.
Quasi sempre lo scroscio dell'articolazione temporo-mandibolare ? creato dal menisco interposto tra i due capi artiocolari. Normalmente questo menisco segue omogeneamente i movimenti dei capi articolari grazie a dei meccanismi di richiamo sofisticatissimi (passatemi il termine). Per diverse cause questi meccanismi possono perdere la loro efficacia funzionale ed il menisco non riesce pi? a seguire armonicamente i capi articolari. In particolare il menisco si trova a compiere uno scarso movimento per gran parte del range articolare dell'articolazione, e poi, quasi alla fine del movimento, recupera velocemente lo spazio non percorso colpendo il condilo articolare ed il temporale.
Le cause di questo problema possono essere anatomicamente vicine (denti, osso ioide, muscoli faringei, ossa craniali...) ma anche anatomicamente lontane. Preferirei tralasciare per brevit? tutte le altre cause di carattere pi? emozionale come il brixismo notturno (digrignamento dei denti) che pu? consumare i denti... ed altri.
L'evoluzione del problema ? interessante, in quanto apparentemente paradossale:
Nei primi periodi, quando il menisco ? ancora integro, lo scroscio che si ode ? poco netto e di intensit? debole perch? i meccanismi di richiamo on sono ancora completamente scoordinati. In breve per?, il disturbo evolve, ed il suono diviene netto e molto ben udibile. Col passare degli anni interviene una degenerazione del menisco e dei capi articolari; gli spazi di tolleranza aumentano, si deposita una sorta di dabbiolina nella cavit? articolare e lo scroscio torna ad essere meno netto e poco udibile. Questa condizione viene spesso mal interpretata dai pazienti, i quali credono di essere prossimi alla guarigione... In realt? si sta instaurando una condizione di artrosi articolare e di ipermobilit? articolare (che ? molto peggio dell'immobilit?...)
Per questo mi associo a doc30 e ti suggerisco di riparlarne col tuo odontoiatra. In alternativa chiedi consiglio al tuo medico di base che ti indicher? un buon medico gnatologo o un buon posturologo (che non ? il fisioterapista che ti fa la ginnastica posturale), o un buon osteopata.
Scusatemi per l'ennesima lungaggine...
|
Condividi |
#36 Dom 08 Lug, 2007 17:00 |
|
 |
mipster
Bannati

|
grazie dell'interessamento...
provveder?..
John Entwhistle
|
Condividi |
#37 Dom 08 Lug, 2007 20:43 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
io mi sono preso il bruttissimo vizio di farmi scrocchiare la mascella, devo togliermelo immediatamente....
io lo faccio a tutti i cani che mi sono simpatici.
apprezzano tutti.
ma prima chiedo il permesso ai padroni.
____________________ Il blog del Solista
http://www.luigidemarchi.it
|
Condividi |
#38 Dom 08 Lug, 2007 21:14 |
|
 |
mipster
Bannati

|
ahahahahahaha
John Entwhistle
|
Condividi |
#39 Dom 08 Lug, 2007 21:27 |
|
 |
rumos
|
beh dai tutti si scrocchiano le dita ed ? una cosa pi? che giusta far? pure male ma chissene!!!!
|
Condividi |
#40 Sab 08 Set, 2007 21:40 |
|
 |
bluedeath
|
Una piccola correzione lo scrocchio "alla kenshiro" ? prodotto dalla deformazione elastica delle cartilagini che subiscono dei microtraumi, non ? nulla di grave ma non si deve easgerare.
|
Condividi |
#41 Gio 18 Ott, 2007 14:13 |
|
 |
SerEgno
|
 Re: Scrocchiarsi Le Dita Fa Male. Ma Io Dopo Mi Sento Meglio!!
Visto che al tempo del 3d non c'era vorrei sentire il parere di Ric aka Dengia64. visto che ? un medico potr? confermare quanto detto o integrare con le sue conoscenze.
aggiungo che ultimamente "ci ho levato mano", nel senso che non scrocchio spesso come prima. ogni tanto mi sento la schiena "bloccata" poi un TRAAAAAAK! e ritorno come un ventenne. (si lo so... ne ho 22, ma internamente ne ho 82).
|
Condividi |
#42 Gio 22 Ott, 2009 15:45 |
|
 |
Diciotto
|
A me scrocchia parecchio il collo, eppure non sono decisamente vecchio
|
Condividi |
#43 Gio 22 Ott, 2009 17:43 |
|
 |
dengia64
|
..ma si, ragazzi, stavolta non parliamo di problemi gravi.
In effetti ...e mi vien da ridere a rispondere...
In buona sintesi non ho mai trovato "lavori" scientifici che delucidano il problema o che riportino dati numerici sulle conseguenze dello "scrocchiamento"..
Il rumore stesso ? determinato dall'atto di "sfregamento" delle strutture articolari...appunto scrocchianti...
Di fatto n? si deve parlare di patologia n? sono note le conseguenze dell'abuso.
Il buon Ennio Seregno, non ne abusi comunque...non vorrei diventasse il primo caso serio della storia bassistica...
Bye.
Ric.
|
Condividi |
#44 Gio 22 Ott, 2009 17:59 |
|
 |
SerEgno
|
Ric, il fatto ? che, tutti, dicono che fa male. lo fai e ti (quasi) aggrediscono perch? rischi non si sa mai che genere di trauma o disgrazia (un po come il fatto di diventare ciechi se.... lo sapete va..).
io l'ho sempre fatto fregandomene. il fatto ? che, se a dirlo, ? un dottore (o macellaio, devo ancora capire bene) mi viene il dubbio.
mi fa piacere sentire smentire queste leggende.
|
Condividi |
#45 Gio 22 Ott, 2009 18:06 |
|
 |
dengia64
|
...Confessione caro giovin Ennio??...io lo faccio da sempre...
Ric.
|
Condividi |
#46 Gio 22 Ott, 2009 18:16 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Il rumore stesso ? determinato dall'atto di "sfregamento" delle strutture articolari...appunto scrocchianti...
Io sapevo che son bolle d'aria...
E che non fa nulla.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#47 Gio 22 Ott, 2009 19:31 |
|
 |
dengia64
|
...Gospel...mi chiederei da dove ? entrata...
Ric.
|
Condividi |
#48 Gio 22 Ott, 2009 19:55 |
|
 |
Black_Eyes
|
ganesh, stessa cosa che sapevo io
Dengione, devo far controllare l'impianto perch? magari ho qualche buco che mi fa entrare aria
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
Condividi |
#49 Gio 22 Ott, 2009 19:56 |
|
 |
AlexBass
|
Ogni tanto avevo un dolore alla "nocca" (quanto sono scientifico  ) e quando scrocchiavo le dita mi passava, per? quando tornava faceva pi? male. ora ho smesso imponendomelo e non mi fa pi? male...
|
Condividi |
#50 Ven 23 Ott, 2009 18:35 |
|
 |
|