Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Si Indurisce La Mano Su Diteggiature Aperte...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Si Indurisce La Mano Su Diteggiature Aperte... 

Ciao a tutti. sono da molto tempo, ma ho sempre lo stesso identico problema che mi affligge e non so come risolverlo.

Se mi trovo ad affrontare un brano che ripetutamente fa uso di ottave ma soprattutto di diteggiatura abbastanza larga (facciamo ad esempio un boogie boogie continuo), dopo un po la mano inzia a farmi male e diventa "rigida"...come se stessi schiacciando da morire e nonostante la mia concentrazione la cosa non passa. Basta smettere 10 secondi, o anche magari fare una nota fissa per un po per riposare la mano e la sensazione passa per poi riproporsi di nuovo se costantemente faccio uso di questa diteggiatura....

un esempio...green onion dei Blues Brothers ha una parte di basso uguale dall'inizio alla fine, ? un blues in F minore.....io li dopo poco crollo e non riesco pi? a tenere la diteggiatura corretta ma devo raccogliere un po la mano e usare indice e anulare spostando la mano piuttosto che usare indice e mignolo mantenendo la mano ferma....

Non so se mi sono spiegato...

Io uso: solo le dita

syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Si Indurisce La Mano Su Diteggiature Aperte... 

ci sta che sia il pollice, controlla che non sia la sua posizione a portarti tensione

Io uso: plettro e dita

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

ti sei spiegato bene, male comune direi.

Certamente una impostazione corretta e molto esercizio migliorano la sensazione.

Con il gruppo abbiamo abbassato di 2 toni un pezzo per cui fa ottavato LA FA SOL FA

mi sono comprato l'octaver  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

non so se pu? esserti utile, ma quando tieni la mano aperta non dev'essere rigida ma bensi rilassata. Non devi tenerla aperta con la forza in sostanza

Il Lava Invia Messaggio Privato

versobass, controllo il pollice in che modo?

Rocky13, eppure io suono da parecchio, non sono un novellino...e ho sempre sofferto di questa cosa...

Il Lava,a me in effetti capita spesso di tenerla aperta un po a forza...credo di avere un problema fisico alla mano sx: il mignolo non ? molto indipendente....? molto legato all'anulare: di fatti non riesco a fare "nano nano" (il gesto non la canzone) e ad esempio posando la mano sul tavolo e cercando di alzare ciascun dito singolarmente, quando ? il momento dell'anulare faccio una fatica tremenda ad alzarlo senza alzare il mignolo...secondo me il problema ? quello...e se fosse quello nn saprei che fare....

anche io suono da tanto, e anche io fatico a alzare solo l'anulare.
COmunque le prime volte che ho suonato shewolf ? stato un delirio, e tutt'ora ? una delle canzoni che fatico a finire, quando abbiamo alzato di un tono (passata in LA) I begin to wonder ho esultato...
c'? poco da fare se non allenarsi, ma fare ottave o altri tipi di diteggiature (mi viene in mente paradise city) che sono su FA e SOL sono difficili fisicamente

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

syndacate, Se tieni il pollice appoggiato nel mezzo del manico e ruoti un po' il polso
(a monte e a valle per intenderci....o almeno spero che tu mi intenda, ma in caso contrario
ti capisco ) per far si che il ventaglio creato dalla mano non sia eccessivamente divaricato, potrebbe forse alleviarti un po' il problema. guarda inoltre che la postura e l'altezza della tracolla non ti creino angoli eccessivi tra avambraccio e polso....
Comunque L'anulare e' un dito che provoca spesso problemi...specialmente il sinistro, una volta adornato

Ultima modifica di Streetbob il Mer 30 Mar, 2011 15:40, modificato 1 volta in totale 
Streetbob Invia Messaggio Privato

... syndacate, arrivo prima o poi.
Il topic ? pi? che altro da "school days", non lo vedo pertinente con un discorso di natura medica... ma fondamentalmente di training.
Da vecchio quale sono devo dichiarare la mia ex... abilit? a suonare ottave molto "serrate", sia in fingering che col plettro.
E me la cavavo, ma la mancanza di allenamento su un particolare tipo di bassline, porta a non eseguire con "scioltezza" la stessa.
Un esempio palese,..... le ottave di "Last train to London", ...ELO..... provatela a dita o plettro anche se siete dei virtuosi qualche problema pu? insorgere.
Dura direi, comporta sempre "impaccio" della mano sia destra che sinistra se non la si suona da un p?.
Basta farla sempre,..... nel giro di qualche settimana ritorna familiare, ma tali esecuzioni richiedono esercizio continuo,... noioso e ripetuto.
Agli inizi riprendere a bassa velocit?... poi incrementare progressivamente.
Ma ? importante provare lentamente.
Le contratture che si sviluppano se manca tale training sono momentanee e passeggere.
Solo un problema di training... in generale.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

Ultima modifica di dengia64 il Mer 30 Mar, 2011 15:56, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato

Streetbob, tra l'altro ? pure adornato si!! :-) Prover? a controllare la tracolla, ma mi sembra sia gi? abbastanza alto....! Inoltre pi? alzo il basso e pi? suonare le note vicino alla paletta mi fa assumere posture del cavolo col gomito. Soffro molto molto meno da met? manico in gi? diciamo...

Probabilmente si tratta di esercizio per?....ad esempio il fatto che il mio anulare sia molto legato al mignolo non vuol dire niente? Io vedo gente che magari non suona neanche avere una indipendenza delle dita da invidia, che riesce ad alzare le dita singolarmente o fare il gesto di "nano nano" che a me risultano impossibili...io lo trovo un limite e credo che molti sforzi e irrigidimenti che ho siano dovuti a questo...

..b?, differenze anatomiche sono assolutamente conseguenza diretta dell'esistere.
Indubbiamente alcune predisposizioni anatomiche possono favorire pi? o meno l'efficacia di esecuzione di varie tecniche.
Non nascondiamocelo che non tutti siamo in grado di fare questo o quello.
Negli anni direi che si seleziona il modo milgiore di suonare... per s? stessi.
Diventa conseguenza diretta dell'esperienza.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

syndacate ha scritto:  
ad esempio il fatto che il mio anulare sia molto legato al mignolo non vuol dire niente? Io vedo gente che magari non suona neanche avere una indipendenza delle dita da invidia, che riesce ad alzare le dita singolarmente o fare il gesto di "nano nano"

ma sai che soddisfazione stracciarli a Lunga vita e prosperit?  

allenamento allenamento allenamento...

ripeto alcuni brani li porto a fatica alla fine, e come dici tu bastano 4 secondi di variazione che i dolori spariscono

Rocky13, Eeeeeeeeeeeeesatto!! Lunga vita e prosperit? non mi viene..impossibile...se lego insieme mignolo e anulare si......! Bah...

syndacate,

l'indipendenza delle dita si ottiene studiando.
Tecnicamente.
Esercitandosi.

Se fai degli errori senza correggerti (e io ne sono il campionario)
te li porti dietro.

C'era una discussione appunto sull'impostazione l'altra settimana.

Chi dice che si suona lo stesso, ha ragione ma torto nello stesso tempo.
Perch? mica tutti siamo uguali.

E il Buon Riccardo che ? pi? ferrato di me in queste cose, pu? raccontarti
cosa sia tenere delle posture errate per tanto tempo e non soltanto per suonare.
Tendiniti, reumi etcc etc.. nsomma soddolori?

Quindi ti conviene concentrarti a casa sulla mano sx e fare anche delle scale ripetute
sopratutto con SALTI di corda e ottava.
E abituare dei muscoli che tu non usi affatto o li usi male.

Se credi che "suonando" passi, cio? solo suonando, potrebbero volerci mesi come anni.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

syndacate ha scritto:  
Il Lava,a me in effetti capita spesso di tenerla aperta un po a forza...credo di avere un problema fisico alla mano sx: il mignolo non ? molto indipendente....? molto legato all'anulare

Ti mancano solo un po' di esercizi per allargare le dita e rendere indipendente il mignolo.
Te lo dico con sicurezza perch? avevo lo stesso problema, ora risolto quasi del tutto (nel senso che sono arrivato al limite fisico, pi? di l? non posso andare   )

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Casse "aperte" Che Suonano Come ... achernar80 Ampli&Co. 13 Mar 12 Ago, 2008 14:43 Leggi gli ultimi Messaggi
achernar80

Lista Permessi