Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fastidio Tendine Mano Sinistra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
ciao a tutti, scusate se apro un tema già forse trattato

ormai suono attivamente il basso da aprile. Ho suonato la chitarra qualche anno fa, e ho ripreso prima di passare al basso. mai avuto problemi di tendinite alla mano sinistra.

E' accaduto che un paio di settimane fa, ho fatto alcuni esercizi di passaggio delle ottave, usando indice e mignolo (o anulare). e spesso faccio esercizi c.d. di indipendenza, cioè i classici esercizi da scioglimento 1-2-3-4 ecc.
e studio le scale.

ecco , che ha iniziato a manifestarsi uno strano disturbo: sensazione come d' "accavallamento" di alcuni nervi del polso durante i passaggi di nota(e del pollicione) e fastidio (non proprio dolore da urlare).
Accade che se suono delle canzoni normali, accompagnando sulle toniche, non ho niente. E soprattutto, ho questi fastidi SOLO quando suono, mai nel resto della giornata. E ce li ho, solo quando faccio esercizi complessi o passaggi veloci, come sulle scale. E' possibile sia tendinite? Mi devo preocupare? Ci sono dei rimedi, a parte il riposo, che ahimè in questo periodo è difficile per alcuni motivi? grazie mille
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di epicureo il Dom 25 Giu, 2017 21:25, modificato 1 volta in totale 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
nessuno che mi possa dare un parere?
 




Io uso: plettro e dita
 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
epicureo ha scritto:  
Ci sono dei rimedi, a parte il riposo, che ahimè in questo periodo è difficile per alcuni motivi? grazie mille



questo è il rimedio, riposo, per ora.
E dato che ti viene solo mentre articoli le dita sullo strumento, consiglio il solito maestro, anche giusto un paio di lezioni di impostazione.

Ma per "riposo difficile" intendi che devi suonare molto? Ho capito così dato che il fastidio appare solo quando suoni, dici.

Se proprio "devi" suonare, un buon riscaldamento prima di suonare forse ti gioverebbe. Inoltre prova a regolare l'altezza dello strumento, forse è troppo lunga la tracolla.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Sab 01 Lug, 2017 22:41, modificato 2 volte in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
e se fosse semplicemente un impostazione sbagliata? ad esempio bassp troppo alto o troppo basso che ti fa piegare il polso nella maniera sbagliata, facendotelo sforzare in modo eccessivo?


ah bhe qualcosa lo aveva già anche detto ninja comunque potrebbe essere anche la tracolla troppo corta
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rererru il Dom 02 Lug, 2017 01:43, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
grazie a voi ragazzi.

io propendo per un errore di impostazione/postura, ma non posso esserne sicuro. Ora tengo il basso a 45° con regolazione della tracolla (piu' stretta). Il problema non è risolto del tutto, nel senso che ho notato che si manifesta spesso se ruoto il polso quando vado a "cercare" le note più lontane. Poi a volte ho questo senso di 'accavallamento' dei tendini del polso, quelli che si muovono quando muovi le dita, proprio suonando. E non so perchè. Ma il fastidio maggiore ce l'ho tra la parte "cicciotta" del pollice (dove inizia) e il polso, sempre da quel lato li, per cui temo dipenda dall'impostazione del pollice (che io, comunque, tengo sempre a metà manico, come suggeriscono gli insegnanti... anche se noto che ho più sollievo se "abbraccio" la parte superiore della tastiera col pollice, anche se è una posa non corretta).

Poi una cosa che ho notato (non so se sia una mia proiezione mentale) è che se suono col plettro il fastidio alla mano sinistra si accentua di più, rispetto al solo suonare con le dita.


Ma se fosse tendinite, mi farebbe male anche quando non suono? Ieri sera ho avuto brevi e isolati fastidi anche non suonando, ma è anche vero che ieri ho lavorato per due ore.
 




Io uso: plettro e dita
 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
Se suoni da seduto ti fa male? Da come descrivi mi convinco sempre di più che possa essere la regolazione della tracolla...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
Rererru ha scritto:  
Se suoni da seduto ti fa male? Da come descrivi mi convinco sempre di più che possa essere la regolazione della tracolla...
io suono sempre seduto perchè non posso suonare in piedi.
se tolgo la tracolla, il basso lo tengo molto alto e forse dà meno fastidio. però io penso sia anche la postura, perchè ad esempio fino a poco tempo fa commettevo l'errore non di mettere il pollice al centro del manico - dietro - ma abbracciavo col pollice il manico come fanno i chitarristi. possibile che anche questo abbia contribuito?
poi, ripeto: ad esempio stasera ho suonato di nuovo e un po' l'ho sentito facendo certi movimenti, ma ho capito che è tutto nella zona tra la fine del polso e l'inizio del pollice. La zona del problema è quella
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di epicureo il Dom 02 Lug, 2017 21:54, modificato 1 volta in totale 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
Ok, il problema è piu evidente sui primi tasti o sulla zona 15/20?
Hai provato a chiedere al medico di base?
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
non ho chiesto al medico, ma ho il timore che i medici arriverebbero a sconsigliarti di suonare. sono sempre un po' radicali.

comunque si, mi pare che nei primi tasti (almeno fino al si) è piu' accentuato.
 




Io uso: plettro e dita
 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
Allora confermo che (a mio parere) è la posizione innaturale, dalla postira che descrivi, arrivi a posizioni "estreme" che sono alquanto innaturali,dovresti provare e sottolineo provare ad abbassare il piu possibile la tracolla, anche se probabilmente non potrai abbassarla molto, e provare a suonare con il manico quasi orizzontale e non più a quei 45 gradi, ovviamente sono solo cose da provare, non so se funzioneranno, però tenrare non nuoce  

P.s. Non so che scala sia il tuo basso, ne dopo quanto tempo che suoni si verifichi il problema, ma se il tuo basso fosse scala lunga e il dolore/fastidio abbastanza veloce, potresti pensare di andare in un negozio a provare uno scala corta

P.p.s il dottore potrebbe consigliarti di smettere, ma non certo importi di smettere, ma può anche dirti se il tuo problema è postura o altro, quindi se non risolvi a breve, farci giusto una chiacchierata potrebbe aiutarti
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rererru il Lun 03 Lug, 2017 07:55, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
epicureo ha scritto:  

Poi una cosa che ho notato (non so se sia una mia proiezione mentale) è che se suono col plettro il fastidio alla mano sinistra si accentua di più, rispetto al solo suonare con le dita.


Probabilmente non c'entra col tuo problema, ma ti racconto la mia esperienza, assai particolare:

Tanto tempo fa, nei primi anni in cui suonavo il basso, gli esercizi a casa li facevo sempre da seduto.
Nonostante la tracolla, il basso appoggiato alla gamba cade verso la paletta.
Inconsciamente il pollice destro "teneva su" il basso premendo sul pickup e questo mi pareva naturale. E il pollice SINISTRO faceva lo stesso, un pò per tenere su il manico cadente del basso, e un pò per "simmetria" (era teso il destro, automaticamente si tendeva il sinistro, misteri della fede). ovviamente il pollicione sinistro faceva male ed ero poco agile, ma imputavo il problema alla sinistra.

Quando invece usavo il plettro, non avevo più questo ancoraggio e la SINISTRA si trovava spiazzata non avendo più quella simmetria di prima e facevo una fatica della madonna.

Ora i problemi della sinistra li ho risolti cambiando impostazione alla DESTRA, facendo esercizi in piedi e eliminando l'ancoraggio del pollice destro con le dita come col plettro.


Morale della favola, guarda il corpo nella sua interezza: da seduto, dato che non puoi suonare in piedi, la tracolla ti deve tenere su il basso completamente, non deve cadere alla paletta, quindi dev'essere assai corta. Destra rilassata senza ancoraggi o solo per appoggiare, suona corde a vuoto prima e osserva la sinistra.

altro tentativo, il male in quel punto li è probabilmente dovuto alla "parte cicciotta" del pollice che è assai tesa. Rilassa la mano, prova a suonare senza pollice sinistro.

altro tentativo, action troppo alta. accompagnado con le toniche muovi poco la mano oppure le suoni solo con l'indice, mentre scale e ragni lo fai con tutte le dita che sono più deboli e fanno fatica a premere le corde irrigidendo il pollicione.

augh
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
Rererru ha scritto:  
Allora confermo che (a mio parere) è la posizione innaturale, dalla postira che descrivi, arrivi a posizioni "estreme" che sono alquanto innaturali,dovresti provare e sottolineo provare ad abbassare il piu possibile la tracolla, anche se probabilmente non potrai abbassarla molto, e provare a suonare con il manico quasi orizzontale e non più a quei 45 gradi, ovviamente sono solo cose da provare, non so se funzioneranno, però tenrare non nuoce  

P.s. Non so che scala sia il tuo basso, ne dopo quanto tempo che suoni si verifichi il problema, ma se il tuo basso fosse scala lunga e il dolore/fastidio abbastanza veloce, potresti pensare di andare in un negozio a provare uno scala corta

P.p.s il dottore potrebbe consigliarti di smettere, ma non certo importi di smettere, ma può anche dirti se il tuo problema è postura o altro, quindi se non risolvi a breve, farci giusto una chiacchierata potrebbe aiutarti

Grazie mille. Sullo scala corta ho già fatto dei pensieri, ma per ora economicamente non mi posso permettere un nuovo strumento.
Provo come hai detto tu ad alzare la tracolla, anche se secondo me diventerebbe un'altra posizione innaturale per me che suono da seduto.

Piuttosto ieri ho notato una roba. Io fino ad ora, venendo dalla chitarra, ho quasi sempre suonato col pollice che "abbraccia" la tastiera e non mettendolo al centro del manico - dietro. Può essere che anche questo abbia contribuito? Comunque, sono quasi certo che i fastidi siano nati dopo un tentativo di esercizio di passaggi di note distanti, settimane fa, in cui tenevo la tastiera orizzontale e non verticale. Forse lì il polso si è sforzato. Il punto è che da allora, anche se ho cambiato varie posture, il fastidio non se ne va.
 




Io uso: plettro e dita
 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
io avevo consigliato di abbassare la tracolla il piu possibile, non di alzarla


epicureo ha scritto:  
Comunque, sono quasi certo che i fastidi siano nati dopo un tentativo di esercizio di passaggi di note distanti, settimane fa, in cui tenevo la tastiera orizzontale e non verticale. Forse lì il polso si è sforzato. Il punto è che da allora, anche se ho cambiato varie posture, il fastidio non se ne va.


per questo invece mi verrebbe da consigliarti una pausa di un paio di settimane...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
Rererru ha scritto:  
io avevo consigliato di abbassare la tracolla il piu possibile, non di alzarla


epicureo ha scritto:  
Comunque, sono quasi certo che i fastidi siano nati dopo un tentativo di esercizio di passaggi di note distanti, settimane fa, in cui tenevo la tastiera orizzontale e non verticale. Forse lì il polso si è sforzato. Il punto è che da allora, anche se ho cambiato varie posture, il fastidio non se ne va.


per questo invece mi verrebbe da consigliarti una pausa di un paio di settimane...
e' dura. cerco di lavorare il meno possibile, ma vedrò che fare. ho notato, comunque, che il fastidio ad esempio ce l'ho anche quando mi alleno coi pesi ecc. penso sia infiammato il tendine e debba sfiammarsi.
 




Io uso: plettro e dita
 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fastidio Tendine Mano Sinistra 
 
In base alla mia esperienza, ti suggerisco caldamente:
- TANTA pazienza
- riposo totale dal suonare/attività fisica sollecitante il fastidio ( non immobilità ) per ALMENO 3-4 settimane (e NON fare neppure continui "test casalinghi" per vedere se il fastidio c'è ancora o meno: dimenticati di essere bassista "esecutore" per 3-4 settimane)
- dopodichè, cambia postura/impostazione approfittando della ripresa per iniziare in maniera corretta (qualora prima non lo fosse totalmente)
- con MOLTA CALMA e ATTENZIONE, riprendi a suonare dimezzando la difficoltà, le velocità degli esercizi e il tempo che dedichi allo strumento rispetto come li facevi prima di smettere
- qualora avessi ancora fastidio, altre 2-3 settimane ALMENO sempre di stop totale (dal solo suonare/attività fisica sollecitante il fastidio)
- incrementa MOLTO GRADATAMENTE ( non farti fregare dal non avvertire subito alcun fastidio )
- nuovamente, abbi MOLTA PAZIENZA

E vedrai che, al 99% non avrai più alcun problema

In bocca al lupo!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario