Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Database Samples Effetti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Database Samples Effetti 
 
Vorrei proporre di creare un database per samples di effetti usati sul basso. So che la questione sull?opportunit? o meno di creare un database per suoni di basso ? gi? stata sollevata e scartata per vari problemi tecnici; vedrei per? utile la creazione di un Archivio basato solo sugli effetti per alcuni motivi:
- E? spesso difficile trovare fonti (youtube e altri siti), su cui ascoltare dei samples fatti e pensati per gli effetti sul basso.
- Un sample per un effetto, IMHO, richiede meno ?cura? nella registrazione: in definitiva serve per dare un?idea generale delle potenzialit? dell?effetto, soprattutto considerando che spesso samples non ne esistono proprio da nessuna parte. Questo consente anche di consumare meno spazio su server.
- In parte, ? una cosa che gi? viene fatta: spesso vengono caricati samples di effetti, solo che poi rimangono nei topic dedicati e diventa pi? difficile andarli a pescare; a questo punto, mettendo un riferimento unico, diventerebbe pi? facile fare una ricerca organica. Per esempio, se voglio farmi una ricerca sugli overdrive, potr? evitare di andarmi a cercare tutti i threads sugli overdrive e leggermeli per cercare i samples, che spesso non sono in prima pagina.

Un?Archivio del genere gi? esiste su Talkbass, magari si potrebbe prendere spunto da quello.
http://www.talkbass.com/wiki/index.php/Effects_Clip_Database

Capisco che ? forse una questione di secondo piano, ma per i bassisti appassionati di effetti come il sottoscritto, sarebbe una vera benedizione avere a disposizione un Archivio di questo genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
 
Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Krantz,

Io mi offro come crea samples, ho 12 pedalozzi e l'idea di fare un po' di samples e postarli chiss? dove mi ha sempre attirato...se la cosa dovesse quindi andare in porto, non ci penser? 2 volte a mandare "tonnellate di GB di materiale"!

Se si dovessero fare le cose in maniera "perfettina" si potrebbe fare anche la richiesta di samples, ovvero se manca un sample di un pedale, ma un utente del Forum ne ? un felice possessore, si potrebbe pensare di convincerlo a postare...

E come ultima chicca per raggiungere la perfezione, la lista dei pedali impensabili...ovvero, quei pedali dal suono inusabile che fanno per? un figurone...giusto per citarne uno l'oscillo fuzz della L.A.L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
ZelgadissHC, ottimo...    vedi, se ci fosse un Archivio, gli utenti come noi sarebbero anche pi? invogliati a registrare samples... anche l'idea di poter richiedere un sample ? buona: spesso vedo nei profili degli utenti dei pedali di cui mi piacerebe ascoltare la resa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
 
Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Ricordavo gi? di una discussione simile ma non era sugli effetti ma la cosa non era fattibile per i motivi che hai indicato anche tu. Questa degli effetti per? sembrerebbe pi? fattibile, a parte la quantit? di memoria necessaria per ospitare tutti i sample
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Fenderissimo, se il database degli effetti ? fattibile, quando si comincia allora?...xD
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando si comincia allora?


Sembra una cosa da niente, ma per chi si occupa di gestire questo Forum ? comunque una complicazione in pi?, che andrebbe a beneficio di una ristretta popolazione di utenti. Ricordiamoci che i bassisti che usano effetti sono comunque in minoranza (ma da quel che vedo una popolazione in crescita   ).


Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la quantit? di memoria necessaria per ospitare tutti i sample


Per la natura stessa dei samples sugli effetti, basterebbero degli mp3, IMHO. Si potrebbe anche mettere dei limiti alle dimensioni dei samples, in modo da sfruttare al meglio lo spazio. Si potrebbe anche organizzare il database per accogliere link agli altri siti: mi capita spesso di passare del tempo a spulciare YouTube alla ricerca dei sample fatti per il basso: se postassimo tutti i link in un posto solo, diventerebbe ancora pi? facile farsi un'idea di come suona un effetto, con ingombro zero sui server.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
 
Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Potrebbe essere piu' semplice di quanto sembri sfruttando altri siti dove caricare i sample.
Qui su Megabass basterebbe organizzare un 3D dove sono segnalati i vari link divisi per marchi oppure per tipolgie di effetti.
Molti di noi hanno caricato i sample su Gospel.Bo, anch'io ci caricai i sample dell'mxr m-80 bassi D.I. e sono ancora li
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
P-Bost S?, in effetti si potrebbero sfruttare siti esterni; vedo per? su Talkbass che in questo modo hanno perso per strada vari samples, anche del loro database, perch? a volte questi siti chiudono o dopo un periodo di tempo i file scadono. Metterli su Gospel.Bo mi sembra una buona idea, almeno avremmo tutti i samples da una sola parte, poi potremmo fare dei backup su altri siti. Bisogna vedere se c'? disponibilit? in tal senso.
Si potrebbe anche solo aprire un thread, per? diventerebbe un p? confusionario, forse... a questo punto qualcosa di pi? strutturato e gestito direttamente dai moderatori sarebbe pi? funzionale, secondo me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
 
Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Krantz, idea interessante che appoggio in toto!
Bisogna pensare ad un bel modo per organizzarli... Magari con Tag Predefinite: Marca, Effetto (Distorsore, Wha, Octaver...etc)...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
IMHO non serve a nulla. di sample ? pieno il web. inoltre non aiuta molto un sample registrato in diretta sul pc. per esempio i sample del fulltone bassdrive fanno sembrare il suono una scoreggina, invece a provarlo ? tutt'altra cosa.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
SerEgno, per la qualit? del sample si spera sulla buona fede di chi registra...di sicuro io mi metterei l? in tranquillit? con una scheda audio, un pc con sistema operativo real time ed un buon sequencer (ardoue gtk ad esempio)...se necessario, anche un leggero mixaggio per aggiustare il suono andrei a farlo di sicuro...:).

Penso sia pi? fattibile il tutto con un link ad un Sito esterno dove postare i samples (magari tutti postati in quel Sito l?)...

di database ne so qualcosa (non moltissimo) e so che non ? semplicissimo elaborare la cosa...:) ma neanche impossibile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
SerEgno, ? vero che di sample ? pieno il web, l'idea era appunto di rendere pi? facile cercarli, mettendoli tutti da una parte. E poi non trovo che sia sempre vero, per certi pedali sample per basso non esistono, o sono fatti male. Ed ? anche vero che in certi sample le distorsioni sembrano scoregge: dipende da come registri, io preferisco farlo attraverso l'ampli, per esempio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
 
Ultima modifica di Krantz il Ven 21 Mag, 2010 17:19, modificato 1 volta in totale 
Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
per me ? una buona idea perch? se ? vero che di sample ce ne sono parecchi ? anche vero che:
? fatti col basso escluso bassfuzz.com io non ne trovo quasi mai.
? il 90% sono registrati con l'audio della fotocamera quindi non contano.
? i demo dei produttori dei pedali evitano ovviamente di mostrare i limiti dei propri pedali ed alcuni editano alla grande per esempio per rimuovere fruscii di fondo.
per? io preferiso i sample video perch? vedere cosa si fa con le mani per me ? importante.
per fare un esempio pratico a volte specialmente sui fuzz il volume del basso influenza la qualit?, in un video senza stare a fare chiacchiere si pu? facilmente mostrare la differenza, ci sarebbero altri casi ma non sto a dilungarmi.
poi eviterei modifiche post registrazione perch? penso sia meglio avere un suono leggermente peggiore piuttosto che uno bello ma poi impossibile da riprodurre live.
sul fatto del database non penso sia necessario basterebbe metterli su youtube magari studiando il modo di farli caricare tutti sullo stesso account.
i video che carico io sono sugli 8 minuti e tra i 100-120mb.
 




Io uso: plettro e dita
 
Indoma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
ZelgadissHC, non tutti per? potrebbero farlo con schede audio ed altri strumenti per migliorare la qualit?. Quello che potrei fare io ad esempio ? mixer sul PC e registrare con cubase senza ritoccare il suono.

Confermo inoltre che di sample per basso ce ne sono pochi: a volte per farmi un'idea di cosa poteva fare un determinato effetto ero costretto a sentire quello che faceva il rispettivo effetto per la chitarra
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Fenderissimo, Sono consapevole che non tutti gli utenti possano essere appassionati di registrazione (quindi niente scheda audio), ma io quando ho cominciato con i miei esperimenti usavo l'integrata di un pentium4 ed un mixer 4 canali lem e gi? qualcosa si riusciva a fare di carino...:)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]

di database ne so qualcosa (non moltissimo) e so che non ? semplicissimo elaborare la cosa...:) ma neanche impossibile.


un Sito di questo tipo (in versione spartana) in un pomeriggio lo si fa
il problema sono spazio e banda ma credo che una volta avviato un paio di negozi online che fanno da sponsor per
coprire le varie spese si possono trovare
 




Io uso: solo le dita
 
Demential Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Indoma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
basterebbe metterli su youtube magari studiando il modo di farli caricare tutti sullo stesso account.


Quella di creare un canale Youtube non ? una cattiva idea: gli utenti potrebbero proporre i video da usare come samples ai moderatori, che farebbero da filtro. In questo modo si potrebbero utilizzare sia i video gi? presenti sul tubo che quelli fatti dagli utenti Megabass.


Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non tutti per? potrebbero farlo con schede audio ed altri strumenti per migliorare la qualit?.


Sopra una certa soglia di qualit?, l'importante ? che il sample almeno ci sia, secondo me; come ? stato fatto notare, tantissime volte non si trova proprio nulla.


Demential ha scritto: [Visualizza Messaggio]

un Sito di questo tipo (in versione spartana) in un pomeriggio lo si fa


Nel caso si decida di fare il database, potresti proporti per dare una mano.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
 
Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Krantz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sopra una certa soglia di qualit?, l'importante ? che il sample almeno ci sia, secondo me; come ? stato fatto notare, tantissime volte non si trova proprio nulla.


anche se la qualit? non ? granch? basta specificare come ? stato registrato, poi se dovesse spuntare un demo di migliore qualit? si pu? sempre sostituire
 




Io uso: plettro e dita
 
Indoma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Uno dei miei dubbi (non tanto la fattibilit? quanto alla quale ci si mette abbastanza poco a rimboccarsi le maniche) ? l'affidabilit? del sample.

Ovvero. Il tuo sample ? fatto con un fender jazz. Se lo uso con un music man l'effetto non risponde alla stessa maniera.
Oltre questo aggiungiamo il fattore "come suoni"?

Insomma... si complica un po la cosa no?

IMHO se vedi nel profilo di qualcuno un pedale che ti piace e vuoi sapere come suona... mandagli un MP... o aprite una discussione a riguardo... Ce ne fossero di discussioni cos?, pi? recensionistiche... no no... meglio un p o un j? o la mamma di grande puffo? eh!

Peace and love ovviamente...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
secondo me se si pensa un attimo a come organizzare il tutto potrebbe non essere un'idea negativa.

Io mi immagino una sezione in cui il titolo del "topic" ? il nome dell'effetto. poi in ogni post si pu? mettere "suonato con il basso x, tecnica y,
eventuale ampli z".
Il succo ? quello di non dare un suono assoluto all'effetto, che di per se come ben si sa non esiste, ma per capire che suoni si possono tirare fuori.
 




Io uso: solo le dita
 
aceinasleeve Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Quando Megabass suoner? i suddetti samples, allora avr? un database di samples.
Ma raccogliere files suonati da tanta gente diversa in tanti modi diversi, lascia un po' a desiderare IMHO.
Ovvero, dubito fortemente della reale efficacia e utilit? di questi samples e non voglio che a Megabass sia associata la responsabilit? di dire come suona un effetto, per tutta una serie di motivi, tra i quali non bisogna dimenticare che la mamma degli imbecilli ? sempre incinta.
Se poi qualcuno vuole postare dei samples, lo pu? fare come al solito, ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
....IMHO
se non ? possibile creare una sezione "sample"
si potrebbe, se ancora non fosse stato proposto..,
provare a creare una nuova sezione raccogliendo
qu? e l? in giro per tutto il Forum - tutte
le recensioni (pedali, ampli, bassi ecc..)
che, passate al veglio di una "eventuale suprema corte",
 possano entrare di diritto in questa
ipotetica nuova sezione fatta di sole recensioni...
 




Io uso: plettro e dita
 
rok Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
...e perch? non mettere il tutto dentro la wiki?
per prima cosa si crea la pagina  del pedale, ed eventuali sample si possono postare tra i link...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Spaccher, hai colto nel segno!
wiki-pedals
wiki-heads
wiki-cabs
wiki-cables
wiki-basses
wiki-noises
wiki-problems and solutions ?!

scherzi a parte, a me picerebbe moltissimo
evitare di leggermi sette-cento-mila-chiacchiere
per arrivare o cercare di capire se c'? o no
il succo della questione..

IMHO le chiacchiere fanno bene, ma anche il succo
vuole la sua parte...!!
 




Io uso: plettro e dita
 
rok Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Database Samples Effetti 
 
Mah... a parte che se da un anno e mezzo a questa parte nessuno ne ha pi? parlato un motivo ci sar?, io sinceramente non vedo la differenza fra recensioni/prove/samples/tutorial fatti e pubblicati sul Forum da gente del Forum, e quelli fatti e pubblicati su Youtube, altri Forum o stampa specializzata, e parenti prossimi, da chicchessia.

Io di solito vado a cercarne due o tre in giro, fra quelli proposti dalla casa produttrice e quelli pubblicati da utenti, confronto e mi faccio un'idea sul fatto che valga o meno la pena di approfondire con una prova diretta, perch? senza quella poco lontano vai.

Insomma, non me ne vogliate, ma il DB c'? gi? e si chiama Internet!

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario