| Autore |
Messaggio |
MiroN
Operatori del Settore

|
 Sezione Utenti Senior
Mi piacerebbe sapere se quest'idea (forse malsana e razzista) pu? piacere.
Una sezione dedicata a tutti quegli utenti che da anni postano su questo Forum.
Una sezione puramente tecnica, senza divagazioni, dove non si leggano pi?, ad esempio, le discussioni (interessantissime, per carit?)...
"Devo comprare il mio primo basso, cosa mi consigliate, un Fender Custom Shop o un imitazione indonesiana?"
Suddetti utenti non dovrebbero avere nessun tipo di marchio identificativo o potere aggiunto, solo ed esclusivamente la possibilit? di postare in questa nuova sezione.
Una regola per entrare a farne parte potrebbe essere tre anni di anzianit? e 1500 messaggi come minimo.
Cosa ne pensate?
Io uso: plettro e dita
____________________ www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!
Citazione: (MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer
Io uso corde D'ORAZIO
|
| Condividi |
#1 Ven 09 Apr, 2010 11:15 |
|
 |
attilowskij
|
 Re: Sezione Utenti Senior
MiroN, penso che si perderebbe l'anima collaborativa del Forum per farne un salotto per eletti.
Lo direi anche se avessi 3 anni d'iscrizione e 1500 messaggi ovviamente, per i niubbi resta sempre il buon consiglio di usare la ricerca e leggere il Regolamento, se non lo fanno la selezione naturale pensa a tutto, com'? gi? successo.
Io uso: solo le dita
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
| Condividi |
#2 Ven 09 Apr, 2010 11:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Miron, sono d'accordo... e aggiungo che bisognerebbe obbligare i niubbi a spulciare per 3 anni il Forum prima di poter aprire un nuovo topic!!
Ultima modifica di marcinkus il Ven 09 Apr, 2010 11:31, modificato 1 volta in totale Modificato da marcinkus, Ven 09 Apr, 2010 11:31: ora si capisce meglio.. |
| Condividi |
#3 Ven 09 Apr, 2010 11:23 |
|
 |
MiroN
Operatori del Settore

|
attilowskij ha scritto: se non lo fanno la selezione naturale pensa a tutto
? proprio questo quello che mi spinge a questa ipotesi,
molti utenti validi si sono allontanati dal Forum per la "selezione naturale" di cui tu parli.
Markincus, non capisco se sei d'accordo com me o con attilowskij.
____________________ www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!
Citazione: (MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer
Io uso corde D'ORAZIO
|
| Condividi |
#4 Ven 09 Apr, 2010 11:27 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
contrarissimo.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#5 Ven 09 Apr, 2010 11:36 |
|
 |
pastorius87
|
MiroN, penso che ci sia tanta gente che, pur non avendo scritto 1500 post, ? molto preparata e pu? partecipare a discussioni puramente tecniche.. tanto per fare qualche esempio.. i vari Shedua511, Biarnel, Gianco, bambibau non hanno scritto 1500 post.. non penso sia molto utile escluderli da discussioni puramente tecniche visto il loro enorme bagaglio culturale in materia..
IMHO ovviamente..
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
| Condividi |
#6 Ven 09 Apr, 2010 11:37 |
|
 |
bass-tardo
|
contrario anch'io ,
anche se forse raggiungo l'anzianit? richiesta, ma non i post ;
ma semplicemente perche' uso il Forum come una rivista;apr? e leggo quello che mi v? e non sempre mi va di intervenire solo perche' i miei post sarebbero rafforzativi di idee gia espresse o talmente contrari da scatenare ire funeste.
propio perche' uso il Forum a modi rivista, uso molto la funzione CERCA . ed e' questa che qualcuno dovrebbe imparare a fare, poi se topic come " mi prendo un fender o un warwick " non mi interessano non li apro' nanche, perch? star li a spiegare che sono il giorno e la notte ? visto che oltretutto sono gia in tsnti a farlo e con motivazioni e proprieta esplicative migliori delle mie .
oltretutto il discorso anzianita' del Forum serve anche a sapere chi sta dicendo cosa, nel senso che in tanti anni ho imparato chi ascolta un certo tipo di musica e predilige certe sonorita' e chi altre, chi parla per esperienza e chi per sentito dire , insomma chi e' vicino ai miei gusti e chi no ...
ma la ghettizzazione non vorrei appartenesse a questo Forum ...
|
| Condividi |
#7 Ven 09 Apr, 2010 11:57 |
|
 |
Skagli
|
MiroN, in un certo senso sono d'accordo...per? l'anzianit? e il numero di messaggi non sono un indice...uno pu? essere iscritto da 1 mese e avere 10 messaggi, ed essere pi? preparato, diligente di tutti noi (e magari ha una copia stampata del Regolamento che tiene accanto alla tastiera  ) e non sarebbe giusto escuderlo...e quindi cosa si fa? Un'eccezione?...
e poi si creeranno i vari casi: lui si, io no...ma come?...al raduno mi hai pagato da bere e sono ancora nella sezione per niubbi...ecc ecc
se chi si iscrive usasse da subito la ricerca, leggesse il Regolamento e sopratutto usasse la TESTAe il BUONSENSO, di sicuro alcune discussioni rindondanti e monotone sarebbero evitate...
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#8 Ven 09 Apr, 2010 12:04 |
|
 |
inmicio
Contributor

|
MiroN, in tutta onesta', e con la massima tranquillita', ti dico che per me e' una cagata pazzesca
sono iscritto dal 2005, pondero attentamente prima di scrivere, l'ho fatto fin da subito
a questo ritmo mi ci vogliono altri dieci anni prima di raggiungere i 1500 fatidici post
abbiamo parlato vis a vis a roma di questo argomento, posso comprendere le motivazioni e tutto quanto, ma questo strumento serve soprattutto per fare cultura e non e' limitando gli accessi e le possibilita' di intervento che risolvi la cosa
per come la vedo io un attento lavoro di moderazione e la passione di alcuni che negli anni non se ne sono andati via infastiditi tengono in piedi tutto quanto
detto cio', saro' felice si suonare e chiacchierare d'altro con te a Empoli l'8 maggio
____________________ Fagyo ha scritto: immicio ? un pirata e dun signore... profescionista delammore
Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo
|
| Condividi |
#9 Ven 09 Apr, 2010 12:05 |
|
 |
dedo
Contributor

|
MiroN, no, direi di no anche io, non va bene l'anzianit? ne il numero di post. Ne nessun altra forma di esclusione. Proprio no. Meglio una sezione per super-neofiti con domande basic, ma non saprei come pensarla....
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#10 Ven 09 Apr, 2010 12:19 |
|
 |
dengia64
|
..carissimo Mario, con tutta la stima che posso avere nei tuoi confronti, non la ritengo personalmente una cosa molto utile.
Per vari motivi.
Quello pi? importante ? che nella ipotetica sezione Senior, ci potremmo perdere il parere di utenti del Forum che non rientrano nei parametri di "inserimento" ma che forniscono comunque una buona collaborazione all'interno del nostro gruppo!
Almeno io la penso cos?...
Unico vantaggio per me sarebbe che finalmente non verrei inserito in un gruppo di persone etichettate col termine "Senior".... e mi sentirei pi? giovane...
Ric.
|
| Condividi |
#11 Ven 09 Apr, 2010 12:30 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
MiroN ha scritto: Una regola per entrare a farne parte potrebbe essere tre anni di anzianit? e 1500 messaggi come minimo.
Cosa ne pensate?
Non credo rappresenti una garanzia...
|
| Condividi |
#12 Ven 09 Apr, 2010 12:59 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
No Mario, non mi trovi d'accordo
tutto il mio pensiero, si pu? sintetizzare in queste parole di attilowskij
attilowskij ha scritto: MiroN, penso che si perderebbe l'anima collaborativa del Forum per farne un salotto per eletti.
|
| Condividi |
#13 Ven 09 Apr, 2010 13:08 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Mah... qui (livelli di staff a parte) abbiamo i soli livelli di "Nuovo Utente" e "Membro Attivo", ma ci sono Forum dove i livelli sono di pi?, e a certe sezioni accedi solo se sei un utente appartenente a un certo livello.
Ma che io sappia si tratta di Forum ultraspecifici, spesso chiusi, dove si fa cos? per "dividersi il lavoro".
Non la vedo come un'ipotesi nello spirito di Megabass, anche lasciandola accessibile in sola lettura ai "niubbi".
Meglio la normale e sana selezione naturale.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#14 Ven 09 Apr, 2010 13:16 |
|
 |
ciubecca
|
Skagli ha scritto: MiroN, in un certo senso sono d'accordo...per? l'anzianit? e il numero di messaggi non sono un indice...uno pu? essere iscritto da 1 mese e avere 10 messaggi, ed essere pi? preparato, diligente di tutti noi ..
quoto
...come spesso sui Forum (senza riferirmi a nessuno in particolare  ) c'? chi scrive tanto, da tanto tempo, ma tanto per scrivere qualcosa!
Anche volendo, ? impossibile distinguere in modo corretto chi ? "competente" e chi non lo ?...
Inoltre potrebbe apparire come un comportamento discriminatorio che pone i nuovi utenti come delle "spine" durante la "naia"...
Forse sarebbe pi? utile fare l'opposto: Una sezione dedicata a chi fa i "primi passi nel mondo del basso elettrico".
Una sezione dove poter indirizzare "spontaneamente" l'utente che vuole chiedere:
- consigli per inziare a studiare,
- informazioni sulle tecniche principali
- trovare un maestro,
- scegliere e acquistare il primo basso,
- eseguire il primo setup fai da te
...ecc
In questo modo, forse si otterrebbe una maggiore "pulizia" del Forum e si faciliterebbe la ricerca di argomenti basilari agli utenti meno esperti (e spesso meno avvezzi all'utilizzo della ricerca  )
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
Ultima modifica di ciubecca il Ven 09 Apr, 2010 13:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Ven 09 Apr, 2010 13:23 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Il Forum mi pare gi? abbastanza "frammentato" cos? com'?.
Chi arriva e ha bisogno di imparare, ha tutti gli strumenti e l'esperienza degli altri utenti a disposizione, ed ? questo quello che conta.
Creare delle sezioni come se fossero dei "club" esclusivi ? contrario allo spirito di Megabass. Inoltre, personalmente ritengo che sarebbe oltremodo autoreferenziale e, alla fin fine, perfettamente inutile.
Chi ? poco avvezzo alla ricerca, ? meglio che si svegli. Da come vanno le cose nel mondo, saper cercare le risposte alle proprie domande sar? necessario quanto sapere le lingue straniere.
La ricerca, di per s?, invece ? molto migliorabile. Si fa quel che si pu?.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#16 Ven 09 Apr, 2010 13:37 |
|
 |
jimmybillo
|
ganesh condivido vivamente.
|
| Condividi |
#17 Ven 09 Apr, 2010 13:46 |
|
 |
SsTe
Contributor

^^^ sono d'accordo... alla fine il problema sono i neofiti... bisogna trovare il modo di fargli leggere le discussioni piu comuni appena dopo l'iscrizione.
per il resto se si fa una sezione di esperti di cosa si parla? ormai si ? parlato un po di tutto... penso mancherebbero gli argomenti..
IMHO
|
| Condividi |
#18 Ven 09 Apr, 2010 13:47 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
MiroN, se davvero sei serio in questa richiesta ti rispondo, ma potrei benissimo quotarti cose gia dette dai post che precedono il mio. Cose che tra l'altro sai benissimo.
L'anzianit? non conta niente se non consideriamo il fatto che ci si conosce per nome, ci si capisce meglio, pi? al volo, di solito. L'anzianit? dovrebbe esser un punto da cui partire e usando la propria esperienza per aiutare i niubbi. Se ne hai voglia quindi portare la crescita, non racchiuderla a un gruppo di "vecchie" persone elette dal tempo o dal posting rate. La cultura si diffonde non si "nasconde".
Il Forum ? tecnico. Le discussioni che non interessano non ti obbliga nessuno a leggerle. Non credo che scivarle sia una grande fatica. Non credo che sia un grande fastidio leggerne anche solo il titolo.
Considerato che "Suddetti utenti" non esisteranno, il "non dovrebbero avere nessun tipo di marchio identificativo" sarebbe solo un nascondere una condizione. "Giustamente" nascosta visto che sarebbe vergognosa. Insomma il non identificarli una vergogna sulla vergogna.
Insomma: No alla sezione quanto alla discriminazione.
Se "sei" "intollerante" fai il logout o tieniti l'intolleranza per te
...e lo dico a "te" direttamente che almeno lo dici apertamente ma sappiamo che ci sono molte persone che la pensano come te e che sai che non c'? niente di personale...
Insomma: Un Forum tecnico ma non un Forum pieno di niubbi.
Mi dispiace ma sono piu per un Forum che discrimina i "discriminanti".
Per le persone che vogliono "differenze" ...c'? sempre una valida alternativa chiamata Logout, in alto a DX.
...e un sacco di webhosting tra cui scegliere per aprire il propio Forum esclusionista, ok?
Alberto - Ohiaia - Staff Megabass
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#19 Ven 09 Apr, 2010 13:48 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
SsTe ha scritto: ^^^ sono d'accordo... alla fine il problema sono i neofiti... bisogna trovare il modo di fargli leggere le discussioni piu comuni appena dopo l'iscrizione.
B?... un box simile a quello dei "Top Posters" con indicati i "Top Threads"?
Mettere in una posizione pi? visibile, tipo lateralmente, invece che in fondo, il box "Argomenti simili?"
Piccole cose... che per?, per quanto (non) ne so, potrebbero anche essere complesse da metter su e non so quanto risolutive.
Perch? ci sono gi? comunque un sacco di collegamenti utili nella pagina Home e in quella Forum, il problema ? che, secondo me, la gente per lo pi? salta direttamente ai post.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#20 Ven 09 Apr, 2010 14:02 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Effegi ha scritto:
B?... un box simile a quello dei "Top Posters" con indicati i "Top Threads"?
Conta che quando si scrive il titolo di un topic, il sistema ti dice quanti argomenti ci sono con quel titolo e/o simili.
Addirittura PRIMA di inserire un topic, quindi!
Eppure... Non serve a un cazzo!
Probabilmente nemmeno se mi mettessi l'ormai proverbiale scopa nel culo, cambierebbe qualcosa.
Nei limiti del possibile, cerco sempre di favorire la leggibilit? e l'avere tutto sotto mano del Forum. Ma i miracoli son l? da venire, per il momento.
E l'esplosione di tanti social network come FB o Twitter ha dirottato l'interesse di tanti sviluppatori che prima si occupavano di Bullettin Boards a occuparsi di quelli. Ben vengano, ci mancherebbe, ma ? difficile approfondire gli argomenti, sono pi? one-shot, non so se mi spiego.
Abbiamo delle idee per dare una rinfrescata a Megabass in generale ma, alla fine, a lavorarci siamo sempre in 2 (e meno male che io ho 6 braccia e una proboscide), senza soldi, con la sola nostra passione.
E ovviamente sempre le nostre famiglie da mantenere.
Capisco che tanti suggerimenti detti qui, sono detti in buona fede e la cosa mi fa molto piacere. Ma ritengo che questa sia un'enorme risorsa e preferisco sapere che chi la utilizza, in certo qual modo, se la meriti anche. Che quindi sappia ricercare gli argomenti di proprio interesse, che si renda conto che dev'essere un do ut des perch? se ci fossero solo domande e nessuna risposta, il tutto sarebbe inutile.
Quindi ben venga favorire i niubbi, ma fino a un certo punto, perch? non si pu? rimanere niubbi a vita. Questa ? una community, ma non ci interessa il numero degli utenti, ci interessa che ognuno di loro abbia qualcosa da dire, da condividere e che sia interessante.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#21 Ven 09 Apr, 2010 14:29 |
|
 |
Bitte
|
Effegi: mi hai preceduto di un soffio.
io sono un ultraniubbo di questo Forum, e ultrasenior di altri, percio' a volte si creano degli screzi per attidudine, per motivazioni tipo "ahho ma che te pensi che so nato ieri?" (Sorry!)
'
Sono stato in Forum che sono implosi perche' troppo settoriali e autoreferenziali.
I senior se non si incazzano, non si divertono, non istruiscono le nuove leve a che servono? a che serve tutta questa conoscenza?
Io ricerco come un pazzo, ma a volte ci vuole mezza giornata, come dice Effegi, sarebbe bello avere dei 3d "Da vetrina", per poter selezionare quelli come discriminante di ricerca.
Il tutto aggiungendo un campo di database.
IHMO
ps
...azzo ganesh mi ha gia' virtualmente razzolato..
Per lavoro ho a che fare con database e php (e monto Forum da una vita), se serve mi documento e posso dare una mano..
Ultima modifica di Bitte il Ven 09 Apr, 2010 14:38, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#22 Ven 09 Apr, 2010 14:34 |
|
 |
taz
Contributor

|
Quoto ganesh, il Forum serve a condividere le esperienze, e soprattutto a permettere ai nubbi di impare qualcosa, grazie agli interventi dei pi? esperti. inoltre IMHO, una sezione "Senior" sarebbe di una noia mortale...
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#23 Ven 09 Apr, 2010 14:36 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Dico la mia, e nonostante abbia una simpatia per Miron  trovo che questo Forum abbia nell'interazione esperti/meno esperti, il punto forte. Poi se c'? qualcuno invece che usa male il Forum riempendolo di cose poco utili e attinenti, allora c'? lo staff che ? sempre molto attento.
|
| Condividi |
#24 Ven 09 Apr, 2010 14:50 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
MiroN ha scritto: Cosa ne pensate?
che non conosco molto bene Doug "the sergeant" Stegmeyer