Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Highlights: Nuova sezione del Forum.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Highlights: Nuova sezione del Forum. 
 
Sebbene questo staff sembri riposare in un placido letargo, è capace a volte di alcune nuove idee.
Visto il periodo passato e i suoi successivi strascichi, durante il quale magari è stato difficile pensare al futuro, se non a brevissimo termine, abbiamo pensato di guardare al passato, visto che ormai di acqua sotto i ponti di Megabass ne è passata letteralmente a fiumi.

Verrà inaugurata a breve una nuova sezione del Forum che conterrà una selezione di discussioni scelte da questo staff, tra quelle che hanno fatto “la storia” del Forum.

Saranno presenti discussioni più o meno tecniche, più o meno pacate, più o meno divertenti.

Lo scopo è molteplice: da un lato, abbiamo cercato spunti che possano essere ripresi, a volte anche dopo 15 anni.
È sempre interessante vedere cosa si scriveva, avendo il “senno del poi”.
D’altro canto sappiamo che il passato non ritorna ma, tenendolo presente, forse il Forum può ricevere una “spinta” a fare meglio.
A volte per aprire certi topic ci vuole anche una certa dose di coraggio, mettere in gioco il proprio bagaglio di conoscenze, farne di nuove confrontandosi con chi ne sa di più, ma carpendo a volte qualcosa che non sappiamo anche e soprattutto da chi ne sa di meno, perché poi la conoscenza è fatta di dettagli da incastrare uno con l’altro.

Ed è per questo che certe discussioni sono meravigliose. Pur essendo “scontri” fra posizioni diametralmente opposte, leggendole ora, a mente fredda, si finisce per acquisire una quantità di informazioni notevole.
Questo è forse il lato migliore di questa idea un po’ bislacca.
Una sorta di “didattica” da Forum, se ci è consentito il termine, che insegna, o quanto meno dimostra, la reale utilità di uno strumento come il nostro.

Le discussioni rimarranno aperte, a parte le pochissime goliardiche, sarebbe bello vederle proseguire.
Ovviamente dovranno proseguire in topic, prendendo spunto dal passato ma virate all’attualità.
Altrettanto ovviamente saranno monitorate strettamente da questo Staff.

Inizieremo con una selezione scelta e curata da noi, ma nessuno vi vieta di proporre in PM ai moderatori altre discussioni da inserire nella sezione.
Anzi, siete caldamente incoraggiati a farlo.
Il moderatore di sezione sarà Lucio72, che ringraziamo per l'impegno preso e poi svolto durante la correzione delle discussioni.

Infatti le discussioni sono state rivedute e corrette dei caratteri andati persi durante i vari trasferimenti di database.
Ove possibile sono stati corretti i link alle immagini o a pagine web non più esistenti.
Qualora trovaste degli errori, siete pregati di segnalarli, sempre in forma privata per non inquinare le discussioni.

Una precisazione: alcune discussioni sono purtroppo farcite di commenti di utenti bannati. Il purtroppo non è riferito ai commenti, altrimenti ne avremmo scelte altre, ma al fatto che siano bannati.
Non è una cosa che fa particolarmente piacere nemmeno a noi, ma ci sono stati momenti in cui le alternative erano ben poche.
Un periodo in particolare portò a una vera e propria ondata di ban.
Peccato, perché nei contenuti si trattava spesso di gente che aveva la capacità di fornire un certo apporto e una certa dialettica.
Alcuni sono poi rientrati, molti no.
Lo diciamo per evitare inevitabili commenti. Lo sappiamo, noi sappiamo anche i motivi.

La sezione verrà aperta il 14 gennaio 2023 all'interno della macrosezione You Megabass.
Si ritorna al passato anche per la modalità di lettura. Sarà necessario essere loggati al Forum, non solo per partecipare.
Fino ad allora, siete liberi di commentare l’idea in questo 3d.
 




Io uso: solo le dita
 
Staff Megabass Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Bella idea! Grazie!  

Sarebbe anche interessante, soprattutto per i novizi, recuperare e rimettere on line anche i vari articoli che erano presenti sul Sito, alcuni erano molto belli!
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Grazie come sempre per il vostro impegno!
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Ottimo, quando cerco qualcosa sul Forum trovo discussioni di periodi in cui tutto pensavo tranne che sarei diventato bassista, quindi un'operazione che riporti in auge le migliori non può che farmi piacere!!
 




Io uso: solo le dita
 
thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Secondo me una buona idea. Può risultare utile anche per i "novellini" che hanno bisogno dei topic "core" per far alzare la curva di apprendimento e conoscenza in maniera esponenziale in poco tempo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova sezione del Forum. 
 
Sezione aperta.
http://forum.megabass.IT/viewforum.php?f=97

 




Io uso: solo le dita
 
Staff Megabass Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Grazie,
ad una rapida lettura, un ulteriore utilizzo è anche che, se qualcuno ha bisogno di flame per farsela passare, le trova già pronte lì senza crearne di nuove
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova sezione del Forum. 
 
Effettivamente…
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Mi sono iscritto solamente ad ottobre '12, e benché abbia letto numerose vecchie discussioni  (trovandole spesso più interessanti di quelle recenti, a parer mio), quella della tracolla apposita per il Rick cercata disperatamente da Bassista (col Rick come il mio nell'immagine)  non la avevo notata!

 

Allucinante...

Mi sa che me ne sono perse, di discussioni meritevoli!  


Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Dom 15 Gen, 2023 16:00, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Ovviamente sentitevi liberissimi di intervenire in tali discussioni, come d'altronde specificato nel post diello Staff: questa sezione non è solo di consultazione ma con il vostro contributo sarà più attiva che mai.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
splendida idea, complimenti per l'iniziativa!

io che sono pessimo nella ricerca, credo di poter risolvere molti dubbi. Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Pneumologic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova sezione del Forum. 
 
avatar Pneumologic, le discussioni non sono, e non saranno, poi molte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Salve a tutti,
la sezione si arricchisce di un altro thread tecnico concernente l'eterna diatriba dei "Pickups Attivi Vs Passivi" -> http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=97&t=4636

Il punto focale di tale discussione è l'articolo iniziale scritto per noi da parte del liutaio e costruttore di pickup & elettroniche Piero Terracina.

Buona lettura
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
Altra discussione tecnica ripescata -> http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=97&t=5268

Questa volta si parla dei manici in materiale sintetico (es. composito - fibra di carbonio) con all'inizio interventi da parte dell'utente ed ex moderatore Gianni, ingegnere meccanico e docente universitario, e Piero Terracina liutaio e primo importatore in Italia dei bassi Modulus e Clover con manici in fibra di carbonio.

Tale discussione è molto interessante in quanto si cerca di dirimere ogni dubbio sulla tipologia di tali materiali.

Buona lettura (ed ovviamente intervenite se volete).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Highlights: Nuova Sezione Del Forum. 
 
A distanza di un anno, ulteriore interessantissima discussione ripescata, meritevole di essere evidenziata negli Highlights di Megabass -> https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=97&t=85903 a tema di ampli e casse.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario