Sebbene questo staff sembri riposare in un placido letargo, è capace a volte di alcune nuove idee.
Visto il periodo passato e i suoi successivi strascichi, durante il quale magari è stato difficile pensare al futuro, se non a brevissimo termine, abbiamo pensato di guardare al passato, visto che ormai di acqua sotto i ponti di Megabass ne è passata letteralmente a fiumi.
Verrà inaugurata a breve una nuova sezione del Forum che conterrà una selezione di discussioni scelte da questo staff, tra quelle che hanno fatto “la storia” del Forum.
Saranno presenti discussioni più o meno tecniche, più o meno pacate, più o meno divertenti.
Lo scopo è molteplice: da un lato, abbiamo cercato spunti che possano essere ripresi, a volte anche dopo 15 anni.
È sempre interessante vedere cosa si scriveva, avendo il “senno del poi”.
D’altro canto sappiamo che il passato non ritorna ma, tenendolo presente, forse il Forum può ricevere una “spinta” a fare meglio.
A volte per aprire certi topic ci vuole anche una certa dose di coraggio, mettere in gioco il proprio bagaglio di conoscenze, farne di nuove confrontandosi con chi ne sa di più, ma carpendo a volte qualcosa che non sappiamo anche e soprattutto da chi ne sa di meno, perché poi la conoscenza è fatta di dettagli da incastrare uno con l’altro.
Ed è per questo che certe discussioni sono meravigliose. Pur essendo “scontri” fra posizioni diametralmente opposte, leggendole ora, a mente fredda, si finisce per acquisire una quantità di informazioni notevole.
Questo è forse il lato migliore di questa idea un po’ bislacca.
Una sorta di “didattica” da Forum, se ci è consentito il termine, che insegna, o quanto meno dimostra, la reale utilità di uno strumento come il nostro.
Le discussioni rimarranno aperte, a parte le pochissime goliardiche, sarebbe bello vederle proseguire.
Ovviamente dovranno proseguire in topic, prendendo spunto dal passato ma virate all’attualità.
Altrettanto ovviamente saranno monitorate strettamente da questo Staff.
Inizieremo con una selezione scelta e curata da noi, ma nessuno vi vieta di proporre in PM ai moderatori altre discussioni da inserire nella sezione.
Anzi, siete caldamente incoraggiati a farlo.
Il moderatore di sezione sarà Lucio72, che ringraziamo per l'impegno preso e poi svolto durante la correzione delle discussioni.
Infatti le discussioni sono state rivedute e corrette dei caratteri andati persi durante i vari trasferimenti di database.
Ove possibile sono stati corretti i link alle immagini o a pagine web non più esistenti.
Qualora trovaste degli errori, siete pregati di segnalarli, sempre in forma privata per non inquinare le discussioni.
Una precisazione: alcune discussioni sono purtroppo farcite di commenti di utenti bannati. Il purtroppo non è riferito ai commenti, altrimenti ne avremmo scelte altre, ma al fatto che siano bannati.
Non è una cosa che fa particolarmente piacere nemmeno a noi, ma ci sono stati momenti in cui le alternative erano ben poche.
Un periodo in particolare portò a una vera e propria ondata di ban.
Peccato, perché nei contenuti si trattava spesso di gente che aveva la capacità di fornire un certo apporto e una certa dialettica.
Alcuni sono poi rientrati, molti no.
Lo diciamo per evitare inevitabili commenti. Lo sappiamo, noi sappiamo anche i motivi.
La sezione verrà aperta il 14 gennaio 2023 all'interno della macrosezione You Megabass.
Si ritorna al passato anche per la modalità di lettura. Sarà necessario essere loggati al Forum, non solo per partecipare.
Fino ad allora, siete liberi di commentare l’idea in questo 3d.