Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una drum machine con una soglia di prezzo di 150-200 euro.
L'utilizzo è quello di un musicista che suona pop rock da usare sia in fase di composizione, sia nei live come tappeto a formazione duo (chitarra elettrica/acustica, tastiera, voce), quindi deve avere dei suoni buoni.
Ho letto un po'della zoom rt223, della alesis sr16 e della boss dr13.
Cosa mi consigliate, anche al di là di queste?
Grazie mille a tutti!!
 




 
Ultima modifica di julieM il Mer 10 Dic, 2014 11:39, modificato 1 volta in totale 
julieM Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
julieM, io personalmente ritengo che un portatile + software + plugin per drum machine sia più che mai ottimale

ad esempio il nithonat della d16, tattoo della audio damage, quello della motu (bpm qualcosa mi sembra)

girano tutti con cubase, logic, ableton, FL eccetera

forse quello della motu dovrebbe stare sulle 200 euro, gli altri 50 euro o poco più...non ricordo bene


sennò delle VERE drum machine + campionatori sono i korg electribe, di cui alcuni modelli stanno sui 100 / 200 usati...e con questi in fase di produzione ci si diverte!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
milfedbrother grazie mille per la tua risposta. Il punto è che il musicista in questione è molto più "analogico" che digitale, nel senso che ha cubase in una versione non troppo aggiornata e vorrei evitargli di sbattersi con composizione in midi (i plugin che hai citato scrivono in midi? Scusa l'ignoranza), mentre si divertirebbe molto di più a comporre le ritmiche fisicamente.
Cerco qualche info sulle electribe. Grazie!
 




 
Ultima modifica di julieM il Mer 10 Dic, 2014 12:20, modificato 2 volte in totale 
julieM Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
Ciao,
se desideri stare sull'analogico vero, suoni stile Roland TR808(prima techno detroit e berlin techno, per intenderci), puoi prendere una mitica MFB 522. Dura e pura analogica, senza preset. E' minuta e costruita un po' all'economia, però suona davvero bene e la trovi usata a meno di 200€. Per suoni stile TR909 (House e seconda detroit techno, cassa più distorta e suoni meno reali) c'è la MFB 503, con un minimo di possibilità di salvare preset e pattern.
Sempre sull'analogico economico la Korg ha buttato fuori degli ottimi giocattolini, i volca. La drum machine si chiama Volca beats, basica ma divertente e con buoni suoni, 140 euro nuova (una piccola modifica al circuito dello snare lo fa suonare molto meglio). Altrimenti la Korg monotribe è più evoluta ma sempre economica, divertente e ben suonante.
Akai è uscita recentemente con la Rhythm Wolf che fa anche linee di basso, però sembra suoni piuttosto male, ma non l'ho ancora provata.
Buona ricerca!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ze Pequeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
"Analogico" come approccio nel senso di comporre i pezzi percuotendo fisicamente e non facendo tutto al computer. Non prenderei però un sintetizzatore, se una drum machine digitale ha dei suoni buoni penso vada meglio con quella. Nel volca e nelle electribe si possono scrivere delle frasi che poi andranno a formare la struttura dei brani?

Milfredbrother s mk2, er mk2, a mk2, es1? Aiutoo :-D

Ze pequeno grazie mille per i consigli sull'analogico!
 




 
julieM Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
ciao ragazzi, vorrei sapere se rispetto al 2014 ci sono delle novità. suono pop rock in duo con una cantante e mi servirebbe qualcosa per suonare live.grazie
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
bella domanda, io attualmente mi esercito ancora con la zoom rt123
ho avuto i vari volca e anche electribe e altre ancora
ora ho ordinato e mi sta per arrivare un campionatore roland sp 404, col quale spero di riuscire a fare diverse cose
 




Io uso: plettro e dita
 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
Mi innesto anche io..... ma voi come avete iniziato a programmare sti "aggeggi"?? vorrei provare pure io ma non ho idea di dove partire
 




 
zorro82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
a me servirebbe qualcosa da inserire poi nel looper per suonare dal vivo. i volca come sono? forse è meglio usare il Mac con le batterie di logic, garage oppure addirittura una drum machine virtuale su Mac collegato al mixer che entra nel looper?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di basspower il Mer 11 Ott, 2023 10:52, modificato 1 volta in totale 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
i volca sono carini e divertenti e tutto quanto, ma, poi dipende che musica suoni tu, sono più sul versante elettronico e alla fin fine, giocattolosi.

In sala prove abbiamo una TR-8S più che valida
o anche una arturia drumbrute. anche questa valida

a livelli base anche facilmente programmabili, sono step sequencer.

se ti rimane pratico usare e portare il mac, va bene.

Mi spiace non avere una risposta univoca e chiara, ma alla fine è molto soggettivo. E io nemmeno tanto esperto a livello pro.

Spero di trovarmi bene con il prossimo campionatore, ma appunto conto di usarlo non solo come drum machine, ma anche con suoni, campioni, eccetera

zorro82 ha scritto:  
vorrei provare pure io ma non ho idea di dove partire


parti dalla cosa più semplice.

Un volca, oppure io mi trovo bene con gli zoom, se lo trovi usato.
Sono semplici, man mano
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di tonszerilla il Mer 11 Ott, 2023 11:23, modificato 3 volte in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
zorro82 ha scritto:  
voi come avete iniziato a programmare sti "aggeggi"??

Leggendo i manuali e provando.
Mica son centrali nucleari.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drum Machine, Consiglio Acquisto Per Composizione E Live 
 
e naturalmente a me Youtube aiuta sempre tanto, nella scelta e con i tutorial
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di tonszerilla il Mer 11 Ott, 2023 19:31, modificato 1 volta in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario