Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
ciao, non so se questa è la sezione giusta, credo di sì, ho provato a cercare un pò nel Forum ma non ho trovato il 3d giusto. se esiste già, unite o chiudete pure questo quì.

suono il basso da autodidatta e adesso inizio ad approfondire con un pò di criterio lo studio dello strumento. Con il batterista adiamo d'accordo, ci intendiamo "a gesti" su come fare il pezzo però , non avendo io una base teorica solida, entrare nel dettaglio della parte ritmica (16esimi, 8vi, figure ritmiche , ritmo shuffle, swing etc..) mi è difficile. Ripeto, alla fine ci capiamo (io vado a orecchio) e il pezzo esce, però mi rendo conto che il batterista "dovrebbe" essere il mio migliore amico - almeno quando ci suono assieme.

domanda: esistono pdf, libri, siti web, corsi su youtube , materiale gratuito ... che permettano (a me , che non suonerò la batteria) di capirmi megli con il mio batterista?  la cosa più semplice sarebbe prenderi un manuale per batteristi principianti. Non so neanche che cosa cercare e iniziare da Wikipedia per arrivare a parlare la stessa sua lingua, è lunga.

qualche consiglio? grazie ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
Ciao,posso consigliarti di seguire la cassa e il charleston per quando riguarda le note che fai,sopratutto nel pop...ci sono libri in giro sull'argomento,se spulci anche nella ricerca dovresti trovare qualcosa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
ciao Bajista_blues, beh guarda il discorso è lungo... i ritmi ed i tempi sono molti.
Per cominciare ti posso dire che per esempio 1/16 1/8  e 1/4 sono facili, per ogni battuta di quattro quarti dovrai suonare così:
QUARTI
1   2    3    4   cioè su ogni quarto
OTTAVI
1 e 2 e 3 e 4 ovvero suoni il doppio delle note nello stesso lasso di tempo o battuta, quindi 1e 2e 3e 4e
SEDICESIMI
1e&a2e&a3e&a4e&a quindi sedici note per ogni battuta di 4/4

Lo shuffle e lo swing sono dei ritmi abbastanza semplici hanno dei piccoli anticipi credo che cercando sul tubo potresti trovare cmq qui un esempio dello shuffle
http://www.youtube.com/watch?v=osXq...detailpage#t=71
e trezine di ottavi sullo swing
http://www.youtube.com/watch?v=pBsS...detailpage#t=87
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
grazie leogold darò un'occhiata meglio sul Forum (questa sezione non la frequento molto onestamente, ma ci sono 3d interessanti) .
maniandrea72 per discorso video , grazie perchè sono lezioni condensate utili per capirci qualcosa.

Sapete se esiste un corso base "for dummies" per chi si avvicina alla batteria, senza però entrare troppo in dettaglio? Mi piacerebbe avere quel minimo di competenza da capire come si dovrebbero suonare ritmi e tempi semplici / standard (blues, swing, il train beat). Mi sono reso conto che se non so che cosa si aspetta il batterista , è difficile mettersi d'accordo.  

Tanto per capire, questo è un video di un seminario sulla sezione ritmica  di Meyer e Faso (http://www.youtube.com/watch?v=z65bih4NyhQ  ). Il video non spiega niente, è solo una registrazione che ho trovato ma vorrei approfondire questo aspetto - basso e batteria nella parte ritmica assieme.  Forse basta il solfeggio ma volevo capire di più di cosa fa/suona il batterista (altrimenti è solo teoria).

spero di essermi spiegato un pò meglio. ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
Da quello che dici, sembra che sai suonare determinate cose ma vuoi dare un nome a quello che suoni, o comunque vuoi dare una spiegazione teorica.
Una grande divisione che puoi fare, è capire la differenza tra: swing - shuffle - terzinato e straight - dritto...
Guarda questi due video, in particolare come vengono suonati il charleston (nel primo video) ed il ride (nel secondo)
http://www.youtube.com/watch?v=cTu1d1dwZv4
http://www.youtube.com/watch?v=41hhP24Lf58
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
ok adesso li vado a vedere.  Detto un pò brutalmente, voglio "entrare nella testa del batterista" e capire che fa lui. basterebbe iniziare un corso per principianti batteristi, però per ovvi motivi di tempo/denaro preferisco una sorta di fai-da-te  per capirci un pò di più.

a titolo informativo , per tutti quelli nelle mie condizioni che non lo sanno , esiste anche un bel Forum dei batteristi (il Megabass della batteria): http://www.labatteria.IT/forum/
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
Prendi delle lezioni dal tuo batterista: il modo migliore per entrare dentro alla testa di un batterista è suonare la batteria! Oltretutto, è pure piuttosto divertente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Dom 05 Gen, 2014 20:24, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sezione Ritmica : Consigli Per Il Bassista Che Vuole Capire Il Batterista 
 
Grossolanamente, me li son sempre spiegati così.

Sono entrambi terzinati, quindi na-po-li.

Shuffle:
NA 0 LI NA 0 LI NA 0 etc...

Swing:
NA 0 LI NA 0 0 NA 0 LI NA 0 0 etc...

Dove sul NA c'è la cassa e sul LI il rullante

Il batterista poi può variare e riempire gli 0 come vuole oppure suonare diversamente, ovviamente, ma per avere un'idea credo vada bene

Ti consiglio un po' di solfeggio ritmico
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario