Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO???
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Ciao a tutti, succede sempre cos?, tu suoni il basso ed a tuo figlio piace la batteria....... e te pareva!!!!!

allora io e mia moglie dopo un primo approccio (abbastanza metallaro   ) del piccolo su una batteria giocattolo della bontempi abbiamo deciso di regalargli una batteria junior per farlo divertire ulteriormente.

il mio pensiero ?: ma a 3 anni, gli dovrei/potrei far prendere lezioni??? a quest'et? si pensa a tutto tranne che a seguire gli insegnamenti di quacluno, ma credo che se riesce gi? da ora ad accettare delle "indicazioni" poi la strada per migliorare sempre di pi? potrebbe non essere tutta salita

non so.... voi cosa ne pensate????
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
Ultima modifica di the_antecessor il Ven 08 Apr, 2011 21:42, modificato 2 volte in totale 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
sai la batteria comunque ? lo strumento che necessita meno degli altri di capacit? da "grandi" come la lettura ecc. visto che si basa molto sul senso del ritmo, secondo me potrebbe iniziare seguendo delle lezioni che coniugano l'imparare a muoversi un p? sulla batteria con il gioco.  potresti provare te un p? a vedere se ? intenzionato a seguire delle indicazioni o se per ora preferisce solo improvvisare    altrimenti aspetti che sia un pelo pi? grande, a 4 anni gi? sar? un bimbo pi? consapevole di quello che fa
 




Io uso: plettro e dita
 
freddy919 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
mio figlio ha iniziato a studiare e suonare la batteria a 9 anni.

grandi problemi non ne ha avuti, ma credo che ci voglia pi? che altro un'indipendenza degli arti che a 3 anni non ? completa.

ad ogni modo ha sempre studiato presso la scuola civica di musica del nostro comune di residenza e come maestro ha avuto sin dall'inizio franco lauria.

credo che anche nel tuo comune di residenza ci sia una qualche scuola di musica simile.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Franz Volliker il Ven 08 Apr, 2011 19:34, modificato 1 volta in totale 
Franz Volliker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Forse 3 anni sono un po' pochini... comunque per esperienza posso dire che in una scuola di musica che frequento, il batterista pi? giovane ha cominciato a 5/6 anni, tutti lo vedevamo come un bimbo che giocava, ma ora ne ha 8, e suona (anche con le basi minus-one), legge la musica... e ci faccio tranquillamente qualche jam di tanto in tanto  
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Vai tranquillo.
Magari per le lezioni ? un po' presto, lascialo giocare.
Mia figlia ha iniziato a 8 anni con le lezioni e la batteria ce l'ha da poco pi? di un anno.
E legge tranquillamente la musica, quindi evitiamo inesattezze please.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
ganesh ha scritto:  
Vai tranquillo.
E legge tranquillamente la musica, quindi evitiamo inesattezze please.


forse ti riferisci a quello che ho scritto io... comunque tua figlia ha 8 anni (io a quell'et? ero ai primi anni di pianoforte classico, quindi so bene che ? possibile)mentreil bimbo di the_antecessor ne ha 3... per capacit? da "grandi" (notare che grandi l'ho messo tra virgolette, intendevo almeno et? scolare, quindi 5/6 anni) intendevo che magari non ci si pu? aspettare che un bambino di 3 anni, che ha appena imparato a parlare in modo piuttosto fluido, legga la musica,le parole, e intendo testi di solfeggio propedeutico, e sappia fare dei piccoli conti matematici,come so che viene fatto nelle scuole di musica, visto che anche io ci sono passato, e non perch? ? stupido, ma semplicemente perch? non ha imparato a leggere e a fare dei conti elementari, visto che nel solfeggio c'? anche un minimo di matematica(suddivisione dei tempi, punto di valore e simili).
a 5 anni un bambino,spesso sa gi? leggere un p?,e sa fare un minimo di conti, quindi i problemi non ci sono gi? pi?.  
nella batteria poi, le partiture sono anche pi? semplici, visto che non ci sono chiavi diverse da interpretare.
 




Io uso: plettro e dita
 
freddy919 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Sembrava intendessi dire che i batteristi non leggono...
E l'indipendenza degli arti ? comunque una cosa "da grandi"...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
io direi di aspettare un altro po per una mia convinzione riguardante la consapevolezza del bambino (gia espressa in un altro 3d e che quindi non sto a dire)
 
ti consiglio anche di valutare bene se il ragazzo riesca ha seguire un metodo a la sua et?
IMHO 3 anni non si ha ancora la piena capacit? di perseguire delle lezioni
piu in la  invece  il ragazzo intensificher? , anche se di poco , anche gli studi e dunque sar? un po pi? pronto a seguire con una certa attenzione e una certa costanza delle lezioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
non mi interessa essere capito
mi interessa ESSERE Capito!!!

non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!


"Music will never hurt you" Carl Thompson

"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo
 
jik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
da genitore mi vien da dire che a quell'et? ci pu? essere solo il percorso del gioco
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Un insegnante bravo sapr? coniugare gioco ed insegnamento (discorso allargabile a qualsiasi strumento), e trovare un percorso adatto al bimbo. Inoltre, se gi? inizia ad avere cognizioni di lettura, solfeggio, ritmo gi? da quell'et? sar? tutto pi? facile dopo. I bambini sono delle spugne per imparare (noi pi? grandi lo siamo in un altro senso). Semmai, informati se l'insegnante da cui lo manderai ha gi? lavorato con bambini piccoli, in questo senso l'esperienza aiuta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Pi? che aiutare direi che sia necessaria.
Altrimenti pu? giocare da solo, che ? meglio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Il conservatorio di Vicenza, se non sparo una cavolata..., organizza corsi per bambini con il famoso metodo Suzuki, che permette anche ai piccoletti di approcciare lo studio della musica attraverso il gioco... Provo un po' a chiedere in giro su questo sistema!

http://IT.wikipedia.org/wiki/Metodo_Suzuki

...uhm... Ho cercato un attimo ma per lo pi? insegnano strumenti ad arco mi pare...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di kobayashi maru il Sab 09 Apr, 2011 20:34, modificato 2 volte in totale 
kobayashi maru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Poi in quasi tutti i conservatori ci sono i corsi di propedeutica musicale, che in genere sono fatti molto bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
versobass ha scritto:  
in quasi tutti i conservatori ci sono i corsi di propedeutica musicale


ciao versobass, intendi i corsi pre-accademici??? se parli di quelli possono essere ammessi, aim?, solo bambini di et? corrispondente alla fase scolastica post-primaria (logicamente parlo del conservatorio di pescara-chieti vicino dove abito io).

kobayashi maru il metodo suzuki sarebbe una vera figata..... ho letto che prevede l'interazione dei genitori, sarebbe bello vedere mia moglie che cerca di aiutare mio figlio a capire come ? strutturato un 4/4.... magari impara anche lei     il problema ? che a quanto ho letto sul Sito del conservatorio di pescara ci sono solo i corsi tradizionali, l'alta formazione e i masters (non quelli di he-man    )

poi credo che comunque a 3 anni mio figlio (come un qualsiasi altro bimbo di quest'et?) debba poter studiare (forse ? meglio dire giocare/divertirsi) in un ambiente a lui famigliare dove si sente sicuro di poter fare, dove pu? "dare di pi?" ed essere pi? sicuro, ovvero casa sua. Quindi credo che se dovessi decidere di farlo aiutare da un maestro la cosa migliore pu? essere quella di cercare qualcuno che perde quel poco di tempo in pi? per venire a casa e che sappia relazionarsi col piccolo e con i genitori in modo da poter quasi intraprendere il percorso suggerito dal metodo Suzuki....

il problema ? solo uno..... ma chi te ce viene????
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA A 3 ANNI. CHE PERCORSO??? 
 
Ti consiglio anche l'approccio di questo ragazzo che a mio parere è molto bravo http://www.yourdrumsound.com/ita/
 




Io uso: solo le dita
 
Nicoallaseconda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario