Set Microfoni Batteria


Titolo: Set Microfoni Batteria
St? valutando l'idea di acquistare un set di microfoni per batteria ma volevo un consiglio sui set preconfezzionati di: Shure, AKG, Electrovoice, JTS, Sennheiser ma non s? come orientarmi.
Oppure pensare di farmi un set misto con i microfoni delle marche sopra citate.
Grazie anticipate, Valter.
Se potesse servire indico il genere di musica che suoniamo, cover band di James Taylor.

Ultima modifica di Gretschdrummer il Ven 23 Ott, 2009 17:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Hola!

Budget?

Come Set quello della shure non serie pg perch? hai 3 ottime pinze, un beta 52 e 3 sm 57 che sono il microfono standard per il rullo e sono ottimi anche sui tom anche se un p? troppo fragili, io dal vivo infatti uso i beta 57 sul rullo che mi isolano di pi? anche il charlie. Al set shure devi comunque aggiungere degli overhead e un micro per il charlie.

Per un set misto in ordine di mio gradimento:

Cassa Beta52 shure, Audix D6 (se fai metal Akg D112)
per il rullo top: beta 57 o sm 57 sopra
per il rullo bottom: beta 57, sm 57, beta 56, sennheiser bf 504 sotto
Hit Hat: Shure beta 81, Akg Ck451
tom piccoli Sennheiser bf 504, E Voice Nd 488, shure beta 56
tom grossi Sennheiser Md 421, bf 504, E.Voice Nd488, shure beta 56
Coppia Overhead: Shure Sm 81, Akg 414, Akg Ck451

Overhead a "basso costo" consiglio i Rode Nt5, sono ottimi.
La nuova serie E.Voice non l' ho provata ma mi aspetto ottime cose da questo marchio

Se hai problemi di budget ti consiglio di prendere meno microfoni:
shure b52 cassa, 57 rullante e 2 sm81 come overhead e ci sei alla grande.

IMHO

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Grazie del consiglio. Diciamo che ho 50 anni e problemi di badged non ne ho fortunatamente e che in linea di massima sono orientato sui microfoni Shure anche se il set della AKG Big II mi tenta parecchio, stavo pensando anche all'acquisto di un mixer personale con cui settare i suoni della mia batteria sul palco e mandare il segnale al mixer generale con i settaggi gi? pronti ( come fanno molti drummer ormai, vedi il grande Steve Gadd ) solo che come per i microfoni e qu? sono ancora pi? in alto mare non s? cosa scegliere.
Yamaha, Mackie, Hallen Heat sono le marche che pi? mi danno garanzia ma sono molto indeciso, poi ci sono i vari effetti con cui fare il suono giusto, ma qu? ci vorrebbe un fonico esperto e io non lo sono.
Come fare?????????????

Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Beh un semplice 01V 96 va benissimo, cos? ti fai anche un p? di preset,
anche se non sempre ? conveniente e comodo fare quello che dici tu, ti spiego,
steve gadd ha dei roadie che monteranno tutto e lui diciamo che muove le manopole e suona, magari a seconda del pezzo c'? un roadie che cambia i reverbs etc del kit, non so per una ballad e altro...
quindi conta anche la scomodigt? di portarti anche mixer aste e cavi oltre al set.
Beh se hai i roadie no problem!

Inoltre immagino che Steve Gadd suoni con service super bene equipaggiati, dove ci sia un pa man con le controballe etc etc, insomma magari tu mandi i tuoi suoni perfetti tarati in studio di registrazione e magari fuori il pa ? "starato" perch? il fonico lo usa cos? e poi corregge dai canali... ho visto molta gente lavorare os?... beh nel tuo caso sarebbe un casino.
Conta anche che dovrai splittare il segnale anche per gli aux di palco, per esempio magari il bassista vuole solo la casse e il rullo sul suo monitor... il chitarrista solo il charlie.

Poi magari sei il batterista del prossimo tour della Pausini e allora tutto ? possibile

Buona scelta!

Stefano

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Allora secondo te quale potrebbe essere la soluzione migliore fermo restando che i microfoni li porti io??

Ultima modifica di Gretschdrummer il Dom 25 Ott, 2009 08:46, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Gretschdrummer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stavo pensando anche all'acquisto di un mixer personale con cui settare i suoni della mia batteria sul palco e mandare il segnale al mixer generale con i settaggi gi? pronti ( come fanno molti drummer ormai, vedi il grande Steve Gadd )
Non credo sia questo che accade: il fonico non pu? accettare di essere in balia del batterista per quanto riguarda i livelli della batteria, le necessit? sono troppo diverse tra palco e PA.
Quello che probabilmente accade con Steve Gadd e altri ? che il fonico gli manda una serie di segnali separati per un loro monitoraggio da palco seaprato, del quale stabiliscono i livelli di ascolto a seconda del brano.

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Si scusa la domanda era un'altra, nel senso che cmq i microfoni sono i miei ma mi devo affidare al fonico di turno??
E' questo quello che intendevi?
Scusami ma non ho esperienze live.

Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Si, comunque sia, finisci con il doverti fidare del fonico. Per questo conviene avere un fonico fisso, di fiducia.

Ma qual'? la motivazione per l'acquisto dei microfoni? Se ti servono per registrare nella vostra sala prova ? una cosa, se invece li vuoi per usare dal vivo non ? detto che sia un buon investimento: i posti dove andate a suonare avranno un loro parco microfoni, con i quali il fonico ? abituato a lavorare.
Io gestisco una sala da concerto ed abbiamo un'attrezzatura completa per microfonare: io ed il fonico perferiamo meno attrezzatura esterna possibile, perch? conosciamo bene il nostro impianto e perch?, a fine serata, vogliamo rimettre tutto a posto velocemente, senza dover stare a pensare a cosa ? nostro e cosa ? di altri.

Tieni presente anche un altro fattore: in studio effettivamente c'? una differenza importante tra l'usare un SM57, un SM 58 o un condensatore, per esempio, su un rullante. Dal vivo il condensatore lo elimino come opzione perch? si rompe ed ? prono al feedback, e la differenza tra un 57 ed un 58 diventa impercettibile nel marasma sonoro che ? il live (ed io ho un ottimo fonico).

Ultima modifica di Shedua511 il Dom 25 Ott, 2009 10:15, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
mi intrometto nella discussione
per un budget massimo di 400 euro
cosa consigliate?

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
beh vuoi un set completo di mics? Ovvero anche toms etc
Quanti pezzi ha la batteria?

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
io posseggo un AKG D112 x cassa, Shure SM57 e un Akg C1000 panoramico.... e sono coperto per il 99% delle situazioni....
nella maggior parte dei locali amplifico solo la cassa, se il locale ? piu grosso metto pure rullante e il panoramico, mai avuti problemi.
All'aperto, se dietro hai una parete o suoni in un luogo raccolto idem... se lo spazio ? parecchio aperto invece, un paio di volte ho avuto bisogno di avere un panoramico in piu, o un microfono da mettere al Charleston .

Secondo me, a meno che tu nn suoni sempre all'aperto, in locali enormi, oppure in studio di registrazione (dove di solito hanno i loro microfoni) microfonare tutti i componenti ? piuttosto inutile...un buon panoramico (o due) tipo c1000 ti riprendono tutto e costano 180 euro.
Bello il C414...ma dal vivo puo succedere di tutto , e se ti cade in terra, son centinaia di euri mi pare... tutti gli altri son robustissimi e li puoi maltrattare tranquillamente

stefano

Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
mmh a me il c 1000 (usati pure ieri come overhead)
personalmente non piace molto,
preferisco di gran lunga i beyer opus 53 per quella fascia di prezzo,
oppure una bella coppia di Rode Nt5.
Idem come sopra il D112, lo trovo un microfono "vecchio" e difficile da posizionare, IMHO moooolto meglio il beta52.

In ogni caso concordo che per la maggior parte delle situazioni piccole bastano 2 pan rullo e cassa.
con 400 euro ci compri una coppia di beyer opus53 uno shure sm 57 e un beta 52


Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
ma si, ? questione di gusti..io ho sempre provato Akg, son rimasto sempre su quella marca, eccetto l' Sm57.
Il Beta x la cassa ? bello pure ... pero, per mio gusto, preferisco sulla cassa un po piu di definizione e attacco del D112, lo Shure lo trovo un po "gonfio" sulle basse ..di solito quando voglio un po piu di corposita di suono della cassa, posiziono il d112 in corrispondenza del buco frontale della cassa , col diaframma allineato alla pelle... se voglio piu attacco, lo infilo dentro in prossimita della pelle battente.
Pero, come consiglio generale al nostro amico che ha aperto il thread, direi di prendersi dei microfoni funzionali ma robusti se utilizzati dal vivo... non andrei su roba da centinaia di euro ciascuno, che piu son costosi, piu son delicati, visto che vengono sbattuti nelle valigette dirante le operazioni di carico e scarico, prendono vento e umido, le aste possono cadere, ecc....

Ultima modifica di stepuc78 il Lun 26 Ott, 2009 12:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
cachao, ti faccio sapere

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
uppo qui senza aprire un altro topic...
allora io vorrei prendere dei microfoni per registrare a casa mia nel mio piccolo studietto in via di creazione, e mi servono ovviamente dei microfoni, per? il budget ? molto limitato... diciamo 3-450 MAX, da esperienze passate credo che per registrare la batteria bastano 4 microfoni (cassa rullante e due panoramici, o comunque un panoramico ed uno al charlie) dato che usiamo un set molto piccolo(un solo tom un solo timpano ride charlie e un crash) vorrei trovare dei prodotti che, in questa fascia di prezzo possano essere funzionali sulla batteria e magari poterli usare per registrare la chitarra, acustica/elettrica dall'ampli, la voce e qualche percussione sporadica. avete delle idee a riguardo? secondo voi dovrei aumentare il Budget, o c'? qualcosa di buono su questa fascia di prezzo?

Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Ciao,

Io ti consiglierei di buttarti sull'usato.

Potresti oprate di comprare 2 sm57 (rullante e tom/timpano) un akg d112 (grancassa) e due panoramici da circa 70 euro l'uno. Dovresti starci dentro in teoria. il d112 va benissimo per registrare il basso: potresti registrare 2 tracce 1 segnale dalla di ed uno dalla cassa col d112 (ho ottenuto risultati molto buoni con questa tecnica). Per la chitarra gli sm57 vanno alla grande!

Potresti optare anche di utilizzare i panoramici per registrare la voce. Un mio amico ha fatto cantare il suo cantante dentro un box doccia (non chiedermi il perch? del box doccia) con un panoramico a condensatore ed ha ottenuto un risultato pi? che discreto.

Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
ZelgadissHC, box doccia per evitare riverbero, soluzione spartana ma senza materiale insonorizzante di fronte inefficace
Quoto gli sm57 ma per la batteria ti consiglio di provare i kit samson, economici ma efficaci, io un set da 7 microfoni usato l'ho pagato 120 euro e non mi hanno ancora dato delusioni, usandoli sia dal vivo che per registrare. Una volta registrata si tribula un po' a tagliare le frequenze "fastidiose" prima di una eventuale equalizzazione, ma vanno benissimo, ideali a scopi caserecci.
Secondo me 2 totali, kick, snare e charlie vanno benissimo... Totali pero appunti ne terrei due.

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Io raramente sento la necessita di un microfono per il charlie: anzi spesso ho il problema opposto, entra dappertutto!!!

Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
XD lo terr? presente


anche io avevo visto questo kit samson per? da 8 e nuovo sta sui 350 euro e prima di acquistarlo volevo cercare per vedere s emi convengono 8 microfoni economici oppure 4 di discreta/buona qualit?( secondo me la seconda ? meglio)
e poi un altra domanda, quali tipi di microfoni posso acquistare usati quali invece ? meglio evitare e andare sul sicuro sul nuovo?

Ultima modifica di Kublai il Mer 25 Lug, 2012 17:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
albertone, guarda su thomann. ho avuto un batterista che si era preso un kit da 7 microfoni ed i risultati non erano malvagi, anzi per quello che li aveva pagati non ci potevamo lamentare

Profilo PM  
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Rispondo anche se sono passati quasi due mesi, penso possa essere una questione che interessa molti bassisti con una band:

Con budget limitato io personalmente consiglio 4 microfoni buoni,
Se cerchi bene e hai pazienza trovi
-un Beta52 o D112 (io preferisco il primo a meno che tu non faccia metal)
-un sm 57
-una coppia di Microfoni a condensatore, potresti cercare Rode Nt5, Beyer opus 53, Oktava in quella fascia di prezzo secondo me sono le tre scelte migliori.

Il kit Samson lo conosco, ho avuto modo di usarlo live varie volte, lo trovo spesso nei service low budget.
Per quello che costa ? ok ma ? lontano dai microfoni che ti ho citato sopra, avrei preferito avere 4 microfoni buoni insomma.

Ultima modifica di cachao il Gio 13 Set, 2012 19:01, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: Set Microfoni Batteria
Personalmente per delle riprese in studio usammo questa configurazione per una batteria in acero 5 pezzi (1 tom e 2 timpani con cassa e rullante) e set di 2 crash; 1 ride e 1 hi-hat:

- Shure SM57 su rullante (un classico!) e AKG 451 posto sotto la pelle risonante nei pressi della cordiera (per i 'flam' leggeri e le 'ghost notes').

- Shure Beta 52 nella cassa (forata!) e di fianco al pedale un Sennheiser E602.

- Shure SM98 su tutti i toms (evitammo di microfonare 'a doppio' quelli a terra perch? le frequenze sfalsavano fra loro) aggiungendo equalizzazione per quelle basse per avere suoni profondi in quanto la batteria aveva fusti standard e non power.

- Shure SM81 (mettemmo anche un AKG 414 ed un Neumann U87 vicino ai piatti) come panoramici per avere un 'full room sound' e degli Shure KSM44 direttamente sui crash ed il ride.
Io andrei sugli SM81 anche sull'hi-hat poich? sono a mio avviso eccellenti.
Il tutto mixato da un Mackie FX Pro 16 canali con buona dose di riverbero.

Comunque sono tutti microfoni che hanno una definizione estrema. Il problema ? che costano molto e non tutti gli studi possono permetterseli!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.7416s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 38 - Debug Off - GZIP Abilitato