Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

(Scusate Il Titolo) Come Realizzare Questa Cosa?

(Scusate Il Titolo) Come Realizzare Questa Cosa?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio (Scusate Il Titolo) Come Realizzare Questa Cosa? 
 
Ciao,
mi scuso in anticipo per il titolo del topic (probabilmente poco chiaro) ma sarebbe stato troppo lungo da scrivere correttamente... ora capirete.

Ho un amico batterista che ha intenzione con il gruppo di suonare s? a metronomo ma anche su delle basi preregistrate (anche solo con il Fruityloops) e vorrebbe realizzare quanto segue:

- avere una traccia stereo registrata con, ad esempio, a dx la base e a sx il metronomo (questo perch? i metronomi non sono tutti esattamente uguali quindi deve suonare sul click della base) proveniente anche solo da un lettore mp3 (o lettore CD o PC ma credo che ci? abbia poca importanza);

- mandare nell'impianto della sala la base (che sulla traccia stereo ? registrata nel solo canale dx) in "dual mono" (cio? che esca da tutte e due le casse) e poterne regolare il volume;

- mandare sia nell'impianto della sala che a lui in cuffia il click (registrato sulla traccia stereo nel solo canale di sx) e poterne regolare in modo indipendente i volumi dell'impianto e della cuffia;

Sicuramente gli serve un mixerino: ma quale?
E soprattutto, ? possibile realizzare quanto mi ha chiesto? Se non ? possibile, come dovrebbe fare?
Che tipo di collegamenti deve effettuare?

Grazie a tutti quanti!



 
Tekken - Profilo Invia Messaggio Privato  
Tekken [ Sab 23 Feb, 2008 02:26 ]
 


(Scusate Il Titolo) Come Realizzare Questa Cosa?
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: (Scusate Il Titolo) Come Realizzare Questa Cosa? 
 
Tekken, ti serve un mixerino... da questo in su * tanto per fare un esempio.

Dal Lettore MP3 (CD o altro) esci con due jack (uno per il canale SX e l'altro DX)

1) Jack 1 (Traccia SX - per ipotesi metronomo) -> input "Line IN 1" del mixer
2) Jack 2 (Traccia DX - per ipotesi base musicale) -> input "Line IN 2" del mixer
3) [Eventualmente] se il batterista vuole sentire anche altri strumenti in cuffia ? possibile collegare un jack dal mixer del fonico a questo mixer sfruttando il canale 3/4

Uscite MAIN OUT (L e R) sono le uscite "al pubblico" colleghi le casse o vai al mixer del fonico
Uscita MON ? l'uscita per il monitoring (colleghi un piccolo ampli da cuffie per la cuffia del batterista)

Il line IN 1 lo metti con volume a zero. In questo modo il pubblico non sente il clock. Se per qualche ragione volesse far sentire il clock al pubblico baster? alzare il potenziometro LEVEL1). Regolando il potenziometro  MON  il batterista regola il volume del clock in cuffia.

Il line IN 2 ? la base musicale. Regolando il potenziometro LEVEL2 si regola il volume della base che sentir? il pubblico. Regolando il potenziometro  MON di questo canale il batterista regola il volume della base nella sua cuffia.

Il canale 3/4 (se usato) deve avere il LEVEL3/4 rigorosamente a zero, pena spiacevoli Larsen... Dal potenziometro  MON  relativo a questo canale il batterista pu? regolarsi il volume degli altri strumenti nella sua cuffia.

Pi? facile a farsi che non a scriversi!


PS usando un piccolo multitraccia (esempio quelli su minidisc) ? possibile avere base stereo + clock (senza cambiare mixer...)

PPS il clock pu? non essere solo clock, ma all'occorrenza anche riferimenti registrati: registri frasi tipo "Attenzione: stacco tra 2 battute" ecc, per dare dei riferimenti al batterista, tanto li sente solo lui in cuffia! Se invece volete mettere in cassa il clock per farlo sentire a tutti sul palco ? preferibile non usare il beep beep classico, ma un giro di percussioni (o simili) per rendere meno sgradevole l'effetto al pubblico)

PPPS: cerca di evitare gli MP3 (o falli con criterio)... hanno una separazione stereofonica minima, si potrebbe correre i rischio che parte del clock si senta nella traccia della base. Quindi il pubblico sentirebbe il clock

* EDIT
Ho aggiornato il link: prima era questo , ma non va bene (vedi post sotto)



 
Ultima modifica di Nabla il Sab 23 Feb, 2008 11:06, modificato 1 volta in totale 
Nabla - Profilo Invia Messaggio Privato  
Nabla [ Sab 23 Feb, 2008 02:52 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: (Scusate Il Titolo) Come Realizzare Questa Cosa? 
 
Grazie 1000 Nabla!

Ho visto che esistono mixer (sempre della Behringer) a 2 canali: potrebbero andare bene lo stesso o c'? un motivo ben preciso per il quale mi hai scritto "da questo in su"?

Poi un'altra cosa (abbi pazienza ma sono un ignorantone in materia): il cavo minijack stereo---> doppio jack mono esiste in commercio o me lo dovrei realizzare io?



 
Tekken - Profilo Invia Messaggio Privato  
Tekken [ Sab 23 Feb, 2008 03:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: (Scusate Il Titolo) Come Realizzare Questa Cosa? 
 
Tekken, solitamente i mixer troppo piccoli non hanno una mandata "AUX". A te serve un mixer che abbia, oltre alle uscite stereo, anche una uscita monitor. Quindi ti serve un mixer con almeno 2 canali e minimo una uscita monitor.

Il cavo minijack stereo---> doppio jack mono lo trovi normalmente in commercio, sia nei negozi di strumenti musicali che nei vari MediaWorld, Unieuro ecc... Occhio solo alla qualit? costruttiva perch? a volte stanno insieme per miracolo...


IMPORTANTE PRECISAZIONE
A te serve un mixer che abbia la mandata monitor "PRE FADER". Molti mixer hanno la mandata "POST FADER", ovvero il volume in spia ? funzione sia del potenziometro "AUX" che del "LEVEL".
Il mixer che ti ho linkato originariamente non va bene perch? ha una uscita monitor post fader. Ho aggiornato il link con uno che ha il l'uscita "MON" pre fader.



 
Nabla - Profilo Invia Messaggio Privato  
Nabla [ Sab 23 Feb, 2008 10:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1