Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Microfonare La Batteria In Piccoli Locali
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Salve!
..col gruppo nei locali di medie dimensioni, quando necessario, abbiamo microfonato cassa, rullante e messo due overhead sopra..


nei locali piccoli invece abbiamo sempre teso a fare i volumi sulla batteria e a non microfonare affatto o microfonare solo la cassa.. ma siamo in 6 ed a volte la batteria (o qualche pezzo di essa) ? finita un capello sotto come volumi..

sarebbe sufficiente in queste situazioni aggiungere al mic alla cassa un solo overhead oppure un paio ? il minimo?

che esperienze avete voi?
grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Lun 26 Mar, 2012 11:34, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Uno dei mie batteristi, oltre al mic dentro la cassa (ne ha uno di quelli fatti apposta), ne mette due, non direzionalissimi, uno che gli sbuca al lato del tom di sinistra e prende il tom stesso, rullo, charlie e anche un bel po' del crash che gli sta sopra, l'altro che gli sbuca al lato del tom di destra e prende lo stesso, il timpano e un bel po' del ride che gli sta sopra.

Entrambi sono posizionati abbastanza alti per beccare anche i piatti, che comunque in un locale piccolo li si sente abbastanza bene anche da soli.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
In un locale piccolo non metterei overhead, piuttosto microfonerei cassa e rullante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Lun 26 Mar, 2012 10:58, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
...dipende dal suolo che si occupa suonando (pavimento o palchetto in legno) nonch? dalla qualit? della batteria: da valutare da locale a locale.
Il nostro batterista ha una DW prettamente da palco e quando suoniamo in locali piccoli bestemmiamo perch? copre ogni cosa con crash, ride e soprattutto rullante. Dove invece necessita microfonazione ? sui pezzi dalle frequenze pi? basse come timpano e cassa. Quest'ultima quasi scompare! Ergo...(discorso qualit? batteria a parte): microfoniamo sicuramente la cassa e se necessario il lato timpano cercando di non prendere piatti. Se poi si suona su pedane in legno non microfoniamo niente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Lun 26 Mar, 2012 11:07, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
concordo dipende dalla batteria..io solitamente nei piccoli locali solo la cassa, mi ? capitato una volta sola ma ? un eccezione, di microfonare anche il rullo..
solitabente basta la cassa, ho suonato il locali medi (al fico di vedano olona, per chi ? di varese cos? capisce le dimensioni) dove c'era in aggiunta anche un overhead..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Powered by:

Epiphone, Eko, Fender, BC Rich, TRACE ELLIOT, PEAVEY, AKG,BOSS




Risen (heavy metal/hard rock band):
www.myspace.com/risenvarese www.reverbnation.com/risenvarese
facebook: Risen ( http://www.facebook.com/pages/Risen/172102676133537 )
http://twitter.com/risenvarese
 
Dark Lord Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
faccio il fonico (stabile) per un gruppo di amici e.....nei locali piccoli, molto piccoli, microfono solo la cassa ma sistemo ad hoc l'equalizzazione (discreto boost sulle basse 80hz, medie leggermente scavate intorno ai 5-600hz ed un altro boost sulle freq della punta circa 2khz), in quelli medi uso due mic, uno per la cassa (shure beta52A) ed uno come overhead (akg c3000).....a questo tiro gi? tutte le basse e con il mid semi-parametrico del mixer tiro un po' su @ 250hz (frequenza del rullante)....le alte le lascio flat e gioco con l'altezza del mic.

in questo modo il mic overhead non becca le basse freq e puoi regolare ad hoc il tutto.


all'aperto, e nei locali pi? grandi lavoro con quattro microfoni.....shure beta52a sulla cassa; shure sm57 (modificato) sul rullante;  coppia di akg c1000s come overhead.


ps: per la cassa uso un'asta ad hoc in maniera tale da puntare la capsula in direzione del battente e giocare con la distanza dalla pelle per bilanciare le basse.....mettere il mic sul fondo della cassa, magari in mezzo alle copert (per chi le usa) serve  solo a far sparire la punta della cassa e perci? a perderla nel mix.

ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Lun 26 Mar, 2012 11:11, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
wow gi? diverse risposte, grazie a tutti!

monux, in effetti la tua soluzione per i locali "medi" ? quella che eravamo tentati di adottare.. visto che il rullante esce sempre molto bene..  

usi l' akg c3000 come singolo oh per via del diaframma largo, giusto?   per te andrebbe bene anche un solo c1000 o simili?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Lun 26 Mar, 2012 11:25, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Di solito in un locale piccolo la batteria ha un volume sufficiente a uscire tranquillamente e reggere il confronto con gli ampli . La cassa, per via delle frequenze basse puo avere piu problemi di uscita e definizione,  io di solito quando temo che non la si possa sentire, ci metto solo un microfono dentro, tanto per far sentire il colpo.
Se il palco ? di legno ed ? vuoto sotto, spesso non la microfono nemmeno, perche la si sente bene.
poi io ci picchio abbastanza, se il batterista ha un tocco leggero leggero, ? un altro discorso ovviamente.
Tra l'altro, ? difficile che in un locale piccolo facciano suonare gli altri membri della band a volumi tipo "Live at Wembley"....  vedrai che staranno bassini anche loro...
Dipende da tutti questi fattori...

P.S:  io utilizzo spesso un solo C1000 come overhead nei locali un po piu grossi, e va da Dio.
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Lun 26 Mar, 2012 11:26, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
trovo ottimo il c1000 come overhead ma.....quando l'overhead ? singolo preferisco il c3000 (nero - vecchia serie) innanzitutto per la capsula pi? larga e poi per il passa-alto integrato, ha un roll-off molto leggero impostato a 500hz circa, questo mi consente di integrare meglio con il contributo del mic dedicato alla cassa.

usando solo il c1000 c'? il problema di non poter equalizzare al meglio.....i mixer hanno solo 3 bande, le basse e le alte sono a freq fissa, le medie son semiparametriche e per questo, usando il c3000 riesco a "missare" pi? facilmente.

uso questa tecnica perch? microfono anche la chitarra.....il chitarrista tende ad alzare sempre il volume e cos? ho una gestione pi? completa del tutto.

se non avessi il c3000 utilizzerei tranquillamente il 1000.....che ? ottimo per molte cose  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
ok, allora la prossima volta che serve un pelo di volume in pi? proveremo con cassa + 1 overhead..

monux, (e altri), usandone uno in che posizione ? meglio?
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Bristo, dipende da come il tuo batterista posiziona i piatti.

Io in genere lo metto molto alto, perpendicolare, spostato di una 20 di cm verso il rullante per non fare entrare troppo il ride.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fresh Mind su Facebook

Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris
 
Baboz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
il batterista che microfono utilizza solo un tom, non due....l'overhead lo posiziono a 70cm di altezza (se lo alzo becca troppa roba indesiderata), in asse con il rullante ma con la capsula leggermente ruotata verso il timpano.



come vedi non esiste una regola ben precisa, ci sono molte soluzioni ma vanno sperimentate, un po' perch? ogni locale non come il precedente, un po' perch? le attrezzature son diverse (tra i vari consigli che ti arrivano) e un po' perch? ognuno affina una tecnica diversa dagli altri innanzitutto per una questione di gusti.

l'unica cosa certa ?........provare - provare - provare ....avendo, ovviamente, almeno un'idea di partenza corretta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Baboz, monux, grazie, prover? varie posizioni..  pensate che il batterista del mio gruppo suona senza tom e timpano

cassa, charleston, rullante, ride, crash.. stop!

forse anche grazie a questo possiamo riuscire a prendere meglio tutto con uno, chiss?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Mar 27 Mar, 2012 16:00, modificato 3 volte in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Bristo,

una "punta" di cassa + doppio overhead sarebbero da usare sempre . Male (o bene) che vada li tieni al minimo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di swordy il Mar 27 Mar, 2012 12:29, modificato 1 volta in totale 
swordy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
io una volta avendo a disposizione un solo over l'ho posizionato tra tom rullante e charleston ad altezza tom, con la capsula rivolta verso timpano e raid ma anche pountata un p? verso l'alto (per prendere anche meglio il crash sopra)

cos? la parte pi? usata dal batterista veniva evidenziata molto bene, e se usate un super cardiode la sua direzionalit? abbasser? il giusto la presenza di charleston e tom che erano i pi? vicini.

l'unico over alto non mi piace, se il resto della batteria non ? microfonato, perch? i crash e il raid saranno troppo presenti rispetto ai fusti e al charleston.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io una volta avendo a disposizione un solo over l'ho posizionato tra tom rullante e charleston ad altezza tom, con la capsula rivolta verso timpano e raid ma anche pountata un p? verso l'alto (per prendere anche meglio il crash sopra)


Non mi voglio immaginare la resa...  

Locali piccoli, due microfoni due, cassa e rullante. (che opportunamente posizionato prende anche il charlie)

Se c'? una cosa che rintrona in modo fastidioso sono i piatti e quindi non vedo perch? microfonarli con
panoramici...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Concordo, cassa e rullante ed il gioco ? fatto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se c'? una cosa che rintrona in modo fastidioso sono i piatti e quindi non vedo perch? microfonarli con panoramici...



il rientro dei piatti dagli overhead pu? esser dovuto all'errata posizione di questi, io non direziono mai le capsule o la capsula verso di questi ma verso il rullante....? questo l'obbiettivo degli oh.

alle freq dei piatti i mic diventano alquanto direttivi, basta giocare con la loro inclinazione, dirigendoli verso il rullo, e sistemare l'eq per evitare i rientri......dimenticavo, anche l'altezza gioca un ruolo determinante, pi? si piazzano in alto e pi? si rischia di sentirli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 05 Apr, 2012 13:04, modificato 2 volte in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Dico la mia, nel chiuso e nei locali piccoli puo tornare utile 1 mic alla cassa e un sm57 messo come over singolo direzionato al rullante.
provare per credere, il 57 crea meno problemi di un over che prende sempre un po di tutto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Anbassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Qualcuno di voi ha mai microfonato la batteria con un solo panoramico? Ho visto che ci sarebbero due soluzioni, il tizio consigliava un economico samson c01. Nella prima soluzione indicava di posizionare l'asta del microfono alle spalle del batterista puntando il mic tra cassa e rullante, con un'inclinazione di 45° ad un'altezza di 170cm circa. Nella seconda soluzione piazzava il mic parallelo al terreno puntato verso se stesso sopra la cassa, al centro tra i due tom.
Che ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
alex1974 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il tizio consigliava un economico samson c01

Quale tizio?

Non mi sono mai occupato di microfonare una batteria con un solo microfono. Nei locali spesso abbiamo messo due microfoni: uno per la cassa, l'altro panoramico, ma orientato verso rullante e charleston.

Dovendo utilizzare un microfono solo, farei la stessa cosa, che poi è quello che hai detto anche tu: microfono abbastanza in alto da prendere anche i piatti, ma orientato verso il rullante.
Non oserei troppo con il volume altrimenti la cassa sparirebbe.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quale tizio?

Quello sul video di youtube, sorry ma  ho dimenticato di scriverlo


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alex1974 il Lun 07 Mag, 2018 23:50, modificato 1 volta in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare La Batteria In Piccoli Locali 
 
io trovo che il beta 91 shure posizionato per terra tra cassa rullo e charleston nei piccoli locali e in situazioni di volume "leggero" sia molto comodo. Niente aste e un suono che ben si mischia al suono acustico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario