Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Stick Usato, Domanda.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Stick Usato, Domanda. 
 
Ciao,
domani vado a vedere uno Stick usato da eventualmente comprare. Ho saputo che questa persona vendeva il suo vecchio Stick da amici di amici. Tutto quello che so ora (non ho foto da mostrare perché il tipo non me ne ha mandate) è che è un 10 corde, in legno di Tarara e gli inlays sono in Abalone. Il numero di serie è 4862.

Qualcuno ha idea, dal numero di serie, di quanti anni potrebbe avere? E, ok: dipende dalle sue condizioni, ma un’idea a grandi linee di quanto potrebbe costarmi al massimo? Nel senso: con 1900 Euro (al cambio di ieri e senza spese di spedizione varie ecc) prendo un Railroad nuovo, quindi se il tipo dovesse chiedermi che ne so: 1500 Euro, probabilmente a quel punto, mi converrebbe prenderne uno nuovo.

Altra domanda: le corde dello Stick sono espressamente disegnate per lo strumento o in emergenza posso usare dei set da chitarra e basso?
Stessa cosa per il cavo?

Che cosa dovrebbe offrirmi imprescindibilmente dallo strumento, a livello di accessori, per farmelo risultare appetibile?

Il tipo mi ha detto solo di andare da lui e provare lo strumento, io però l’ultima volta che ne ho tenuto in mano uno è stato almeno 35 anni fa, ed era lo Stick di Stefano Cerri (il mio insegnante di basso, quando ero adolescente). Sono un bassista, non uno stickista...

Stefano
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Dom 08 Ott, 2017 18:45, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Ciao,
a spanne potrebbe essere del 2003/2004 (il mio 4826 è di quel periodo).
Non saprei dirti se ha scala 36 o 34 pollici (era un periodo di transizione) ma se il primo marker è sul terzo tasto è un 36, se è sul secondo tasto è un 34.
Di solito viene fornito con le chiavi per la regolazione di manico (una esagonale con il gambo piegato - direi indispensabile) e un paio di brugole per regolare capotasto e il gancio che si infila nei pantaloni - non sono indispensabili e sono abbastanza facili da trovare, non mi ricodro se sono in mm o pollici), se non te le fornisce le puoi ordinare alla stick enterprises.
Per le corde ti conviene usare le sue, in alternativa devi fare un pò di ricerca per trovare quelle con diametro e lunghezza (soprattutto quelle non avvolte) giuste.
Il cavo stereo è un semplice cavo insert (jack maschio stereo che va in due jack maschi mono), lo trovi nei negozi di strumenti o te lo puoi fare facilmente.

Per il prezzo non ti posso aiutare ma tieni presente che ai prezzi sul Sito dello stick mancano iva/dazi/spedizione (più del 25% del prezzo).

Stefano
 




Io uso: solo le dita
 
vallste Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Alla fine lo Stick non ha cambiato padrone: mi ha chiesto 3000 euro per uno strumento che aveva smontato e rimontato (male), lui giura che non l'ha toccato ma non mi sono fidato: aveva invertito le corde e semiucciso le sellette del ponte. Aveva limato male le sellettine al capotasto per farci stare una corda decisamente più larga in diametro e tutto lo strumento aveva un action che sembrava l'altimetria di una tappa ciclistica. Una corda non suonava perché andava a sbattere contro il primo fret. Non gli avrei dato più di 1000 euro, date le condizioni di quel povero strumento e quei soldi erano principalmente per il blocco pickup e il ponte...

Peccato, ma nonostante non sia uno stickista, suono uno strumento a corda da almeno 35 anni e so riconoscere una fregatura..
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Lun 09 Ott, 2017 16:22, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Ciao! e benvenuto sul Forum! scusa il ritardo della risposta, dunque procediamo con ordine.
Con una mail alla S.E con il numero di serie di dicono tutto, da chi è stato comprato,anno, ecc..
come ha detto Vallste credo anche io sia attorno al 2004 al che mi vien da pensare che è un X36 ovvero con un tasto in più ma a prescindere mi interessava sapere che pick up monta, e los atto dello strumento ma mi hai già risposto.. è stato cannibalizzato... lascia stare piuttosto se cerchi uno stick usato posta qua quello che trovi in rete e ti facciamo una socie di stima del valore dello strumento e ti diamo una mano volentieri !
se vedo qualcosa di interessante te lo segnalo..
Gabry
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Pick up: era doppio, la forma del pickup era un rettangolo ad angoli smussati, non grande, mi ricordava una soap bar. Tre potenziometri a switch per lato: due ai lati e uno sopra, vicino ai pickup e una levetta switch sul lato, in alto, che stava sulla parte destra del pickup, tenendo lo stick attaccato al corpo.
Il ponte era splittato in due, con le sellette regolabili individualmente e fatte in metallo a coda di rondine.

Il tipo mi ha detto che lo ha pagato 4000 euro da uno in Germania, aveva una custodia rigida e le corde originali, più un set di chiavi.

Mi ha anche detto che, essendo lui un ingegnere, lo ha smontato tutto per vedere come era fatto, e poi lo ha rimontato.
Male, aggiungo io: certe cose vanno fatte da una persona esperta.
Non ho controllato lo stato del corpo, non so se fosse piegato o meno, comunque ho visto un truss rod solo, dietro.

Era comunque insuonabile, nonostante la qualità pazzesca del suono... Uno strumento così avrei dovuto affidarlo a un liutaio o mandarlo negli USA per una revisione. E mi sarebbe costato molto.
Con gli stessi soldi me ne prenderei uno nuovo con custodia e un set di corde di ricambio. Quindi non l'ho preso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Ven 13 Ott, 2017 18:34, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
il pick up era il PAS V4 , il ponte non so se l'ha modificato lui dalla descrizione sembra l'originale..
comunque 4000 euro neanche nuovo costa così tanto.. hai fato bene a non comprarlo, ti ripeto se vedi qualcosa di interessante in giro manda qua i link o le foto che ti consigliano noi.
Che tipo di suono cerchi dallo stick? moderno oppure quello classico dei vecchi dischi dei king krimson per capirci?? se vedo qualcosa di interessante te lo faccio sapere.
Gabry
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Ven 13 Ott, 2017 11:18, modificato 1 volta in totale 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Il suono dello Stick che cerco? Uhm... Vorrei che abbia un suono generalmente caldo e rotondo, un suono troppo squillante mi risulterebbe freddo e poco "cantabile", almeno al mio orecchio.

Ho sentito il suono alla King Krimson e devo dire che forse e' un po' troppo scuro, ma potrebbe dipendere anche dalla qualità audio del video sul quale l'ho ascoltato. Il mio problema e' che abito in Austria e non avrei molte occasioni per scendere in Italia per eventualmente provarne uno. Potrei chiedere ad Andre' Mueller (ed e' quello che ho già fatto), ma ancora non ha trovato nessuno. Comunque se senti qualcuno disposto a vendere il suo strumento a un prezzo ragionevole, fermo restando che con 2700-2800 euro me lo compro nuovo dalla ditta, tasse incluse, fammelo sapere. Si, grazie  
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Andrea Muller grandissimo stickista e persona meravigliosa, conosciuto a un stick camp a Majorca!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Si, davvero un'ottima persona
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Citazione:
Il mio problema e' che abito in Austria e non avrei molte occasioni per scendere in Italia per eventualmente provarne uno.

Se sei in Austria io sono di Sondrio, forse non troppo lontano, posso farti provare il mio.
Stick 10 corde in legno di mogano. Magari ti fai un'idea del suono.
Mandami mp se sei interessato, così mi informo su una sala prove on the fly.
 





____________________
No faith. No fate.

"Multitasking. E' il mio potere mutante."
 
Ultima modifica di AkyPhoenix il Lun 27 Nov, 2017 21:11, modificato 5 volte in totale 
AkyPhoenix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
novita Blubasso?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
@AkyPhoenix, abito a Vienna e fino a Sondrio sarebbero 8 ore di treno, più il ritorno. Ti ringrazio tantissimo per l’offerta, ma solo per provare uno strumento, anche se mi alletta molto, non lo faccio.

@Tony_Levin_dei_Poveri Purtroppo verso l’imizio di Novembre sono stato licenziato dal mio (ex) lavoro e ancora non ho trovato un altro posto. Lo Stick lo prenderò di sicuro, ma non appena potrò affrontare le normali spese della mia vita e avrò messo qualche soldo da parte.
Quando ci si mette la sfiga (e un capo deficente)...
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
cavolo non ci voleva... acquisto rimandato per festeggiare il nuovo lavoro!
In bocca al lupo!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Ciao blubasso,
abito a Vienna anch'io e se vuoi puoi provare il mio:
Stick 10 corde wenge con ACTV-2 Block pickup, anno 2015
Mandami un mp se sei interessato a provarlo.

meugel
 




Io uso: solo le dita
 
meugel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Dopo tanti anni, ho voglia di ricomprare uno stick. Tanti anni fa presi quello che vedete nella foto profilo, ma ero in un periodo vorticoso della mia vita (almeno un trasloco l'anno, spesso internazionali), non avevo tempo di studiare e decisi di venderlo.

Ora mi sono stabilizzato, non voglio cambiare casa per i prossimi vent'anni e ho un po' più di tempo per gli hobby.

Ho messo gli occhi su un Stick Bass usato di roma, #5113 (quindi suppongo 2005-2008), mi sembra ben tenuto ma la settimana prossima lo vedo di persona. 1500€. Personalmente mi pare un buon prezzo ,che dite?

Vediamo se scatta la scintilla
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
^^^
il prezzo mi pare molto buono, tenendo conto che il solo Stick Bass nuovo costa 2900US$, a cui vanno aggiunti i costi delle custodie morbide e rigide e le mute di corde incluse nell'annuncio.

Piuttosto, ma è quello il modello che cerchi? Nel senso che nel tuo avatar vedo il classico Stick a 10 corde...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 17 Ago, 2023 19:32, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
All'epoca presi il 10 corde perché non sapevo nulla di Stick e andai sul modello base.

Però l'accordatura in quinte dei bassi non l'ho mai amata e alla fine l'avevo accordato in un modo particolare

Melody
Bb
Gb down a 4th
Db down a 4th
Ab down a 4th
Eb down a 4th
Bass
Bb down a 4th
F down a 4th
C
G up a 5th
D up a 5th

La corda grossa non era la 6,ma la 8,quindi 1-8 era quarte perfette. 9 e 10 era in quinte ascendenti per qualche accordo, come da geniale filosofia Stick

Mi trovavo molto meglio nelle linee di basso e d'altronde lo Stick è perfetto per sperimentare

Da qui la decisione di (provare a) rinunciare alle corde 9 e 10, avere un "super basso" con meno corde da gestire e vedere se mi trovo meglio.

Non escludo di giocare con le accordature anche stavolta, ad esempio partendo non da B basso, ma da E basso, in modo da "alzare" tutto di una quarta e avere accesso a note più alte nella sezione melody

E comunque anche qui si può mettere la corda grossa in mezzo e andare di quinte ascendenti
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lonewolf10 il Ven 18 Ago, 2023 08:20, modificato 4 volte in totale 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
^^^
discorso chiaro.

Nel mio caso sbagliai tutto fin dall'inizio in quanto (parliamo di inizi anni 2000) causa GAS ed inesperienza assoluta comprai uno Stick usato 10 corde con il vecchio ponte fisso, quindi personalizzazioni impossibili.

Lo usavo pure io come un basso "evoluto" ed andai pure a lezione da Virna (RIP) ma alla fin fine non mi ci trovai e lo vendetti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Ho preso lo Stick Bass che dicevo.
È in hardwood, mi pare, anche se il proprietario non era sicuro.
Settato un po' da schifo, ci lavorerò un po' oppure chiedo al liutaio. Ci sono da abbassare le sellette, ritoccare le ottave e spippolare sul truss rod.
Addirittura le corde basse suonano a vuoto (dice che era voluto, boh)!

EDIT: link immagini e avatar aggiornato  
Link1
Link2

stamattina due ore di setup e ancora non ho finito  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lonewolf10 il Gio 24 Ago, 2023 11:03, modificato 2 volte in totale 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
registrato perchè mio padre voleva vedere il nuovo strumento, già che ci sono lo metto anche qui.

Link twitter
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
ciao, spero tu sia riuscito a regolare bene lo stick... se hai bisogno scrivi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Beh prima di tutto ho scoperto che il set di corde aggiuntivo compreso con lo stick era molto vecchio e le corde erano in alcuni punti corrose, quindi le. Ho cambiate ma dovrò ricambiarle a breve. Proverò a contattare Sansone.

Per il resto del setup, l'ho fatto ed ero soddisfatto, poi dopo un paio di settimane ho dovuto rifarlo che le corde avevano iniziato a friggere sempre più . ora spero di non doverci mettere mano per un po'. Dovesse ripresentarsi, potrebbe significare che c'è un problema?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lonewolf10 il Mar 14 Nov, 2023 13:32, modificato 3 volte in totale 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Nota di colore

Mio padre è venuto a trovarmi e ha provato ad imbracciare lo StickBass (chitarrista specializzato in Pink Floyd e Genesis)

Purtroppo, essendo abbastanza generoso in vita, non è riuscito a trovare una posizione comoda.

Magari provando diverse cinte e diverse regolazioni della tracolla si riesce pure, ma mi sa che gli XXL soffriranno sempre con questo tipo di strumento, sbaglio?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lonewolf10 il Mar 28 Nov, 2023 14:39, modificato 1 volta in totale 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
Alla fine, come per tutto, credo sia una questione di abitudine. La prima volta che vidi uno Stick dal vivo era imbracciato da un ex utente del Forum, decisamente corpulento, e non mi pare avesse grossi problemi, anzi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stick Usato, Domanda. 
 
avatar Cilispio, però non era uno StickBass.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario