Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Dal Basso Alla Stick
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dal Basso Alla Stick 
 
Ciao a tutti.
? un p? che non passo da megabass perch? avevo messo da parte lo strumento per motivi vari.
Da un p? stavo per? valutando l'acquisto di uno stick.
Mi sarebbe capitata l'opportunit? di permutare il mio basso (Mari Jocker 5 corde) con uno stick 8 corde.
Purtroppo adesso non ho soldi da spendere per prendere lo stick e l'unica alternativa sarebbe la permuta.
Il basso non lo suono regolarmente da molto e il pallino dello stick l'ho sempra avuto.
La paura di dare via il mio Mari c'?, perch? ? un basso col quale mi sono trovato benissimo, ma forse la voglia dello stick ? maggiore.
Non conoscendo bene il mondo dello stick non so per? quale sarebbe il pi? adatto.
L'8, il 10, il 12???
Essenzialmente per cosa sono indicati? Anche se immagino che poi ognuno di questi, in base al proprio modo di approcciarsi allo strumento, possa essere usato per far tutto. Ma forse mi sbaglio.
Illuminatemi!
 




Io uso: solo le dita
 
Emergent Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=560980#p560980
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
Quella discussione aiuta molto poco.
Non si parla dei vari stick, di quale pu? essere pi? indicato per fare quello o quell'altro genere, quanle pi? adatto provenendo dal basso o dalla chitarra (se ce ne fosse uno), ma solo dibattiti sull'accordatura.
 




Io uso: solo le dita
 
Emergent Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
Emergent, infatti non ho unito..
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
Se vuoi fare queste cose:


YouTube Link


Credo proprio ti serva un 12 corde   .
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
Lo conosco strabene quell'album!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Emergent Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
Nella mia opinione lo Stick Bass non ? uno Stick: ? un basso elettrico che si suona col tapping su un corpo da Stick.
Quello che fa lo strumento, a parte l'apparenza fisica, ? l'accordatura per quinte sui bassi e per quarte sugli alti. Togliendo questo fattore e lo spazio per una tecnica "piena" a due mani, secondo me non si pu? pi? parlare di Stick.
Accordandolo per quinte, lo Stick Bass gi? si avrebbe pi? senso perch? permetterebbe di suonare alla Tony Levin, che per molto bassisti resta il punto di riferimento nel loro lavoro sullo Stick.
Lo Stick Bass personalmente lo sconsiglio a chi vuole avvicinarsi allo Stick.

Se invece si parla di Stick vero, il discorso 10/12 corde si chiarisce in maniera semplice. Molti pensano che l'estensione del 12 sia maggiore, come per un basso a 5 corde rispetto ad un 4, invece ? uguale: le corde in pi? sono una sui bassi, una quinta sopra, ed una sulla melodia, una quarta sotto.
Lo svantaggio del 12 ? che la tastiera ? pi? larga e l'intercorda pi? stretto, e che l'interazione tra set di bassi e di melodia pu? risultare pi? complicato per chi, come Chapman stesso, suona molto accordi con la sinistra su alti e bassi insieme.
Il vantaggio ? che si hanno degli accordi sui bassi che sono molto difficili (se non impossibil) da ottenere sul 10 e che la corda bassa sugli alti permette di andare molto pi? in basso prima che le mani vadano ad urtarsi.

Personalmente uso il 10 solo per le lezioni con studenti che non hanno il Grand, altrimenti uso esclusivamente il 12.
La differenza di prezzo ? di 400 $ su uno strumento nuovo, quindi vale la pena di pensarci su per bene

Il link a youtube si rifiuta...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
il miglior modo per arrivare allo stick dal basso e' dimenticarsi il basso, lo stick e' uno strumento percussivo molto piu' vicino ad una marimba o simili al limite verso il piano se vuoi , ritengo che un approccio bassistico in senso classico sia non corretto
 




Io uso: solo le dita

____________________
https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !

Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento

Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
 
Bradiposport Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
vedo che ti hanno gi? risposto esaurientemente Shedua511,Bradiposport lo stickbass non ? come lo stick a 10 corde... io andrei sul 10 o sul 12..
cmq se usare la funzione cerca ti ? cos? complicato basta scorrere in verticale tra le discussioni gi? aperte ne avremmo parlato una dozzina di volte su quale stick e come ....
siccome il tuo prossimo dubbio sar? il pick up dai un okkio ai vecchi post ;-)
grazie e benvenuto nella comunit?
TLDP
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Mer 18 Apr, 2012 22:40, modificato 8 volte in totale 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dal Basso Alla Stick 
 
Vorrei portare qui la mia esperienza

Riassunto: ero bassista, comprai lo Stick 10 corde, lo vendetti perchè non mi ci trovavo e non avevo tempo di studiarlo in quel periodo. Le due cose sono collegate: se avessi avuto tempo di capirlo, probabilmente mi ci sarei trovato.
Diversi anni dopo, ho acquistato lo Stick bass perchè ho trovato un'offerta ottima e perchè ricordavo il rapporto odio/amore con il primo (che tornassi indietro ovviamente non venderei, anche a costo di nasconderlo in soffitta)

E in effetti ho trovato uno strumento completamente diverso dal 10 corde, che mi viene naturale suonare in tutte le modalità. Ad esempio adoro gli arpeggi che partono dalla corda bassa e si sviluppano per più di quattro ottave. Adoro usare la destra per semplici accordi che fanno da base per qualche fantasia di basso o viceversa (detta così sembra che io sia tecnicamente un mostro, ma è solo ciò che TENTO di fare   spero sia chiaro). Tutte cose che si possono fare (e meglio) in un 10 o in un 12, ma come detto bisogna capire l'accordatura e all'inizio non viene naturale.

Ha molta meno vocazione dello Stick 10 o 12 ad essere uno strumento "one man band". Dato che l'ampiezza della mano sinistra è limitata dall'accordatura per quarte, quando la destra vuole fare un solo si sente un po' di vuoto nella parte dei medi. La cosa non mi preoccupa, stando a casa vado di overdubbing e via, ma sul palco o in una band ne va tenuto conto.
Ne è un esempio il fantastico Don Schiff, che nel video di presentazione  lo usa per accompagnare la voce oppure usa la parte melody solo per accordi  

Insomma, io sono molto soddisfatto perchè richiede meno studio, offre un po' meno ma non troppo. Soprattutto a casa dove l'overdubbing aiuta a sistemare le piccole mancanze
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lonewolf10 il Mer 18 Ott, 2023 17:57, modificato 2 volte in totale 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario