Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Railoboard: Lo Stick Per Le Masse?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Grandioso entrare direttamente nel mixer!

Sto cercando di capirci qualcosa con l'accordatura... È troppo una boiata mettere le 5 corde basse sotto e le 5 alte sopra? A sensazione credo mi troverei meglio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
The pusher, nn dici boiate. La bellezza dello stick è anche che, essendo uno strumento molto recente, dà ampio sfogo alla sperimentazione. Nn tutte le strade son battute.
Se fai una ricerca in generale nel mondo delle tap guitars noterai diverse scuole di pensiero: l'impostazione uncrossed va nella direzione di quanto tu dici.
Inoltre, neanche la sezione bass per quinte è così obbligatoria. C'è che chi suona, e alla grande, coi bassi accordati in quarte (Rob Martino con lo stick ad esempio).
Chiaro che la maggior parte della bibliografia e didattica sia per l'impostazione classica dello stick ma come vedi c'è un mondo...
L'unica vera avvertenza è, IMHO, di approcciarsi allo stick come uno strumento a se', nn un'estensione di un basso. Certo, per certe cose è simile ma si può dire che abbia a che fare anche con chitarra, pianoforte e, nn da ultimo, batteria/percussioni....
E serve tempo da dedicarci (cosa che, ahimè, io nn ho avuto...tant'è che il mio stick giace lì in un angolo da un po troppo tempo...)
A disposizione
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Eclisse il Lun 06 Feb, 2017 12:05, modificato 3 volte in totale 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Grazie, Eclisse!

Per provare a capirci qualcosa guardavo questo:
http://www.megatar.com/blog/2014/8/...crossed-strings

In realtà io intendevo solo invertire la posizione tra corde basse e corde alte (non so se si chiamano così). Cioè, le corde più grosse sarebbero sempre verso il centro, solo che le basse sarebbero alla mia sinistra e le alte alla mia destra...

Altro dubbio mi assale: ma un comune accordatore va bene o serve qualcosa di specifico?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
the Pusher, credo di aver capito cosa intendi. Manterresti pero' i bassi accordati per quinte e il lato melody per quarte e suonando uncrossed giusto?  in tal caso francamente non riesco a vederne grossi benefici per la mano sinistra sul lato bass. Poi è molto personale e tutto sta a come uno "vede" la tastiera....
Oltre alla pagina da te lincata, dai un'occhio a questa pagina che analizza moltissime varianti (vedi il capitolo 1.3).

Per l'accordatore, va bene un qualsiasi accordatore cromatico, nulla di esoterico..  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Eclisse il Gio 09 Feb, 2017 08:10, modificato 2 volte in totale 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Giusto, Eclisse.
Beh, il beneficio che riesco a vedere io, da profano, è quello di avere la mano sinistra che continuerebbe a suonare "il basso"; la parte melody, che è la novità, la suonerei con la destra, che ora è abituata "solo" a pizzicare le corde del basso. Almeno la parte bass mi risulterebbe più familiare.

Qualcosa del genere:
http://www.clicmusic.be/old/tunings-tg.php#1.3.1.3 Uncrossed Mirrored fourths, bass in the middle

Però manterrei il lato bass accordato per quinte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Mah, a dire il vero mi sembra che la sinistra continuerebbe a suonare la parte bass in qualsiasi configurazione. Mi sembra di capire che il punto sia essere in grado di seguire con la mano sinistra le stesse geometrie a cui è abituata sul basso.... E per questo va accordato in quarte il lato bass. Insomma, quel che intendo è, su in railboard/stick 10 corde, avere la sequenza BEADG (o eventualmente se ti garba di più EADGC) da corda più spessa a più sottile, da coda centrale a corda esterna in configurazione uncrossed...
Ti torna o ho creato ancora più confusione?    

Detto questo, giusto per tornare un po più IT con l'argomento del thread, quel railboard del conoscente di Shedua è molto valido come strumento e come prezzo... Mi chiedo solo se, essendo in norvegia (fuori UE) intervenga qualche discorso di iva e dazi anche nel caso di transazione tra privati: onestamente sono ignorante in materia..riporto solo un mio dubbio...
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
c'è Giovanni che vende il suo stick... accordato a dual bass reciprocal.. e non aggiungo altro     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Sab 11 Feb, 2017 12:55, modificato 1 volta in totale 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
L'ho visto e aggiungo che è bello forte.......     
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Sì, Eclisse, comincio a capirci qualcosa... molto a fatica, ok, ma (come mia prassi) voglio capire bene tutto prima di buttarmi in una nuova avventura. E poi devo ancora mettere da parte un bel po' di vil danaro...

tony_levin_dei_poveri, chi è Giovanni?

Sapreste dirmi se posso provare qualche particolare settaggio sul basso per "simulare" uno Stick? Giusto per rendermi conto se il tapping può essere qualcosa alla mia portata o no...
Oppure... esiste qualche imitazione "cinese" a basso costo, per capire se mi piace o no...
O... esiste qualcuno in zona Bolzano che abbia voglia di farmelo provare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
col basso non ci riuscirai a emulare lo stick... tapping puoi farne quanto ne vuoi ma non è la stessa cosa.. ti consiglio di provarne uno. Di che zona sei? magari c'è qualche stickista vicino a dove abiti e non lo sai

PS: cerca Giovanni Bellosi su Facebook è un bassista stickista e ho visto ceh aveva messo in vendita il suo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Lun 13 Feb, 2017 09:53, modificato 1 volta in totale 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Grazie!
Zona Bolzano.
Impossibile emulare uno stick sul basso? Nemmeno alla lontana?
Niente imitazioni cinesi?
Non vorrei spendere una cifra enorme e poi capire che non è lo strumento per me... Comunque ci resterei male, perché è da tempo che lo sogno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
the Pusher ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Impossibile emulare uno stick sul basso? Nemmeno alla lontana?


spiacente sono due strumenti diversi proprio come timbrica e risposta di suono.

Citazione:
Niente imitazioni cinesi?


viste, provate, cagate che non ci assomigliano alla lontana neanche dopo 5 gin tonic.

Ti consiglio di cercare qualcuno vicino la tua zona e provarne uno... tempo fa assieme a Aky avevamo fatto una mappa Italiana degli stickisti dislocati sul territorio:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=15&t=72959

dai un occhiata qui
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Grazie! Molto utile la mappa!
Il più vicino è a Sondrio... AkyPhoenix, ci sei?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mauromondiello.it
 
Ultima modifica di the Pusher il Gio 23 Feb, 2017 07:00, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Railoboard: Lo Stick Per Le Masse? 
 
Rispondo con grande ritardo, sorry! Avevo pure perduto le credenziali con il cambio del PC! XD
Ci sono, ci sono!
 





____________________
No faith. No fate.

"Multitasking. E' il mio potere mutante."
 
Ultima modifica di AkyPhoenix il Mer 12 Lug, 2017 00:45, modificato 1 volta in totale 
AkyPhoenix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario