Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
"solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio "solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi 
 
salve a tutti, vi starete chiedendo come mai "questo sconosciuto" stia postando sulla sezione stick... ebbene un paio di giorni fa ho comprato un chapman grand stick in paduak
a parte le presentazioni sto scrivendo perch? sono un po confuso cosi chiedo a voi...
volevo sapere:
? che beneficio traggo accordando la parte dei bassi per quinte (invece che per quarte)
? se eventualmente scegliessi la un'altra accordatura dovrei cambiare corde? (attualmente uso la standard)
? dove posso reperire materiale di studio (me lo hanno venduto sprovvisto di metodi)

vorrei prendere delle corde di ricambio ma non posso per via dei punti uno e due

ps. l'ho comprato usato e monta pick-up EMG attivi
 




Io uso: solo le dita
 
malock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi 
 
ciao e benvenuto!  dunque dunque...

1) accordando per quinte e mantenendo le posizioni delle corde basse inalterate cio? come l'hai trovato, le tue mani non si incrociano ovvero eseguendo le scale e accordi la mano dx tende a andare verso il basso e la sx tende e  andare verso le chiavette quindi le tue mani non si incrociano e non cozzano tra di loro. Poi l'accordatura per quinte non ?  altro che una per quarte capovolta e qui ne deriva la specularita degli accordi, ecc...

2) se scegli un'altra accordatura credo di si che devi cambiare le corde non tanto nella scalatura ma come accordatura.. pero ?  meglio che contatti Virna che ti spiega tutto :

3) chiedi a Virna che ? l'endorser ufficiale italiano, passa tutto tramite lei

ti linko un po di materiale:

http://www.learn-chapman-stick.com/
http://www.stickist.com/   (portale internazionale di amatori e Forum discussione)
http://www.stickist.com/   (il portale ufficiale)
http://mitarbeiter.werkbank.com/mennigmann/stick/index.ssi   (elenco totale di link per stick)

in bocca a lupo e se hai dubbi chiedi!! l'inizio ? stato difficile per tutti sai  

ciao Gabry
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Mer 30 Set, 2009 21:41, modificato 1 volta in totale 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi 
 
tony_levin_dei_poveri ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2) se scegli un'altra accordatura credo di si che devi cambiare le corde non tanto nella scalatura ma come accordatura..


Ciao malock, benvenuto nel club!    i nuovi arrivi sono rari, ma sempre ben accetti

il problema del "cambiare accordatura" ? proprio nelle scalature delle corde che hai. Se una corda ? etichettata "La", puoi accordarla in Sol o in Si, ma non oltre. Altrimenti o frigge (se la nota ? troppo bassa rispetto a quella originale) o si strappa (se troppo alta). Quindi se vuoi passare da un'accordature per quinte a una per quarte, devi necessariamente ordinare altre corde della scalatura giusta.

Inoltre potresti aver problemi anche nel "rigirare" le corde. Voglio dire se tu vuoi avere la nota "bassa" al solito posto, cio? in alto invece che al centro, potrebbe darsi che le scalanature del nut o del bridge non siano adatte.

Se ho detto castronerie, correggetemi.  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lonewolf10 il Gio 01 Ott, 2009 13:14, modificato 1 volta in totale 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi 
 
intanto grazie per le risposte.

il mio "problema" non ? tanto avere la corda piu bassa al centro, per questo ci vuole un po di abitudine...
il problema vero e proprio ? che i tradizionali giri di basso (a cui ero tanto abituato) sono diventati scomodi, ad esempio per suonare il solito giro blues devo fare sali/scendi dalla tastiera, per pro ho notato invece che con una sola mano posso arrivare a prendere un intervallo piu largo di note.
comunque penso di lasciare l'accordatura cosi com'? (per quinte) perch? alla fine i soliti giri di basso anche se piu difficili sono sempre fattibili accordando per quarte invece non posso piu prendere certi accordi o fare certi arpeggi (correggetemi se sbaglio)
[vado ad esercitarmi un po ]
 




Io uso: solo le dita
 
malock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi 
 
^^^ hai colto in pieno il nocciolo della questione.
Due altre considerazioni:1) Ho suonato lo Stick con bassi accordati per quarte e, per me, perde troppo del suo carattere: sono tornato alle quinte quasi subito (? anche vero che Rob Marino ? bravissimo e fa cose bellissime con i bassi per quarte). 2) Dal momento che sei alle primissime armi, ? comodo mantenere l'accordatura standard, per la quale sono impostati i vari metodi esistenti (che puoi comprare tramite Virna o direttamente dalla Stick Enterprises - www.stick.com/instruction). Soprattuto i video di Bob Culbertson e di Steve Adelson sono di grande aiuto.
Buon lavoro
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi 
 
malock, la corda ti ci abitui


su questo discorso abbiamo gi? scritto ampiamente (Shedua lo sa XD ...)

Buone stickate
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "solite" Domande Da Uno Stickista Alle Prime Armi 
 
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(? anche vero che Rob Marino ? bravissimo e fa cose bellissime con i bassi per quarte).


rob martino suona per 4' sui bassi ?? non lo sapevo.....
cmq si piace molto anche a me come compositore  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario