Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
StepABout
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio StepABout 
 
Dal momento che non tutti sembrano conoscere questo pre ho pensato di dare qualche info. Per chi mastica l'inglese c'? una descrizone molto accurata qui ed una pi? essenziale qui.
Lo StepAbout nasce dalla collaborazione di Greg Howard con la ditta tedesca BassLab. Si tratta in realt? di quattro prodotti in uno:

1) Un premaplificatore stereo a transistor di qualit? professionale,

2) un equalizzatore a tre bande (con medi parametrici), con le frequenze appositamente studiate per lo Stick (bypassabile),

3) un amplificatore per cuffie, che pu? essere utilizzato anche come uscita per l'accordatore,

4) un router.

Ho avuto modo di provarlo insieme a Greg e sono rimasto molto impressionato: qui ci sono degli esempi audio. La parte che forse pu? risultare meno chiara ? il router. Se date un'occhiata a questi e questi diagrammi ci si pu? fare un'idea delle possibilit?.
Per dirlo semplicemente, lo StepAbout ha due ingressi (1 e 2), due uscite (A e B ) e quattro selettori. Sul pannello frontale ? possibile decidere a quale uscita viene indirizzato il segnale 1 e a quale uscita viene indirizzato il segnale  2. Entrambi i segnali possono essere mandati ad A, a B oppure ad A+B.
Se per esempio ho uno Stick con i bass collegati all'ingresso 1 e gli alti all'ingresso 2, posso collegare una catena di effetti/pedali/ampli dedicata al basso all'uscita A ed una dedicata agli alti all'uscita B: allora selezioner? A su 1 e B su 2 sul pannello frontale. Voglio mandare bassi ed alti in mono sulla catena A? Baster? premere il selettore A su tutti e due i canali.
Ehm... ? pi? facile vederlo in pratica che spiegarlo  
Lo StepABout pu? essere alimentato da due pile da 9v oppure con un alimentatore. In Europa va ordinato direttamente dalla BassLab e costa 500 ? + IVA e spedizone.
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
sembra interessante, ma il prezzo mi pare troppo alto per quello che ci si fa. Forse a livello amatoriale (dove se ho uno strumento da 2000 euro difficilmente avr? un "settore effetti" sopra i 500 euro) non ? molto utile... a livello professionale si bada meno a spese e pi? al risultato finale. Forse in quel caso pu? essere un giusto investimento.
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
Sono d'accordo. Io ho comprato senza grossi dubbi due preamplificatori Universal Audio per il mio studio, che di listino costano 800 ? l'uno (pre mono, senza uscita cuffie, eq o router!).
I pre dello StepABout sono quasi a quel livello, senza tenere conto del resto della funzionalit?: il che vuol dire che, IMHO,  rappresenta un buon affare come qualit?/prezzo.
Per?, per chi non ha altrettanto interesse/necessit? di qualit?, si pu? facilmente ottenere la stessa funzionalit? per una manciata di ? con (per esempio) un mixer Behringer tipo il MX602A e due pedali AB 100...
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
Shedua vedo che ti sei specializzato anche nella lettura del pensiero infatti stavo per mandarti un PM per chiederti di spiegare sul Forum le potenzialita' dell'aggeggio.
Grazie mille per la spiegazione dettagliata approfitto per chiederti una cosa se ho capito bene:
ho una catena di pedali su A dove entrano i bassi dello stick e una catena di pedali su B dove entrano gli alti se voglio usare un distorsore che si trova nella catena B per distorgere i bassi premo il selettore e ottengo la distorsione? idem per voglio usare un compressore nella catena A dei bassi per effettare gli alti dello stick? ? come un binario dei treni che lo sposto a piacimento? quindi se volgio usare un flanger per effettare sia bassi che alti lo posso fare??
Se ? cosi ? una gran figata!
attendo illuminazioni  
ciao e grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
Rega'

io a suo tempo ho messo un articolo sullo StepABout su stickitalia.IT e l'ho anche detto sul Forum... France' io non ho connessione abbastanza veloce da scoltare i demo audio, ma perche' non mi avvisi prima che magari ci facciamo un aritcolo piu' dettagliato per stickitalia? Se no quel Sito che esiste a fare'

scusate se sono un po' brusca, ma io sti giorni dopo la morte orrenda del mio cane sto passando un periodo molto difficile (piu' di quanto si possa immaginare)

tra l'altro sono nervosa perche' dati StickAmp pronti per essere spedito e venduto, con apprezzamento di Emmett, adesso e' invece Greg che e' salatato fuori con un ulteriore cambiamento e la SR con i circuiti gia' stampati e pronti non ha intenzione (giustamente) di rimetterci mano dopo che sono stati gia' assemblati, quindi c'e' un ulteriore e assolutamente fastidioso blocco della produzione... io stessa sono un po' scoraggiata che questa cosa non avra' mai fine se andiamo avanti cosi'... dopo l'ultimo test fatto una settimana fa circa ero quasi convinta che eravamo al punto. Gli ampli sono perfetti sia come suono che come costruzione che come caratteristiche necessarie ad uno stickista... vabe'

vi
 




Io uso: solo le dita
 
Virna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
eheh e che cambiamento vorrebbe Greg? Sarebbe interessante da sapere... a meno che non ci sia il segreto industriale! Cio? se ce lo dici e poi devi ucciderci tutti perch? potremmo rivelarlo ai concorrenti, allora meglio stare nell'ignoranza!  


 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
Virna ha scritto:  

 adesso e' invece Greg che e' salatato fuori con un ulteriore cambiamento e la SR con i circuiti gia' stampati e pronti non ha intenzione (giustamente) di rimetterci mano dopo che sono stati gia' assemblati


certo che la gente alcune volte non ha proprio un ca**o da fare!! Vi' ti capisco ultimamente mi trovo nella stessa barca ma con argomentazioni diverse...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
tony_levin_dei_poveri ha scritto:  
ho una catena di pedali su A dove entrano i bassi dello stick e una catena di pedali su B dove entrano gli alti se voglio usare un distorsore che si trova nella catena B per distorgere i bassi premo il selettore e ottengo la distorsione? idem per voglio usare un compressore nella catena A dei bassi per effettare gli alti dello stick? ? come un binario dei treni che lo sposto a piacimento? quindi se volgio usare un flanger per effettare sia bassi che alti lo posso fare??
Se ? cosi ? una gran figata! attendo illuminazioni

Se ti ho capito, hai capito bene!
Poniamo il caso pi? semplice: bassi all'ingresso 1, alti all'ingresso 2, usicta A su un compressore, uscita B su un delay. Se voglio il compressore sui bassi seleziono A su 1 e se voglio il delay sugli alti seleziono B su 2. Se premo A su tutti e due mando alti e bassi sul compressore, se premo B su tutti e due mando alti e bassi sul delay.
Se premo A + B mando alti e bassi su delay e compressore, in parallelo

Virna ha scritto:  
magari ci facciamo un aritcolo piu' dettagliato per stickitalia? Se no quel Sito che esiste a fare'

Be', la traduzione che hai pubblicato dovrebbe bastare credo... non possiedo uno StepABout, quindi mi ? un po' difficile entrare nel merito del suono (oltre a dire che mi ? piaciuto quando l'ho provato - ho troppa altra attrezzatura per giustificare un ulteriore acquisto). Magari puoi estrapolare qualcosa da questa discussione da aggiungere all'articolo. Se ti posso dare una mano fammi sapere.

Mi ? dispiaciuto moltissimo sentire della morte di Isabelle... Fatti forza, e non darti colpa: ? stato un tragico incidente! Ti mando un abbraccio forte.
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
Shedua511 ha scritto:  

Poniamo il caso pi? semplice: bassi all'ingresso 1, alti all'ingresso 2, usicta A su un compressore, uscita B su un delay. Se voglio il compressore sui bassi seleziono A su 1 e se voglio il delay sugli alti seleziono B su 2. Se premo A su tutti e due mando alti e bassi sul compressore, se premo B su tutti e due mando alti e bassi sul delay.
Se premo A + B mando alti e bassi su delay e compressore, in parallelo


ma allora ? una grandissima figata!! indispensabile se suoni in un gruppo... ragazzi mi ? partita la GAS... per fortuna non ho 500 euro!
       
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
Shedua511 ha scritto:  
ho troppa altra attrezzatura per giustificare un ulteriore acquisto
Seee, come no! ci ho messo ben 7 anni, ma alla fine ho superato queste inutili remore
Mi è arrivata ieri la nuova versione dello StepAbout, a mio gusto, più bella esteticamente e con un paio di funzioni utili in più (tuner out e cuffia su uscite separate, niente più stack knobs, 6 pile AA invece delle due 9v).
Sona veramente bene, c'è poco da fare! Adesso farò col tempo esperimenti vari, ma la mia prima idea è di utilizzarlo così

                 Output A -> Empress Compressor -> Boss OC-2-> pedale del volume-> Zoom B-2

Stepabout                                                                                            -> Radial Engineering PROD2 DI
                  
                 Output B-> Electro Harmonix B9-> Neo Instruments MiniVent-> un multieffetto TBA
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Sab 28 Mar, 2015 20:44, modificato 3 volte in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
grande!!! mi ha sempre gasato quel pedale!!        
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StepABout 
 
Effettivamente è un pedale, ma è talmente avanzato come potenzialità e suono, che mi sembra limitante pensarlo come "pedale"...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario