Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Alembic F-2B Tube Preamp
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alembic F-2B Tube Preamp 
 
che ve ne pare dell'ALEMBIC F-2B ? ? studiato per il basso, ma pare che molti lo usino anche con chitarra e persino violino (a detta di Alembic ) come lo vedete per un eventuale utilizzo sticckoso? si pu? considerare un'alternativa plug'n'play al Rane SP13?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il guaio di avere una mente aperta è che gli altri insistono per riempirla delle loro idee
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Sembrerebbe adatto, ma... il Rane costa la meta'...

vi
 




Io uso: solo le dita
 
Virna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
ma non ? valvolare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il guaio di avere una mente aperta è che gli altri insistono per riempirla delle loro idee
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
hihihihi... non avevo fatto caso....
 




Io uso: solo le dita
 
Virna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Rispondo con "leggerissimo" ritardo... io uso l'F-2B nel mio studio per Stick e bassi vari. In studio mi piace molto, perche 'il suono che ne esce fuori sta molto bene nel mix: alti molto definiti, necessari per "piazzare" il basso nel mix, ma con un certo calore valvolare. Ho provato ad usare dal vivo ma era un po' troppo aggressivo e tagliente per i miei gusti.
In ogni caso, in futuro, anche se continuero' ad usarlo per registrare dritto su HD (la mia teroria e' che ogni suono deve passare attraverso almeno una valvola ;o), poi usero' plug-in come Guitar Rig, AmpliTube ed il nuovo (fantastico!!!) Ampeg SVX per trattare il suono.

Ciao, Francesco
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Apppppproposito di Preamp per lo Stick, volevo informarvi che l'SP13 della Rane da pochissimo non e' piu' disponibile. Cioe' non lo fanno piu', niente piu' preamp dedicato per lo Stick, peccato ma tant'e'...

cia'
vi
 




Io uso: solo le dita
 
Virna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
steeq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma non ? valvolare


Caro Steeq. neanche il prototipo che si vede nel mio avatar ? valvolare, ma l'attuale proprietario (un chitarrista) sembra non farci caso davvero. Anzi   ...
Eppure affermo apertamente che la musa ispiratrice ? stato proprio l'Alembic F-2B, del quale il mio prototipo considero un'evoluzione circuitale (anche se ? a JFET e non a triodi).
Ai normali controlli BASS, MID, TREBLE BRIGHT e VOLUME ho aggiunto uno switch per il TREBLE SHIFT, in stile MESA ed una manopola (DEEP) per parametrizzare tutta l'area dei bassi e medio-bassi (controllo mutuato dallo SWEEP del Marshall JCM 2000).
Componentistica di marca, ma quello che sembra fare davvero la differenza sono i due stadi di preamplificazione, che non sono a carico passivo come nella stragrande maggioranza dei casi (anche dell'F-2B).
Infatti, pure nel leggendario preamp della Alembic, le due sezioni della ECC83 sono caricate con le solite resistenze da 100K ohm...
Adesso ne sto costruendo un altro per uso e consumo del sottoscritto e credo che seguir? anche una piccola produzione in serie che prover? a mettere in vendita. Per cui, almeno in base alla descrizione di cui sopra (purtroppo non mi ? possibile farvelo collaudare di persona), mi piacerebbe conoscere i vostri pareri spassionati .
 




Io uso: solo le dita

____________________
AlterSonusAudioResearch
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 12 Gen, 2012 20:25, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Gio 12 Gen, 2012 20:25: non si quotano gli smileys
ASAR Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
va provato... cosi non si puo dire...
spiac.
toy
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
ASAR, mandamene uno in regalo e ti faccio un test A/B
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Il problema, caro Tony, ? che tranne qualche "curiosone di ampie vedute" della zona dove risiedo (al limite nel comprensorio tra Roma e Napoli), non mi sarebbe possibile farlo testare ad altri.
Personalmente credo poco anche nelle registrazioni da pubblicare su youtube, a meno che non vengano effettuate davvero con cognizione di causa e attrezzatura idonea.
Resta anche il fatto che il musicista, a differenza dell'audiofilo, testa (sente) la strumentazione non solo con l'orecchio, ma anche con le mani, in quanto ? importantissima anche la risposta al tocco conferita dall'apparecchio esaminato.
Non a caso l'unico utente-possessore dell'unico GRAND SLAM (cosiddetto) attualmente in circolazione ? un chitarrista col quale suonai in passato e al quale lo feci provare. Part? subito per la tangente    e volle collaborare fattivamente alla messa a punto della versione chitarristica. Adesso se lo porta in giro per le serate nei locali e lo connette al POWER AMP IN del suo Fender De Ville. Ne ? talmente fiero che lo mostra sulla sua pagina di FB (nonostante il mio disappunto per la serigrafia approssimata dovuta alla fretta che mi mise lui). Per avere la distorsione ci mette davanti un pedalino Tube Screamer.

Ciao Shedua, mi dispiace ma regalartene uno non mi sar? possibile davvero, anche se vorrei avere il teletrasporto per venire da te per un collaudo. A parte i costi della componentistica, ci vuole una certa pazienza per costruire un preamp (gi? solo per implementarne il cablaggio e la schermatura...). Prover? a venderli su ebay e se qualche temerario acquirente ne dovesse restare insoddisfatto credo che anche in quel caso si potrebbe far leva sul diritto di recesso.
Per?, restando sul pianeta attuale, mi piacerebbe sapere da te che hai un F2-B nel tuo studio, se almeno ti ha lasciato a desiderare qualche volta quei due controlli in pi? che ho descritto sopra, a parte anche uno switch che pu? escludere la messa a terra nel caso si venga a creare un "ronzoso" loop di massa tra il preamp e il finale.

Alessandro
 




Io uso: solo le dita

____________________
AlterSonusAudioResearch
 
Ultima modifica di ASAR il Gio 12 Gen, 2012 23:25, modificato 3 volte in totale 
ASAR Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Beh potresti portarne uno a un eventuale prossimo raduno di Megabass cosi lo provano in tantissimi !  bassisti e stickisti..
che ne pensi??
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
ASAR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Shedua, mi dispiace ma regalartene uno non mi sar? possibile davvero, anche se vorrei avere il teletrasporto per venire da te per un collaudo. .... mi piacerebbe sapere da te che hai un F2-B nel tuo studio, se almeno ti ha lasciato a desiderare qualche volta quei due controlli in pi? che ho descritto sopra, a parte anche uno switch che pu? escludere la messa a terra nel caso si venga a creare un "ronzoso" loop di massa tra il preamp e il finale
Non dicevo sul serio (se poi me lo mandavi il malinteso lo lasciavo pure passare, eh )
La messa a terra non mi ha mai dato problemi e non ho mai sentito la mancanza di ulteriori controlli a dire il vero... in studio tendo a volere meno controlli possibile. Uso ancora l'F2-B sullo Stick, ma sul basso sono passato ad un Universal Audio LA-610 ed un Solo 110 che ha gain d'ingresso e livello d'uscita, punto. Per me ? meglio cos?.
Poi in missaggio vado ad "intagliare i pezzi" per creare il puzzle, ma in registrazione voglio un segnale senza tagli, il pi? completo possibile. Quando mando una traccia a qualcuno, gli mando una supertrasparente con il 110 ed una colorata con il pre valvolare 610 ed il compressore LA-2A. Poi scelgono loro cosa usare.
Ho di recente ordinato un pre/DI a tre vie da usare dal vivo, ed anche in questo caso l'approccio ? quello: a tagli ed e enfatizzazione delle frequenze ci penser? il fonico, io gli mando un segnale completo. Sulla mia spia, l'ampli sul palco, vado a fare gli interventi necessari per un buon ascolto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Tony: E me lo chiedi pure? Partecipare a un raduno di Megabass mi piacerebbe a prescindere!! Sai, sono nuovo, qui al ?villaggio? e quindi non conosco ancora le usanze del luogo. Non sapevo che organizzaste anche dei raduni. Dove e quando il prossimo? Come vengono organizzati? Quanto durano? Cosa si fa di particolare?
Come potrei proporre la prova del mio GRAND SLAM da parte di bassisti e stickisti, secondo te? Tu vorresti provarlo?
La tua proposta mi ha fatto riflettere su un certo aspetto: ho scelto lo schema elettrico di una leggenda dei preamplificatori perch? mi affascinava il suo modo di mettere in rima la relativa semplicit? con validit? e versatilit? e ho deciso di evolverlo, a modo mio e secondo quanto mi permetteva la mia preparazione tecnica. L?orecchio mio e dei miei amici ha deciso quando il traguardo sonico era stato raggiunto.  Il paradosso, se vogliamo definirlo cos?, ? che io non ho mai provato o ascoltato n? un originale n? tantomeno una copia fedele dell?Alembic F-2B.
Quindi sto pensando seriamente di approntarne una per fare i dovuti paragoni sia a livello di rilevazioni strumentali (prestazioni elettriche, come distorsione/decadimento  armonico a vari livelli di segnale, banda passante, slew rate, sensibilit?, massimi livelli di uscita, impedenza di uscita) ma anche e soprattutto per paragonarne le prestazioni acustiche con il mio, sia nell?uso con la chitarra che con il basso.
L?intenzione sarebbe di portare con me, ad un eventuale raduno, anche questa copia  QUASI fedele (i filamenti della ECC83 li accendo comunque con tensione continua e stabilizzata). Sarebbe ancora pi? interessante provare, poi, se la copia suona uguale all?originale, ammesso che qualcuno porter? con se il suo F-2B.

Shedua: I controlli di tono dovrebbero contribuire  anche a delineare il profilo timbrico che si vuole ottenere nell?uso del proprio strumento. Ci? mi sembra che valga in modo drastico nel caso dei chitarristi. Ti faccio un esempio. Il mio amico Valerio, l?attuale possessore del preamp del mio avatar, nonostante non usi certamente la manopola BASS a manetta, ho notato che tende ad andarci pi? pesante col DEEP (ruotato piuttosto a destra) che ho aggiunto io e che con la Telecaster il TREBLE SHIFT pu? alternare due sonorit? diverse e valide, mentre con la Les Paul secondo me ? praticamente ininfluente. Anche slappando con entrambi gli HB e i toni al max del mio Warwick Streamer STD 5 questo controllo si fa sentire ma lo preferisco in posizione OFF perch? il suono ? pi? brillante e cristallino, anche se perde un po? di carattere. Ruotando Il controllo MID si sconvolge il timbro della Stratocaster.
Col Solo 110 come lo tieni il GAIN? E' supertrasparente perch? lo usi con poco GAIN? Il compressore lo usi solo per registrare? Mi sembra evidente che dai tuoi strumenti escano sonorit? gi? complete e soddisfacenti, per cui cerchi un?amplificazione tendenzialmente ?Hi Fi?, o mi sbaglio? Qual ? l?assetto dei pick up dello stick? Perdonami la domanda ma ? uno strumento che praticamente non conosco, a parte il fatto che ha 5 corde per l?accompagnamento e 5 per il ?canto?.
 




Io uso: solo le dita

____________________
AlterSonusAudioResearch
 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Sab 14 Gen, 2012 10:33, modificato 1 volta in totale 
ASAR Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
ASAR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Col Solo 110 come lo tieni il GAIN? E' supertrasparente perch? lo usi con poco GAIN?
No, uso il gain "giusto" in relazione al segnale da amplificare. ? trasparente perch? ? studiato per esserlo, come il Solo 610 ? studiato per colorare il suono. qui trovi una recensione dettagliata.
Citazione:
Il compressore lo usi solo per registrare?
No, anche dopo, grazie all'ingresso Line. In registrazione uso comunque una compressione molto leggera, di cui non pentirmi, e sempre in parallelo con una registrazione del tutto pulita. Per come ? cablato il mio studio, posso sempre mandare tutto ad un LA-610 o a un 6176 della Universal Audio in un secondo momento.
Citazione:
mi sembra evidente che dai tuoi strumenti escano sonorit? gi? complete e soddisfacenti, per cui cerchi un?amplificazione tendenzialmente ?Hi Fi?, o mi sbaglio? Qual ? l?assetto dei pick up dello stick? Perdonami la domanda ma ? uno strumento che praticamente non conosco, a parte il fatto che ha 5 corde per l?accompagnamento e 5 per il ?canto?.
Dici bene: gli strumenti suonano bene di loro, quindi ci tengo a registrarli fedelmente, sapendo che il suono posso poi stravolgerlo "in the box". Lo Stick ha un pick-up passivo sviluppato da Emmett Chapman per essere molto trasparente e fedele; perlomeno lo Stickup ? cos?, il PASV-4 passivo e l'ACTV-2 attivo hanno un suono molto diverso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
ASAR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sapevo che organizzaste anche dei raduni.

C'? pure una sezione apposita, Incontri&Raduni.

ASAR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove e quando il prossimo? Come vengono organizzati? Quanto durano? Cosa si fa di particolare?

E' sufficiente leggere qualche 3d a riguardo in quella sezione  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
ASAR, cercando di fare un po' d'ordine tra le mie scartoffie, ? slatato fuori lo schema dell'F-2B.
Eccolo:

img_1673
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
MITICO!!!   E' proprio lui! A me fu fotocopiato alcuni anni fa da un amico chitarrista che possiede anche lui il preamp. Mi disse che lo schema era fornito dalla Alembic unitamente all'F2-B.
 




Io uso: solo le dita

____________________
AlterSonusAudioResearch
 
ASAR Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
ASAR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
affermo apertamente che la musa ispiratrice ? stato proprio l'Alembic F-2B, del quale il mio prototipo considero un'evoluzione circuitale (anche se ? a JFET e non a triodi).
Ai normali controlli BASS, MID, TREBLE BRIGHT e VOLUME ho aggiunto uno switch per il TREBLE SHIFT, in stile MESA ed una manopola (DEEP) per parametrizzare tutta l'area dei bassi e medio-bassi (controllo mutuato dallo SWEEP del Marshall JCM 2000).
Ciao Asar, ho letto il tuo post cercando nuove eventuali informazioni sul F-2B. Come dici giustamente tu lo schema veniva fornito insieme al preamplificatore, come si vede da questa foto: http://alembic.com/club/messages/449/8088.jpg

Concordo in pieno con la tua scelta dello sweep, anche io quando mi costruii un amplificatore per basso (pre alembic modificato e finale in classe D da 400W che ora utilizza un mio amico) optai per il controllo sulla slope dell'equalizzatore e per un treble shift switch su un preamp in stile alembic con un mosfet IRF820 configurato ad inseguitore di catodo per l'uscita. Il bright ? gi? presente sull'alembic, mentre il treble shift e lo sweep sono un'aggiunta molto comoda per adattarlo a vari generi.

Fra l'altro, per chi volesse provare a realizzarlo, qui trova schemi e pcb complete:
http://www.lorcan.me/wordpress/wp-c...c-F2b-LMD09.zip

Chi vuole pu? farsi anche la versione a singolo preamp ( http://alembic.com/club/messages/449/8132.jpg )
anche se cos? si perde la possibilit? di usarlo in cascata per avere saturazioni in stile Dumble,
che secondo me sono parte del suono stesso di questo preamp, cos? come il suo suono cristallino e definito quando si usa come singolo canale.


Quindi ASAR hai optato per dei BC245 per il tuo preamp evoluzione dell'Alembic?
Hai usato un BC245 come cathode follower per scalare i valori dell'equalizzatore ed abbassare l'impedenza di uscita?
 




Io uso: solo le dita
 
Rob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Ciao, Rob,
mi dispiace che un intervento cos? interessante sia rimasto senza risposta addirittura dallo scorso ferragosto.
Ero molto impegnato e ho trascurato molti amici, ahim?!
La mia ?interpretazione? sul tema Alembic F2-B esiste tuttora in unico esemplare, che si pu? intravedere dal mio avatar e che ho rivenduto ad un amico chitarrista. Non sarai sicuramente stupito di ci?, sapendo che il preamp ? stato un successone anche tra i chitarristi (una citazione per tutte: lo ha impiegato anche ?zio? David Gilmour). Il buon Valerio lo impiega allegramente inserendolo all?ingresso ?Power Amp In? del suo Fender HotRod De Ville, al punto che vorrei avere tra le mani un F2-B originale per fare un confronto all?americana in questo preciso contesto.
Poi non ne ho prodotti pi? per una serie di ragioni, tra cui il fatto che dopo che avevo messo a punto il progetto, il suo bravo contenitore ? uscito di produzione , anche se ne conservo ancora qualcuno nella ?stiva?. Pi? che altro, per?, ho temporaneamente accantonato il progetto perch? sono stato attratto da altri, che, nel frattempo, hanno catturato il mio interesse.
Hai ragione ad affermare che costruendolo in versione a singolo preamp, come ho fatto io, si perde la possibilit? di usarlo in cascata per avere saturazioni in stile Dumble (come mi risulta abbia esperito anche Gilmour, a suo tempo), ma? retorica spicciola? ? pur sempre vero che, almeno teoricamente, ? comunque possibile entrare in possesso di due esemplari e che averne due fisicamente separati ? certamente pi? versatile che averne due nello stesso contenitore. Per non parlare del fatto che, comunque, dato un alimentatore, meno circuiti ne vengono alimentati e meglio ? per il rendimento sonico, checch? se ne dica.
Vengo alla domanda successiva. Si! Per il mio preamp ho impiegato i diffusi BF245 (tu hai scritto BC245, ma sicuramente avevi digitato male) e immagino che la mia scelta non ti abbia suscitato perlplessit?.
Piuttosto, sono io ad essere curioso sul perch? hai deciso di impiegare addirittura un mosfet IRF820 per l?inseguitore catodico posto (saggiamente) quale buffer all?uscita del tuo preamp. Io ho ottenuto ottimi risultati con i JFET serie BF anche in questo specifico contesto, cosa che, per?, non ho fatto nel progetto derivato dall?F2-B.
Sorpreso? Non penso, dai. Da quello che ho letto ho capito che sai bene a cosa pu? servire un inseguitore catodico e quindi sai pure che andando a variare sostanzialmente l?impedenza di uscita di un circuito se ne vanno  ad influenzare le caratteristiche soniche, conseguentemente al diverso interfacciamento con l?apparecchio successivo.
E fu cos? che, per la stessa filosofia ?rivoluzionaria ma conservativa? di cui poc?anzi, non ho anteposto alcun buffer al tone stack, per cui, di conseguenza, non ho variato nemmeno i valori capacitivo-resistivi della rete, rispetto al progetto originale, tranne che per il valore della slope, fatta da un resistore fisso in serie ad un potenziometro.
La parte ?rivoluzionaria?, per concludere, non si limita solo ai controlli SWEEP e DEEP (che poi ho cambiato in CONTOUR) e al fatto di aver impiegato i JFET invece dei colleghi triodi, ma, e soprattutto, per il fatto che credo di aver esaltato le caratteristiche soniche dell?F2-B (alcune citate anche da te) impiegando dei carichi attivi per entrambi  i JFET, deputati ad amplificare in tensione il segnale dello strumento.
Sto meditando anche su una versione valvolare (!) ?de luxe?a sua volta clonata dalla mia a stato solido, quindi ancora con valvole caricate attivamente, con raddrizzatore a vuoto (credo la 6CA4EH) e valvole preamplificatrici accese in continua stabilizzata. Se po? fa, se po? fa?    ma devo trovare il tempo per dedicarmici.
 




Io uso: solo le dita

____________________
AlterSonusAudioResearch
 
Ultima modifica di ASAR il Gio 28 Mar, 2013 16:36, modificato 3 volte in totale 
ASAR Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
argomento complicato.. per pochi esperti..
ASAR portalo avanti  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Pi? che esperti, Tony, direi pazienti. Mi rendo conto che il contenuto della mia risposta ? pesantuccia e poco indicativa per chi passa il suo tempo a suonare uno strumento musicale piuttosto che a realizzare... strumenti (almeno quelli posti dopo il primo jack, nel mio caso).
Spero, comunque, di aver risposto in modo soddisfacente ai quesiti di Rob.

Ti ringrazio per l'incoraggiamento   , e dai risultati raggiunti sembra che sia gi? a buon punto anche con questo preamp.
 




Io uso: solo le dita

____________________
AlterSonusAudioResearch
 
Ultima modifica di ASAR il Gio 28 Mar, 2013 21:17, modificato 2 volte in totale 
ASAR Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
salve a tutti, sono nuovo di qui e sto per acquistare uno stick, volevo chiedervi suggerimenti per il pre che dovrei usare, ho già un sr technology 440 watt molto bello ma volevo un pre a rack, almbic... chi li ri-costruisce?? un Rane? e quale?Grazie!
 




 
manuel posadas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
Totalmente OT, ma mi piace l'idea che qualcuno abbia (involontariamente?) riportato a galla un thread in cui ci sono contributi di Virna proprio il giorno di quello che sarebbe stato il suo compleanno...

Ciao Vi
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
manuel posadas, l'F-2B è ancora in produzione, se vuoi proprio quello. Costa 1675$ e viene costruito solo su ordinazione dalla Alembic.
Personalmente ho trovato la pace dei sensi con un combo  Acoustic Image, che costa circa quanto l'Alembic.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic F-2B Tube Preamp 
 
eccomi scusate il ritardo, rimaniamo in tema per favore si parla del preamp dell'alembic per uno stick.
Tony
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario