Autore |
Messaggio |
Precision Cecco
Francesco Casini
|
 Si Può Suonare Faso Su Un Quattro Corde?
Salve a tutti!
Stavo vedendo e, soprattutto, ascoltando qualche vecchio concerto degli Elio e le storie tese e mi è venuta voglia di studiare qualche loro brano per poterlo suonare sul basso. Faso usa quasi sempre un sei corde, ma io posseggo solamente un quattro corde. Come potrei rimediare per suonare le note più basse del Mi sulla quarta corda? Quale potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare a suonare gli Eelst?
|
Condividi |
#1 Lun 23 Dic, 2024 23:13 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Si Può Suonare Faso Su Un Quattro Corde?
Come potrei rimediare per suonare le note più basse del Mi sulla quarta corda?
Fino ad un RE basso potresti abbassare l'accordatura della corda MI a RE appunto, chiaro che poi dovrai prendere l'abitudine alle nuove posizioni delle note di tale corda sulla tastiera.
Per le note più basse da RE fino ad un SI basso non ci sono scappatoie: le devi suonare un'ottava più in alto: chiaro che avrai un sound diverso da quello del brano originale.
In ultima istanza potresti pensare ad adottare sul tuo basso un accordatura in "Drop B", ossia installare sul tuo basso delle corde di adeguato spessore in modo da accordare il basso in SI MI LA RE (le ultime 4 di un basso a 6 corde), ma francamente non me la sento proprio di consigliartela (potrebbe essere necessario modificare il capotasto, rifare un completo setup dello strumento ed altre rogne).
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 24 Dic, 2024 09:48, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#2 Mar 24 Dic, 2024 09:36 |
|
 |
elcabesa
|
L'importante è usare l'elettronica segreta
|
Condividi |
#3 Mar 24 Dic, 2024 12:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
L'idea del drop D mi piace, anche se forse non è comodissima per alcune diteggiature. Non accorderei invece in BEAD perché mancherebbero troppe note acute in caso di assolo.
#4 Mar 24 Dic, 2024 14:19 |
|
 |
Precision Cecco
Francesco Casini
|
elcabesa,
fortunatamente il mio Eko è uno degli ultimi modelli ad equipaggiarla
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 24 Dic, 2024 18:52, modificato 2 volte in totale Modificato da Lucio72, Mar 24 Dic, 2024 18:50: NON quotare per intero un messaggio precedente |
Condividi |
#5 Mar 24 Dic, 2024 15:47 |
|
 |
darry
Contributor

|
Quale potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare a suonare gli Eelst?
A parte la bravura del bassista (Faso è un ottimo bassista); non mi sembra proprio che le loro canzoni non si possano suonare con un 4 corde.
Non mi pare che usino armonie così particolari da usare per forza un 6 corde, a prescindere dalla comodità delle diteggiature.
Secondo me, il buon Faso usa il 6 corde più per sfruttare la parte alta della tastiera che la prima ottava; essendo anche un ottimo solista. Forse è più lì, che troveresti difficoltà, più che per l'accompagnamento.
P.S.: se avessi detto che volevi studiare Patitucci o alcune cose di Anthony Jackson, allora lì sì che non c'erano c..i; ti ci voleva un bel 6 corde.
Ultima modifica di darry il Mar 24 Dic, 2024 16:17, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#6 Mar 24 Dic, 2024 16:15 |
|
 |
duiliobelrtramo
El Pube, grandissimo pezzo, bellissima linea di basso, perfettamente suonabile su 4 corde
|
Condividi |
#7 Mar 25 Feb, 2025 10:54 |
|
 |
|