Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Mercedes Benz (Janis Joplin)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mercedes Benz (Janis Joplin) 

Ciao a tutti, visto che la cantante della mia nuova band ha una voce blues da paura vorremmo farle provare qualcosa di Janis Joplin, e lei vorrebbe cantare Mercedes Benz, che nella versione originale è un pezzo acapella, con giusto un po’ di percussioni che tengono il ritmo. Stiamo pensando di aggiungerci parti di basso e batteria e un accompagnamento di chitarra, senza stravolgere la natura del pezzo originale. La successione degli accordi è semplicissima, ma è sull’arrangiamento che non sappiamo che pesci prendere. C’è qualcuno che conosce o ha suonato cover di questa canzone con parti strumentali, o può suggerire come impostare una linea di basso? L’originale è in Do.

Io uso: solo il plettro

Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mercedes Benz (Janis Joplin) 

^^^ esistono anche diverse versioni strumentali del brano:

https://www.youtube.com/watch?v=Hj3...snerMopedhaufen

https://www.youtube.com/watch?v=Pec...C3%A1lezSerrano

https://www.youtube.com/watch?v=4E2...nel=realdrlucky

Personalmente quella che mi convince di più è l'ultima delle 3, ma credo che possiate partire da una di queste come base per il vostro arrangiamento. La line di basso è abbastanza percepibile e visto che l'originale era acappella queste sono comunque tutte "rielaborazioni", quindi nulla vieta di rivederla come più vi piace.

Io uso: plettro e dita

avatar Gianni_66, a me è capitato di suonarla anni fa in una chiave molto semplice, chitarra ritmica in strumming che segue principalmente gli accenti della voce, e basso molto semplice sulle fondamentali e qualche quinta o passaggio di collegamento tra gli accordi.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Maxer, Grazie, non conoscevo queste versioni, ho cercato anch’io qualcosa su Youtube, ma finora avevo trovato solo cover acapella o improponibili rivisitazioni al limite della tecno!

La terza versione è quella che piace di più anche a me, anche se non riesco a capire se sia originale o una rielaborazione della parte vocale con una parte strumentale aggiunta successivamente. Di sicuro la voce è la sua, e in alcune parti del video sembra che sia proprio lei a cantare dal vivo, ma non è facile capirlo.

Il secondo video è assolutamente un fake, e sinceramente è una mezza porcheria, la poveretta si sarà rivoltata nella tomba!

Le poche volte che l'ho suonata l'abbiamo accompagnata in stile country. Accordi I IV e V.

Riapro questo post dopo aver definito con il resto della band un accompagnamento musicale per il brano, cominciando con la parte acapella e aggiungendo via via gli strumenti. L’idea adesso è quella di inserire una presentazione della band, con ciascuno strumento che esegue un piccolo assolo (della durata di una strofa, e continuando a seguire la successione degli accordi principale), per poi riprendere tutti insieme e chiudere il pezzo ancora con la sola voce.

E qui viene il difficile… un piccolo assolo di basso su Mercedes Benz, magari con in sottofondo la sola batteria che tiene il tempo. Mi vengono in mente mille idee, sto pensando anche di suonare tutto sull’ottava alta con un po’ di Chorus e Octaver, ma ho il timore di fare qualcosa che alla fine non c’entra niente con il brano originale e con la linea di basso che suono durante l’accompagnamento, che cerco di tenere piuttosto semplice.

Vediamo se qualcuno mi suggerisce qualche idea che mi eviti di beccarmi una grandinata di fischi con lancio di pomodori… :-)

Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 02 Feb, 2024 11:06, modificato 1 volta in totale 

Potresti provare a suonare il tema (quello che canta la voce) ed eventualmente elaborarlo appena senza complicarti la vita..

Per il suono, dipende da come lo avete arrangiato a livello di suoni.. magari ci sta anche con il suono del basso pulito..

AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato

avatar AndreaJazz83, esatto, partire dalla melodia della canzone è sempre un buon approccio.

avatar Gianni_66, lascia sta' gli effetti, il solo è sempre meglio che rimanga "contestuale" al resto. ottava alta ok, ed un trick vecchio come il mondo è quello di finire il solo di modo da collegarlo alla linea di basso principale.

se il solo è di una strofa, quando arrivi al turnaround che riporta all'inizio sfrutta un bel fill (arpeggio, pentatonica, glissatone rumoroso o quel che ti pare) e torna sul primo accordo, riprendendo la linea di basso.

piccolo suggerimento: il "solo" è un mondo poco esplorato dai bassisti, e spesso poco capito dai musicisti in generale, se non sono abituati.

quando vuoi fare un solo, ricorda sempre che è un "discorso" di un preciso numero di battute, e che quindi deve "dire qualcosa", avere una sua dinamica che faccia mantenere l'attenzione, il che non significa fare mille note, fare chissà che evoluzioni pirotecniche, ma semplicemente costruirlo in modo che abbia un senso, che sia, appunto, un "discorso".

prendiamo i soli di chitarra: quelli più famosi, quelli che sono rimasti nella storia, sono quelli che puoi cantare.
Richie Sambora, chitarrista di gran gusto, dice di aver sempre pensato gli assoli di chitarra come melodie che potrebbe suonare qualsiasi altro strumento, od anche un'orchestra.

ed è la caratteristica che rende, appunto, "cantabile" e ricordabile un solo, qualsiasi sia lo strumento.

non sono note a caso, non è su e giù per la scala senza una logica, è una melodia, una frase, un discorso racchiuso in un numero preciso di battute.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Grazie dei suggerimenti, in effetti sto cercando anch’io di costruire qualcosa partendo proprio dalla melodia della parte cantata, magari trasformando qualche nota in tripletta per rendere il solo più ritmato.

Per quanto riguarda gli effetti… beh, è vero, su una canzone così spiccatamente blues e minimalista ci sta sicuramente bene un bel basso pulito, suonato con le dita e carico di medie. E’ che questo cavolo di Octaver non riesco a usarlo praticamente mai…!

Magari appena riesco a tirar giù qualcosa faccio una registrazione e la posto, così mi date un parere su quella che sarebbe la mia PRIMA composizione musicale in assoluto!

Beh l’octaver perché no, se lo usi regolandolo bene e suonando sulla parte alta della tastiera, il mio commento sugli effetti era più che altro relativo al non sommare effetti diversi che in alcuni contesti va bene, in altri magari no..

Quindi valuta tu se basso pulito o con solo
Octaver può giovarne…

AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato

Gianni_66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L’idea adesso è quella di inserire una presentazione della band, con ciascuno strumento che esegue un piccolo assolo (della durata di una strofa, e continuando a seguire la successione degli accordi principale), per poi riprendere tutti insieme e chiudere il pezzo ancora con la sola voce.

Gianni_66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vediamo se qualcuno mi suggerisce qualche idea che mi eviti di beccarmi una grandinata di fischi con lancio di pomodori… :-)

La mia idea è quella di rivedere la vostra idea, la presentazione della band con vari assoli dei quali non frega nulla a nessuno è quanto di più cringe ci sia al giorno d'oggi  

Preparate una bella versione, minimale, ben suonata, un po' di atmosfera e stop, niente orpelli inutili o roba da villaggio vacanze.

BassDome Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Genz benz e Stinger mpcbass Ampli&Co. 20 Lun 23 Ott, 2006 11:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Suona
No Nuovi Messaggi Genz-benz Shuttle 6.00 E Little MarkII summilux73 Ampli&Co. 3 Dom 22 Mar, 2009 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
attilowskij
No Nuovi Messaggi Genz-benz Gbe 600.... glionetto3 Ampli&Co. 3 Dom 03 Ott, 2010 14:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Davewick

Lista Permessi