|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Suonare Senza Il Dito Indice: è Possibile?
Autore |
Messaggio |
Gianni_66
|
Suonare Senza Il Dito Indice: è Possibile?
Ieri sera, mentre affettavo un lime per fare un cocktail (ben mi sta, mi dirà qualcuno, gli stravizi si pagano!), ho avuto la bella idea di affettare anche una parte del dito indice della mano sinistra, asportando un bel pezzo di pelle proprio nella zona del polpastrello. Niente di piuttosto grave, me la sono cavata con una benda che mi avvolge completamente il dito, ma data la natura della lacerazione, ci vorrà un po’ di tempo prima che si riformi lo strato epiteliale nuovo, diciamo 2-3 settimane, durante le quali dovrò sempre proteggere la parte . Il medico mi ha detto che sono fortunato in quanto mi è successo alla mano sinistra, l’ho guardato storto e gli ho detto che suono il basso, e l’indice della mano sinistra per un bassista è probabilmente il pezzo del corpo più importante...
Come se non bastasse, mezz’ora dopo ho ricevuto l’email del chitarrista di una band con la quale ho da poco fatto un provino, che mi diceva che gli sono piaciuto molto e che vorrebbero fare un’altra session con me… domani!
Mi sto quindi chiedendo se sia possibile suonare per un po’ utilizzando solo le altre dita, tenendo l’indice a riposo. Potrebbe essere anche un buon esercizio per potenziare le altre dita e allenare l’indipendenza delle dita, oltre che per lo shifting, visto che tutte le note che suono normalmente con l’indice le dovrei suonare col medio. Pensate che sia fattibile, e che potrei provare a suonare con la band, diciamo tra una settimana? Gli ho già detto dell’incidente, quindi dovrebbero essere comprensibili. Non suono roba particolarmente veloce, però è chiaro che per ovviare al problema dovrei allenarmi un bel po’ con gli spostamenti della mano sulla tastiera.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Gianni_66 il Lun 04 Lug, 2022 15:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Lun 04 Lug, 2022 15:24 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Re: Suonare Senza Il Dito Indice: è Possibile?
vai tranquillo, se non hai parti troppo complesse con aperture particolari della mano, è fattibile. magari un po' di passaggi li puoi limare, se l'indice è indispensabile, e per un po' suonare così.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#2 Lun 04 Lug, 2022 16:17 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
^^^
Oppure puo’ accettare la sfiga ed aspettare di guarire..che è la cosa migliore, prima di farsi venire una tendinite facendo movimenti innaturali. Tieni presente che, prima o poi, l’indice istintivamente partirà, insieme ad un paio di madonne.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 04 Lug, 2022 17:52, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#3 Lun 04 Lug, 2022 17:51 |
|
|
Gianni_66
|
Ci sto provando, e con qualche intoppo ogni tanto ci riesco. L'indice non parte da solo, la fasciatura mi impedisce di piegarlo, quindi lo tengo lì che svetta dritto sembra quasi che stia mandando qualcuno a f...!
|
Condividi |
#4 Lun 04 Lug, 2022 20:01 |
|
|
Jean Valjean
|
A me successe una cosa del genere, ma col dito medio, e per colpa del gatto, che scambiò una mia carezza sulla pancia per un affronto insostenibile... graffio profondo e netto dalla punta della prima falange fino a toccare in diagonale la seconda falange...
Però penso che rispetto all'indice sia un problema minore, usavo indice e anulare "a forchetta", come i flautisti barocchi...
Adesso per solidarietà mi faccio un giro di scale maggiori e minori senza indice, poi mi ascolto Django Reinhardt, che di dita mancanti ne aveva, eppure...
buona guarigione! (e buon cocktail!
|
Condividi |
#5 Mer 27 Lug, 2022 15:44 |
|
|
gioandjoy
Contributor
|
Concordo con Alexce69, io eviterei.
Quando si compensa un problema fisico, se ne crea un altro. Riposa.
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
Condividi |
#6 Mer 27 Lug, 2022 19:18 |
|
|
Gianni_66
|
A distanza di un mese, devo ammettere che l'idea di continuare a suonare senza indice non era delle migliori. Ci ho provato diverse volte, ma con pessimi risultati. L'unica cosa che sono riuscito a fare è stata esercitare le altre tre dita con esercizi di permutazioni, ma anche in questo caso la presenza del dito indice, anche se inattivo, mi creava qualche problema.
Due settimane di vacanza (senza il basso) mi hanno aiutato a staccare completamente e a lasciare che la pelle ricrescesse. Ora ho ripreso a suonare e a preparare cocktail quanto e più di prima, ma se con il basso uso normalmente tutte e quattro le dita, per i cocktail ho imparato ad affettare i lime tenendoli fermi con una forchetta... non si sa mai!
|
Condividi |
#7 Sab 06 Ago, 2022 22:37 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
^^^^
Direi che non abbiamo mai finito di imparare..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#8 Dom 07 Ago, 2022 01:02 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
|
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|