Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Leggere E/o Guardare La Tastiera
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
Salve, ho provato a cercare sul Forum, ma cercando con "guardare la tastiera" saltano fuori quintali di thread off topic, quindi mi permetto di riproporlo.

Dopo tanti anni ho ripreso a studiare seriamente. Prima che smettessi suonavo in un'orchestra classica, quindi la lettura, soprattutto a prima vista, era forse l'unica mia buona qualità.

Mi rendo conto, mio malgrado, che recuperare 10 anni di stop richiede molto impegno, ma voglio comunque porre una domanda a coloro per i quali la letteura è parte integrante della routine di studio: nell'esecuzione di un brano da spartito, per il quale siano richiesti molti spostatementi orizzontali sulla tastiera, riuscite ad eseguirli tutti senza guardare mai la tastiera?

Personalmente, curando molto l'impostazione della mano sinistra, cerco di eseguirli mantenendo l'attenzione sulla partitura, e guardando la tastiera solo nei salti più ostici, per poi tornare sullo spartito nel punto dove avevo lasciato per mezzo di simboli di "rientro" (appuntati a matita) che mi consentono di posizionare istantaneamente l'occhio nel punto giusto.

Qual'è il vostro approccio?

Grazie!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
Quarter sight me lo hanno spiegato qui guardare la tastiera solo di lato mai dal sopra.Io a nun guardare non ce la faccio un'occhio lo butto sempre quando posso.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Sab 12 Giu, 2021 18:49, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
Io guardo solo la parte, dopo un po’ le mani vanno al tasto giusto da sole.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 12 Giu, 2021 19:09, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
avatar Lancillotto, dipende.
In prima lettura, ho l'approccio sbagliato, derivato dai tempi in cui suonavo il flauto traverso, di fregarmene.
Col basso non si può ma lo faccio lo stesso.
In realtà la cosa migliore sarebbe quella di dare una scorsa veloce allo spartito e cercare le note più alte per decifrarne la diteggiatura consona.

In general non il saltare in giro per la tastiera non è un gran problema visto che il fretless ha aiutato a darmi una memoria muscolare, penso che anche avere allenata la vista periferica aiuti
Nel tuo caso specifico la chiave per la lettura veloce dovrebbe essere quella di essere in anticipo, con l'occhio, di almeno una o due battute in modo che il cervello abbia il tempo di decifrare dove si trovano i movimenti e gli intervalli grandi tra le note.

Attualmente, col billè, essendo un metodo da contrabbasso ma che io uso per far lettura col basso, mi ritrovo a non essere regolare negli spostamenti (più pensati appunto per il contrabbasso) e di salire con una diteggiatura ma poi cambiarla nello scendere.
Ma penso sia proprio la cosa più bella dello spartito, rispetto alle tablature (che comunque, pur con vergogna ammetto di utilizzare ancora parecchio), la possibilità di poter personalizzarsi le diteggiature, oltre che ad avere la visione grafica corretta della parte che si va a suonare
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
La mano ormai va in automatico al punto giusto. Se c'è da fare un salto grande, serve uno sguardo rapido sulla tastiera.

Se ti trovi con molte parti da leggere a prima vista, potresti anche "imbrogliare" mettendo un pezzettino di nastro adesivo sul manico per avere un riferimento con il pollice: quando il pollice è in quel punto, sei col mignolo al XII tasto (ad esempio).
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
avatar Lancillotto, un "trucco" è quello di avere lo spartito perpendicolare alla punta della paletta, in pratica sei in diagonale rispetto allo spartito e dovrai semplicemente abbassare lo sguardo per trovare i riferimenti sulla tastiera e rialzarlo per riportare gli occhi sullo spartito. Questo vale sopratutto quando si utilizza un fretless
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
avatar Clauzanna,grazie del suggerimento quindi spartito a sinista a ore dieci?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Leggere E/o Guardare La Tastiera 
 
avatar gigetto2, sì esatto
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario