Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Kiss - I Was Made...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Kiss - I Was Made... 
 
Ciao a tutti,
mi risulta parecchio difficoltoso suonare la linea di basso di "i was made for loving you" dei Kiss.
Qualcuno mi potrebbe suggerire una linea più semplice che ci possa stare?
grazie mille

Camillo
 




Io uso: solo le dita
 
millino Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
Io non plettro, forse con le dita è più spontaneo hai provato?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
Potrei, ma non voglio!
Purtroppo quello è uno di quei brani che, a mio avviso, non si può suonare diversamente senza snaturarlo ed impoverirlo...va fatto in quel modo e basta...semplificarlo  lo trasforma automaticamente in qualcos'altro (e chi conosce il brano e ti ascolta se ne accorge SUBITO, anche se non è un musicista! ;-)

Per risponderti, potresti provare a fare delle semplici terzine, e vedere come risulta. Ma se proprio non ce la fai mi concentrerei di più su altro: esercizi con il metronomo, diteggiature ecc...    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar millino,

Do per scontato che il pezzo lo suoni con le corde a vuoto.

Fermo restando che suonarlo con le dita va bene; però mi trovo meglio a suonarlo col plettro, è uno di quei pezzi che sembra scritto apposta per essere suonato con la penna.

Io l'ho imparato, non in due giorni, prima molto lentamente a metronomo.

Pennata in giù, E a vuoto e  E al 7° tasto 3a corda, A a vuoto e A al 7° tasto 2a corda, poi ci sono i fill.

Mi ricordo che il pezzo è in tonalità di G.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
Io seguo la partitura, nei tabs c'è la corda a vuoto e sia. Di solito se ho solo le note evito accuratamente la corda a vuoto, sempre.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar gigetto2,

A parte che ognuno la suona come meglio si trova, conta il risultato; però anche Simmons la suona con le corde a vuoto; dal vivo si vede.

È sicuramente più comodo, vista anche la velocità del pezzo.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
^^^^ concordo al 110%...alla fine quello che conta è il risultato. A me però sembra un pezzo scritto asolutamente per il plettro, sia per la dinamica, sia per il timbro

E comunque per suonarlo al meglio bisogna tirare fuori la lingua!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Ultima modifica di Cilispio il Sab 26 Set, 2020 18:19, modificato 1 volta in totale 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
Sì iquesto pezzo và suonato con plettro e corda a vuoto.
Se posso sceglierlo e se non specificato scelgo sempre di non suonare le corde a vuoto.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
A chi considera Simmons un bassista da tre dita nel c..o., bisognerebbe dargli sto brano la sera prima di un concerto e dirgli : Domani dobbiamo suonare questa..assolutamente. Fioccano i certificati medici..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Alexce69,

Capirai.
Io non ho grandi capacità tecniche, anzi; però ho imparato, al tempo (periodo universitario, mi esercitavo quasi tutte le sere....) una quindicina di pezzi dei Kiss.

Mi sono spellato le dita quasi due anni per farli bene, mica due mesi, ed ero uno studente.

Immagina chi lavora e si deve mettere a studiare i pezzi dei Kiss.

Chi dice che Simmons non è un gran bassista, mi fa ridere a crepapelle. Linee poi create da Lui. Molto originale come bassista hard rock; molto melodico.
Secondo me il plettro ti fa suonare con più melodicita' con quell'approccio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 26 Set, 2020 19:26, modificato 4 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
Devo dire che la difficoltà maggiore nel suonare i pezzi dei kiss è cercare di essere storto come lui. Questo brano richiede più o meno una mezz’ora se sai già plettrare

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A chi considera Simmons un bassista da tre dita nel c..o., bisognerebbe dargli sto brano la sera prima di un concerto e dirgli : Domani dobbiamo suonare questa..assolutamente. Fioccano i certificati medici..


Io sono tra quelli che bassisticamente non lo apprezzano tantissimo, altro discorso il lato artistico.

prova a suonare blackened dei Metallica...lì capisci cosa è la fatica
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Dom 27 Set, 2020 08:53, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Clauzanna, nel mio caso dipende tutto dal fatto che non uso il plettro e quindi per me richiederebbe qualche mese di studio. Con le dita ci metterei mezz’ora, forse meno, ma non suonerebbe così. Ci sono un sacco di bassisti, come me, che non usano il plettro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Alexce69, male, il plettro è importante
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Clauzanna, Pensa che Venerdì, a 51 anni, mi sono iscritto a una scuola di musica apposta. Nonostante abbia preso lezioni negli ultimi tre anni, dal docente della NAM, che mi ha fatto suonare gli Standard del Real book, parti di big Band su backing tracks originali e rinfrescare la lettura e le nozioni di armonia, non ne ho avuto abbastanza. Ho letto la pubblicità dell’accademia di musica moderna di Piacenza e mi ci sono buttato. Ho fatto l’audizione e l’insegnante mi ha detto che sono “deficitario” con il plettro. Fra me e me ho pensato : lo so figliolo, lo so..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Alexce69, bravo!


avatar millino, ritornando all’argomento principale ti consiglio di utilizzare uno dei numerosi software gratuiti che oggi ti permettono di rallentare il brano senza cambiare la tonalità. É tutta questione di capire quali sono i movimenti corretti da fare e pian piano velocizzarli.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Clauzanna,

Tecnicamente parlando c'è di meglio, non c'è dubbio. Parlo più che altro in senso artistico.

Comunque è vero; per farli uguali devi plettrare "storto" come li fa lui.

P.S.: tu ci impieghi mezz'ora perché sei Claudio Sannoner.... ..Io no.

Comunque imparare i pezzi dei Kiss e dei Metallica (all'epoca), mi costrinsero ad imparare a suonare col plettro. Suono fondamentale , per me, nel basso elettrico.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
Io purtroppo non plettro....e qualche problema ad esempio con Severin ce l'ho....a livello di resa sonora più che altro.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar gigetto2,
È solo un problema di sonorità, nel caso dei Kiss, non sono pezzi velocissimi, essendo comunque molto orecchiabili.

Se ascolti gli album, è evidente il suono col plettro; quel suono lì è difficile riprodurlo con le dita. Si fa, ovvio, ma il risultato non è lo stesso.

Per risultato intendo rifare il pezzo alla stessa intenzione, che è la cosa più difficile, ed in questo caso il plettro è, secondo me, necessario.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Dom 27 Set, 2020 10:06, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
...scusate eh, premetto, non sono un fanatico dei kiss, vado a cercare il pezzo in questione perchè me lo ricordavo ma non troppo bene...
video ufficiale (ovviamente lascia il tempo che trova ma...) la prima cosa che si vede è simmons che parte a suonare con le dita  

YouTube Link


video live, suona si col plettro ma la linea è differente  

YouTube Link


millino, potresti adottare la linea del live...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Misu00, la presenza scenica non si discute ma il cantanto mi da lo stesso effetto della forchetta che stride nel piatto.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Misu00,

Io di concerti dei Kiss ne ho visti due, uno a Milano ed uno Roma; oltre i live registrati che ho comprato negli anni.

Simmons le dita non le ha mai usate dal vivo ed ha usato le dita credo in un paio di pezzi, che non ricordo, in Music from the Elder. Il video è solo promozionale.

Lui stesso ritiene che suonare dal vivo, in palchi così grossi, con le dita, non è funzionale, specie negli anni 70 e 80.

È opinabile, lui non ha il verbo, ma fa così da 45 anni
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Dom 27 Set, 2020 18:44, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
Ok, assodato che ci vuole il plettro e JS lo usa praticamente sempre...torniamo IT e cerchiamo di dare una mano concreta al nostro amico avatar millino, il quale non ci ha ancora spiegato nel dettaglio quale è la cosa che gli crea più difficoltà...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar Cilispio, secondo è il galopping che gli crea difficoltà, perchè la mano sinistra fa veramente poco in questo brano. Quindi l’unico consiglio possibile  è quello gli ha dato Clauzanna, studiarla piano e velocizzarla.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
avatar millino,

ma, esattamente, cosa ti risulta difficoltoso?
Non credo abbia molto senso semplificarla.
Ha invece molto senso mettersi lì con calma ed impararla, dita, plettro, corde vuote, corde piene, come ti viene meglio... ma non  ti arrendere così, sù

avatar Alexce69,

io non lo sento il galopping. Sento che Simmons suona gli ottavi e la chitarra fa i sedicesimi. C'è una cavalcata sui tom proprio all'inizio prima che parta il tempo dritto e basta
 




 
Ultima modifica di duiliobelrtramo il Mar 29 Set, 2020 17:21, modificato 2 volte in totale 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Kiss - I Was Made... 
 
ciao a tutti,
grazie dell'attenzione.

Duiliobeltramo, quello che mi risulta difficoltoso è proprio il tenere quel tipo di ritmo
 




Io uso: solo le dita
 
millino Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Urge Stu Hamm (made In Mexico) R i c c a r d o Bassi&Co. 3 Dom 03 Set, 2006 14:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass made in KOREA?! Paul McCartney Bassi&Co. 21 Mer 10 Ott, 2007 11:43 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi Provenienza...made In????AHSDOWN, Hartke jacks Ampli&Co. 21 Mer 19 Dic, 2007 18:07 Leggi gli ultimi Messaggi
StudioBass
No Nuovi Messaggi Tobias Killer B 5 made in USA jaco_pastorius Bassi&Co. 29 Dom 02 Mar, 2008 14:40 Leggi gli ultimi Messaggi
difiancu
No Nuovi Messaggi Plettri Home-made Supersimo BassBuilding© 18 Mar 26 Lug, 2011 23:04 Leggi gli ultimi Messaggi
manu_me
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario