Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Non ho un gruppo, non ho amici, sono un insicuro: tutto cospira a desiderare di sentire il parere di bassisti esperti riguardo al mio basso.
Erano 10 anni che avevo smesso, da un paio di mesi l'ho ripreso in mano.

E' vero che tiro indietro?

YouTube Link

 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Mar 12 Mag, 2020 23:49, modificato 2 volte in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Ammesso Chiedere Pareri? 
 
È meglio usare un titolo pertinente.
Modifica il post e cambialo, per cortesia.

PS: ora non posso ascoltare, ma vedrai che i pareri arriveranno...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Ho sentito di peggio anche a casa mia    . Sei abbastanza centrato a mio avviso. La griglia della DAW cosa ti dice ? Io ad esempio tiro avanti, e me ne sono accorto proprio registrando e confrontando in griglia basso e batteria.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
La griglia della DAW? è un concetto nuovo per me.
Suggerimenti sul software da scaricare?
Grazie per il commento.
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
avatar pber, magari qualche colpetto è indietro. Non sarebbe un problema se suonassi rock, ma essendo funk devi imparare a suonare un pelo più avanti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Non credo che quando aggiungerete gli altri strumenti si percepirà. Per me è abbastanza OK.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
mi fa un po' stronzo criticare quindi ti direi un paio di cose che farei io

rallenta il tempo e fai respirare un po' di più groove
fai sentire qualche sincope in più e in generale lo shuffle (ma la scelta della drum machine così ossessiva non aiuta)

per il resto se ti piace e ti stai divertendo va più che bene.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
avatar pber, anche io ho sentito di peggio (... a casa mia   ...)
Purtroppo sulle toniche, se stai anche solo un pelino indietro, lo si percepisce molto bene. Nei fraseggi rapidi è leggermente meno grave, ma resta comunque una cosa da evitare e/o correggere. Quanto poi pesa effettivamente la percentuale di errore sull'insieme dipende anche dal pezzo (o dal genere), ma cercare la precisione è comunque un esercizio che vale sempre la pena fare.

Nel mio caso il timing è (quasi) sempre un problema di concentrazione: se sono pigro e deconcentrato tendo a restare indietro, poi quando me ne rendo conto finisco spesso per tirare troppo avanti, passando (haimè !) da un errore all'altro.

Comunque anche a mè interessa molto il discorso "griglia della DAW". In genere per lo studio non uso software particolari, cerco di sforzare l'orecchio: molto semplicemente mi registro sopra traccia dell'MP3 (con Audacity) e mi riascolto. Ho imparato a enfatizzare la linea di basso usando l'equalizzazione e analizzo le differenze con la linea originale.
Il mio non è un metodo molto preciso, quindi se c'è un modo migliore sarei curioso di approfondire  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 13 Mag, 2020 14:34, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
pber ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' vero che tiro indietro?


Alle volte.
Specialmente nelle variazioni a fine giro.
Perdi un po' di vista il groove e si sente che rincorri il tempo, forse perchè le improvvisi e non sei molto confident.
Credo dovresti provare con una parte più semplificata, un loop, che sia sempre quello, magari con la cassa in 4.
Una volta che esegui la parte con confidenza, puoi provare a variarla, con la certezza che mani e testa saranno più veloci nel pensare e attuare.
Continua a registrarti, è il modo migliore per correggere eventuali difetti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
pber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho un gruppo, non ho...


sei forte! un altro paio di mesi, esercizio costante (un'oretta al giorno) e andrai come un treno!

... ma neanche un amico hai? veramente?  
 




 
Ultima modifica di Orazio il Mer 13 Mag, 2020 18:13, modificato 1 volta in totale 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Grazie alexce69.

Suonare un pelo avanti, come dice marcinkus: in effetti io ho in testa di suonare giusto non di trainare, anticipando di tanto in tanto. Quella è una cosa che devo sperimentare. Ottimo suggerimento.

Jacker: hai ragione, non è una base, è solo un esercizio. Probabilmente sarebbe troppo carico e troppo variato per fare da base. Mi serviva solo per vedere di cosa sono capace. Se dovessi registrare una vera base identificherei il groove esatto e di variazioni non ne pomperei una ad ogni giro.

Maxer: hai ragione è soprattutto quando ricomincia il giro che resto indietro.

Grazie Orazio: vero che bisogna registrarsi, i problemi vengono fuori tutti.

Sto lavorando quasi esclusivamente sulla mano destra, ho scoperto che è lei che mi fa arrivare tardi.
Ho ancora la sinistra e la destra che “si parlano”. Quando la destra non è sicura su cosa deve fare (per esempio a fine giro) è come se rimanesse perplessa sul da farsi e questo si ripercuote sulla sinistra, che non fa più quello che dovrebbe (ossia andare sulla nota esatta). Retaggio si quando suonavo inconsapevolmente.

Un grazie di cuore a tutti quanti.

Duilio: magari un paio di amici ce li ho ancora , da qualche parte, ma non li vedo mai.
Vivo col mio vecchio padre ed il mio vecchio gatto, in periferia. Ecco perché mi sto dando al funky: perché se attacco col blues divento troppo, troppo blue : ) (grazie per il “sei forte”)

Riassumendo: mi aspettavo molto peggio.
Vi amo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Mer 13 Mag, 2020 17:59, modificato 2 volte in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
pber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La griglia della DAW? è un concetto nuovo per me.

Come hai registrato? E con cosa?

La DAW è la digital audio workstation.

Per la griglia: imposto il tempo del brano e su ogni beat avrai una linea. Dopo aver registrato, puoi vedere anche ad occhio se suoni sul tempo, avanti o indietro.

Se vuoi un software buono e gratuito, ti consiglio reaper.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
avatar Fenderissimo, grazie, probabile che lo proverò.

Uso Audacity, potrei usarlo registrando prima la batteria e poi il basso per fare una "grigliata" dei due (mi è venuto in mente solo dopo aver letto del DAW).
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
pber scaricati Cakewalk che è gratuito.
Un altro sistema utile è scaricarsi file midi e seguire il basso ovviamente registrandoti Se non ricordo male Visigalli ha imparato così sia a suonare a tempo sia a leggere molto bene
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
avatar hunt, ottimo, grazie dei suggerimenti
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Una cosa é suonare con un click una cosa senza, ovvero con una band che "oscilla" probabilmente accelerando nei ritornelli e nelle code.                                                                                                    Sul discorso suonare avanti personalmente vorrei specificare che va sempre riferito anche alla pulsazione della cassa: se si suona con un batterista il basso non va mai davanti alla cassa, o assieme o uno sputo più indietro.  

Nel latin tradizionale (afro cuban) che non prevede la cassa il basso ha quella funzione, per quello ha il suono corto e ricco di basse. In questo caso il basso non va assolutamente avanti al beat o alla clave ma essendo musica suonata solitamente senza click la band tende ad accelerare. Un poco come i Rolling Stones :-)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
avatar cachao, però quando suoni ritmi latini col batterista il basso ci va spesso in anticipo, sul secondo e quarto beat. Tira avanti.
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Il mio insegnante diceva sempre : è un blues , disgraziato ! Stai seduto sul tempo. Oppure : È un Funky, disgraziato ! Devi suonare un filo avanti. Oppure: è un latin senza cassa, disgraziato. Stai un filo indietro. La costante era che ero un disgraziato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
pber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar cachao, però quando suoni ritmi latini col batterista il basso ci va spesso in anticipo, sul secondo e quarto beat. Tira avanti.
    mmh non sono d'accordo, se pensi alla pulsazione della clave e immagini la clave come la griglia di una Daw il basso va sempre un filo indietro o esattamente con la clave. Questa pulsazione é "verticale" e data dalla somma di tutti gli strumenti, non solo dalla sezione percussiva.                            
https://www.youtube.com/watch?v=yvWSfNdIJjQ  , per esempio senti il mi basso del Riff qui.                                            

Se suoni il levare dell'ultimo quarto "avanti" non balla nessuno :-)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di cachao il Mar 19 Mag, 2020 16:58, modificato 2 volte in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
avatar cachao, ho ascoltato. Non ho ballato perché ballare da solo mi pare una cosa da idioti, ma se ero li di sicuro non restavo fermo.

Contanto in 4 (...quando riesco a contrare in 4, ascoltandoli) mi pare che anticipa il 3o beat.
Ma forse mi sbaglio, forse sul 3o beat suona due note ed è la seconda che cade giusta sul beat, per quello mi pare anticipato.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Mer 20 Mag, 2020 18:00, modificato 1 volta in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
avatar cachao, bravissimi..suonano da dio..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Pber ecco come contare, per "provare la mia tesi" sul non suonare in anticipo la musica cubana allego una immagine. Ho trascritto al volo il riff del pezzo dei Van Van del video del mio post precedente. La riga sopra è la clave, sotto il riff, vedi come gli accenti equivalgono ed ecco il levare del quattro del quale ti parlavo, ogni due misure.
La clave non viene suonata in quanto pattern direttamente da nessuno strumento ma è sottintesa, è il modo di contare sotto. Ecco, se il basso suona avanti come vedi non funziona più :-) pensa ai poveri ballerini, il latin è musica da ballo :-)    

Link immagine:
https://ibb.co/gTN490S
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di cachao il Mer 20 Mag, 2020 19:20, modificato 3 volte in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Il latino-america è troppo triste (a me suona troppo triste, troppo sofferto) si aggiunge alla mia già notevole tristezza ed è troppo. Oggi come oggi tollero solo il funk.

avatar cachao, sei gentile ad insegnarmi, prometto che mi studio i tuoi appunti.
E rinuncio a disquisire su ciò che sento in anticipo. Per ora la triste realtà è che il ritmo lo sento, ma sono le mie mani a non essere precise. ...ma poi le mani di chi sono? in definitva sono sempre io che tiro indietro, inutile incolpare le mie mani.


YouTube Link

 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Mer 20 Mag, 2020 21:32, modificato 1 volta in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
Ma non va per nulla male ho sentito i tuoi loop :-)     spero di non essere stato lezioso, giuro non era la mia intenzione. Buono studio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Un Parere Su Come Tengo Il Tempo 
 
^^^
Ma infatti, si lamenta di gamba sana...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bt, poco tempo Black Tiger Discussioni a 360° 34 Mar 25 Set, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Larsen
No Nuovi Messaggi Squier Modified Vintage...vorrei Fare Una ... bassline Bassi&Co. 13 Mar 22 Giu, 2010 13:17 Leggi gli ultimi Messaggi
bassline
No Nuovi Messaggi Basso per Ska: mi tengo il Fender M.Hoppus... Sricecool Bassi&Co. 38 Ven 21 Gen, 2011 13:27 Leggi gli ultimi Messaggi
benza
No Nuovi Messaggi Squier Precision...vorrei Customizzare.... ectouno Bassi&Co. 2 Mar 29 Mar, 2011 13:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario