Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
L'inferno Dell'impostazione Errata
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
Dopo 20 anni passati a suonare mediocremente e altri 10 coi bassi chiusi nelle loro custodie è ora arrivato (per me) il momento di imparare a suonare come dio (ossia Jaco) comanda.
Non lo so come suonasse lui con la mano destra, ma di certo non suonava come facevo io.

Aver "imparato" da autodidatta (queste cose le scopro in questi giorni) ha significato che la destra fosse dipendente da ciò che la sinistra deve suonare. Sapevo alternare indice e medio, ma il dito che iniziava a suonare era legato alla progressione che la sinistra doveva suonare. Per una progressione ascendente partiva sempre l'indice, per una discendente partiva sempre il medio. In pratica la destra mimava l'andamento suonato dalla sinistra.

E mi si era radicata talmente tanto questo automatismo che oggi, durante certi esercizi, la sinistra smette si suonare quello che dovrebbe e fa di testa sua (perché segue la destra!).

Tempo fa un bravo bassista mi aveva velocemente illustrato due principi importanti per la diteggiatura della destra:
1) indice e medio si alternano sempre (e questo è abbastanza ovvio)
2) quando suoni due note su corde successice (as es.: SOL RE) usi il rake, ossia il medesimo dito scivola sulla corda successiva e suona due note
3) quando invece si tratta di suonare sulla corda precedente le dita si alternano: una nota sulla corda RE con l'indice e un'altra sulla corda SOL, ma col medio; oppure medio sulla corda RE e indice sulla corda SOL

E arrivo alla questione sulla quale vorrei sentire qualche parere da parte di voi stimatissimi bassisti.

A prendere le 3 regole sul serio consegue che per suonare "in loop" le note DO RE FA SOL sulle corde III e II devo attuare una diteggiatura (della destra) piuttosto complessa. Potrei cavermela con <i m i m>, oppure <m i m i>, ma così facendo ritorno ad "insegnare" alla destra di suonare in modo condizionato dalla sinistra.

Invece, ad applicare integralmente le regole, la diteggiatura dovrebbe essere: <i m m i m i i m>.
E' molto macchinoso, però mi pare di stare già iniziando ad apprezzarne i vantaggi.
Ma resta il fatto che (per me) si tratta di troncare quella fastidiosa comunicazione fra destra e sinistra. Sospetto pure che quella relazione "parassita" originasse gran parte della notevole imprecisione con cui suonavo.

Provo a ripetere quello schema in verticale:

i m      m i      i m ...
     m i       i m

Quanti di voi suonano così?

saluti da
Paolo
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Sab 04 Apr, 2020 16:42, modificato 1 volta in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
Ciao e benvenuto
La seziona è sbagliata ma qualche moderatore provvederà a spostarla in "school days"

Venendo alla tua domanda.
Impara a farlo in entrambe le maniere.
A me viene naturale sia farlo facendo suonare il sol e il do con lo stesso dito della mano destra che alternando il pizzicato.
Gli esercizi servono a sviluppare e allenare la memoria muscolare ma le dita non devono MAI andare in automatico.
Devi sempre decidere tu cosa fargli fare.
Anche se agli inizi sembra uno sbattimento enorme.
Ovviamente parti facendo l'esercizio lentamente (usa il metronomo così ti eserciti pure ad andare a tempo) ed accelera pian piano.
Ascolta mentre fai.
Non è una questione di giusto o sbagliato ma di quello che ti piace.
le dita devono suonare "uguali" ma devi pure abituarti a dare accenti diversi altrimenti il tuo modo di suonare diventerà piatto togliendoti il sale del suonare.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
grazie e chiedo scusa: mi erano sfuggiti gli altri threads.

Farlo in ambedue le maniere.
Ci avevo pensato, ma significherebbe lasciare che la vecchia (e pessima) impostazione sia libera di funzionare come sempre e rompere le balle, perché mi penalizza parecchio (almeno lo sospetto).

Mi sono imposto una disciplina "talebana", ma credo sia l'unico modo per eliminare i difetti peggiori.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Sab 04 Apr, 2020 17:42, modificato 1 volta in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
pber ha scritto:  

Provo a ripetere quello schema in verticale:

i m      m i      i m ...
     m i       i m

Quanti di voi suonano così?


Forse allora le note in loop sono FA SOL DO RE. Anche a me pare un po' macchinoso, il rake lo uso solo quando la velocità è tale da rendere la tecnica indispensabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
pber ha scritto:  

Ci avevo pensato, ma significherebbe lasciare che la vecchia (e pessima) impostazione sia libera di funzionare come sempre e rompere le balle, perché mi penalizza parecchio (almeno lo sospetto).


L'esercizio deve essere al servizio dell'esecuzione e non il contrario.

Come ho scritto prima esercitati per poter scegliere quale diteggiatura ti piaccia di più come esecuzione e non solo la più comoda.

Poi ti dò un consiglio.
Non essere così rigido nel pensare che nella musica sia tutto bianco o nero.
Le cose più belle a volte nascono da casualità, incidenti ed errori.
E' giusto che tu impegni a correggere i tuoi errori ma non dimenticare mai che quel che impari è un mezzo non il fine.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
avatar pber, pensa solo che Jamerson suonava usando un dito solo, e che uno veloce come Geddy Lee usa quasi sempre solo l'indice.

impara tutto e poi lascia che siano i muscoli a decidere la cosa più conveniente.

sposto anche in School Days  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
^^^
grazie

...infatti, perché quando suono mica posso sapere con esattezza quali dita abbiano intenzione di fare quello che stanno per fare. E neppure riuscirei a fare mente locale per capire se ad iniziare era l'indice il medio o magari l'anulare, che di nascosto suona anche lui perchè è invidioso degli altri due.
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
avatar pber, per completezza, ti segnalo che (sopratutto sul 6 corde) io ogni tanto suono le corde gravi con il pollice (in questo caso C e D) e quelle sulla corda sotto con entrambe con l'indice oppure alternando indice e medio.
Se sei interessato ad approfondire, tale Patrick Djivas dovrebbe cavarsela abbastanza bene, nel caso dai uno sguardo  on youtube

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
pber ha scritto:  
quando suono mica posso sapere con esattezza quali dita abbiano intenzione di fare quello che stanno per fare.

in realtà sì
L'esercizio serve proprio a questo.
altrimenti comandano le dita al posto invece del tuo cervello

pber ha scritto:  
E neppure riuscirei a fare mente locale per capire se ad iniziare era l'indice il medio o magari l'anulare, che di nascosto suona anche lui perchè è invidioso degli altri due.

idem.
Esercizio.
Per questo di consigliavo di provare sempre ad alternare le partenze.
Altrimenti ti ritroverai a partire sempre con il dito dominante e ti potresti trovar male in passaggi in cui invece è richiesta un po' di destrezza.

Se ti eserciti correttamente è qualcosa che puoi ottenere con un paio di mesi di esercizi costanti e che poi ti porti dietro per tutta la vita.

questo detto.
Non lo so se fai vai da un maestro sopratutto in queste fasi un errato studio ti porterà a posture sbagliate che poi dovrai faticare il doppio per correggere.
Te lo dico per esperienza personale e come dice il saggio "don't train alone, IT only embeds you errors"
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
avatar pber, buonasera.

Posto che io non sia nessuno e che sicuramente è sacrosanto tenere conto di tutta una serie di nozioni che specie in fase iniziale ci immettono nella giusta direzione, col passare del tempo e la pratica ti accorgerai che il concetto di tecnica giusta/sbagliata diverrà alquanto relativo...guardandosi intorno, si nota come i colleghi del nostro strumento anche cimentandosi in una stessa modalità di esecuzione, la realizzino con sfumature differenti secondo le proprie capacità e sensibilità...

Quando iniziai io, per quanto ignobile fosse quel basso, il mio primo strumento fu in configurazione jazz e mi permise intanto di sviluppare la "base" consistente nell' avere almeno due ancoraggi solidi per il pollice ed esercitare l'alternanza indice/medio di cui parlavi tu...chiaramente in quella fase, si tende ossessivamente a tenere capo chino nell' osservare la propria mano destra per riscontrare quale dito interviene primadoposuqualecorda etc. Un approccio se vuoi estremamente razionale...ed osservare anche la sinistra: sottolineo tale punto perchè nei primi periodi avevo una mano sinistra oscena a livello di impostazione...veramente brutta a vedersi in quanto non disciplinavo il pollice dietro al manico e facevo quasi nullo impiego del mignolo (fatto dovuto ad un mio personale timore, in quanto ho un problemino al mignolo della sinistra sul quale non mi dilungo)...peraltro mi accorgevo della fatica boia che ciò comportasse, dovuta alla scarsa apertura che davo all' estensione delle dita...

Con il tempo, una volta corretta l' impostazione della sinistra, ossia pollice dietro al manico e un dito per tasto, (anche se a seconda di cosa si stia facendo, e qui si torna alla relatività giusta/sbagliata di cui ti parlavo, può esser necessario far fare capolino al pollice sinistro) e aver curato l' impostazione "base" della destra:

_Ho approfondito il plettro (inizialmente solo down stroke, poi integrato con l' up...e anche qui, tornando alla relatività, potresti preferire l'una o l ' altra soluzione a seconda dei casi).

_ L' abituarmi a rinunciare (ormai quasi sempre) all' ancoraggio del pick-up, preferendo le corde e il body (e qui chiamo in causa il buon avatar Pier_, che più volte ha sottolineato questo punto) anche per non "viziarmi" e non precludermi sfumature sonore dalla fine della tastiera al ponte, così come il passaggio da un basso all' altro con diverse configurazioni.

_Ritrovarmi anche all' interno di uno stesso brano, ad alternare dita e plettro, oppure a cambiare l' impostazione della destra suonando a volte solo di pollice, o chitarristicamente, a volte alternando pollice e indice/medio...ogni tanto, in maniera ben dosata e coscienziosa, anche lo slap...tecnica che comunque confesso, non padroneggio a livelli iperbolici...

Ad ogni modo tutto ciò che sto dicendo con lo sguardo rivolto in avanti o ad occhi chiusi addirittura (non per superbia, ci mancherebbe...ma nel caso in cui quel che faccio mi stia particolarmente prendendo) dato che a lungo andare impari a conoscere oltre al tuo strumento, anche te stesso...

Un abbraccio e buona musica.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
Aver suonato 20 anni con l'impstazione sbagliatissima mi penalizza: la sinistra è imprecisa e lo è a CAUSA della destra.
Non è vero che non esiste il giusto e lo sbagliato.
Giusta è la tecnica ti permette di suonare come vorresti suonare, sbagliata è la tecnica che ti impedisce di farlo.

cmq mi pare di capire che nessuno utilizzi quella diteggiatura.
Io insisterò, perché anche se macchinosa la trovo molto più razionale e forse anche meno faticosa all'atto dell'esecuzione (mentre per impararla non è uno scherzo).
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
avatar pber, giustissimo. Infatti il mio non era un "fare come ti pare" a prescindere...lo avevo ben sottolineato nella prima frase in apertura che è buona norma seguire determinate nozioni...per ambo le mani (delle quali eppure mi sembrava di aver fatto cenno)...

Il mio discorso sul giusto/sbagliato era più un dire che una volta assimilata una buona impostazione tecnica di partenza, ognuno di noi va per la propria strada...con bassisti più o meno famosi che arrivano anche a veri e propri estremi nel suonare in modo anti-convenzionale...

Ancor più precisamente, intendevo che dopo la (ripeto) "sacrosanta" impostazione cui facevi cenno tu, col tempo e con molta probabilità, ti ritroverai anche ad adottare altre soluzioni con la tua mano destra per tue esigenze/necessità...era una mia personale considerazione sul non precludersi una "ricerca" sullo strumento e sui noi stessi...poi oh, anche vero che magari per iscritto uno non riesca ad esprimere esattamente il concetto...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
Un buon esercizio per alternare indice e medio è fare quattro cellule da un quarto per corda. Si parte con l’indice dal Mi grave o a corde vuote o barrando con l’indice, simulando un capotasto fisso. In fase ascendente, dal grave all’acuto si parte con l’indice e in fase discendente dall’acuto al grave utilizzando il rake per il salto corda.  Fai 5 minuti con l’accento forte sul primo quarto, altri 5 sul secondo quarto, altri 5 sul terzo quarto e altri 5 sul quarto. Poi lo ripeti partendo con il dito medio.  Parti a 40 di metronomo. Aumenti di 5 solo quando ti riesce fluida la velocità precedente. Questo abitua il cervello e la  memoria muscolare.  Ci vogliono 40 minuti al giorno per qualche mese, per ottenere risultati importanti.  Quando eseguirai  l’esercizio a 100 bpm, comincerai a fare due note per corda in ottavi, ad esempio sol la  do re fa sol sib do, spostando gli accenti. Poi per miracolo vedrai che la destra comincerà a “staccarsi“ dalla sinistra.

Tieni presente che l’uso alternato delle dita è sicuramente corretto per ottenere velocità e fluidità, ma ha un grosso limite : il suono. Indice e medio hanno 2 lunghezze diverse e il medio suona più forte dell’indice. Jamerson era un ex contrabbassista che come è noto fanno la “cavata” tradizionale con le due dita della destra come fosse un solo dito (esiste comunque anche la tecnica a dita alternate). Il vantaggio di suonare con un dito solo è l’uniformità di suono, motivo per cui Jamerson aggiungeva tiro al tiro. Anche Geddy lee usa un dito solo per quel motivo, come anche Chuck Raney. Come ti hanno suggerito in tanti è giusto studiare, ma non esiste una scienza esatta quando si tratta di cervello e di musica. Esistono tecniche diverse per ottenere il risultato e come ti ha scritto Jacker devono essere un mezzo e non il fine.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 04 Apr, 2020 22:47, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
pber ha scritto:  

Provo a ripetere quello schema in verticale:

i m      m i      i m ...
     m i       i m

Quanti di voi suonano così?


Se intendi le note FA SOL DO RE, quella che hai scritto dovrebbe essere la tecnica "standard", con appunto l'uso del rake.
Io la uso regolarmente, offre una economia di movimento che ha un indubbio vantaggio.

Di solito faccio sempre 5-10 min di riscaldamento per la mano destra suonando due note su coppie di corde, proprio come nel tuo esempio, ma usando solo note stoppate.

Di contro, quando suono live o semplicemente suono canzoni liberamente, non sto a pensare con quale dito parto o cambio corda... suono e basta.
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
JohnPaulDeacon ha scritto:  
avatar pber,
Il mio discorso sul giusto/sbagliato era più un dire che una volta assimilata una buona impostazione tecnica di partenza, ognuno di noi va per la propria strada...


Più che giusto, piuttsto spesso ho dei modi alquanto ruvidi.
Scusami.

Ti ringrazio, invece, per la tua risposta.

Alexce69 ha scritto:  
Un buon esercizio per alternare indice e medio è fare quattro cellule da un quarto per corda...


1000 grazie per il suggerimento. Aggiungo anche questo esercizio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Dom 05 Apr, 2020 01:09, modificato 1 volta in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
avatar pber, ma figurati. Vai tranquillo. Come ho scritto, tramite tastiera e non vedendosi capita di non riuscire a far passare il messaggio che si voleva intendere...

Ad ogni modo, buon esercizio e buona musica.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
pber ha scritto:  
Aver suonato 20 anni con l'impstazione sbagliatissima mi penalizza: la sinistra è imprecisa e lo è a CAUSA della destra.
Non è vero che non esiste il giusto e lo sbagliato.


Se posso permettermi...
Non c'è nulla di sbagliato nel partire sempre con l'indice... finchè, ovviamente, non ti trovi in una situazione dove sarebbe più efficace partire con il medio.
Inoltre, come ti hanno già fatto notare, Jamerson e tanti altri suonavano solo con l'indice.
Se posso lo faccio anche io, solitamente per mantenere una certa "consistenza" del tocco, pur avendo studiato anni per rendere il tocco il più possibile simile tra indice e medio... ma questo è un altro discorso.
Quindi non è sbagliata l'impostazione... è sbagliato usare SOLO quella.

EDIT: aggiungo una cosa...
E' molto importante, oltre agli esercizi di tecnica, studiare le diteggiature (ovviamente delle parti più "complesse") del brano specifico che si vuole preparare. Proprio per trovare quella più comoda (per il proprio modo di suonare) ed "economica" a livello di movimento.
Per esempio: io suono in drop D e, ovviamente, il più delle volte devo rivedere buona parte delle diteggiature.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di cyberninja il Dom 05 Apr, 2020 19:09, modificato 3 volte in totale 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
cyberninja ha scritto:  

Se posso permettermi...
Non c'è nulla di sbagliato nel partire sempre con l'indice... finchè, ovviamente, non ti trovi in una situazione dove sarebbe più efficace partire con il medio.
...


Il mio problema è complesso. La mano destra parte col medio quando la sinistra sta per suonare progressioni discendenti, mentre parte col l'indice se la progressione è ascendente. Ossia: se non penso esplicitamente al dito da usare è così che la destra funziona.

Di per sè non sarebbe un problema, il fatto è che la destra pretende di suonare sempre a quel modo.
Faccio un esempio: ad un certo punto mi impongo di partire con l'indice per suoanare due o tre note discendenti ed ecco che la sinistra sbaglia, oppure arriva in ritardo, esita. Perché? Perché c'è una relazione fra le due mani, "si parlano". Mentre non dovrebbero, dovrebbero solo essere sincronizzate, per il resto dovrebbero essere totalmente indipendenti l'una dall'altra.

E ora che ho compreso l'intima connessione fra le due mani sto cercando di imparare una diversa impostazione che cancelli (magari non del tutto, il più possibile) quella vecchia.

cyberninja ha scritto:  

E' molto importante, oltre agli esercizi di tecnica, studiare le diteggiature (ovviamente delle parti più "complesse") del brano specifico che si vuole preparare. Proprio per trovare quella più comoda (per il proprio modo di suonare) ed "economica" a livello di movimento.


SOno d'accordo. Una volta non ero così, ma oggi si e sto imparando ad essere meticoloso nell'analizzare i dettagli di come suono per identificare i (moltissimi) lati deboli ed esercitarmi su quelli.
E' da questa mia nuova capacità di osservarmi che è nata la consapevolezza del macello che ho combinato con la mano destra a furia di suonare alla cazzo e dis-imparare da autoodidatta.
Un tempo non ero affatto sveglio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Lun 06 Apr, 2020 00:12, modificato 1 volta in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
pber ha scritto:  
Di per sè non sarebbe un problema, il fatto è che la destra pretende di suonare sempre a quel modo.


È per questo che esistono esercizi come i "ragni", gli esercizi con salti di corda, anche una "semplice" scala (ascendente e discendente) suonata per terze.
Ed è importante partire molto lentamente.
Comunque non ti preoccupare... ci vuole "solo" un po' di costanza nell'applicarsi a esercizi che sembrano noiosi ma che sono le fondamenta di una tecnica solida. Te lo dice uno che, a suo tempo, si è fatto una buona metà dell'Hanon (chiedi ai pianisti).  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di cyberninja il Lun 06 Apr, 2020 01:32, modificato 1 volta in totale 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
A proposito di mano destra io sto sbattendo le corna su questo https://m.youtube.com/watch?v=TqA_IWPuGcU
Alla fine mi perdo sempre, cerco di pensare alla batteria, a colline in fiore, alla formazione della nazionale dell'82, niente vado fuori. Consigli?
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
papettino ha scritto:  
A proposito di mano destra io sto sbattendo le corna su questo https://m.youtube.com/watch?v=TqA_IWPuGcU
Alla fine mi perdo sempre, cerco di pensare alla batteria, a colline in fiore, alla formazione della nazionale dell'82, niente vado fuori. Consigli?


L'impostazione della mano sinistra di questo signore è atrocemente errata!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
^^^
Vogliamo parlare anche della destra?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di cyberninja il Ven 21 Ago, 2020 17:48, modificato 1 volta in totale 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
avatar Lancillotto, avrà un'artrosi al mignolo della mano sinistra, non vedo altre spiegazioni...
avatar cyberninja, purtroppo sono in tanti a suonare con l'appoggio della destra fisso su un punto. Anch'io inizialmente lo facevo... poi mi sono intestardito a saper suonare anche senza appoggio e adesso il pollice segue lo spostamento delle dita verso il basso e verso l'alto. Un altro mondo!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
avatar papettino, per la mano destra non vedo nulla di complicato. Alterna indice  e medio. Per la sinistra nemmeno. Non farti troppe pippe sull’impostazione. Qui il difficile è il portamento. Suonare tutti gli ottavi con lo stesso volume, senza accenti. Ricopia la parte su un foglio. Poi parti da 40 di metronomo, prestando attenzione di seguire la parte mentre suoni, alternando indice e medio.  Quando la fai a 40 senza errori la porti a 45, poi a 50 e via così, di 5 in 5. Quando arrivi alla velocita del brano, la suoni sul pezzo.
Non devi pensare alla batteria, visto che la parte è scritta. Pensa a quello che c’è scritto.
Ricordati sempre che se non sei capace di suonarla a 40 di metronomo, non sarai capace di suonarla più velocemente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 22 Ago, 2020 11:47, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'inferno Dell'impostazione Errata 
 
Alexce69 ha scritto:  
avatar papettino Qui il difficile è il portamento. Suonare tutti gli ottavi con lo stesso volume, senza accenti:D

mi sa che il punto è proprio questo, io a quello lo menerei, sembra che sta battendo a macchina un rogito. Io gli devo dare un minimo d'accenti per non parlare della tensione che sento quando si avvicina il cambio d'accordo, cioè mi sale tutto il punk, così non ci riuscirei
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario