Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Muting Delle Corde Per Un Principiante
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Ciao a tutti. Mi presento brevemente, visto che è il primo messaggio che scrivo su questo forum: ho 53 anni, e suono da due. Ora, molti di voi diranno che due anni non sono niente per imparare a suonare uno strumento come il basso, e la maggiorparte di voi sicuramente suona da molto più tempo. Avete sicuramente ragione. Io però non intendevo due anni. E nemmeno due mesi. Sto parlando di due settimane…

In realtà non sono un principiante assoluto, perché quando ero più giovane (diciamo una trentina di anni fa) ho già un po’ strimpellato sul basso. Ma ovviamente avevo dimenticato tutto, e adesso sto ripartendo praticamente da zero.

Era un po’ che covavo l’idea di riprendere, e mio figlio di nove anni che ha cominciato un corso di chitarra, mi ha fatto definitivamente esplodere la voglia. Ho comprato online uno Squier PJ combo (con amplificatore Rumble 15), pagato davvero pochissimo, e da due settimane mi esercito ogni volta che trovo il tempo per farlo. Non ho un maestro, ma sto leggendo tantissimo e sto seguendo un ottimo corso online (in inglese) sul Sito www.studybass.com, che trovo perfetto per le mie esigenze di principiante.

Per farla breve, sto già cominciando a impostare le prime scale e l’entusiasmo non mi manca. Le dita della mano sinistra si muovono già bene, e sto lentamente assorbendo le diteggiature di base. Il problema con cui mi sto scontrando è relativo principalmente al tocco. Il suono che esce dalle corde è tutto un “clang” e “sdeng” di corde che risuonano senza che nessuno glielo abbia chiesto e dita che vanno a sbattere dove non dovrebbero. Ho letto con attenzione delle tecniche di muting delle corde, e sto cercando di usare soprattutto il pollice e l’anulare della mano destra, ma il movimento che ne deriva risulta del tutto innaturale e mi trovo spesso a dovermi fermare e concentrarmi sulla posizione delle varie dita della mano destra.

Grazie per qualche consiglio e per spingermi ad andare avanti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Gianni_66 ha scritto:  
ho 53 anni, e suono da due. Ora, molti


Avevo letto che suonavi da due ore

Forse il muting ti esce innaturale perchè vuoi usare anche l'anulare. Sul 4 corde è sufficiente il pollice.
Poggialo sulla quarta corda e suona. Se suoni la prime due corde, puoi spostare il pollice sulla terza corda.

Se stai scomodo, prova il floating thumb. In poche parole, non poggi il pollice sopra la corda, ma lo usi per fermarle di lato. Non mi dilungo perchè qualche video o immagine in rete saranno molti più chiari di me.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Gianni_66, ti ho spostato nella sezione giusta  

il primo consiglio che posso darti è quello di fare qualche lezione all'inizio, per correggere eventuali problemi che poi diventa difficile correggere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Gianni_66,
Citazione:
In realtà non sono un principiante assoluto, perché quando ero più giovane (diciamo una trentina di anni fa) ho già un po’ strimpellato sul basso. Ma ovviamente avevo dimenticato tutto, e adesso sto ripartendo praticamente da zero


...benvenuto nel club fratello!
io ne  ho 57  e  ho ripreso da 6 mesi   

ce la possiamo fare Gianni ;-)

io mi sono affidato ad  un maestro che  mi sta  rimettendo  in  carreggiata un passo  per  volta soprattutto  per quanto riguarda poche ma chiare basi  teoria  musicale, le mani per fortuna si  sono riprese velocemente.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mer 03 Lug, 2019 10:52, modificato 2 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Non sottovalutare l'apporto della mano sinistra nel muting.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Fu-V, io da buon mancino devo tutto alla mia mano sinistra..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Alexce69, ma suoni da destrorso o pubblichi foto specchiate?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Fu-V, suono da destrorso..il riferimento alla sinistra c’entra più con il calo delle diottrie che con il basso..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Sì, avevo capito il tuo sofisticato umorismo, ma diciamo che la tua attività ipsatoria non rientra fra i miei primi centoquarantasei interessi
Tornando al basso: siete in diversi a far così, Faso è un esempio famoso. Come mai? Più facile imparare a suonare in modo innaturale che procurarsi uno strumento mancino, addirittura?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Fu-V, Nel mio caso è perchè 35 anni fa era difficile trovare nei negozi bassi mancini. Non c’era internet, i pochi bassi mancini che c’erano erano di fascia alta. Insomma o giravi le corde, con conseguente lavoro di liuteria per girare il capotasto, con il fastidio di avere i controlli al contrario con cui incocciavi una volta sì e l’altra pure, oppure imparavi a suonare desrorso. Studiare per studiare..alla fine ti conveniva. Tanto il basso si suona con 2 mani e cambiare la mano dominante per alcune attività può riservare aspetti positivi..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
In effetti nel depresso Sud non ricordo di aver mai visto in vendita strumenti mancini, ma qualcosa si riusciva ad ordinare - o, almeno, il mio più caro amico una chitarra riuscì ad averla.
Pensavo che in Lombardia la situazione fosse un po' migliore, però.
Comunque hai fatto bene, approvo questa pratica: ogni volta che vado a Roma dal summenzionato amico mi rode il culo di non riuscire a suonare la sua Tele
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Per restare nella parentesi, un amico contrabbassista, poi passato anche al basso, suona da destro perchè in una sezione di contrabbassi in orchestra non puoi suonare al contrario rispetto agli altri
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Fu-V, anche in Lombardia i mancini sono stati discriminati, negli anni 80. Io avevo un amico chitarrista che suonava indifferentemente da mancino e da destro. Purtroppo è morto più di 30 anni fa, ma era veramente un fenomeno. Girava la chitarra sottosopra senza colpo ferire. Era un mancino naturale. Io ogni tanto provo con pessimi risultati.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Alexce69 ha scritto:  
Girava la chitarra sottosopra senza colpo ferire.

Usando sempre la mano dominante per plettrare, semplicemente con le corde invertite? Quello avevo imparato a farlo anch'io: appena trasferito a Firenze non avevo con me una chitarra e suonavo così la mancina del pluricitato amico, con cui all'epoca condividevo l'appartamento. Ora non ne sono più capace, ma basterebbe farci di nuovo l'abitudine.
Suonare con la destra sulla tastiera, invece, per me è pura fantascienza. E sì che faccio un monte di cose con la sinistra. Mangio perfino da mancino, quando uso entrambe le posate.

Gianni_66, tutto questo ti sarà di grandissimo aiuto per il muting delle corde, eh!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Fu-V, No cambiava la mano dominante. Suonava lo stesso strumento sia da mancino che da destro. Se la chitarra era destra la suonava da destro o da sinistro, lo stesso se la chitarra era sinistra. Era allucinante..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Però c'è una certa dose di perversione nel suonare una chitarra mancina da destrorso quando sei mancino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
maceric, certo che ce la possiamo fare! Siamo nati negli anni '60, quando tutto è cominciato, e abbiamo iniziato a suonare quando non esistevano internet, Forum e Youtube, e gli unici gruppi di discussione erano quelli che si riuscivano a metter su tra amici appassionati, quando ci si vedeva a suonare la sera! Ora è tutto molto piu' facile, abbiamo a disposizione una quantità infinita di sorgenti di informazione, a volte anche troppa informazione. Ma devo dire che i progressi che sto facendo da assoluto autodidatta, seguendo un corso online e leggendo a piu' non posso tutto quello che mi capita sul basso elettrico, sono davvero notevoli.
Certo, il tempo è tiranno, e tra lavoro, famiglia e un po' di sport non è facile ritagliarsi uno spazio per esercitarsi. Ma in poco piu' di due settimane da quando mi è arrivato il mio nuovo giocattolo non ho mai smesso di esercitarmi, almeno un'ora o due al giorno. E come inizio non è male, visto che da zero sono passato a riprendere quel minimo di confidenza che avevo perso.
Intanto mi ha preso il demone... e anche se sono consapevole che c'è tantissima strada da percorrere, e tutta in salita, l'entusiasmo che ho scoperto di avere per il basso ha sorpreso me per primo.
Tienimi aggiornato sui tuoi progressi, magari ci possiamo sostenere a vicenda e convincerci che non è mai troppo tardi!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 04 Lug, 2019 22:35, modificato 2 volte in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Gianni_66,

 
 ho difficoltà a fare   cose con le corde  libere, anche  semplici . Il maestro  mi ha cazziato  più volte  perchè dice che sono schiavo di  formule geometriche di diteggiatura ( e ha ragione)  ma  lui  è bravo e paziente e  mi sta massacrando di esercizi per  costringermi a "ragionare"  sulla tastiera.  lui  di  formazione  è un contrabbassista jazz, l'ho scelto apposta tra  i  tre quattro che avevo a tiro.
 Ultimamente  combatto con  accordi maggior, arpeggi,  e rivolti da fare  su tutta la tastiera...ma  spostandomi  di continuo in su e  in giu tra un rivolto e  l'altro. Fatica  mentale, divertente.    
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Sab 06 Lug, 2019 15:28, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
ho sempre considerato questa cosa del muting un falso problema e vi spiego il perchè.
Nei pochi (un paio) anni di lezione, una volta mi capitò di chiedere al maestro (un direttore di conservatorio, quindi non proprio uno qualunque) se non fosse il caso di curare questo aspetto. La domanda nasceva dal fatto che la lezione prima era stata tenuta da un suo sostituto il quale mi aveva chiesto: "ma il maestro non ti ha insegnato a fermare le corde quando non devono suonare"?
La risposta del maestro (il titolare) fu: "tu non ti preoccupare di ciò".
E, come per magia, ad un certo punto mi accorsi che in maniera del tutto naturale, vuoi con la destra, vuoi con la sinistra, con pollice o altre dita, fermavo istintivamente la corda che non doveva suonare.
Credo proprio che sia un gesto che diventa naturale nel momento in cui entri in sintonia con lo strumento e sai dove vanno le tue dita senza bisogno di pensare.
Io dico, va bene i libri, internet etc... ma qualche lezione con un maestro serio è fondamentale per l'impostazione.
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
duiliobelrtramo ha scritto:  

una volta mi capitò di chiedere al maestro (un direttore di conservatorio, quindi non proprio uno qualunque)

Quindi suppongo che non si trattava di un bassista elettrico Era un contrabbassista?

Massimo rispetto per questo direttore di conservatorio, ma spero si trattasse di un bassista e non di un contrabbassista che non ha mai preso un basso in mano. Per carità, un contrabbassista può dare ottimi consigli e fornire anche una visione diversa dello strumento, però per tecnica ed impostazione, un bassista è un'altra cosa.

duiliobelrtramo ha scritto:  

E, come per magia, ad un certo punto mi accorsi che in maniera del tutto naturale, vuoi con la destra, vuoi con la sinistra, con pollice o altre dita, fermavo istintivamente la corda che non doveva suonare.
Credo proprio che sia un gesto che diventa naturale nel momento in cui entri in sintonia con lo strumento e sai dove vanno le tue dita senza bisogno di pensare.


Per te è diventato tutto naturale, ma siamo sicuri che poi suoneranno tutti con naturalezza e con una postura corretta? Di sicuro qualcuno suonerà con naturalezza, ma tutto storto e quindi poi potrebbe trovarsi limitato.

Che poi questo muting ha un nome figo, ma non è niente di che. Basta spiegare che il pollice va poggiato sulla corda. Poi, dopo aver provato qualche diversa tecnica di muting, ognuno sceglierà con naturalezza quale usare (floating thumb, pollice sull'ultima corda e muting anche con mignolo e anulare della destra, pollice che sale e scende sulle ultime due corde... ....).
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Certamente era anche contrabbassista, ma io prendevo lezioni di basso elettrico. Lui di fatto girava in turnè al basso elettrico con nomi abbastanza grossi, e quando andavo a vederlo dal vivo (trio jazz) era al basso elettrico.
Comunque sì, l'impostazione è la chiave di tutto, è per questo che alla fine del mio post ho caldamente consigliato delle lezioni con un maestro in carne ed ossa.
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Azz quindi abbiamo un "moderno" come direttore di un conservatorio. Da quello che ho visto, i corsi moderni (jazz, pop...) sono sempre visti come una costola del conservatorio, che ha sempre lo stampo bacchettone ed antico.
Avere un moderno, anche se è direttore in veste di contrabbassista, è un'ottima cosa.

Chiuso OT
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
Mi aggancio anche io all'argomento in quanto mi trovo anche io ad affrontare l'annoso problema, almeno per quanto riguarda la mano destra, usata per pizzicare le corde
Senza rendermene conto, sembra che la mia impostazione preferita sia orientata maggiormente verso il floating thumb, piuttosto che utilizzare l'anulare od il mignolo ed ancorando il pollice al massimo alla quarta corda.
Il problema è che non mi viene naturale, soprattutto nei passaggi un pelo più veloci, spostare il pollice anche sulla seconda corda, dunque pollice sulla terza e tocco la prima, andando poi a "fermarmi" sulla seconda (utilizzando la tecnica rest stroke) che però è libera.
Secondo voi è corretto, oppure così facendo non produco un suono pulito?

P.S. pure io sono mancino, in tutto, ma uso il basso "normale" senza problemi
 




 
Ultima modifica di Corto14 il Mar 23 Lug, 2019 10:11, modificato 1 volta in totale 
Corto14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
per la cronaca il "da quanto tempo si suona" non è indice del mondo in cui lo si fa. Suono da piu' di 20 anni ma ho un livello raggiungibile tranquillamente in 2/3 anni se seguiti a dovere e costanti nello studio...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Muting Delle Corde Per Un Principiante 
 
avatar Corto14, io suono esattamente come te, anche se raramente vado a poggiarmi sulla seconda corda. Direi che è tutto ok  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde... ohiaia Contrabbasso 11 Ven 02 Feb, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Vibrazioni e risonanze delle corde Indesid... matborda Bassi&Co. 5 Mer 26 Set, 2007 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
matborda
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario