Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Metodo O E-book Tecnica A Plettro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
Sono e sarò immobilizzato a casa per qualche mese per un problema alla spina dorsale. Nella sfortuna ne avrei approfittato per suonare, ma mi sono schiacciato l’indice della mano destra. Fantastico.
Visto che non ho mai suonato con il plettro, l’occasione è buona per cominciare. Qualcuno di voi sa consigliarmi un metodo base efficace, che non mi faccia prendere brutti vizi?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
dovresti chiedere ai chitarristi.
Comunque secondo me basta qualche foto e qualche video, non credo serva proprio un metodo per il plettro
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
Mah, per me è molto istintivo. L'unica rogna è il muting, personalmente utilizzo un misto di palm mute e mano sinistra.

Questo è un brano divertente da suonare a plettro:

YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
QUESTO sembra bello massiccio  
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar diciottomotivi,
Mille grazie, cercavo proprio una cosa del genere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Alexce69, guardati qualche video su youtube e fai qualche prova come sempre, esercizi di pennata su-giù su tutte le corde, ragnetti, salti di corda...

tutto quello che faresti esercitandoti con le dita, fallo usando il plettro: la cosa fondamentale è che il movimento sia il più possibile morbido e circolare, mai movimenti rigidi.

avatar duiliobelrtramo, il plettro è molto più complesso delle dita, e molto meno intuitivo: serve l'impugnatura giusta, bisogna anche saper scegliere il più adatto alle proprie necessità in termini di spessore e durezza, e soprattutto il movimento di dita e polso è particolare, e va fatto bene.

suonare male col plettro può essere molto più pericoloso per il polso e le dita, non va preso affatto sotto gamba.

chiaro che se lo si fa una volta ogni tanto per qualche minuti, poco incide, ma è sempre una cosa che può causare infiammazioni e tendiniti.

bisogna saper gestire il movimento, che prima di tutto è nelle dita, non nel braccio come fanno tanti, nè nel polso. anche il modo in cui si impugna il plettro è rilevante.

avatar Fu-V, bellissima, ma tutt'altro che facile!

per iniziare secondo me la cosa migliore è alternare esercizi a pezzi molto basilari, come se si partisse da zero.
già qualcosa dei Cure, rimanendo in quell'ambito, è più semplice, o qualche pezzo dei Beatles.

PS: molto interessante un'intervista ad Andy Rourke in cui diceva che lui fraseggia col plettro come se stesse slappando, cosa che sentendo le sue linee si nota moltissimo.

la linea di Barbarism Begins at Home dice di averla proprio pensata come una linea da slappare, ma poi preferì suonarla col plettro per questioni di sound.

mi ha fatto impressione leggere questa cosa tempo fa, perchè io ho usato i pezzi degli Smiths (ed in particolare proprio Barbarism Begins at Home) per studiare lo slap, quando iniziavo ad approcciarlo  

diciottomotivi

molto interessante!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Pier_, in effetti è l’approccio che sto usando. Sto suonando le cose che suono con le dita. Poi sto rispolverando gli esercizi base di tecnica. Scale, arpeggi,  scale in due ottave con la pennata alternata. I salti di terza in verticale (in posizione) mi obbligano a saltare le corde con la pennata alternata e mi sembra un buon esercizio. Devo dire che per non averlo mai usato in vita mia, credevo andasse peggio. La sonorità che salta fuori è parecchio interessante. Credo che darò una occhiata al metodo consigliato da diciottomotivi. .
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...il plettro è molto più complesso delle dita, e molto meno intuitivo...


Sull'intuitività lascio il parere alle esperienze personali ma sulla grande complessità rispetto alle dita... Aspè un attimo!
Io compongo spesso col plettro perché mi viene più facile trovare le note alla cieca ma suono con le dita perché alla fine le sfumature più complesse riesco a darle solo così.
In tutta onestà per questa ragione non voglio studiare il plettro proprio perché temo moltissimo di andarci di sotto e che per comodità mi resti attaccato alle dita, perdendo così alcuni marchi di fabbrica (scrausissimi certo) che compongono il mio timbro personale!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar OnzoG-onzo, il mio problema attuale è che ho paura di cronicizzare il dolore all’indice mano destra...dopo un minuto che suono vedo le stelle. Il plettro è sempre stato il mio cruccio. Per certe cose ci vuole, e quando senti uno con una bella mano destra anche un morbidone come me non resta indifferente. Secondo me bisogna integrarlo nella propria tecnica, aggiungi molti suoni al tuo portafoglio..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Gio 28 Feb, 2019 21:00, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Alexce69, dici il vero e sono, ahimè, d'accordo!
Per ottenere certe sonorità c'è ben poco da fare, va usato e va saputo usare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar OnzoG-onzo,

Ti capisco benissimo. Perché anch'io, che sono scarso, ho sempre prediletto le dita, ma quando scoprii, purtroppo abbastanza tardi perché non esisteva youtube, che Mccartney e tantissimi altri usavano quasi solo il plettro, non vedo perché devo pormi il problema che mi piace di più e mi ci abituo.

E poi non so voi, ma ho scoperto con notevole ritardo, che suonare dal vivo col plettro, con acustica di merda soprattutto, l'ho trovato per me quasi obbligatorio. Poi certo dipende anche dal genere, ma anche lì ci sono eccezioni.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 28 Feb, 2019 22:49, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar darry, vero anche questo. In caso di difficoltà ad uscire e/o pochi watt il plettro offre un eccellente scappatoia.
Credo che sia per questo motivo che io, incaponendomi a suonare con le dita quando iniziai e abbinando il mio Vester in cartongesso ad un Pavey da 60 watt, alla fine ho sempre cercato di produrre un suono spigoloso e carico di armoniche (leggi: sbatacchiare qua e la' le corde sui tasti) dove anche il "clack" ti porta fuori dal mix.
Il plettro offre diversi pro e considerevoli contro... Un esempio strano che mi viene in mente è che -paradossalmente- credo che con il plettro non riuscirei mai a tenere molto bene un tocco pesante su parti serratissime (ovvero tanti bpm e batteria in doppia cassa) per lungo tempo senza stancarmi troppo. Da questo punto di vista con le dita ho moltissime sfumature su possibilità diverse tra cui la direzione che faccio prendere alla corda, se pizzicata verso l'alto in zona ponte o premuta verso i pick-up al centro, e cambiando e alternando queste sfumature produco diverse dinamiche. Sempre in tale contesto (di 'gnuranza pronunciata) le dita, che siano due o tre, isolano lo sforzo a un numero inferiore di muscoli, il plettro in certi casi implica pure la spalla.
Il plettro però è più figo, lo ammetto!  
avatar Alexce69, Auguri di prontissima ripresa!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Ven 01 Mar, 2019 11:33, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
Citazione:
ma suono con le dita perché alla fine le sfumature più complesse riesco a darle solo così.


avatar OnzoG-onzo, è proprio qua la difficoltà! il plettro è uno strumento che permette tonnellate di sfumature e di dinamiche, ma essendo spesso associato a stili musicali come il punk ed il rock più basilare, si pensa che sia uno strumento "di ripiego" e che abbatte la dinamica.

è sbagliatissimo, ed anzi, basta sentire un McCartney o un Joe Osborn, o Carol Kaye se vogliamo citare solo quelli più datati, in un'epoca in cui il basso si imparava col plettro.

Citazione:
il plettro in certi casi implica pure la spalla.


mi autocito: bisogna saper gestire il movimento, che prima di tutto è nelle dita, non nel braccio come fanno tanti, nè nel polso. anche il modo in cui si impugna il plettro è rilevante.

il movimento del plettro è nelle dita, pollice ed indice, e per necessità nella rotazione del polso (che non deve mai inclinarsi come fanno in tanti. funziona esattamente come il movimento dello slap)

esempi a caso:

Matt Freeman

Bobby Vega

l'impugnatura del plettro è anche fondamentale, perchè spesso viene impugnato come fosse una penna, tra i polpastrelli.

Citazione:
e considerevoli contro... Un esempio strano che mi viene in mente è che -paradossalmente- credo che con il plettro non riuscirei mai a tenere molto bene un tocco pesante su parti serratissime (ovvero tanti bpm e batteria in doppia cassa) per lungo tempo senza stancarmi troppo.


questo secondo me perchè manca la tecnica; una buona plettrata è quasi sempre preferita proprio per suonare velocemente parti serrate. nel metal "estremo" con doppia cassa e sedicesimi a manetta è quasi sempre preferito proprio per questo.

io da chitarrista l'ho sempre usato, anche se col basso molto meno per questioni di contesto, ma devo ammettere che quando mi capita di usarlo, non smetterei più.

una volta ho fatto un'intero live col tributo ai Blues Brothers suonando col plettro   ci ho messo un po' a riprendere a suonare con le dita, tanto era uscito bene il suono del basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Pier_, Ecco, Bobby Vega mi piace molto, vedo che fa movimenti più ampi rispetto a Freeman. Vedo che usa prevalentemente la pennata alternata, a parte qualche velocissimo rake ascendente, insomma una mano destra cone si deve..vedo checsuona più spostato al ponte, rispetto a Freeman.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
Io ho capito che è utile quando ci siamo fatti registrare, in due serate diverse, nello stesso locale, con quasi la stessa scaletta, suonando rock 'n roll anni 60-70, dove nella seconda ho suonato tutto il repertorio col plettro (esercitandomi tutte le sere per parecchio tempo) e la differenza era notevole e non è stato facile perché molte canzoni di quel tipo sono basate su arpeggi blues ed anche pezzi lenti. Però il risultato è garantito.

P.S. john deacon a Wembley ha suonato il 90% del repertorio col plettro e lo preferisco di più così che con le dita, si sentono tutte le note distintamente, e che attacco.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar darry, devo dire che mi intriga parecchio, anche se sono impedito a nastro...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Alexce69, eh beh, sono sempre tecniche diverse, come per le dita.

c'è chi suona pizzicando sul manico, chi al centro, chi sul ponte, tutto varia il timbro, le sfumature, esattamente come quando si pizzica.

Citazione:
P.S. john deacon a Wembley ha suonato il 90% del repertorio col plettro e lo preferisco di più così che con le dita, si sentono tutte le note distintamente, e che attacco.


per me corde lisce e plettro, magari con la spugna al ponte, è veramente il top del top del suono di basso, e che secondo me funziona nella maggior parte dei contesti, ovviamente esclusi quelli dove il basso deve suonare metallico  

quell'attacco e quella percussività che dà il plettro è unica e difficile da imitare in altri modi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Alexce69,

Sai, come tutte le cose è tanto esercizio ed osservare bene quello che fanno i professionisti (oggi è più facile, santo internet) ed anche i bassisti più bravi di te, che ci sono sempre.

Il bello è che quando vedi che funziona al sound della band poi pure loro ti invitano a suonare così.

Senza fare troppi nomi, gli AC/DC hanno sempre voluto il basso a plettro, a tutti i costi, perché nel loro sound funziona meglio così.

Ed in quel caso appunto corde lisce è plettro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 01 Mar, 2019 18:31, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Pier_, hai fatto ottimi esempi, il fatto è che mediamente ritengo più completo e ricco il mio tocco rispetto a quello di alcuni colleghi che ormai suonano solo col plettro. E sono più bravi di me. E mi invitano a fare lo stesso!  
Maledetti... Io col plettro ci sarei anche più portato, però boh... nee sono attratto e al tempo stesso lo temo come il fuoco!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
oh, oggi mi avete fatto venire voglia di plettro, ho preso su l'Ibanez Mikro, armato di D'Addario Prosteel, ed ho registrato questa sciocchezza:

https://www.dropbox.com/s/7d2ijcdt2...lettro.wav?dl=0

OnzoG-onzo, chiaro, alla fine dipende tutto, come detto sopra, da quanto lo si usa, oltre che dalle sonorità ricercate.

il plettro ha prima di tutto un diverso attacco, è un suono percussivo con un attacco molto forte e deciso, di contro al polpastrello morbido.

due sonorità che non si possono sostituire l'una all'altra, ma che hanno scopi differenti: Faso, in un'intervista di ormai molti anni fa, parlava dello slap spiegando al pubblico che non doveva essere inteso come una tecnica in quanto tale, ma come il suono che se ne ricava, e questo ovviamente lo faceva valere per tutto.

quando si usano le dita, il plettro, lo slap, bisogna usarli per il suono che ne esce, non per la tecnica in sè, cosa non scontata per i più.

mi vengono in mente tutti quelli che devono mettere lo slap per forza in ogni cosa, pure se stanno suonando i Beatles sono capaci di sparare la slappata per farsi vedere, quando magari è del tutto fuori luogo.

il plettro dà un suono specifico, che non è adatto a tutti i contesti oggi.

PS: altro esempio di grande plettratore, e bassista spesso sottovalutato per pregiudizio:


YouTube Link


tutto downstroke, da vero punk, per dare quell'attacco e quell'omogeneità di intenzione che la pennata alternata non dà.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Ven 01 Mar, 2019 22:12, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar Pier_, bello il suono che salta fuori dall’Ibanez Mikro con le corde nuove, bello definito. Stasera mi sono disintegrato il polso, però qualcosa è saltato fuori. Se ho la costanza di continuare in 6 o sette mesi posso integrare il plettro nei pezzi dove può servire..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
Sono capitato in questa discussione cercando un po' di materiale sul plettro, credo si adatti bene a quello che volevo chiedere, allora piccola introduzione: da un po' mi sono detto che sarebbe pure ora di iniziare a imparare a usare il plettro, un po' per completezza, un po' perché avevo voglia di suonare qualche canzone/gruppo che lo prevedono.
Dopo aver fatto i soliti esercizi base tipo scale, combinazioni 1-2-3-4/1-3-2-4 ecc. ecc. alternando la plettrata o usando la discendente, sono passato a qualche brano notando però un problema, cioè proprio la direzione della plettrata.
Dando per scontato che la tecnica giusta è quella che faccia uscire il suono migliore, mi ritrovo nel mezzo di un brano a passare del tutto casualmente da plettrate alternate a ascendenti e discendenti senza criterio. C'è un modo più giusto da seguire senza che perdo tempo nel suonare con tecniche che poi si rivelerebbero non corrette? Nel senso: come nel finger si devono (dovrebbero?) alternare le dita e usare sempre lo stesso salendo di corda, ci sono indicazioni simili col plettro?

P.s.:Non so se sono stato chiaro in quello che volevo dire
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fender Jazz Professional
Squier Precision Gold 40th Anniversary
 
thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
avatar thevenot, sei stato chiarissimo, ma devi tenere presente che non ci sono "regole" per le tecniche.

nel pizzicato non è detto che si debbano sempre alternare le dita, nè che si debba partire sempre con lo stesso, nè che il passaggio tra le corde debba essere fatto con lo stesso dito, in direzione discendente.

col plettro vale lo stesso, soprattutto per il suono che si ottiene con le due direzioni della plettrata è diverso, tant'è che spesso si usa solo il downstroke, oppure si predilige l'upstroke per altri passaggi o come inizio della frase.

ti faccio un esempio:

prendi banalmente una fondamentale in ottavi, suonata all'infinito, e suonala prima solo con la plettrata alternata, e poi solo con la plettrata verso il basso.

sentirai come cambia l'accento, come è diversa "l'intenzione" della linea, pur essendo esattamente la stessa nota.

la scelta sta a te musicista, sia per come vuoi che suoni, sia per come sei più comodo.

in ogni caso, il mio consiglio principale per imparare ad usare bene il plettro è quello di suonarci tutto prendi tutte le canzoni che conosci e suonale col plettro.

altra cosa fondamentale secondo me è cercare il plettro giusto, togliendosi dalla testa eventuali preconcetti.

ad esempio:

se chiedi al suonatore medio, ti dirà che il basso si suona con plettri spessissimi. questa cosa è un mistero, in quanto la maggior parte dei plettratori famosi non usa plettri spessi   i più gettonati da sempre sono quelli con spessore 0.60, 0.73 e 0.88 (es: i tortex arancione, giallo e verde, oppure i classici Fender e Gibson M e H e gli Herco Flex), qualcuno quelli da 1mm.

trovare il plettro con cui si sta a proprio agio è il primo passo per una tecnica migliore.

io ad esempio ho come "preferito" attualmente il 75, con lo scala corta (e le corde lisce) preferisco un Fender heavy, ma per le cose "veloci" il 60 non ha paragoni per agilità.

divertiti a trovare quello che preferisci e poi suonaci di tutto e di più.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo O E-book Tecnica A Plettro 
 
Ok, quindi metto da parte tanti preconcetti e cerco di migliorare nella tecnica cercando il giusto suono più che regole o regolette magari fini a se stesse. Grazie mille è già un inizio
Per il plettro invece non ho ancora capito quale mi piace di più, per adesso uso uno 0.73 e mi ci trovo bene, però se devo fare gli ottavi continui un po' veloci tipo pop-punk mi trovo meglio con un Dunlop 1.14. Cercherò di provare qualche altra misura giusto per capire con quale mi trovo meglio!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fender Jazz Professional
Squier Precision Gold 40th Anniversary
 
thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario