Ragazzi, qualcuno che mi dia una mano per analizzare la melodia del brano? L'armonia la ricapitolo, nel caso per discuterla con qualcuno.
Non ci sono alterazioni in chiave sullo spartito del real book, questo farebbe di per sé presagire un Cmaj o Amin come tonalità d'impianto ma è evidente che non sia così, la tonalità è infatti Cmin.
Il brano è di 12 battute ma non è propriamente un blues.
Dopo due misure di Cmin che affermano la tonalità ecco una prima modulazione in Fmaj per mezzo del II V I della relativa tonalità. Viene sfruttato abilmente il Gmin che è sia il V del Cmin (scala minore naturale) che il II della nuova tonalità la quale viene affermata per due misure come in un classico II V I.
Ecco qui una modulazione ulteriore a un tono discendente di distanza, fatta usando un semplice quanto efficace cambio: Il I maggiore della nuova tonalità diventa minore e II della nuova. Eccoci quindi, tramite un II V I di Ebmaj nella nuova omonima tonalità!
Stavolta il I risultante viene affermato per una sola battuta per poi riutilizzare lo stesso espediente per modulare in Db mai e relativo II V I.
Abbiamo poi un'ultima modulazione che avviene sfruttando le note in comune tra gli accordi di Dbmaj e D semidiminuito che porta al ritorno alla tonalità d'impianto con un II V minore che porterà al I con il giro armonico che ricomincia.
Penso che questa chiave di lettura sia giusta no?
Peccato che per la melodia abbia non pochi problemi ad individuare, misura per misura cosa succede. Non comprendo pienamente quel Sol diesis a battuta 5 per esempio.
Il sol bemolle che comincia sul Eb maj penso si possa intendere come scala dorica discendente di Eb. Ma quella scala finale è un Do locrio con la 6M o sbaglio?
Quanto è giusto considerare queste scale con un approccio modale nonostante stia individuando le modulazioni e quindi le tonalità?
Ma sopratutto che cappero è quel sol diesis?