Re: Marcus Miller, Louis Johnson Ecc
luigir ha scritto:
Su F7 possiamo suonare con le note dell'accordo o con le note di C7 a partire peró da F, ovvero: F G A Bb C D E
Che è T T ST T T T ST ovvero F ionian.
Per il blues non puoi pensare in questo modo. Brevemente, è come se in ogni cambio di accordo finisci in una nuova tonalità.
Quindi devi pensare:
C misolidio sul C7
F misolidio sul F7
G misolidio su G7
Se vuoi usare una scala comune per più accordi, puoi partire dalla pentatonica minore di C, o scala blues:
C Eb F (F#) G Bb
Per la tua domanda iniziale, hai fatto l'esempio del blues e siamo finiti a parlare di altro. Forse avresti dovuto fare l'esempio con la sezione A di Autumn leaves o All the things you are, ma anche più semplicemente l'esempio su un II V I o I VI II V (I).
Quindi, per l'esempio di I VI II V (I) - C Am Dm G7...
La tonalità è C. Possiamo improvvisare per tutto il pezzo utilizzando le note di C: C D E F G A B
Per seguire il pezzo è consigliabile, su ogni accordo enfatizzare le note dello stesso per renderlo riconoscibile.
Puoi suonare la scala di Do maggiore per tutto il tempo.
Oppure, pensando alle triadi, sotto ogni accordo puoi suonare la rispettiva triade.
Oppure puoi suonare l'accordo di settima.
Oppure, se hai un accordo per battuta (quindi hai tempo a disposizione), puoi suonare C ionico, A eolio... ...
Spesso quel C Am Dm G7 viene suonato C
A7 Dm G7, quindi se pensi solo alla scala di Do maggiore, al secondo accordo rimani fregato