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papettino
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Effetti Nel Pop
Come dicevo in altra sede di effetti non ne so nulla. Mi fate qualche esempio di brani pop con uso di effetti? Grazie
Io uso: plettro e dita
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#1 Ven 26 Ott, 2018 08:16 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Effetti Nel Pop
papettino, prima di tutto definiamo "pop" per essere più precisi, perchè vuol dire tutto e niente.
Io uso: plettro e dita
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#2 Ven 26 Ott, 2018 09:19 |
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OnzoG-onzo
Franz
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Re: Effetti Nel Pop
papettino, se non senti la necessità di effetti non complicarti la vita. Suonare con effetti è una cosa in più e non è un passaggio migliorativo per il suono. Un conto è usare un fuzz o un riverbero per voler creare qualcosa che si ha in testa, un altro è non necessitare di niente, situazione quest'ultima assai invidiabile.
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Ho la tastira rtta...
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#3 Ven 26 Ott, 2018 09:37 |
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papettino
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Re: Effetti Nel Pop
più che altro mi piacerebbe sentire esempi di brani con effetti in singole parti per sentire la differenza e vedere cosa potrebbe eventualmente aiutarmi a dare un po'di colore
Io uso: plettro e dita
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#4 Ven 26 Ott, 2018 09:39 |
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Spaccher
Gabriele De Toffol
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Re: Effetti Nel Pop
i rage aganist the machine rientrano nel "pop"?!
Ascolta qualche cosa dei tower of power, è la cosa più vicina al "pop" che mi viene in mente ora...
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#5 Ven 26 Ott, 2018 10:42 |
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papettino
Registrato: Marzo 2014
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Re: Effetti Nel Pop
Riformulo la domanda: il mio dubbio è se ci siano brani dove, ad esempio, la strofa è suonata al naturale e il ritornello con effetti(ma mi sa che Onzo mi ha già risposto di non farmi troppe pippe mentali)
Io uso: plettro e dita
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#6 Ven 26 Ott, 2018 11:27 |
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Baldo
Denis
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Re: Effetti Nel Pop
papettino,
Prova ad ascoltare qualcosa dei Subsonica.
Cosi a freddo mi viene in mente "Mammifero" che ha le strofe pulite e i ritornelli effettati, ma molte delle loro canzoni seguono questo schema.
Brani pop con uso di effetti ce ne sono quanti ne vuoi, ma appena ho letto, mi ha fatto venire in mente Paul Young con al basso il signor Pino Palladino! Sentiti " I'm gonna tear your playhouse down" e "Wherever I Lay My Hat".
Io uso: plettro e dita
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#7 Ven 26 Ott, 2018 15:17 |
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paco01
Pasquale
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Re: Effetti Nel Pop
Direi che il pop è così vasto come genere che farei fatica a trovare un pezzo significativo e identificativo del "pop"
La maggior parte suonano in pulito direi, magari un po di chorus (giusto un filino) e magari se ti piace un timbro un po' piu colorato si potrebbe pensare ad un preamp... il resto lo escluderei IMHO.
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#8 Ven 26 Ott, 2018 20:48 |
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Fenderissimo
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Re: Effetti Nel Pop
Non so quale pop intenda Papettino, però l'esempio con i Subsonica è troppo facile
Belli anche i brani di Paul Young. Si sente bene il lavoro degli effetti sul basso.
Però se parliamo di un altro pop, chiamiamolo il "Sanremo pop" tipo Baglioni, Renato Zero, Gianni Morandi... (magari non roba vecchia, ma live e registrazioni più recenti) vedo che i bassisti hanno le loro pedalboard con overdrive, octaver, sansamp...
Io suono sempre pulito questo pop e non mi faccio pippe mentali, però se vedo che i bassisti professionisti hanno sempre un overdrive, forse sto sbagliando qualcosa. Conosco un chitarrista che suona spesso senza effetti perchè non ne sente il bisogno e non si fa pippe mentali (o non vuole spendere soldi), però in alcuni casi ha un suono pessimo, ma forse lui non se ne accorge. Quindi può darsi che anche noi bassisti non ci facciamo pippe mentali e suoniamo puliti, ma poi capita di suonare con il batterista bravo che ha suonato anche con xxxxx e si accorge che il nostro suono pulito diretto nell'ampli non è adatto per il contesto.
Sento spesso che l'overdrive si usa per scaldare un po' il suono, quindi immagino sia un effetto che c'è, ma nel mix non si distingue. Però magari si nota se manca.
Cercando qualche video mentre scrivo questo messaggio, ho beccato il live di Morandi all'arena di Verona.
https://www.youtube.com/watch?v=D0d-YN4SYBQ
Se un giorno doveste suonare live con Morandi, quale effetto usereste su:
Vita (13:45 in questa versione abbastanza rock) e Si può dare di più (2:29:50)? Usereste un overdrive, o va bene il pulito visto che poi la distorsione esce abbastanza con la chitarra?
Evito di fare la stessa domanda per occhi di ragazza e banane e lamponi.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 26 Ott, 2018 23:41, modificato 1 volta in totale |
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#9 Ven 26 Ott, 2018 21:13 |
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Baldo
Denis
Registrato: Ottobre 2016
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Re: Effetti Nel Pop
Fenderissimo ha scritto: però l'esempio con i Subsonica è troppo facile
Ti piace vincere facile? po po po po po po po OK, fine momento spot televisivo
Comunque secondo me tutto sta nella mani del bassista. C'è chi non ha paura di sperimentare e chi se gli metti un chorus ti dice che quello non è un basso! Ognuno la vede come gli pare...personalmente penso che la via di mezzo sia la cosa migliore!
Io ad esempio un od per scaldare un po' non lo considero nemmeno un effetto, anzi quando suonavo col plettro aggiustavo sempre il gain del mio vt bass in modo che sporcasse leggermente il suono! Cosi facendo il suono si comprimeva anche leggermente e risultava più "caldo".
Io uso: plettro e dita
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#10 Ven 26 Ott, 2018 22:04 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Effetti Nel Pop
Fenderissimo, non ho ben chiaro il tuo discorso, onestamente
per esempio, l'overdrive è un effetto talmente "vasto" e con un utilizzo talmente vario che è sempre difficile parlarne.
c'è ad esempio chi lo usa "sempre acceso" con il gain al minimo per dare appunto un po' di colore al suono, chi lo inserisce solo su certi punti, chi ci sporca il suono... poi anche lo stesso concetto di overdrive cambia a seconda degli effetti che si usano.
per esempio un Sansamp Bass Driver ha un'intenzione totalmente diversa da un Tube Screamer, anzi, oserei dire che funzionano esattamente al contrario eppure rientrano tutti e due nell'idea di overdrive.
Citazione: Conosco un chitarrista che suona spesso senza effetti perchè non ne sente il bisogno e non si fa pippe mentali (o non vuole spendere soldi), però in alcuni casi ha un suono pessimo, ma forse lui non se ne accorge.
definisci "suono pessimo" e precisa il contesto.
papettino, diciamo che sarebbe da capire che effetti possono interessarti, ed appunto cosa intendi per "pop".
in genere nel pop senti poco più che il basso pulito, qualche chorus se c'è di mezzo il fretless, ma è roba un po' anni 80 che è caduta in disuso nel corso degli anni, e si rispolvera quando si vuol dare quel tipo di sonorità ad un brano.
se ci spostiamo sul rock è facile sentire overdrive e distorsioni, anche se spesso dipendono unicamente da amplificatori valvolari spinti.
più diventa spinto il genere, più si possono far spinte le distorsioni, fino all'uso di fuzz ed effetti synth.
nel funk è facile sentire wah ed envelope filter/autowah, o se ci spostiamo sul filone new wave/post punk troviamo tantissimo uso di flanger, chorus e delay.
dicci qualche effetto che può interessarti e magari è più facile farti sentire qualcosa
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#11 Ven 26 Ott, 2018 22:32 |
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Fenderissimo
Contributor
Registrato: Marzo 2009
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Re: Effetti Nel Pop
Pier_ ha scritto: Fenderissimo, non ho ben chiaro il tuo discorso, onestamente
Il discorso è lungo
Per dire, io suono Si può dare di più con il basso pulito perchè mi piace così, poi vado a lezione da Cesare Chiodo (tanto per dirne uno) e capisco che per quel sound di vuole l'effetto X. Nella mia ignoranza il basso pulito va bene, ma poi va a finire che mi sbaglio.
Come dici tu, c'è chi tiene l'overdrive sempre acceso al minimo per dare un po' di colore. Io suono pulito e va finire che sbaglio.
Quello che dicevo è che vedo le foto delle pedalboard e ci sono diversi effetti. Tu in un concerto di Gianni Morandi ti porteresti l'octaver? Io ci andrei solo con l'accordatore.
Forse un po' di effetti ci sono ma non vengono usati per non smontare la pedaliera, però " l'overdrive per scaldare il suono" l'ho sentito dire spesso.
Pier_ ha scritto:
definisci "suono pessimo" e precisa il contesto.
Diciamo fuori luogo... che so, se suoni jazz con il suo pulito va bene. Se usi lo stesso suono per fare l'assolo su Si può dare di più (ancora!?!?!?! =D), il suono non va bene.
Pier_ ha scritto:
in genere nel pop senti poco più che il basso pulito, qualche chorus se c'è di mezzo il fretless, ma è roba un po' anni 80 che è caduta in disuso nel corso degli anni, e si rispolvera quando si vuol dare quel tipo di sonorità ad un brano.
A parte il chorus estremo, ci sono brani "Sanremo style" in cui si sente il basso con effetti? Non parlo di un wah che può essere richiesto per uno specifico brano. Parlo di un overdriveo, delay o altro che si sentono distintamente.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 27 Ott, 2018 00:02, modificato 1 volta in totale |
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#12 Ven 26 Ott, 2018 23:56 |
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papettino
Registrato: Marzo 2014
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Re: Effetti Nel Pop
Pier_ ha scritto:
dicci qualche effetto che può interessarti
veramente siete voi che dovete dirmi che effetti procurarmi se mi chiama Gianni morandi ma credo, come dice fenderissimo, che sta alla sensibilità di ogni singolo bassista, un po' una fissa e magari gli altri neanche se ne accorgono
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di papettino il Sab 27 Ott, 2018 10:18, modificato 1 volta in totale |
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#13 Sab 27 Ott, 2018 10:17 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Effetti Nel Pop
Citazione: Per dire, io suono Si può dare di più con il basso pulito perchè mi piace così, poi vado a lezione da Cesare Chiodo (tanto per dirne uno) e capisco che per quel sound di vuole l'effetto X. Nella mia ignoranza il basso pulito va bene, ma poi va a finire che mi sbaglio.
chiaro, ma qua si va sullo specifico, e considera che spesso il suono non lo fa davvero il musicista (soprattutto col basso), ma lo fa il fonico
per esempio, tempo fa vedevo un'intervista a Palladino in merito ai classici anni 80 in cui suonava il basso: gli chiedevano dell'uso del chorus che si sente spesso nelle sue linee di quegli anni, e lui spiegava che non era lui a mettercelo, ma era un effetto aggiunto in fase di missaggio.
in sostanza, lui registrava pulito, più spesso in diretta nel banco, e poi venivano aggiunti gli effetti, che non era lui a decidere.
la medesima cosa l'ho letta in un'intervista a Paolo Donnarumma, ad esempio: nei brani in cui suona lui il basso si sentono spesso chorus, effetti di questo genere, soprattutto negli anni 80, ma lui stesso dice che ai tempi il basso si registrava in diretta, senza ampli, e poi venivano aggiunti gli effetti.
il bassista di turno spesso non ne era nemmeno al corrente.
Citazione: Come dici tu, c'è chi tiene l'overdrive sempre acceso al minimo per dare un po' di colore. Io suono pulito e va finire che sbaglio.
dipende sempre da che ampli c'è, per esempio. nel live di Morandi che hai postato io non vedo pedaliere per il bassista, ed ha un suono che mi sembra sempre più o meno lo stesso.
tra l'altro non ha nemmeno l'amplificatore, o meglio, entra in un rack che ha dietro (c'è una bella inquadratura in cui finalmente si vede il bassista bene intorno al minuto 57), che probabilmente è un bel preamp che va al banco.
un Precision passivo semplice semplice suonato bene
non mi sembra ci siano effetti, e tutto lo fa la mano del bassista, dove pizzica.
sembra sempre una cazzata, ma suonare un pezzo pizzicando vicino al manico e pizzicando vicino al ponte dà due suoni molto diversi, come fossero due bassi differenti.
usare un po' più di veemenza fa sentire un po' il click dei tasti (ed in certi pezzi si sente, in questo live che hai postato), mentre suonare più delicatamente lontano dal manico dà un suono più pulito e preciso.
già questo cambia tutto e ti permette di usare un solo strumento ed avere un sacco di suoni adatti a brani diversi.
dubito fortemente che in un live di Morandi sentirai flanger, overdrive, delay od octaver, e nel caso specifico non vedo pedaliere.
quando poi si prende come esempio un turnista, è normale che possa uscire con la pedaliera tutta intera, dove magari ha accordatore, preamp o DI che usa in tutti i contesti, e certo non smonta gli altri pedali se suona con Morandi invece che con i Subsonica.
anche il concetto di "suono pulito" è molto relativo, e solo agire sull'equalizzazione significa tantissimo, e significa "effettare"; cosa è quindi il "suono pulito"?
Citazione: Diciamo fuori luogo... che so, se suoni jazz con il suo pulito va bene. Se usi lo stesso suono per fare l'assolo su Si può dare di più (ancora!?!?!?! =D), il suono non va bene.
questo però significa non saper usare il proprio strumento un chitarrista capace sa come gestire il suono pulito e sporco solo con la manopola del volume, ad esempio.
è una delle cose più basilari con la chitarra, e che si fa da che si è iniziato a spingere le valvole: si imposta a 10 il volume "sporco da assolo" a seconda della necessità, e togliendo volume (quindi diminuendo il gain in entrata) si pulisce il suono.
un chitarrista che va a fare l'assolo rock con il suono pulito è un coglione, non è uno "che non usa effetti", perchè è una cosa che si fa con l'amplificatore (anche quelli a transistor più scrausi con canale distorto) e che ha un preciso scopo.
in ogni caso è sempre l'arrangiamento a decidere che suono serve, non il musicista di per sè, e l'arrangiamento spesso è fatto di cliché, come il suono saturo sull'assolo "pop rock".
difficilmente il solo di "Si può dare di più" sarà fatto con un fuzz al germanio spinto all'inverosimile, ma sarà semplicemente un suono compresso e leggermente saturo come cliché di assolo pop-rock vuole.
il basso per fortuna vive su un piano diverso da quello della chitarra
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#14 Sab 27 Ott, 2018 11:54 |
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JohnPaulDeacon
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Re: Effetti Nel Pop
Se posso riportare la mia personale e umile esperienza rispetto ai più navigati turnisti, qualche anno fa venni coinvolto nella mia unica (finora) incursione nel pop in una formazione che proprio non riusciva a trovare un bassista.
Ricordo di una sola sonorità che davvero mi sarebbe tornata utile: la V corda. Sono essenzialmente bassista di estrazione rock/blues e pur essendo diciamo "integralista" per tutta una serie di fattori nell'impiego esclusivo del 4 corde, mi resi conto che quella "cordicina" di Si in più mi avrebbe fatto davvero comodo (molti turnisti famosi non a caso sono accomunati dall'impiego del 5 corde).
Per sopperire, ricorsi in alcuni brani all'impiego dell'Octabass per attuare una specie di simulazione...oltre quello, a limite usavo il Multicomp per ottenere un'omogeneità discografica diciamo, ma nulla più...già col mio suono pulito il risultato era più che discreto.
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#15 Sab 27 Ott, 2018 12:27 |
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Fenderissimo
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Re: Effetti Nel Pop
papettino ha scritto: veramente siete voi che dovete dirmi che effetti procurarmi se mi chiama Gianni morandi
Mettiti in fila
papettino ha scritto: ma credo, come dice fenderissimo, che sta alla sensibilità di ogni singolo bassista, un po' una fissa e magari gli altri neanche se ne accorgono
E' un rischio e dipende dal contesto. Se suono con gli amici al pub, non mi faranno storie. Se suono in un contesto più professionale e mi regolo in base alla mia sensibilità, potrei non avere il suono adatto perchè la mia sensibilità non è affidabile. E gli altri potrebbero accorgersene.
Pier, tutto chiaro. Negli anni '80 ci pensavano i fonici, però io comunque dovrei sapere quali effetti usare se volessi replicare quei suoni dal vivo. Interessante però sapere che questi poveri bassisti registravano in pulito e poi si trovavano il chorus a sorpresa sul disco
D'accordissimo sulla mano e sui pick up. Infatti è quello che faccio io. Suono sempre con jazz o jazz style con entrambi i PU aperti. Quando serve un suono più rock, chiudo un po' il PU al ponte, sposto la mano, apro un po' i toni se serve, pesto di più e mi trovo con un suono opposto al precedente.
Per il discorso di fuzz e flanger la questione è più facile, perchè sono effetti che, se usati, si sentono. Magari poi li trovi nelle pedaliere perchè servono per quei 10 secondi nell'introduzione del brano X.
Però la questione dell'overdrive per scaldare il suono mi ha sempre incuriosito.
Per quell'esempio del chitarrista, stendiamo un velo pietoso. Però era giusto per un esempio:
lui suona in questo modo ed ai miei occhi non è professionale.
Poi io mi trovo a suonare con chi è più bravo di me, penso di avere tutto in regola perchè sono il miglior bassista del quartiere, ma poi alle spalle mi dicono " chi l'ha chiamato questo? Il suono è brutto, le corde sono vecchie, usa il cavo da 20 euro, ha una DI da 100 euro".
Papettino, spero che le domande che faccio ti stiano chiarendo qualcosa... o ti stiano facendo venire qualche dubbio al quale non avevi pensato prima Volevi parlare anche tu di queste cose, o ho portato tutti OT? Se volevi parlare dei suoni dei Subsonica, ci stiamo allontanando parecchio.
JohnPaulDeacon ha scritto: Ricordo di una sola sonorità che davvero mi sarebbe tornata utile: la V corda. Sono essenzialmente bassista di estrazione rock/blues e pur essendo diciamo "integralista" per tutta una serie di fattori nell'impiego esclusivo del 4 corde, mi resi conto che quella "cordicina" di Si in più mi avrebbe fatto davvero comodo (molti turnisti famosi non a caso sono accomunati dall'impiego del 5 corde).
Anche a me piace molto il 4 corde, ma poi ci sono contesti in cui non farei mai a meno della quinta corda.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 27 Ott, 2018 15:08, modificato 1 volta in totale |
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#16 Sab 27 Ott, 2018 15:06 |
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Baldo
Denis
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Re: Effetti Nel Pop
Pier_ ha scritto:
anche il concetto di "suono pulito" è molto relativo, e solo agire sull'equalizzazione significa tantissimo, e significa "effettare"; cosa è quindi il "suono pulito"?
A questo punto allora definiamo il suono pulito quello che si ottiene attaccando il basso ad una DI passiva e poi al mixer!
Però forse a questo punto è meglio definirlo "flat" anzichè pulito.
Personalmente ritengo "flat" il suono del basso nudo e crudo, "pulito" quello che si ottiene passando da un ampli o un pre, "sporco" quello che si ottiene con un od, distorsioni o fuzz ed infine effettato quando il suono passa da degli effetti di ambiente, filtri vari, synt ecc ecc.
Tutto questo per far ordine nella mia testa e dare un nome a ciò che sento.
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#17 Sab 27 Ott, 2018 15:48 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Effetti Nel Pop
Citazione: Però la questione dell'overdrive per scaldare il suono mi ha sempre incuriosito.
eh, è una bella cosa. io per parecchio tempo ho usato l'overdrive (Fulldrive e di recente Bassdrive della Fulltone) come "scaldasuono", quindi sempre acceso e regolandolo in modo tale che si "sporcasse" solo sui picchi di dinamica, ma non suonando piano.
è un effetto che a me piace moltissimo, perchè rende anche il basso più intellegibile (purchè si usi un overdrive decente e non quelli che non tagliano un po' le basse), in quanto l'effetto tipico delle valvole sature è quello di spingere le medie e stringere le basse.
Citazione: Per quell'esempio del chitarrista, stendiamo un velo pietoso. Però era giusto per un esempio:
lui suona in questo modo ed ai miei occhi non è professionale.
beh, diciamo che se vai a suonare gli ACDC con l'ampli pulito, è cretino chi ti chiama
Citazione: Poi io mi trovo a suonare con chi è più bravo di me, penso di avere tutto in regola perchè sono il miglior bassista del quartiere, ma poi alle spalle mi dicono "chi l'ha chiamato questo? Il suono è brutto, le corde sono vecchie, usa il cavo da 20 euro, ha una DI da 100 euro".
ti hanno detto davvero cose del genere? in ogni caso più che gli effetti, un professionista che si rispetti ha un parco strumenti per adattarsi a quello che serve o quello che è richiesto.
a me è capitato di andare serenamente a delle prove con un basso con corde lisce, e mi si richiedeva, anche se fuori luogo, un suono moderno e brillante.
alle prove ed ai concerti mi sono adattato e portato un basso con corde ruvide, e pace.
sarei curioso di sapere chi è in grado di commentare davvero cose tipo "ha un cavo da 20€" o "una DI da 100€" in senso negativo, anche perchè ambedue i prezzi sono medio alti
il top del top della DI passiva costa 180/200€, ed un cavo da 20€ per 5 metri è già più che buona.
Citazione: Interessante però sapere che questi poveri bassisti registravano in pulito e poi si trovavano il chorus a sorpresa sul disco
beh vabè, "poveri bassisti" per modo di dire, era il loro lavoro, dopotutto ed anzi, pensa che pacchia andare là, registri quanto ti chiedono e poi ciao, niente preoccupazione per effetti, pedali e quant'altro...
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Ultima modifica di Pier_ il Lun 29 Ott, 2018 19:01, modificato 1 volta in totale |
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#18 Lun 29 Ott, 2018 18:59 |
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Fenderissimo
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Re: Effetti Nel Pop
Pier_ ha scritto:
eh, è una bella cosa. io per parecchio tempo ho usato l'overdrive (Fulldrive e di recente Bassdrive della Fulltone) come "scaldasuono", quindi sempre acceso e regolandolo in modo tale che si "sporcasse" solo sui picchi di dinamica, ma non suonando piano.
Ci proverò anche io. Ho la zoom B3, quindi un overdrive simile dovrei trovarlo.
Pier_ ha scritto:
ti hanno detto davvero cose del genere?
No no, era un'ipotesi.
Il chitarrista è convinto di essere in regola, ma io vedo che non lo è.
Allo stesso modo, io potrei essere convinto di essere in regola, ma poi non lo sono.
Pier_ ha scritto:
in ogni caso più che gli effetti, un professionista che si rispetti ha un parco strumenti per adattarsi a quello che serve o quello che è richiesto.
Sono d'accordo. Però qui si parla di sensibilità. Si tratta anche di ascolti fatti e di lezioni prese.
Io potrei suonare un brano con il suono pulito semplicemente perchè non mi sono accorto che in quel brano ci vuole l'overdrive, oppure perchè non ho mai avuto modo di sperimentare, oppure perchè quando l'ho provato, l'ho usato male e quindi l'ho classificato come "effetto che non mi piace", oppure nessuno più bravo di me mi ha spiegato bene come e quando usare l'overdrive.
Quindi io potrei trovarmi a suonare con il suono sbagliato perchè, sbagliando, ho sempre usato quel suono pensando di fare bene.
Pier_ ha scritto:
sarei curioso di sapere chi è in grado di commentare davvero cose tipo "ha un cavo da 20€" o "una DI da 100€" in senso negativo, anche perchè ambedue i prezzi sono medio alti
il top del top della DI passiva costa 180/200€, ed un cavo da 20€ per 5 metri è già più che buona.
Se c'è un purista da Reference + DI Reddi, la nostra strumentazione potrebbe essere considerata economica.
Io poi parlo di caso limite. E' chiaro che nel pub o sul palco nel paese non avrò problemi. Però in un contesto più professionale (che non vedo nemmeno con il binocolo), la situazione potrebbe essere diversa.
A parte l'hardware, potrei suonare anche con gente competente alla sagra della porchetta. Un chitarrista bravo potrebbe criticare il bassista che suona con l'equalizzazione a V o senza overdrive su quel ritornello dove è chiaro che il basso pulito non va bene.
Pier_ ha scritto:
beh vabè, "poveri bassisti" per modo di dire, era il loro lavoro, dopotutto
Poveri bassisti, beati loro
Io uso: solo le dita
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#19 Lun 29 Ott, 2018 19:18 |
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papettino
Registrato: Marzo 2014
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Re: Effetti Nel Pop
Fenderissimo ha scritto:
Papettino, spero che le domande che faccio ti stiano chiarendo qualcosa... o ti stiano facendo venire qualche dubbio al quale non avevi pensato prima Volevi parlare anche tu di queste cose, o ho portato tutti OT? Se volevi parlare dei suoni dei Subsonica, ci stiamo allontanando parecchio.
è un piacere ascoltarvi io volevo solo cominciare a buttare un occhio sul mondo degli effetti e più che altro capire se le differenze che si sentono nelle varie parti dei brani sono fatte "nature" o c'è anche lo zampino che schiaccia il pedalino.
Chissenefrega dei subsonica, morandi va benissimo
Io uso: plettro e dita
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#20 Lun 29 Ott, 2018 19:21 |
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Fenderissimo
Contributor
Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 4820
Età: 39 Residenza:
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Re: Effetti Nel Pop
papettino ha scritto: e più che altro capire se le differenze che si sentono nelle varie parti dei brani sono fatte "nature" o c'è anche lo zampino che schiaccia il pedalino.
Forse ti conviene postare qualche video, così qualcuno potrà dirti se ci sono effetti o meno.
Per le chitarre è facile capire se ci sono effetti. Se il basso usa il wah sullo slap è facile capire se c'è l'effetto.
Se il basso è dietro ed ha un effetto leggero (delay, overdrive...), può essere più difficile capire se il basso è pulito o effettato.
Io uso: solo le dita
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#21 Lun 29 Ott, 2018 19:23 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Effetti Nel Pop
Fenderissimo, chiaro, ma diciamo che bisogna pure contestualizzare: ci sono generi dove l'effetto è fondamentale, altri dove nessuno ti chiederà mai di usare niente.
con Morandi, per citare il già citato, il bassista tra i piedi non ha nulla, solo basso, ed a quanto pare senza nemmeno un suo amplificatore "da palco", il che la dice lunga.
a sentire un live del genere si nota che del basso non c'è altro che il suono pulito.
se vai a sentire i Cure, il sono pulito è una rarità e lì ecco che ci sono flanger, delay, overdrive, chorus e quei classici effetti new-wave.
vai a sentire i Muse ed ecco tonnellate di synth, fuzz ed octaver, o se senti i Rage Against The Machine ci sono wah, envelope, overdrive di vario genere e chi più ne ha più ne metta.
nel 90% dei casi, contando anche quanta poca attenzione presta il pubblico al basso (e quanto poca pure gli altri musicisti), non c'è bisogno di nulla oltre ad un accordatore.
facciamo un paio di esempi "recentissimi" e dove il basso si sente bene:
YouTube Link
YouTube Link
nel primo video un pezzo dell'ultimo disco di Calcutta, dove non c'è niente più che basso pulito, probabilmente plettrato.
nel secondo un pezzo dal disco di Giorgio Poi, dove invece il basso è molto "bagnato", e così a pelle io direi chorus e flanger, sempre plettrato.
sono due pezzi dove il basso si sente "bene", è sempre molto presente ed "avanti" nel mix, quindi è facile distinguere le due sonorità.
Io uso: plettro e dita
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#22 Lun 29 Ott, 2018 21:58 |
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Fenderissimo
Contributor
Registrato: Marzo 2009
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Re: Effetti Nel Pop
In questa discussione non parlerei di Muse e Subsonica, altrimenti ci vorrebbe la discussione specifica "quali effetti usa il bassista in questa canzone?".
Qui dobbiamo rimanere più sul pop dove il basso si sente e non si sente Quindi in brani dove è anche difficile capire se c'è un effetto. E se non lo capiamo con le nostre orecchie, dobbiamo chiederlo.
Pier_ ha scritto:
nel primo video un pezzo dell'ultimo disco di Calcutta, dove non c'è niente più che basso pulito, probabilmente plettrato.
Ipersensibilità
al paracetamolo
insufficienza e(m)patica!
OT: segui Mark The Hammer su youtube?
Io uso: solo le dita
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#23 Lun 29 Ott, 2018 22:07 |
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Pier_
MegabassMod
Registrato: Novembre 2008
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Re: Effetti Nel Pop
Citazione: Qui dobbiamo rimanere più sul pop dove il basso si sente e non si sente
mah, in realtà la musica pop è forse quella dove il basso si sente di più al contrario, in molti contesti rock spinti il basso è affossato da distorsioni di chitarra, batteria pestona e suoni che coprono tutto.
nella maggior parte del pop il basso è uno strumento molto presente nel mix, spesso anzi molto avanti.
mi viene banalmente i mente un classico Mika: https://www.youtube.com/watch?v=0CGVgAYJyjk
per non parlare poi del cantautorato italiano, dove il basso è sempre molto presente, spesso a discapito di altri strumenti.
molto più facile sentire la presenza (o l'assenza) di effetti sul basso in questi contesti che non nei Subsonica, Muse ed affini.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#24 Mar 30 Ott, 2018 01:20 |
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Fu-V
Registrato: Ottobre 2017
Messaggi: 1185
Età: 46 Residenza: Firenze
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Re: Effetti Nel Pop
Fenderissimo ha scritto: Negli anni '80 ci pensavano i fonici [...] Interessante però sapere che questi poveri bassisti registravano in pulito e poi si trovavano il chorus a sorpresa sul disco
Ma è una pratica normale, mica una cosa relegata agli anni '80. Eccetto quelli essenziali per l'arrangiamento, è la prassi applicare gli effetti in fase di missaggio, è un modo per dare coerenza all'insieme: immagina se su ogni suono ci fosse un riverbero differente scelto dal singolo musicista... il risultato sarebbe che ogni strumento parrebbe suonare in un ambiente diverso. Se un mix fosse solo fare i livelli saremmo tutti Andy Wallace, ma - ahimè - non è così "facile"
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Fu-V il Mar 30 Ott, 2018 10:08, modificato 1 volta in totale |
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#25 Mar 30 Ott, 2018 10:07 |
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