Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Sentire Il Batterista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sentire Il Batterista 
 
Io il batterista ancora non lo sento. È l'ultimo entrato, abbiamo suonato insieme 5-6 volte quindi penso sia normale. Per ora è solo un suono peggiore di quello perfetto che sento a casa sulla base e che a differenza di questo mi crea ansia perché segue anche quello che faccio io. Come dicevo nell'altro thread ho ancora l'impressione di mandarlo fuori tempo quando non sono preciso. Immagino che sia na questione di tempo e dobbiamo affiatarci: se nel frattempo voleste anticiparmi qualcosa vostra impressione a riguardo..
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
avatar papettino, suonate col click, probabilmente vi manca solo l'educazione alla base, lo studio col metronomo.

se suonando col click andate fuori, tocca rimettersi a studiare parecchio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
è la prima volta che sento dire che il bassista manda fuori tempo il batterista
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
avatar papettino,
è il batterista che deve dare il tempo agli altri, non il contrario...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Esercitati tanto col metronomo in modo da essere sicuro del tuo tempo. Io spesso il batterista lo guardo pure quando sono insicuro di quello che sta accadendo.
Forse se non lo senti è perché sta suonando in modo insicuro essendo da poco nel gruppo, può capitare anche questo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
mai suonato col click e neanche me la sento di proporlo, lì sono tutti musicisti navigati..
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
avatar papettino, se non lo senti, prova a guardare quando picchia su cassa e rullante. Io quando ho problemi a sentire semplicemente uso la vista
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Come mai non lo senti? Suona troppo piano?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Catch the mist, catch the myth
Catch the mistery, catch the drift
 
Ar 9000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
a dire il vero non sento neanche gli altri: sto nel mio tunnel attento a non sbagliare e a dare un senso a quello che faccio (il chitarrista per dire mi accorgo che esiste solo nei soli). Ovviamente immagino che andando avanti e acquistando sicurezza o semplicemente accettando che quello che faccio può andare bene comincerò a far caso di più agli altri. La cosa del tempo però effettivamente mi lascia dei dubbi perchè ad esempio è successo un paio di volte che il brano mi sembrava fosse lento e ho leggermente accelerato e tutti mi sono venuti dietro. Forse non lo mando proprio fuori tempo quando manco di precisione, però sento che si incasina, perde il filo forse. Non so, si dice che il compito principale del bassista sia la precisione, forse si intende questo..
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Adesso ho capito cosa intendevi! Pensavo fosse un problema "acustico" invece è un fatto psicologico... ci vuole un po' per abituarsi a suonare ascoltando gli altri. Una volta che sei a tuo agio con il brano e la parte che stai suonando, prova a prestare attenzione a quello che ti succede attorno... ad esempio quali colpi della batteria sono insieme alla tua linea di basso? Cerca di "aggianciarli" e suonare più preciso possibile assieme. La ritmica della chitarra è diversa dal tuo basso? Non aver paura di uscire un po' alla volta dal tunnel, se conosci bene i brani e le tue parti ci puoi riuscire senza incasinarti     e i tuoi compagni di gruppo saranno molto più contenti, in futuro, di avere un bassista che magari cicca qualche nota ma li ascolta e li supporta piuttosto che uno che suona giusto ma per conto suo!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Catch the mist, catch the myth
Catch the mistery, catch the drift
 
Ar 9000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Ci vuole anche abbastanza concentrazione per non isolarsi nel basso ed ascoltare gli altri. Quando lo faccio, mi diverto di più perchè sento tutta la musica, però se su un brano sono più insicuro, oppure se sono stanco, oppure se ho una linea di basso fighissima, capita che mi isolo e focalizzo di più il basso. Oppure mi concentro su basso e batteria.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Almeno il rullante però intercettalo!   
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
OnzoG-onzo ha scritto:  
Almeno il rullante però intercettalo!   
lo intercetto e..?
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
...avatar papettino, ed esci dal tunnel, no!?
Come ho detto prima, io ho sempre avuto l'abitudine di guardare gli altri soprattutto il batterista (anche se quello con cui suono attualmente, per quanto stabile come timing, ha dei movimenti che riescono a mandarmi fuori tempo mai successa una cosa del genere!   ).
Però in caso non lo guardassi intercetta inizialmente il rullante.
E poi non mi prenderei la briga di accelerare un brano perché mi sembra lento, quello non è compito del bassista e se ti son venuti dietro sarà stato per assecondarti e non perché si siano fatti correggere. Un brano inizia ad una velocità, giusta o sbagliata che sia, e deve continuare con quella.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Dom 28 Ott, 2018 00:39, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Per abituarti a "sentire" la batteria insieme alla tua parte, quando sei a casa a studiare potresti provare ad accennare/ canticchiare/ tumpatumpeggiare la parte di batteria mentre tu suoni la tua. Questo presupporrebbe anche di conoscerla più o meno bene. Un po' di esercizio mentale non guasta!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Catch the mist, catch the myth
Catch the mistery, catch the drift
 
Ar 9000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Proprio perchè gli altri sono musicisti navigati, il click non dovrebbe essere un problema. Una cosa non capisco : le vostre parti, tue e del batterista,  sono definite oppure suonate così come viene? Se suonate l’arrangiamento del disco ognuno suona la parte originale ed è fatta, basta guardarsi. Se l’arrangiamento è vostro, incontrati da solo col batterista e mettete giù la sezione ritmica.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
In teoria abbiamo l'mp3 e dovremmo rifare quello ma tra il dire e il fare..
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Papettino: Credo che decidere che parte fare insieme al batterista sia necessario. Se è troppo complicata per le vostre capacità tecniche semplificatela. L’importante è che la linea del basso si incastri con la batteria. Credo che il problema non sia che non senti il batterista, ma che le vostre parti si “confondano”. Trovati con lui, ascolta bene cosa fa con cassa e rullante, costruisci la linea sul suo disegno ritmico. Quando lo avrai fatto sentirai la batteria anche in mezzo a dieci chitarre a manetta.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 28 Ott, 2018 09:37, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
avatar papettino, c'è una bella differenza tra "musicisti navigati" e "musicisti competenti"  

il click è una cosa normalissima e comune proprio tra i musicisti competenti, ed anzi, "quelli bravi" si segnano i bpm di ogni brano, il batterista in teoria si prende la velocità dal metronomo...

tra l'altro non ci devi suonare tu, ma il batterista dovrebbe averlo in cuffia per non ondeggiare sul tempo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Alexce69 ha scritto:  
... L’importante è che la linea del basso si incastri con la batteria. Credo che il problema non sia che non senti il batterista, ma che le vostre parti si “confondano”. Trovati con lui, ascolta bene cosa fa con cassa e rullante, costruisci la linea sul suo disegno ritmico. Quando lo avrai fatto sentirai la batteria anche in mezzo a dieci chitarre a manetta.


Per la mia esperienza la vera chiave è questa ! Quando suoni una cover, se basso e batteria eseguono esattamente le linee dell'originale, tutto è molto semplice perchè il lavoro di "incastro" è già stato fatto da altri e l'unica cosa che serve è riproporlo tal-quale.
Ma se, come spesso avviene, subentrano semplificazioni nelle linee dell'uno o dell'altro o a volte anche solo trasposizioni in tonalità diverse che costringono a spostare le diteggiature ... allora il lavoro di "incastro" è tutto da rifare e serve molta attenzione reciproca. Spendere tempo e fatica per curare bene questa integrazione significa poi avere tutta la sezione ritmica (non solo il basso) belli presenti e solidi all'interno del mix.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Il miglior batterista con cui mi è capitato di suonare fino ad oggi, un professionista ed insegnante piuttosto famoso qui a Bologna, vive col click in cuffia.
Io stesso, quando suono con un batterista nuovo, se non lo fa lui, propongo io stesso di fare qualche prova col click.
Per quanto riguarda l'ascolto, credo che ci voglia tempo ed anche la volontà di ascoltare.
Il problema, quando il livello è ancora quello del principiante, è che il non-ascoltare è una forma di difesa: ti concentri su quello che devi fare tu, cerchi di farlo al meglio, e se ascolti gli altri o gli altri ascoltano te il rischio è di mandarsi fuori.
Però se ci pensi è il pubblico che si sopporta l'ascolto dell'insieme.
Quindi conviene ad un certo punto ascoltarsi mentre si suona insieme, anche per rendersi conto se ciò che ne esce è proponibile o meno.
Per questo ti consiglio di registrare le prove e di riascoltarle a casa con calma. Magari anche insieme agli altri del gruppo.
Vedrai che a furia di riascoltare i brani a casa ti verrà naturale farlo anche in sala prove mentre suoni. E sarà un vero salto di qualità.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
alla fine il risultato è stato questo, al termine del quale è tornato il vecchio bassista
Io sono tornato davanti al pc e siamo tutti contenti così
Ah, mi dicono che suono troppo avanti o troppo indietro, boh

YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
Vuole semplicemente dire che non sei preciso. Fai come me prendi un bravo maestro che ti sistema (come ha fatto con me). Ultima registrazione del gruppo finalmente decente ora si può incominciare a guardare il pelo nell'uovo!
Prima regola semplificare le parti per essere precisi come qualcuno più sopra ti ha già detto. Fare come gli americani keep IT simple & stupid

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
[quote user="hunt" post="1100644"]
Prima regola semplificare le parti per essere precisi come qualcuno più sopra ti ha già detto. Fare come gli americani keep IT simple & stupid

In questi giorni sto tirando giù le parti di basso del concerto di Dè Andrè del teatro  Brancaccio. Al basso c’era quella macchina da guerra di Cerri, buonanima. Le parti sono di una semplicità ed efficacia terrificanti, si incastrano sulle pacche di Bandini alla perfezione. Non fa un fill più lungo di 4 note, una nota in più del necessario, e appoggiato sul tempo perfettamente. È una soddisfazione riuscire a trattenersi ed offrire ai tuoi compagni il miglior risultato, indipendentemente dalla pulsione a strafare, che è quella che ci fa tirare avanti. Lo studio a metronomo a basse velocità aiuta moltissimo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Batterista 
 
papettino ha scritto:  
alla fine il risultato è stato questo, al termine del quale è tornato il vecchio bassista



Ma non avevi detto che era il batterista ad essere nuovo?
papettino ha scritto:  
Io il batterista ancora non lo sento. È l'ultimo entrato,


Alla fine sei andato via tu?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il mio batterista -BV- Megabass FM 13 Mar 23 Gen, 2007 17:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio
No Nuovi Messaggi Bassista Principiante-batterista Principiante papettino School Days 7 Gio 10 Apr, 2014 21:33 Leggi gli ultimi Messaggi
papettino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario