Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Curare Le Dinamiche
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Curare Le Dinamiche 
 
L'altra volta il batterista ha detto:"poi dobbiamo curare anche le dinamiche". Il tastierista ha convenuto, io ho annuito. Ecco se mi spiegate che vuol dire così non faccio brutta figura..
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar papettino, la dinamica indica l'intensità con cui si suona una frase musicale: pianissimo, piano, forte, fortissimo. Ci sono parti che vanno suonate con forte intensità come parti in cui un tocco leggero risulta piu' pertinente. Nulla di trascendentale. Attento solo a non confondere la velocità con l'intensità...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
significa che non si suona sempre tutto piatto allo stesso volume.

la dinamica di un brano, di un'esecuzione in generale, è la gestione dei volumi e dell'intenzione. (come giustamente indica ally qua sopra, i "piano", "pianissimo", "mezzo forte" e via dicendo che si usano sulle partiture.

strumenti che "escono", volumi che diminuiscono od aumentano per creare le dinamiche e le tensioni.

in pratica è quello che contraddistingue i bravi musicisti da quelli incapaci  

pure il pezzo punk più basilare e caciarone con due power chord e le fondamentali al basso è un'altra cosa se suonato con le giuste dinamiche.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar papettino, bella domanda !
La necessità di controllare bene la dinamica, almeno nel mio caso, è cresciuta nel tempo, man mano che ho iniziato ad apprezzare certe sfumature delle strutture armoniche dei pezzi e soprattutto man mano che ho migliorato la mia tecnica e il mio tocco.

All'inizio il mio strumento doveva solo "sparare" note (o botte) e l'unica cosa che mi interessava era che il basso emergesse bene dal mix e che fosse un minimo coerente col resto dell'esecuzione. Poi suonando e ascoltando (... ma soprattutto ascoltando molto attentamente !) ho iniziato ad apprezzare le differenze di tocco, le sfumature del forte/piano, i perfetti anticipi e ritardi fatti in modo funzionale al pezzo, il glissato piuttosto che lo staccato, gli accenti ... tutte piccole variazioni che danno al pezzo appunto una "dinamica interpretativa" particolare ... tutta roba che sta prima di tutto nelle mani poi magari anche sugli spartiti, ma prima di tutto nelle tue mani e nella tua sensibilità.

Pier ha ragione, il controllo della dinamica è una delle cose che fa percepire bene la differenza tra i bravi musicisti e i cazzoni come mè   . Io sono un cane ed ho un orecchio di marmo, ma a forza di dai e dai, adesso quando sento che manca la dinamica e il pezzo viene suonato in modo piatto, storco un po' il naso ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
io della dinamica ho fatto la mia arma vincente, fare (come dico io) camminare un brano e rendere la parte di basso intellegibile e godibile è secondo me l'aspetto principale da curare per un bassista.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Per spiegare certe cose, secondo me, è meglio affidarsi alla musica che alle parole.

Uso esemplare della dinamica:


YouTube Link


A onor del vero c'è chi riesce a fare i soldi con un brano privo di qualunque dinamica. E ricerca armonica. E idea melodica.  E con un testo da prima media:


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar Fu-V, trovo fuori luogo l'intervento sugli 883...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
In parte. Nel senso che ho sconfinato, sì, ma se voglio spiegare la dinamica attraverso degli esempi musicali è necessario che metta un brano in cui la gestione di questa sia evidente ed uno che sia invece dinamicamente piatto. E poi trovo più interessante confrontarci per le idee che abbiamo in fatto di musica che per quelle che abbiamo in fatto di pick-up.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar Fu-V, giusto ma il corollario su ricerca armonica, melodica e testo rapportato ai denari guadagnati da Pezzali cosa centrano con il thread? Sei certo che l'artista in questione sia così pessimo come lo descrivi?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
ally ha scritto:  
il corollario su ricerca armonica, melodica e testo rapportato ai denari guadagnati da Pezzali cosa centrano con il thread?

Nulla, ho infatti ammesso di aver sconfinato, ma concedimi una riga di folklore

ally ha scritto:  
Sei certo che l'artista in questione sia così pessimo come lo descrivi

Ecco, qui sconfinerei troppo. Se vuoi ne parliamo in un'altra sede. Ma il topic su Max Pezzali aprilo tu ché io non ne ho il coraggio
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar Fu-V, se usi come riferimento la musica di origine elettronica vuol dire che ti piace vincere facile     ...

Se prendi uno di quei re-mix in versione "tunz-tunz" che si sentono in molte discoteche ti accorgi subito che a parte appunto il "tunz-tunz" tutto il resto dei brani re-mixati è volutamente appiattito e privo di qualsiasi dinamica, questo può piacere o no, ma è funzionale all'utilizzo di quel brano in quel contesto ... e a molte persone piace ballare così.

E' vero che la dinamica è cruciale in molti tipi di brani, ma ce ne possono essere altri nei quali è altrettanto cruciale la "NON dinamica" o la mancanza di dinamica, perchè alla fine anche quella è funzionale allo scopo ... certe ballate per esempio sembrano delle filastrocche ossessionanti sempre uguali a sè stesse dall'inizio alla fine, eppure hanno un senso ed ha senso cantarle e raccontarle in quel modo ... Mi vengono in mente alcune canzoni di Branduardi che variano in dinamica solo perchè nello sviluppo entrano via via sempre più strumenti, ma quelli di base dall'inizio alla fine fanno più o meno lo stesso rif con la stessa dinamica e pochissime variazioni: anche in questi casi l'ossessività della ripetizione "a-dinamica" ha un suo senso ... comunque il 3D su Max Pezzali non lo apro nemmeno io ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Maxer ha scritto:  
se usi come riferimento la musica di origine elettronica vuol dire che ti piace vincere facile


Mito Maxer, mi vedo costretto a risponderti che non è così, anche perché la faccio la musica elettronica e credo di riuscire, se e quando penso serva, a dare delle escursioni dinamiche abbastanza consistenti ai pezzi. Facendo entrare o uscire suoni, certo (ma tecnicamente sarebbe possibile farlo pure nel modo che intendi tu perché il protocollo MIDI consente di gestire la dinamica delle singole note, così come si può anche fare in fase di mix).
Ma, ripeto, l'intento era mettere un esempio di brano dinamicamente piatto e mi è venuto in mente quello, tutto qui.
Spoiler: [ Mostra ]


Per quanto riguarda Branduardi... beh, i AMO gli ostinati (e ne abuso pure). Ma se, appunto, non entrassero via via dei suoni a movimentare le cose sfido chiunque a non rompersi le palle ascoltando. Ci sono comunque casi in cui per ottenere un'atmosfera ipnotica si può scegliere di mantenere un andamento regolare dall'inizio alla fine, sono d'accordo. Ma anche questa è una scelta di gestione della dinamica. Diciamo che ci sono situazioni in cui la scelta sembra consapevole e risulta funzionale al brano, altre in cui pare proprio una mancanza di sensibilità musicale. Alle mie orecchie, certo. Ma quando scrivo lo faccio chiaramente in prima persona, trovo superfluo specificarlo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
^^^
Citazione:
Ma anche questa è una scelta di gestione della dinamica. Diciamo che ci sono situazioni in cui la scelta sembra consapevole e risulta funzionale al brano, altre in cui pare proprio una mancanza di sensibilità musicale. Alle mie orecchie, certo. Ma quando scrivo lo faccio chiaramente in prima persona, trovo superfluo specificarlo.


E' esattamente quello che intendevo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Citazione:
A onor del vero c'è chi riesce a fare i soldi con un brano privo di qualunque dinamica. E ricerca armonica. E idea melodica.  E con un testo da prima media:


"dinamicamente piatto" è molto relativo in questo caso. è un brano pop ballabile da radio, non è un pezzo ricercato.
nel suo contesto, ha la dinamica che serve e che è funzionale, e per quanto lo si possa mal considerare, è un brano sopravvissuto a più generazioni il che la dice lunga.
c'è tanta roba con "ricerca armonica", "idea melodica" e testo ricercato che non supera la generazione in cui è scritta.
ma questo direi che è un altro discorso, che con la dinamica c'entra poco.

tornando in topic, e volendo far parlare la musica, per me "la dinamica" in assoluto è questo pezzo:


YouTube Link


non credo esista cosa più perfetta

Citazione:
Mi vengono in mente alcune canzoni di Branduardi che variano in dinamica solo perchè nello sviluppo entrano via via sempre più strumenti,


e che non è dinamica questa? l'arrangiamento e la costruzione del brano sono parte integrante della dinamica.
far entrare od uscire uno strumento cambia la dinamica del brano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Detto da un batterista credo si riferisse più a ritardi e anticipi. In effetti un paio di volte ho avuto l'impressione di averlo mandato fuori tempo nel tentativo di variare un po'..
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Non è detto, a mio parere ovviamente: anche la batteria può suonare piano e forte a seconda della necessità (almeno, nel Jazz è così).
Ma deduco che hai un batterista che segue il bassista invece di dare il tempo agli altri.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
ally ha scritto:  
avatar Fu-V, giusto ma il corollario su ricerca armonica, melodica e testo rapportato ai denari guadagnati da Pezzali cosa centrano con il thread? Sei certo che l'artista in questione sia così pessimo come lo descrivi?


Ma cosa c'entra questo ^^^ con l'argomento, scusa?
Mi sembra chiaro che l'esempio volesse rendere chiara la differenza fra un brano registrato in modo vivo e naturale e vivo e un prodotto concepito e compresso ad hoc per l'ascolto in radio che non chiede altro di essere udito nel trambusto generale.
Non mi sembra che si sia detto che Pezzali sia un artista scrauso, almeno in quella frase!
Oltre a fare la morale non necessaria mettiamo in bocca ad altri concetti mai espressi...?
Che poi si debba ampiamente dimostrare il contrario è un altro paio di maniche, aspettiamo l'apertura del thread apposito quindi.

Comunque tornando IT...
Dinamica è sia alternare diverse intensità nelle diverse parti di uno stesso brano sia, cosa importantissima, riuscire a far respirare la pressione sonora all'interno dello stesso giro, enfatizzando quindi tutti gli accenti.
E' la differenza fondamentale che passa fra suonare meccanicamente una cosa e interpretarla di continuo dandole respiro.
Penso che il batterista si riferisse più alla prima nel contesto in cui si è espresso, ma una coordinazione degli accenti tra basso e batteria dona delle castagne paurose e rende il tutto molto bello. Quando si può ovviamente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 04 Ott, 2018 16:01, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
OnzoG-onzo ha scritto:  


una coordinazione degli accenti tra basso e batteria dona delle castagne paurose e rende il tutto molto bello

e questa coordinazione come si ottiene nella pratica?
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Con la pratica, molta.
Ascoltandosi molto e facendo capire le intenzioni al batterista.
Certo, ci sono generi che viaggiano mediamente molto più compressi di altri e non consentono certe finezze (ma anche lì ci sono altri metodi per rendere più espressiva l'esecuzione).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar papettino, considera che la batteria è lo strumento che "decide" il volume generale, ed è il primissimo artefice delle differenze di dinamica in un brano.

io ti consiglierei di prendere tempo da dedicare agli ascolti ed a tanta comprensione della musica, quel genere di cosa che si fa senza strumento.
dietro ad ogni musicista bravo c'è anche una cultura, ci sono infiniti ascolti e tanta ricerca.

e poi chiaramente curare la propria capacità sullo strumento di suonare pianissimo o fortissimo, e con tutte le sfumature che ci sono nel mezzo.

un ottimo metodo è quello di mettere il volume dell'ampli altissimo, così da essere costretto a suonare pianissimo.
quando si impara a suonare piano, si ha già la base per suonare in tutti i modi possibili.

Citazione:
Non mi sembra che si sia detto che Pezzali sia un artista scrauso, almeno in quella frase!


avatar OnzoG-onzo, mi sa che non leggi con attenzione; la frase incriminata è questa:

A onor del vero c'è chi riesce a fare i soldi con un brano privo di qualunque dinamica. E ricerca armonica. E idea melodica.  E con un testo da prima media:

non c'è nemmeno da leggere tra le righe, è scritto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Pier_ ha scritto:  
considera che la batteria è lo strumento che "decide" il volume generale, ed è il primissimo artefice delle differenze di dinamica in un brano.

Questa è una ottima osservazione ! Magari non è sempre così automatica perchè in alcuni brani la batteria entra molto tardi e sono gli altri strumenti a dettare volumi e dinamica iniziale, ma in linea di massima credo che Pier abbia ragione.
Questo ragionamento però mi ha messo un grosso dubbio   ... per spiegarvelo meglio vi propongo le due diverse interpretazioni di Vasco Rossi e di Fiorella Mannoia nella canzone "Sally" ...


YouTube Link



YouTube Link

Secondo voi si può dire che la sostanziale differenza tra queste due versioni dello stesso pezzo è la "dinamica" ? Cioè, mi spiego meglio: le differenze negli accenti le piccole variazioni in alcuni passaggi, i diversi modi di riempire alcune transizioni ... tutto questo si può definire "dinamica" ? ... O la dinamica è solo la differenza nei Pianissimo/Piano/Forte dei volumi ?

Leggendovi mi viene il dubbio di interpretare male il termine "dinamica"   : come detto io ho un orecchio di marmo, ma credo che la dinamica sia molto di più dei semplici volumi. Anche se, come sottolineato giustamente da Pier, è evidente che in questo brano il modo in cui sono scritte le parti di batteria e basso (il loro volume, la loro dinamica e il loro mix) danno il la a tutto il resto e alla fine fanno tutta la differenza del mondo ...

... questo 3D mi sta intrigando parecchio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar OnzoG-onzo, l'uscita era un palese attacco alle discutibili canzoni di Pezzali. Io andrei cauto però a screditare il lavoro di alcuni artisti, tutto qui.
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
Maxer ha scritto:  
le differenze negli accenti le piccole variazioni in alcuni passaggi, i diversi modi di riempire alcune transizioni ... tutto questo si può definire "dinamica" ? ... O la dinamica è solo la differenza nei Pianissimo/Piano/Forte dei volumi ?


Max, io la vedo in maniera molto semplice perché in questo caso si tratta di cose oggettive. La dinamica la puoi misurare: ti armi di meter e puoi vedere come e dove ci sia una variazione di dB. Qualunque cosa provochi una variazione di dB fa dinamica. E solitamente dare un accento diverso - che so? - a un colpo di rullante assolve questo compito.

Questo, naturalmente, al netto delle scelte di missaggio e mastering: il pezzo della Mannoia è stracompresso e la batteria è più dentro al mix rispetto alla versione di Vasco Rossi, il che appiattisce la dinamica a prescindere dall'esecuzione. Per il maledetto vizio tutto italiano di tenere la voce sempre esageratamente fuori quasi fosse un karaoke.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
avatar Maxer, ecco, per me la Mannoia è la rappresentazione della quasi assenza di dinamica nell'interpretare, infatti non sono mai riuscito a capire il grande successo e seguito che ha.

cioè, per capirci, tra la Pausini e la Mannoia che interpretano brani famosi di altri artisti, la Pausini sta su un altro livello proprio, le fa veramente sue.
la Mannoia mi sembra sempre una che canta con la base  

esempio a caso: devo accompagnare una cantante in una serata, e mi viene data la lista dei pezzi tra cui figura "Spaccacuore"; per me è una canzone della Pausini, la conosco così, è proprio un pezzo che per me è "suo".
vado a cercarla su youtube per studiarla e scopro che è di Bersani, strutturalmente identica, non una battuta in più, non una in meno, ma cambia molto l'arrangiamento, cambia l'intenzione, cambia tutto.

la differenza è che comunque è un pezzo che, fatto dalla Pausini, diventa "della Pausini" al punto che potrebbe non esistere l'originale.

Sally invece è il classico esempio di un pezzo che fatto da Vasco ti spezza la schiena dai brividi, fatto dalla Mannoia è un karaoke in piazza.
per me la Mannoia è una Milva prodotta meglio  

Citazione:
la dinamica di un brano, di un'esecuzione in generale, è la gestione dei volumi e dell'intenzione.


nota che io ho scritto questo nel mio primo post    "la gestione dei volumi e dell'intenzione". il modo in cui suoni qualcosa, il modo in cui aumenti e diminuisci l'intensità con cui suoni, che può essere anche il solo tirare indietro sul tempo una frase, sono tante piccole cose.

è la differenza tra la macchina e l'uomo, diciamo.

Citazione:
Per il maledetto vizio tutto italiano di tenere la voce sempre esageratamente fuori quasi fosse un karaoke.


mi hai anticipato, e stavo scrivendo esattamente questo, grande!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Curare Le Dinamiche 
 
OK, allora non sono strano io, abbiamo più o meno tutti la stessa idea di "dinamica".
Mi premeva chiarire che è quella cosa che si può misurare in differenze di decibel, ma che si realizza anche con:

Citazione:
"un colpo di rullante"    il "tirare indietro sul tempo di una frase"   gli "accenti" etc.


A mè comunque tutto sommato le versioni di Grignani per Spaccacuore e della Mannoia per Sally (... al netto delle compressioni del Tubo ...) non dispiacciono affatto, non fosse altro perchè hanno appunto una dinamica molto diversa dai corrispettivi di Pausini e Rossi.

O.T. on !
Questa moda delle voci che devono sempre essere qualche kilometro avanti rispetto al resto del mix mi fa impazzire   ! Sarà perchè suono in un gruppo con 4 fiati i quali fanno sempre un po' fatica a controllare il volume al disotto di certi limiti, ma tutte le volte c'è da lottare con le cantanti perchè non escono dal mix come vorrebbero ... e poi inizia la lotta con i feedback nei microfoni ... e poi ogni tanto un qualche gestore che chiede un volume più basso ... e poi ...
O.T. off !
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 05 Ott, 2018 15:36, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario